In contemporanea all'arrivo dell'anime, giunge in Italia il manga di Shadows House, nuova opera del sensei Somato, già noto al pubblico per Kuro, anch'esso pubblicato da J-Pop Manga. Il seinen manga dalle tinte "oscure" ci trasporta nella magione della casata Shadow, tra ombre, misteri e fuliggine...
Ecco le opinioni di alcuni redattori che hanno avuto il piacere di leggere il numero uno.
 
 
Emilico è una giovane e allegra bambola vivente, assistente personale della nobile Kate Shadow. Quest’ultima è una delle regali ombre senza volto che vivono in una vasta villa, in cui le bambole viventi, come Emilico, trascorrono gran parte del loro tempo a ripulire la fuliggine emessa all'infinito dai loro misteriosi padroni. Quali pericoli e oscuri segreti incontreranno lei e Kate, mentre diventano profondamente coinvolte nei meccanismi interni della società delle ombre? 
 
Primo volume per il nuovo manga di Somato, lo stesso autore di Kuro. Anche qui come nel precedente ci troviamo davanti a quella che potremmo definire una favola gotica. Tanto è pucciosa e tenera la protagonista, anche nelle fattezze, così morbide e tondeggianti, quanto è inquietante il mondo in cui vive. Nata per essere la bambola vivente di Kate, esponente di un nobile casato i cui membri sono composti di fuliggine, vive con lei e si occupa di ripulire gli ambienti in cui soggiorna la sua padrona. Infatti Kate così come tutti gli Shadow emana costantemente una polvere nera, tanto più quanto forti sono le emozioni che provano. Ma, andando avanti nella storia, capiamo che Emilico non è solo una domestica: un giorno dovrà essere in tutto e per tutto il volto di Kate. Dovrà interpretare le espressioni facciali al suo posto e non sembra essere un compito facile.

Storia intrigante che colpisce per questa sua anima duplice, kawaii e allo stesso tempo inquietante e vagamente gotica e che vanta disegni molto curati. Il bianco e nero delle tavole si sposa perfettamente con questa storia di eterna battaglia fra la fuliggine e la pulizia. Molto carini anche i disegni dedicati agli outfit di Emilico che ricordano un po' le bambole di carta che si usavano come giocattoli parecchi anni fa e a cui si potevano applicare vari vestiti di carta da ritagliare. Assolutamente consigliato.
Autore: Hachi194
 
“Essere al servizio del casato Shadow è fonte di grande gioia per le bambole viventi.”

Emilico svolge il suo ruolo di bambola vivente, ossia di domestica presso il casato Shadow, occupandosi esclusivamente della signorina Kate, una ragazzina “ombra” alla quale non si riesce a distinguere il volto, l’unico sentimento visibile è quando, a causa di sentimenti negativi, Kate rilascia fuliggine.  
Proprio per questo motivo il principale compito di Emilico è quello di pulire, ogni giorno, la stanza della sua padrona e fare in modo che tutto risplenda.
Più ci addentriamo nelle pagine del manga più ci accorgiamo che non tutto torna, infatti, sembra che alle bambole viventi spetti svolgere, oltre al lavoro di domestici, anche un ruolo più importante ed inquietante: devono essere il loro volto. Lo scopo finale delle bambole, infatti, sembra essere quello di rappresentare visivamente i loro padroni al mondo, annullando le loro personalità quando sono in loro presenza. 

Anche se importanti per il casato le bambole non sono trattate con riguardo, vivono in minuscole stanze spartane situate nei sotterranei e dormono in strani letti che ricordano delle bare, ricevendo come pasti solo del pane distribuito da misteriose figure silenziose che indossano un velo.
Tutto questo non sembra impressionare minimamente Emilico che, anzi, risulta essere estremamente solare e piena di vita, ben contenta a soddisfare ogni richiesta le viene fatta. Proprio questa sua vivacità sembra far breccia nel muro di apatia che circonda la signorina Kate iniziando ad instaurare un rapporto, tra le due ragazze, che sembra andare oltre il classico rapporto padrone/servo.
Un altro dettaglio non da poco è che Emilico non sembra ricordare nulla che sia avvenuto prima della sua assunzione.
Il manga presenta un ottimo mix di mistero unito allo slice of life in chiave goth, meravigliosamente rappresentato dallo stile pulito e kawaii di Somato, che fa da contrasto alle atmosfere sporche e fumose della residenza Shadow, senza però risultare fuori luogo.
Purtroppo le molte domande che si formano nella mente del lettore, durante la lettura del primo volume, al momento non hanno assolutamente risposta, ma dopotutto questo è il fascino di Shadows House, ti attira con sottile e ricercata maestria per poi rapirti senza lasciarti via di campo.
Autore: CloveRed
 
 
Pur non conoscendo l'opera precedente dell'autore, l'annuncio di Shadows House ha fatto scattare in me la scintilla dell'interesse, vuoi per quei volti "oscuri" dei personaggi, vuoi per l'ambientazione vagamente gotica che porta con sé uno stile affascinante sia per quanto riguarda la costruzione degli ambienti in cui i personaggi si muovono, sia per ciò che concerne ciò che indossano. Insomma, la prima cosa che può saltare all'occhio è l'estetica ricercata, non originale ma sempre ricca di fascino. Le cose migliorano ulteriormente quando questo primo volume lo si legge per intero.

Nella grande dimora della famiglia Shadow, a ogni illustre membro senza volto si accompagna una bambola vivente, che si prodiga per servire e riverire il proprio padrone ma al contempo diventarne il volto, il viso di chi, un viso, in realtà non ce l'ha, poiché nascosto da un'ombra nerissima. L'ingenua e impacciata bambola Emilico si trova al servizio della nobile e compostissima Kate, e le differenze tra le due non potrebbero essere più grandi: tanto pasticciona e per nulla elegante è Emilico, tanto più aggraziata e dalle buone maniere è Kate. Come potrà quindi la bambola assurgere a volto della sua padrona? Emilico deve diventare Kate, in tutto e per tutto, ma se le buone maniere si possono imparare, come si fa a interiorizzare e far propri i sentimenti e le conseguenti espressioni facciali di chi ha il volto coperto da un fittissimo nero?
Questa è la prima sfida che si para davanti a Emilico, ma proseguendo nella lettura scopriamo che per Kate, la vita all'interno di quella bellissima casa, probabilmente è in realtà un'esperienza tutt'altro che gradevole.

La solarità di Emilico si scontra quindi con l'oscurità della famiglia Shadow e in prospettiva di ciò, sarà molto interessante vedere come la coppia di ragazze interagirà con il resto del casato. La parte finale del volume lascia un senso di amarezza, poiché l'altra bambola di cui facciamo conoscenza, sembra annullare totalmente il suo carattere mentre si accompagna alla sua padrona, per cui viene spontaneo chiedersi se Emilico dovrà rinunciare a se stessa e alla sua solarità per raggiungere lo scopo per il quale esiste.
Le immagini a colori presenti nel volume sono deliziose ma è nelle tavole in bianco e nero che il manga dà il meglio di sé, poiché il contrasto tra i due colori mette perfettamente in risalto il senso di oscurità e sporco dato dalla fuliggine imperante, la quale viene generata sempre più intensamente quando Kate prova sentimenti ed emozioni forti e negative. 
Il disegno curato e ben dettagliato mette in risalto l'estetica graziosa delle bambole, che perfettamente contrastano con il nero degli Shadow e lo sporco perenne che circonda la casa; il senso di inquietudine nasce proprio dall'accostamento dello sporco accanto alla purezza espressa da corpo e carattere di Emilico, che somiglia in tutto e per tutto a una bambina innocente. Auspico, ma al contempo temo, che in questo senso la storia possa prendere una piega più pesante di quanto non lasci intendere in questo primo volume.

Shadows House si prospetta quindi come un manga parecchio interessante, e personalmente lo trovo molto più riuscito in questa sua versione cartacea che non nell'anime che ad essa si ispira, il quale, complice il colore, sembra a confronto del manga molto più pulito e luminoso, facendo perdere parte dell'atmosfera opprimente di cui abbiamo parlato finora.
L'edizione di J-Pop Manga è bella come di consueto, con diverse pagine e colori una cartolina "tarocco" in omaggio. L'unico difetto è il prezzo, (6,50 €) un po' altino per un volume di queste dimensioni.
Autore: Arashi84

Shadows House  1

Emilico è una giovane e allegra bambola vivente, assistente personale della nobile Kate Shadow. Quest’ultima è una delle regali ombre senza volto che vivono in una vasta villa, in cui le bambole viventi, come Emilico, trascorrono gran parte del loro tempo a ripulire la fuliggine emessa all'infinito dai loro misteriosi padroni. Quali pericoli e oscuri segreti incontreranno lei e Kate, mentre diventano profondamente coinvolte nei meccanismi interni della società delle ombre?

Opera:  Shadows House
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 14/04/2021
Prezzo: 6,50 €

Totale voti:   53  8  0


Fenar

Avevo trovato spettacolare Kuro in passato, ma anche questa storia non sembra da meno. L'autore riesce sempre ad imprimere un fascino misterioso unico. Lo aveva fatto con le zone non calpestabili con mostri ed ora lo fa con i volti e le ombre.

 15/01/2022

TheDarkLord

Un primo volume introduttivo molto interessante che spiega bene il ruolo delle bambole viventi nei confronti di queste persone senza volto. Ha tutte le carte in regola per diventare un ottima lettura.

 27/10/2021

LaMelina

Non mi aspettavo che uno slice of life sulle pulizie potesse essere interessante, e invece devo ricredermi: la scelta di un casato di ombre senza volto è stata azzeccata! Emilico è un disastro ambulante, ma tanto tanto carina. Vediamo cosa combinerà...

 02/07/2021

nuriko86

In una villa lussuosa vige il sistema delle ombre, invidui nobili che si affiancano da bambole col medesimo aspetto che si spacciano per loro. Nel primo volume conosciamo il duo di Kate ed Emilico, alle prime armi nel suo ruolo.

 26/04/2024

Char

Questo primo volume mi è piaciuto e verso la fine mi ha incuriosito, spero che anche il prossimo volume non mi deluda. Disegni molto belli mi piacciono, rendono le atmosfere "carine" e misteriose

 22/06/2021

Haizhong_Musume

Un volume molto lento a partire, per i primi capitoli non è successo assolutamente nulla... Da quando compaiono le altre bambole si fa un minimo più interessante, ma per il resto tanta fuliggine e poco arrosto.

 17/06/2021

xAnnAx

Molto carino e particolare anche perché tutto è avvolto da una nuvola di mistero. I disegni sono davvero molto belli... Per il resto, un volume molto piacevole da leggere!

 13/05/2021

rubber761

La storia volume dopo volume, si fa sempre piu' intrigante ed appassionante, quindi l' albo si legge tutto d' un fiato senza annoiarsi. Anche la caratterizzazione dei personaggi cresce di livello, insieme ai disegni ad ogni numero del manga. voto dieci.

 02/03/2023

PokeNew

Ho già avuto l'occasione di scoprire questa serie grazie all'anime, ma sono rimasto comunque colpito. I disegni poi sono davvero curatissimi, sembra quasi di toccare con mano la fuliggine che ricopre gli ambienti.

 28/04/2021

Legoshi99

Un inizio davvero molto promettente per quest'opera così particolare. Spero che con lo sviluppo della storia diventi sempre più interessante andando ad approfondire questa inquietante storia.

 27/04/2021

Olimpea

Bellissima edizione, con tanto di segnalibro/cartolina al suo interno. Una storia misteriosa tutta da scoprire, iniziando dalla giocosa Emiliko e la sua padrona Kate Shadow.

 26/04/2021

shinji01

Idea originale, disegni ben fatti, ma in tutto il primo volume non succede praticamente nulla! Una noia... non è il mio genere, preferisco manga più dinamici

 24/04/2021

J D

Sorprendente! Sono rimasto colpito da questo manga, soprattutto per il mistero che si sta creando dietro a quei volti di fuliggine, per l'espressività della perdita di fuliggine quando ci sono emozioni negative. A parte Emelico il resto è inquietante 😅

 23/04/2021

simopayne

Bellissimo primo volume. La storia prende subito e ti ritrovi alla fine senza nemmeno essertene accorto. Bei disegni e affascinante character design, edizione jpop ben fatta

 26/04/2021

MassimilianoCramersteter

Il manga è stato una (bella) sorpresa continua, pur conoscendo già lo stile di Somato. Il punto forte di questo volume è la fusione di elementi kawaii ed horror che ti fa rimanere incollata/o alle pagine. Nella rappresentazione della fuliggine disegni top

 23/04/2021

Zero___Zone

L’idea di base della storia è molto interessante, Emilico è dolcissima e il disegno molto ben curato. Come primo volume mi ha incuriosito moltissimo: sento che è una serie con un grande potenziale, non vedo l’ora di proseguirla!

 22/04/2021

Rory-84

BELLO! Non me lo aspettavo, prima parte del volume molto introduttiva, ma con un humor decisamente apprezzabile. Orchestrato davvero bene con tanti misteri e curiosità. Decisamente dura l’attesa per il secondo volume... un mondo che cattura

 21/04/2021

Pacio

L'ambientazione gotica mi è piaciuta molto così come alcuni aspetti della vita dei personaggi incontrati. Tuttavia ho trovato molto ripetitivi gli eventi e le situazioni narrate in questo primo volume. Non mi ha preso molto.

 20/04/2021

Hachi194

Intrigante. Avevo già letto il precedente dello stesso autore e qui si ritrovano le stesse atmosfere in bilico fra kawaii e horror. Molto interessante la parte finale che prospetta scenari futuri piuttosto inquietanti

 18/04/2021

Hachiko94

Versione cartaceo rende molto meglio il contrasto tra il bianco e il nero della fuliggine, specialmente verso la fine quando Kate si dispera e la sua rabbia arriva fuori dalla vignetta. Sono incuriosita dal mondo e dalle altre ombre del casato!

 17/04/2021

CloveRed

Primo volume carino, con una buona dose di mistero, che ci introduce nel mondo della casata Shadow e delle loro bambole viventi. Inquietante il primo incontro con un’altro membro della casata, dove si può intuite lo scopo finale delle bambole. Consigliato

 17/04/2021

Arashi84

Carinissimo, "teneramente inquietante". L'atmosfera è ben resa dal bianco e nero, sembra davvero di toccare con mano quegli ambienti fuligginosi. Interessante la storia delle bambole come volto, soprattutto per ciò che si vede nella seconda parte. Bello!

 17/04/2021

Funghetto86

Primo volume molto ma molto introduttivo. Però sono curioso di capire come si svilupperà la trama. Spero non continui per tutta la storia con le pulizie però ...

 16/04/2021


Altri Voti




Titolo Prezzo Casa editrice
Shadows House  1 € 6.50 JPOP
Shadows House  2 € 6.50 JPOP
Shadows House  3 € 6.50 JPOP
Shadows House  4 € 6.50 JPOP
Shadows House  5 € 6.50 JPOP
Shadows House  6 € 6.50 JPOP
Shadows House  7 € 6.50 JPOP
Shadows House  8 € 6.50 JPOP
Shadows House  9 € 6.50 JPOP
Shadows House  10 € 6.50 JPOP
Shadows House  11 € 6.50 JPOP
Shadows House  12 € 6.50 JPOP
Shadows House  13 € 6.50 JPOP
Shadows House  14 € 6.50 JPOP