Mamoru Hosoda, l'eclettico regista del candidato agli Oscar Mirai e del film di prossima uscita Belle, si è raccontato in un intervista durante la trasmissione giapponese "The Most Useful School in the World", elencando le cinque opere d'animazione giapponese che più l'hanno formato e che quindi meritano imprescindibilmente la visione.

Di seguito la lista completa:
 La rappresentazione della personalità di Anna, ma soprattutto il sapiente uso della ripresa "oggettiva" (l'occhio della macchina da presa registra l'azione dall'esterno e secondo una prospettiva neutra) ha influenzato Wolf Children.
 
anna-dai-capelli-rossi.jpg
 Opera del regista Osamu Dezaki, racchiude perfettamente il suo approccio unico alla narrazione visiva e alla sua capacità di condensare una storia ai suoi elementi essenziali
 
jenny-la-tennista.jpg
 Assoluto realismo dell'opera magna di Yoshiyuki Tomino che ha rivoluzionato il genere mecha ha influenzato La ragazza che saltava nel tempo.
 
mobile-suit-gundam.jpg
 Soprattutto per le scene di battaglia splendidamente animate, diretto da Rintaro.
 
Galaxy.jpg
 Al regista sono rimasti indelebili le incredibili animazioni di Atsuko Tanaka e per la leggendaria scena dell'inseguimento in auto.
 
lupin.jpg

Sfruttiamo l'occasione per ricordarvi che Anime Factory pubblicherà Belle in Italia vantando per la prima volta una distribuzione e un'uscita regolare nei cinema. 

Fonte Consultata:
Anime News Network