Il portale giapponese Yahoo! News Japan ha di recente condiviso un articolo rigurado un'analisi sulla sovrappopolazione di uomini in Giappone, evidenziando il fatto che oltre 3,4 milioni di uomini rimarrebbero senza un partner del sesto opposto e non potrebbero mai sposarsi, a causa dell'enorme differenza tra il numero di uomini e donne single nel Sol Levante.

La tabella sottostante mostra infatti la differenza per età tra la popolazione di uomini e donne non sposati. Dai 15 ai 74 anni il numero dei single è maggiore di quello dei sposati, e il contrario avviene dopo i 75 anni. (Colonne tabella, da sinistra: fascia d'età, uomini single, donne single, differenza tra uomini e donne. In basso: totale, gruppo 20-59 anni, gruppo 20-39 anni).
 
Giappone: oltre 3,4 milioni di uomini single non troverebbero mai un partner

3,4 milioni di uomini single in più in totale se si contano tutte le fasce d'età messe insieme, 3 milioni in più tra i 20 e i 50 anni e 1,45 milioni in più nella fascia 20-30 (censimento 2015). Ciò significa che anche se tutte le donne single del Giappone si sposassero con uomini single, 3,4 milioni di uomini non troverebbero mai un partner del sesso opposto. Ovviamente questo non si verificherebbe siccome non tutte le donne single necessariamente poi si sposano, tuttavia l'analisi vuole mettere in evidenza come in Giappone ci siano più uomini che donne e questo è definito come il fenomeno dei "troppi uomini".

Ma perché ci sono così tanti uomini single in Giappone? Ciò è dovuto in parte al rapporto tra i sessi alla nascita. Le statistiche dell'era Meiji mostrano che il rapporto è quasi sempre di 1,05, con più maschi che nascono rispetto alle femmine. Se il 5% in più di uomini nasce ogni anno, e questo continua per 40-50 anni, la differenza è destinata a cescere sempre più. Tuttavia, in passato, prima dell'era Meiji, il tasso di mortalità infantile era particolarmente alto nei ragazzi, e quindi il rapporto tra i sessi in età adulta alla fine si bilanciava. Se il tasso di mortalità infantile nei ragazzi dovesse diminuire a causa dei progressi della medicina, questo porterebbe naturalmente ad un eccesso di persone di sesso maschile.


Fonte Consultata:
Kudasai