Sapevate che c'è una vasta sezione di brani J-pop acquistabili su ITunes Store?

Negli ultimi giorni, molti artisti giapponesi hanno ricevuto notifiche riguardanti la posizione dei loro brani nelle varie chart internazionali delle canzoni J-pop più acquistate su Apple Music e hanno scritto in proposito sui loro account dei social network. Ciò che particolarmente ci stupisce, così come in primis ha stupito loro, è il fatto che in questi post venga sempre riportata in special modo la posizione nella classifica italiana.

Ecco quindi che Yoshifumi Ushima riporta sorpreso sul suo account Facebook che la sua "Flying in the sky", prima sigla di apertura di Mobile Fighter G Gundam, si trova alla posizione numero 86 della classifica italiana, e che i suoi fan si sono adoperati per riportare, entusiasti, questo dato nei gruppi Facebook dedicati ai vecchi anime, in cui i post su Gundam non mancano mai. Dato piuttosto bizzarro, se si pensa che G Gundam non è nemmeno uscito in Italia né tantomeno è tra le serie più richieste dal fandom.


Altrettanto sorpresa è la cantante Ayumi Nakamura nel venire a sapere che la sua famosissima "Kaze ni nare ~ The king to the world" si trova alla posizione numero 38 della classifica italiana dei brani J-pop più acquistati su Apple Music (mentre nella classifica americana si trova addirittura al primo posto). Il brano, originariamente creato nel 1995, è stato commissionato alla cantante direttamente dal wrestler professionista Minoru Suzuki, grande fan dell'artista, come suo specifico tema d'entrata ed è ancora oggi famoso e amatissimo. Del brano esistono addirittura ben quattro versioni e "Kaze ni nare ~ The king to the world" è l'ultima in ordine di tempo, uscita nel 2018 per celebrare il trentesimo anniversario del debutto del lottatore.

È, infatti, Minoru Suzuki stesso, sul suo account Twitter, a riportarci la posizione del brano nelle varie chart internazionali.
"Kaze ni nare" è sempre stato un brano molto amato e famoso tra i fan del puroresu, tuttavia ci chiediamo come mai adesso abbia fatto il grande salto, facendosi conoscere all'estero e anche in Italia, paese dove i fan del puroresu sono ben pochi. C'entrerà forse la recente apparizione di Minoru Suzuki, ovviamente accompagnata dal suo immancabile e celebre tema, a un importante show della federazione americana All Elite Pro-Wrestling?


E' possibile visualizzare la chart italiana dei brani J-pop qui, anche se è presumibilmente soggetta a variazioni. Nel momento in cui scrivo, la top 10 è composta dai seguenti brani.

1) Hikaru Utada - "One last kiss" (dall'ultimo film di Neon Genesis Evangelion)
2) Ichiro Mizuki - "Koutetsujin Jeeg" (sigla d'aperura di Jeeg Robot d'acciaio, la cui base originale è stata usata per la celebre sigla italiana)
3) Tom Cat - "Tough Boy" (sigla d'apertura della seconda serie di Ken il guerriero)
4) Momoiro Clover Z - "Moon Pride" (sigla d'apertura della prima serie di Sailor Moon Crystal, la cui base originale è stata usata per la sigla della versione italiana)
5) LiSA - "Gurenge" (sigla d'apertura di Demon Slayer)
6) Anna Tsuchiya inspi' Nana (Black Stones) - "Rose" (prima sigla d'apertura di Nana)
7) Uverworld - "Touch off" (sigla d'apertura della prima serie di The promised neverland)
8) Eve - "Kaikai Kitan" (sigla d'apertura di Jujutsu Kaisen)
9) Hikaru Utada - "Hikari" (2014 remastered) (tema della serie di videogiochi Kingdom Hearts)
10) Yuka - "Jinsei no merry go round" (tema d'apertura de Il castello errante di Howl)

Scorrendo la classifica nelle altre posizioni si possono vedere molti brani famosi appartenenti a brand molto popolari in Italia, come l'intero repertorio della colonna sonora di Nana, la sigla di Mazinger Z di Ichiro Mizuki, "Driver's high" degli Arc en ciel (prima sigla d'apertura di GTO), "Hikaru nara" dei Goose House (prima sigla d'apertura di Your lie in April) o "Cry Baby" degli Official Hige Dandism (sigla d'apertura di Tokyo Revengers), tra gli altri.

Fonti consultate:
Itopchart.com
Account Facebook di Yoshifumi Ushima
Account Twitter di Minoru Suzuki e Ayumi Nakamura
Si ringrazia Masaru Matsumori, amministratore del gruppo Facebook 80〜00 アニメ好き!! Japan anime e grande fan di Yoshifumi Ushima, per la segnalazione.