Emmanuel Macron, Il Presidente della Repubblica francese, volato a Tokyo per assistere alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, ha ricevuto un regalo da Eiichiro Oda, il creatore di One Piece: un disegno originale del popolare manga il cui centesimo volume sarà presto pubblicato.

"Appassionato di One Piece, condivido con voi questo disegno originale offerto dal suo autore. Grazie. Arigato gozaimasu", ha scritto sul suo account Twitter, mostrando il dono del celebre mangaka: un'immagine che riunisce tutta la ciurma.
 

Ma Macron non si è accontentato: sempre sul suo account Twitter ha pubblicato un video in cui è nel bel mezzo di una discussione con Hiro Mashima (Fairy Tail), Katsuhiro Otomo (Akira) e Hidetaka Miyazaki (Dark Souls).
"I lettori francesi sono sempre più numerosi, soprattutto i giovani", spiega Macron a questi creatori, prima di chiedere a Hiro Mashima di spiegargli i suoi nuovi progetti. Una domanda che rimarrà senza risposta.
Parlando poi con Otomo, la cui opera visionaria Akira ha anticipato le Olimpiadi di Tokyo 2020, Emmanuel Macron fa anche dell'ironia: "Non avevi programmato tutto in Akira, in particolare la pandemia non c'era!"
"Sì, è vero", gli ha risposto il mangaka premiato ad Angoulême nel 2015. Lo scambio di battute prosegue, con Otomo che aggiunge: "Inoltre, non ricordo molto l'evoluzione di Akira visto che è un'opera che ho realizzato tanto tempo fa. Per quanto mi riguarda, ho già avuto la seconda dose del vaccino. Pertanto, mi ritengo al sicuro". L'incontro si è concluso con Emmanuel Macron che svela alcune tavole originali di Akira .
 

Per Emmanuel Macron questo incontro non è casuale. Il Capo dello Stato francese vorrebbe avere così dalla sua parte il giovane elettorato un anno prima delle elezioni presidenziali e appena può ricorda l'importanza del Culture Pass: "Il successo del Culture Pass lo conferma: la cultura ci avvicina", afferma nel video.

Fonte consultata:
Bfmtv