Lo studio d’animazione Science SARU ha annunciato che è a lavoro su Heike Monogatari, serie animata ispirata all’omonimo romanzo di Hideo Furukawa, una rivisitazione del classico dell’epica giapponese del 14° secolo, il quale narra degli scontri avvenuti durante il periodo Kamakura e più precisamente degli eventi della Guerra Genpei, combattuta tra il clan Taira (protagonista dell’opera) e il clan Minamoto. L’anime sarà prima trasmesso da Funimation nell’autunno 2021 per poi arrivare su Fuji TV nel gennaio 2022.
 
Biwa, un menestrello viaggiatore cieco, incontra Taira no Shigemori, erede del suo clan, in possesso di una vista soprannaturale che può percepire i fantasmi. La ragazza gli annuncia una profezia sulla caduta del suo clan.
 

A sorpresa sarà Naoko Yamada a dirigere questo anime, lei che possiamo ricordarla per diversi grandi anime della Kyoto Animation come K-On! o La Forma Della Voce. Troviamo insieme a lei due dei suoi collaboratori più fidati: la sceneggiatura è curata da Reiko Yoshida (Free!, Violet Evergarden, K-On!) e come compositore troviamo kensuke ushio (Liz to Aoi Tori, Ping Pong the Animation, La Forma Della Voce).

Fumiko Takano cura il character design originale e Takashi Kojima (Flip Flappers, Ride Your Wave) li adatta per l’animazione. Tomotaka Kubo (Deho Gallery) dirige il comparto artistico e Ken Hashimoto la colorazione. Shotaro Imai gestisce gli intercalari e Kazuto Izumida è il direttore della fotografia, mentre il montaggio è curato da Kiyoshi Hirose. Eriko Kimura è il direttore dell’audio con Hiromune Kurahashi (Otonarium) in carica degli effetti sonori. Yoshihiko Sata è responsabile della supervisione storica e il suonatore di biwa, Yukihiro Gotō, è responsabile per garantire che il biwa venga ritratto in modo accurato.

Di seguito il cast:

Aoi Yūki (Tamaki Kotatsu di Fire ForceTsuyu Asui di  My Hero AcademiaYuzuru Nishimiya di La forma della voce) è Biwa, la protagonista.
Takahiro Sakurai (Giyū Tomioka di Demon Slayer, Uta di Tokyo Ghoul, Suguru Geto di Jujutsu Kaisen) è Taira no Shigemori.
Saori Hayami (Shinobu Kochō di Demon Slayer, Kokoro di DARLING in the FRANXX, Maria Campbell di My Next Life as a Villainess) è l’imperatrice consorte Taira no Tokuko
Tesshō Genda (Yutaka Gōda di Ore Monogatari!!, Kaido di One Piece, Kurama di Naruto) è il patriarca del clan Taira, Taira no Kiyomori.

Nel cast troveremo, inoltre: Kikuko Inoue, Miyu Irino, Yumiko Kobayashi, Nobuhiko Okamoto, Natsuki Hanae, Ayumu Murase, Kōtarō Nishiyama, Nobuyuki Hiyama, Subaru Kimura, Yū Miyazaki, Inori Minase, Tomokazu Sugita e Yuuki Kaji.

Masaaki Yuasa, il co-fondatore di Science SARU ha lavorato all’anime musicale INU-OH, un altro anime inspirato all’Heike Monogatari di Furakawa, ma lo studio d’animazione non ha rilasciato dichiarazioni per chiarire se e in che modo il film di Yuasa sarà collegato all’anime.

Fonte Consultata:
Anime News Network