Come ogni nuova stagione, a fianco delle serie anime previste in calendario, ecco giungere il turno delle produzioni "dal vivo" con la lista di drama, special televisivi e film live action in programma per la stagione autunnale 2021, in parte posticipata con avvii di titoli tra settembre e dicembre.
A causa della chiusura dei cinema, anche alcune pellicole hanno sofferto di rimandi, tanto nelle stagioni precedenti che in quella corrente.
 
Drama autunno 2021


Vi segnaliamo inoltre una novità: la sezione 'streaming' di questa notizia proporrà da ora in avanti unicamente alcuni dei titoli da noi selezionati attualmente disponibili in Italia sulle piattaforme streaming.
Per tenere sott'occhio tutte le novità streaming in arrivo nel nostro Paese, invece, verrà inaugurata nei prossimi giorni una apposita rubrica a tema, che verrà proposta a scadenze periodiche includendo i nuovi vari titoli "a catalogo."
 
Di seguito, l'elenco di tutte le produzioni accompagnate dai link alle notizie con le informazioni e alle schede presenti nel database.
 
 
DRAMA TRATTI DA MANGA - Autunno 2021
 
Tematiche Boys' Love
Sotto-generi: scolastico, sentimentale, amore omosessuale, scoperta dell'amore

7.15 
18 NOV
My Beautiful Man

Tratto da: Light Novel

Kazunari Hira è al terzo anno di liceo, e poiché soffre di un problema di balbuzie non ha amici. Privo di sogni, il suo unico hobby è quello di scattare fotografie del quotidiano che lo circonda.
Il primo giorno del nuovo semestre scolastico, si ritrova in una brutta situazione, da cui viene salvato dal compagno di classe So Kiyoi; l'accaduto fa sì che Hira si innamori di Kiyoi. Il ragazzo è popolare, ma insegue un sogno di cui nessuno è a conoscenza: nessuno tranne, fatalmente, proprio Hira.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Scolastico
  • Sentimentale
7.79 
9 OTT
My Love Mix-Up!

Tratto da: Manga Shojo

Aoki ha una cotta per Hashimoto, che in classe siede accanto a lui. Un giorno, dopo aver ricevuto in prestito la gomma della ragazza, egli nota che sopra vi è scritto il nome di Ida, un compagno di classe dei due, accompagnato da un tenero cuore. Ida, a sua volta, vede Aoki usare la gomma con scritto il proprio nome e fraintende i sentimenti del ragazzo, credendoli rivolti a lui.

Riconoscimenti:
110° The Television Drama Academy Award (autunno 2021) - Miglior Attrice Non Protagonista (Riko Fukumoto)
110° The Television Drama Academy Award (autunno 2021) - Miglior Theme Song (Ubu Love)
TV Life Drama Academy Award 2021 - Miglior Drama
TV Life Drama Academy Award 2021 - Miglior Attore Protagonista (Shunsuke Michieda)
TV Life Drama Academy Award 2021 - Miglior Attore Protagonista (Ren Meguro)
110°...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Scolastico
  • Sentimentale


Crimine
Sotto-generi: azione, poliziesco, mistero, drammatico, lavoro in team

18 OTT
Avalanche

Habu Seiichi è un membro del misterioso gruppo di fuorilegge Avalanche. Il gruppo agisce quando il degrado morale dilaga tra politici, burocrati, imprese e persino tra la gente comune.

Genere
  • Crimine
  • Mistero
15 OTT
Rasen no Meikyū - DNA Kagaku Sosa

Tratto da: Manga Seinen

Jin Jinbo è un esperto di DNA. Lavora come professore associato di laboratorio di analisi del genoma in una scuola di medicina. Un caso di omicidio si svolge a Tokyo. L'assassino ha lasciato un segno 'X' sul cadavere. Il detective Genji Ando è escluso dalle indagini sull'omicidio, a causa dell'alta probabilità che sua moglie sia stata assassinata dalla stessa persona. Il quartier generale delle indagini si rivolge segretamente a Jin Jinbo per chiedere aiuto.

Originariamente la serie doveva essere trasmessa da aprile 2020, ma l'epidemia di Covid-19 ha causato il rinvio delle riprese, che sono riprese solo a giugno 2021.

Genere
  • Drammatico
  • Poliziesco


Medico
Sotto-generi: azione, drammatico, lavoro in team

4 OTT
Radiation House 2

Tratto da: Manga Seinen

Seconda Stagione del Medical Drama Radiation House.

Iori Igarashi è un radiologo. È orgoglioso del suo lavoro ed è anche sincero. Dopo aver ricevuto dei riconoscimenti per il suo lavoro negli Stati Uniti, decide di tornare in Giappone ed inizia a lavorare in un ospedale. An Amakasu invece, lavora come radiologo nello stesso ospedale dove ora lavora Iori Igarashi. Suo padre è l'ex direttore dell'ospedale. Vuole aiutare i pazienti, ma pone una priorità sulle regole amministrative e gestisce l'ospedale in modo efficiente. Amakasu tuttavia, sembra disprezzare i radiografi che non possiedono una licenza medica, poiché in realtà non ha fiducia in se stessa. Ma il suo punto di vista cambierà velocemente, dopo aver incontrato Igarashi.

Genere
  • Drammatico
  • Medical Drama
  • Mistero
4 LUG
Tokyo MER Mobile Emergency Room

Su ordine e richiesta del governatore di Tokyo viene creata la Tokyo MER, ovvero la Tokyo Mobile Emergency Room. Si tratta di un gruppo di medici professionisti specializzati in cure d'emergenza che vengono assegnati ai luoghi dove sono avvenuti pericolosi incidenti o disastri naturali.
Il gruppo viaggia su di un ampio veicolo equipaggiato con dispositivi medici all'avanguardia e un'area di pronto intervento attraverso la quale poter salvare le vite dei feriti.
Kota Kitami è l'impavido medico leader della Tokyo MER: a prescindere dai pericoli che vi troverà, la sua volontà è quella di recarsi al più presto sui luoghi di emergenza per poter salvare delle vite.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Medical Drama


Nota: Tokyo Mer è andata in onda in estate in Giappone e diventa ora disponibile su Disney+ per l'Asia. Prossimamente in arrivo anche in Occidente.

Disabilità
Sotto-generi: commedia, sentimentale, crescita personale, opposti che si attraggono

7.5 
6 OTT
Koi Desu: Yankee-kun to Hakujou Garu

Tratto da: Webcomic

Yukiko Akaza frequenta una scuola superiore per non vedenti, essendo affetta da ambliopia, che le fa riconoscere i colori solo vagamente e può riconoscere le lettere solo se grandi ed utilizzando una lente d'ingrandimento. Quando cammina all'aperto porta sempre con sé un bastone bianco. Tuttavia, ha una personalità brillante. Un giorno Yukiko incontra il ragazzo, Morio Kurokawa, che si rivelerà essere un delinquente. All'inizio a Yukiko non piace ma in qualche modo riesce a comprenderlo, e piano piano inizieranno ad essere attratti l’uno dall’altra.

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
10 NOV
Kurokawa Morio Arubaito Sagashitemasu tsu!

Tratto da: Manga

Lo spin-off è ambientato prima della serie principale di Koi Desu, ovvero dell'incontro tra Yukiko e Morio.
Quest'ultimo, Hanao e Sosuke sono alla ricerca di un lavoro part-time, ma dato il loro aspetto e il comportamento da yankee, la cosa non appare così semplice.

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life


Nota: si tratta della serie che settimanalmente riscuote i maggiori consensi in termini di gradimento da parte degli spettatori

Educazione
Sotto-generi: scolastico, crescita personale, slice-of-life

16 OTT
Nigatsu no Shosha: Zettai Gokaku no Kyoshitsu

Tratto da: Manga Seinen

Kurodo Kuroki era un insegnante estremamente competente che lavorava in una prestigiosa scuola. Ora però comincia a lavorare come direttore di una scuola di basso livello e dichiara che gli studenti da adesso in poi sanno in grado di superare gli esami di scuola media.

Genere
  • Scolastico
20 NOV
Zenkamono

Tratto da: Seinen Manga

Kayo Agawa lavora part-time in un minimarket, inoltre, lavora anche come ufficiale di sorveglianza, come volontaria, per Ministero della Giustizia. Quest’ultimo lavoro consiste nell’aiutare, nella riabilitazione, ex detenuti e giovani delinquenti.

Genere
  • Drammatico
  • Thriller


Sentimentale
Sotto-generi: vita di coppia, mondo del lavoro, slice-of-life, tradimenti, vite al femminile

11 NOV
JK kara Yarinaosu Silver Plan

Tratto da: Seinen Manga

Sayuri Ninomiya è una donna arrogante nata in una famiglia prima ricca e molto influente poi caduta in disgrazia. Ha 46 anni e al momento è una persona senza fissa dimora. Un giorno le capita di leggere il Silver Plan no Susume, da cui apprende che le cose importanti nella vita sono 3.
Viene aggredita da un gruppo di teppisti ma, nel momento in cui sta per sopraggiungere la morte, si ritrova a viaggiare nel suo passato alla ricerca di questi 3 elementi. Con il suo "piano d'argento" cerca di cambiare il proprio destino.

Genere
  • Drammatico
  • Scolastico
  • Soprannaturale
7.08 
19 OTT
Only Just Married

Tratto da: Manga Josei

Okado Akiba è una giovane donna di 27 anni la quale è convinta che non si sposerà mai. Un giorno, le viene offerta una strana proposta di matrimonio: Shin Momose, un editore, vuole sposarla non per amore, ma perché ha bisogno del titolo di "sposo" per qualche oscuro motivo. Akiba finisce per accettare la proposta iniziando un matrimonio molto insolito, che potrebbe portare a una vera relazione romantica.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7.16 
19 OTT
Rinko-san wants to try

Tratto da: webcomic

La ventisettenne Rinko Amaki è single e lavora come wedding planner: al lavoro è appena stata promossa come caposezione, e viene stimata sia per le sue capacità che per il buon carattere. La donna, tuttavia, serba il complesso di essere ancora vergine.
Il collega Gen Kamisaka è suo coetaneo ed è parimenti single: è attraente, ha i maggiori contatti e contratti con i clienti al lavoro... ed è single. Quando scopre tale dettaglio, Rinko lo invita in un love hotel.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
2 OTT
Soredemo Ai wo Chikaimasu ka?

Tratto da: Manga Josei

Dopo essersi sposata, Jun ha lasciato il lavoro. E' casalinga da otto anni, ma la vita di coppia per Jun non va come sperava. Per dare una svolta alla sua vita, decide di trovare un lavoro ma scopre che suo marito si accompagna ad un'altra donna.

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
14 OTT
Super Rich

Mamoru Hyoga è la CEO della Three Star Books, nata in una famiglia benestante, che non ha mai dovuto affrontare problemi economici.
Il successo nel lavoro non le manca, ma conduce un'esistenza piuttosto solitaria dopo la morte dei genitori, avvenuta quand'era soltanto una bimba; con il caro amico Ryo Ichinose, col quale può parlare di qualunque cosa, la donna fonda proprio la Three Star Books. Ichinose lavora al suo fianco come fidato assistente, almeno fino a quando le cose cambiano, un giorno, all'imrpovviso.
Mentre affronta serie vicissitudini legate alla propria azienda, Mamoru conosce lo studente Yu Haruno: si tratta di un ragazzo che proviene da una famiglia povera ma serena. Il loro rapporto si fa sempre più stretto a dispetto della notevole differenza d'età tra i due.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
6 OTT
Tsumari Sukitte iitain dakedo

Tratto da: Manga Josei

Chitose, che in passato era stata bullizzata, ora è una manager di successo e deve occuparsi di un attore che da bambino è stato un bullo.

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7 OTT
Unlucky Girl

Una commedia drammatica che descrive tre donne "le più sfortunate del mondo" che lottano per ottenere la felicità mentre si mettono nei guai una dopo l'altra.

Genere
  • Commedia
  • Drammatico


Slice-of-life
Sotto-generi: cucina giapponese, commedia, famiglia

15 DIC
Izakaya Shinkansen

Susumu Takamiya è un salaryman che lavora per la divisione audit di una società di assicurazioni; il suo impiego lo porta a viaggiare in lungo e in largo per la nazione attraverso trasferte giornaliere via Shinkansen.
Ogni volta che visita un'area in cui deve recarsi per lavoro, l'uomo ama scoprirne le specialità culinarie.
Al ritorno in treno, poi, si gode i pasti comprati durante la giornata: è il momento in cui il treno diviene il suo izakaya personale, un luogo in cui rilassarsi attraverso speciali cibi e bevande.

Genere
  • Cucina
  • Slice of Life
8 OTT
Oshaie Sommelier Oshako! 2

Tratto da: webcomic

Seconda stagione della serie Oshaie Sommelier Oshako!

La storia è incentrata su Oshako Jaeger, una donna che non può uscire con uomini che non vivono in case eleganti. Va in giro, pertanto, a giudicare le case di vari uomini.

Riuscirà Oshako Jaeger a incontrare un brav'uomo, che vive in una casa favolosa, e a sposarlo?

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
11 OTT
Samurai Kaasan

Tratto da: Manga

La gioia più grande di una madre, si sa, è quella di poter sfamare la propria famiglia attraverso la preparazione di pasti deliziosi!
Il ribelle liceale Takeshi trova che la madre sia chiassosa e decisamente inopportuna nei modi, ma l'iperattiva donna non è del medesimo avviso, ovviamente. La storia è una sorta di diario che racconta l'affetto tra i due nella quotidianità.

Genere
  • Commedia
  • Family Drama
  • Scolastico
  • Slice of Life
8 OTT
Snack Kizutsuki

Tratto da: Manga

Toko gestisce un piccolo ristorante chiamato Snack Kizutsuki.
Il suo ristorante serve snack, ma non vende alcolici.
Accoglie i suoi clienti, che portano ferite nella mente.

Genere
  • Cucina
  • Slice of Life


Commedia
Sotto-generi: tratto da storia vera, mondo dello spettacolo, slice-of-life
 
27 DIC
Shimura Ken to Drif no Daibakusho Monogatari

Tratto da: Storia vera

La vita del leggendario uomo di spettacolo Ken Shimura, scomparso nel 2020 a causa di complicazioni da infezione da Covid-19, vengono ritratti in una serie che ripercorre i primi passi della sua carriera.

Genere
  • Slice of Life
  • Documentario
  • Commedia


Storico
Sotto-generi: azione, avventura, storia del Giappone
 
14 FEB
Seiten wo Tsuke

Tratto da: Storia vera

Eiichi Shibusawa nasce nel 1840 in una famiglia di contadini, e cresce aiutando in casa con il proprio lavoro di fabbricante di sete e tessuti di color indaco. Dopo aver lasciato il paese natale all'età di 23 anni, il giovane inizia a lavorare per il governo giapponese; in seguito viaggia sino a Parigi, apprendendo del lavoro delle banche. Con il suo ritorno in Giappone, Shibusawa fornisce il suo contributo per la costruzione della prima banca moderna nel Paese del Sol Levante, ma è fondatore o sostenitore di ben 500 istituti e 600 servizi pubblici, tra cui quelli per l'istruzione alle donne. Shibusawa è considerato il padre del capitalismo industriale nipponico moderno.
Si tratta del 60° Taiga drama prodotto da NHK.

Riconoscimenti:
110° The Television Drama Academy Award (autunno 2021)...

Genere
  • Slice of Life
  • Storico
  • Drammatico

 
 
 
SPECIAL TRATTI DA MANGA - Autunno 2021
 
Soprannaturale
Sotto-generi: mistero/grottesco, indagini

4.61 
28 DIC
Kishibe Rohan wa Ugokanai

Tratto da: Manga Shounen

I tre episodi si basano ciascuno su una diversa storia del manga d'origine, il quale si compone di brevi racconti con protagonista Rohan Kishibe, personaggio della saga de Le bizzarre avventure di Jojo.
Nel capitolo "Fugō Mura" Rohan viene coinvolto in un caso all'interno della villa di un miliardario; "Kushagara" traspone invece la storia breve raccontata nei romanzi spinoff di Ballad Kitaguni, in cui Rohan riceve una bizzarra richiesta dal collega mangaka Jugo Shishi. Il terzo episodio è "D.N.A.," una storia originale in cui Rohan si ritrova ad indagare a riguardo della perdita di memoria del proprio editor, attraverso l'uso dell'ipnosi.

La miniserie è stata insignita del Premio Galaxy, riconoscimento che sin dal 1963 viene conferito a persone, trasmissioni e gruppi di eccellenza che...

Genere
  • Azione
  • Combattimento
  • Soprannaturale


Nota: si tratta di tre nuovi episodi, a prosecuzione dei primi tre andati in onda lo scorso anno.
 
FILM LIVE TRATTI DA MANGA - Autunno 2021

Tematiche LGBTQI+
Sotto-generi: coppia omosessuale, slice-of-life, vita di coppia, amicizia, protagonista omosessuale, omofobia, scolastico

7.33 
1 OTT
Kanojo ga Sukina Mono wa

Tratto da: Romanzo

“Non siamo uguali, ma vogliamo la stessa normale felicità.”
Jun Andou, che passa le sue giornate a nascondere il fatto di essere omosessuale, scopre che la sua compagna di classe, Sae Miura, è una fujoshi e così i due iniziano ad avvicinarsi. Anche amando il sesso opposto si può desiderare dei figli e una famiglia, quello che tutti chiamano “normale” felicità.
Cosa accade quando il sincero desiderio del ragazzo incontra i pensieri più puri della ragazza? Una storia per coloro che soffrono per la differenza tra ciò che vogliono e ciò che è considerato “normale”.

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
3 NOV
Kinō Nani Tabeta? Eiga

Tratto da: Manga Shounen ai

La convivenza tra l'avvocato Shiro Kakei e il fidanzato parrucchiere Kenji Yabuki prosegue attraverso tanti piccoli passi, e tra una gita a Kyoto e l'avvicinarsi del Capodanno, la coppia ha modo di affrontare alcuni nodi: dai disguidi con le rispettive famiglie alla gelosia, dai piccoli grandi dubbi sul futuro insieme ai timori per il passare degli anni.
Sequel del drama andato in onda nel 2019.

Genere
  • Commedia
  • Cucina
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Boys Love


Thriller
Sotto-generi: psicologico, horror, survival

22 OTT
CUBE

Tratto da: remake di film canadese

Sei persone vengono rinchiuse in una misteriosa stanza a forma di cubo: si tratta dell'ingegnere ventinovenne Yuichi Goto, la trentasettenne impiegata Asako Kai, il trentunenne freeter Shinji Ochi, lo studente di scuola media Chiharu Uno, il trentanovenne meccanico Hiroshi Ide e il sessantunenne dirigente Kazumasa Ando.
Tutti e sei sono completamente sconosciuti l'uno all'altro; nessuno conosce la ragione per la quale è stato rinchiuso nella stanza, ma cercano di fuggire dal cubo. Se non riusciranno a decifrarne il codice, tuttavia, non ne potranno scappare.
La pellicola è un remake del film canadese del 1997 CUBE di Vincenzo Natali.

Genere
  • Fantascienza
  • Horror
  • Poliziesco
  • Thriller
6.33 
19 NOV
HellBound

Tratto da: Manhwa

Un giorno riceverai un messaggio da un mittente sconosciuto. Il messaggio includerà solo il tuo nome, il fatto che stai andando all'inferno e il tempo che ti rimane da vivere. Non c'è nessun luogo dove fuggire o nascondersi. Allo scadere del tempo degli esseri soprannaturali si manifesteranno per condannarti all'inferno. Mentre il caos si diffonde e una setta religiosa interpreta il tutto come manifestazione della volontà divina, le persone devono trovare un modo per sopravvivere a questo inspiegabile terrore.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Horror
  • Mistero
  • Soprannaturale


Commedia
Sotto-generi: guardia/ladri, azione, combattimento, demenziale

5.7 
15 OTT
Lupin no Musume: Gekijoban

Tratto da: Romanzo

La dolce Hana fa parte di una famiglia di ladri, da generazioni e generazioni, che deve fingersi morta per quieto vivere; installatisi presso la casa del poliziotto Kazuma, suo promesso sposo, riprendono le vecchie abitudini, facendo ammalare Norikazu, padre di Kazuma. La famiglia di Hana così è costretta a traslocare ancora in una nuova struttura segreta, ma la nascita della piccola Ann riporta momenti felici nella famiglia di Hana e Kazuma. L'arrivo della giovane e risoluta detective Mikumo Hojo, tuttavia, determina l'inizio di una nuova serie di problemi: la ragazza infatti è determinare a vendicare la morte del nonno, causata dalla famiglia L.
La storia è tratta dalla serie di romanzi "Lupin no Musume" di Dai Yokozeki, pubblicato nel 2015 da Kodansha.

Genere
  • Azione
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
19 NOV
Mogura no Uta FINAL

Tratto da: Manga Seinen

Lo scopo dell'agente infiltrato Reiji Kikukawa rimane quello di arrivare a Shuho Todoroki, capo della più ampia organizzazione yakuza del Giappone.
La missione finale di Reiji è quella di prevenire il contrabbando di droga per un controvalore di 600 miliardi di Yen: per tale ragione sale su una lussuosa nave da crociera, pronto ad affrontare il nemico più forte di sempre.

Genere
  • Azione
  • Commedia
  • Crimine


Indagini
Sotto-generi: mistero, poliziesco, avvocati, drammatico, post-Tsunami

30 DIC
99.9 Keiji Senmon Bengoshi: The Movie

Terzo film della serie.
Hiroto Miyama è un avvocato che si occupa di crimini, ma sfortunatamente le sue cause non gli rendono denaro. Persegue quella verità dello 0.1% su un tasso di condanna del 99.9%.
Un giorno suscita l'interesse di Haruhiko Madarame, capo dello Studio Legale Madarame, ed inizia a lavorare a fianco di Atsuhiro Sada: si tratta di un avvocato specializzato in cause civili che gli fruttano parecchio denaro. Anzi, si può ben dire che Sada non serba alcun interesse per le cause infruttuose.

Genere
  • Crimine
  • Legal Drama
1 OTT
In The Wake

Tratto da: Romanzo

Nove anni dopo il terremoto e tsunami del Tohoku del 2011, nella città di Sendai della prefettura di Miyagi avvengono due omicidi: si suppone che ambo i casi siano da ricondurre al medesimo responsabile, poiché le due vittime vengono ritrovate completamente legate, lasciate morire di fame.
Yasuhisa Tone, da poco rilasciato di prigione, emerge come principale indiziato dei casi: in passato è stato piromane ed ha ferito una persona per proteggere un proprio conoscente.
Il detective Seiichiro Tomashino scopre un collegamento tra i due casi ed inizia la caccia a Tone.

Genere
  • Drammatico
  • Poliziesco
  • Psicologico
  • Thriller


Drammatico
Sotto-generi: rapporto padre/figlio, crescita caratteriale

10 DIC
Gunkan Shōnen

Tratto da: Manga Shounen

La storia ha come protagonista il sedicenne Kaisei Sakamoto che vive in una città, con vista sull'isola di Gunkanjima a Nagasaki, insieme a suo padre Genkai, che gestisce un piccolo negozio di ramen. Kaisei litiga costantemente con tutti, ed ha anche un pessimo rapporto con suo padre Genkai da quando, dopo la prematura scomparsa di sua madre, il padre si è risposato. La storia mette in mostra i frammenti della giovinezza di Kaiser e le domande che emergono durante la sua crescita.

Genere
  • Drammatico


Musicale
Sotto-generi: slice-of-life, documentario, idol

26 NOV
ARASHI Anniversary Tour 5x20 Film "Record of Memories"

Si tratta della registrazione della performance al Tokyo Dome del concerto del 23 dicembre 2019 del gruppo idol degli ARASHI: all'epoca il gruppo stava portando avanti il tour live "Arashi Anniversary Tour 5x20", e la regia della versione cinematografica è di Yukihiko Tsutsumi, che con il gruppo già aveva realizzato i film di Pika☆nchi.

Genere
  • Documentario
  • Musica
  • Slice of Life
12 NOV
Musicophilia

Tratto da: Webcomics

Il giovane Saku Urushibara possiede la speciale capacità di comprendere i suoni in natura.
Suo padre e il suo fratellastro sono due famosi compositori, il loro successo, ha fatto sì che Saku viva un forte complesso d’inferiorità nei loro confronti, ciò lo porta a tenersi a distanza dalla musica.
Si iscrive all'Università delle Arti di Kyoto dove vive una serie di eventi che lo introdurranno nel mondo della musica moderna ed a creare, infine, la propria musica.

Genere
  • Commedia


Storia vera
Sotto-generi: mondo dello spettacolo, slice-of-life

6.08 
9 DIC
Asakusa Kid

Tratto da: Romanzo

Prima del successo, Takeshi Kitano era un apprendista per la leggenda della commedia Fukami di Asakusa. Ma mentre la sua fama aumenta, quella del suo mentore è in declino.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Slice of Life

 
Sentimentale
Sotto-generi: commedia, slice-of-life, vite al femminile


19 NOV
Zutto Dokushin de Iru Tsumori?

Tratto da: Josei Manga

Mami Honda è una scrittrice single di 36 anni che è diventata famosa da un giorno all'altro grazie a un popolare saggio che ha scritto dieci anni fa. Ora Mami cerca "una forma di felicità per se stessa".

Genere
  • Slice of Life
  • Sentimentale


 
Best of Streaming - I titoli consigliati


Crunchyroll

Boys' Love
Sotto-generi: slice-of-life, sentimentale, commedia, mondo del lavoro, musica

6.13 
8 OTT
Cherry Magic! Thirty years of virginity can make you a wizard?!

Tratto da: Manga Boys' Love

Una leggenda metropolitana vuole che, raggiunti i trent'anni, una persona vergine acquisisca lo speciale potere di leggere nella mente degli altri, semplicemente sfiorandole.
Al compimento dei trent'anni d'età, Kiyoshi Adachi è ancora un uomo vergine; lo stesso giorno il ragazzo deve constatare, con sua grande sorpresa, che tale leggenda è divenuta realtà.
All'inizio, Adachi viene sopraffatto dal suo potere e ritiene che una tale abilità non gli sia affatto utile nella vita. Dopo aver sfiorato accidentalmente il suo bel collega di lavoro Kurosawa, nonché vero e proprio asso nelle vendite, Adachi apprende tuttavia che l'uomo ha una cotta per nient'altri che lui. Incapace di credere agli inconfessabili pensieri cui ha accesso, Adachi si rende conto pian piano che l'affezione di Kurosawa è sincera...

Disponibilità: Crunchyroll 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Boys Love
6.09 
24 DIC
Cherry Magic! Thirty years of virginity can make you a wizard?! SP

Tratto da: Manga Boys' Love

Serie di tre spin-off trasmessi esclusivamente sul servizio streaming di Tsutaya Premium: in "Valentine-hen & Rokkaku-hen" (Capitolo di San Valentino e di Rokkaku) seguiamo le vicende di San Valentino di Adachi e Kurosawa, e di Rokkaku che sospetta una relazione tra i due. in "Tsuge, Minato-hen" (Capitolo di Tsuge e Minato) viene ripreso un focus sui due personaggi comprimari della serie principale.

Riconoscimenti:
106° The Television Drama Academy Award (autunno 2020) - Miglior Drama (Cherry Magic)
106° The Television Drama Academy Award (autunno 2020) - Miglior Attore non protagonista (Keita Machida)

Disponibilità: Crunchyroll 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Boys Love
6.63 
17 LUG
Given

Tratto da: manga Boys' Love

Uenoyama trova ormai noiosi sia il basket, che la musica, mentre in precedenza li amava entrambi. Un giorno a scuola si imbatte in Mafuyu, intento a sonnecchiare su una scala abbracciato ad una chitarra dalle corde rotte. Uenoyama lo aiuta ad accordarla e, dal momento in cui mette le mani su quella chitarra, in Mafuyu scatta una scintilla, ne rimane completamente folgorato, tanto da chiedergli di aiutarlo ad imparare a suonare quello strumento. Quale sarà la risposta di Uenoyama?

Disponibilità: Crunchyroll 

Genere
  • Musica
  • Scolastico
  • Sentimentale
  • Slice of Life


Netflix

Avventura
Sotto-generi: storico, azione, combattimento, sentimentale

6.88 
25 AGO
Rurouni Kenshin

Tratto da: Manga Shounen

Kenshin Himura, un tempo celeberrimo e spietato assassino a servizio dei fautori della Restaurazione Meiji nel 1868, a distanza di dieci anni è divenuto un samurai vagabondo; per redimersi dal suo passato, l'uomo viaggia per il Paese offrendo il suo aiuto a chi ne ha bisogno, recando con sé una katana a lama invertita quale emblema del giuramento di non uccidere più.
Giunto infine nella capitale Tokyo, Kenshin incontra Kaoru Kamiya, dal cui padre la giovane ha ereditato un dojo di kendo e l'intenzione di portare avanti gli insegnamenti della scuola di spada di bambù.
Colpito dal carattere forte, genuino e indipendente della ragazza, Kenshin accetta di fermarsi come ospite nella palestra Kamiya; mentre i suoi rapporti con Kaoru si fanno sempre più profondi, tuttavia, i fantasmi del passato...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Storico
13 SET
Rurouni Kenshin Densetsu no Saigo hen

Tratto da: Manga Shounen

Kenshin ha lasciato la città di Tokyo per dirigersi a Kyoto ed affrontare Makoto Shishio, emblematico personaggio della Restaurazione Meiji deciso a rovesciare il nuovo governo, assieme ad un gruppo di dodici potenti spadaccini pronti ad eliminare chiunque intenda intromettersi sull'ambizioso progetto.
Il primo scontro tra i due si conclude malamente, e Kenshin dovrà ripartire da zero, per ritrovare in primis sè stesso e il proprio essere uno spadaccino.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Storico
6.28 
1 AGO
Rurouni Kenshin Kyoto Taika hen

Tratto da: Manga Shounen

Dopo una breve visita a Kenshin presso la scuola Kamiya Kasshin di Tokyo, il funzionario Toshimichi Okubo viene brutalmente assassinato. Il mandante è la rediviva figura di Makoto Shishio, emblematico personaggio della Restaurazione Meiji deciso a rovesciare il governo Meiji, assieme ad un gruppo di dodici potenti spadaccini pronti ad eliminare chiunque intenda intromettersi sul suo ambizioso progetto.
Kenshin si vede così costretto a lasciare la città di Tokyo e con essa tutti gli amici lì conosciuti e, ultima ma non ultima, la signorina Kaoru; l'uomo parte per Kyoto per affrontare Shishio, e lungo il cammino incontrerà interi paesi distrutti e una popolazione rancorosa, ma anche nuovi temibili alleati.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Storico
6.23 
4 GIU
Rurouni Kenshin Saishūshō The Beginning

Tratto da: Manga Shounen

Dopo lo scontro con Enishi Yukishiro, si ripercorre la storia personale di Kenshin nei suoi trascorsi come l'assasino Battosai, ai tempi del Bakumatsu.
Del suo incontro con Tomoe, e dell'intenso dramma e della tragedia che caratterizzano le vicende di quel periodo, si erano avuti alcuni struggenti frammenti già nel primo film. L'ultimo capitolo cinematografico sviscera la storia per intero, così come narrata nel manga originale.
Nel 1868 la guerra civile infuria in Giappone: è lo scontro tra i fautori che ambiscono alla restaurazione del potere imperiale e al rinnovamento del Paese, contro coloro che lottano per il mantenimento del potere militare in mano allo shogunato della famiglia Tokugawa, al governo da oltre trecento anni.
Il leggendario spadaccino Hitokiri Battosai, il 'tagliatore...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Storico
6.12 
23 APR
Rurouni Kenshin Saishūshō The Final

Tratto da: Manga Shounen

Tokyo, 1878. Viene improvvisamente distrutto e vandalizzato il ristorante Akabeko, locanda che Kenshin Himura ama frequentare con i suoi compagni; qui lo spadaccino rinviene un biglietto con la menzione "Jinchu", ovvero "vendetta umana". Vi è quindi l'arrivo di Enishi Yukishiro, disposto a tutto pur di vendicare la morte della sorella Tomoe, che visse con Kenshin durante il periodo che quest'ultimo trascorse come Battosai. Ecco che Kenshin decide così di raccontare a Kaoru e agli altri compagni la sua storia di assassino, di cui si erano avuti alcuni frammenti già nel primo film, prima dello scontro finale con Enishi e i suoi sicari.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Storico


Storia vera, documentario
Sotto-generi: mondo del cinema, slice-of-life, backstage mondo dell'erotismo


7.26 
8 AGO
Il regista nudo

Tratto da: romanzo

Ambientato negli anni '80, la storia segue le tumultuose vicende del regista di audiovisivi per adulti Toru Muranishi e delle persone su cui si imbatterà nel corso della propria carriera. Si tratta dell'uomo che ha rivoluzionato il settore della pornografia per adulti in Giappone, durante il boom economico degli anni '80 nel Paese del Sol Levante. Il tutto è tratto dal romanzo biografico "Zenra Kantoku Muranishi Toru Den" di Nobuhiro Motohashi pubblicato nel 2016 da Ohta Publishing.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life
6.16 
24 GIU
Il regista nudo 2

Ambientato negli anni '80, la storia segue le tumultuose vicende del regista di audiovisivi per adulti Toru Muranishi e delle persone su cui si imbatterà nel corso della propria carriera. Si tratta dell'uomo che ha rivoluzionato il settore della pornografia per adulti in Giappone, durante il boom economico degli anni '80 nel Paese del Sol Levante. Il tutto è tratto dal romanzo biografico "Zenra Kantoku Muranishi Toru Den" di Nobuhiro Motohashi pubblicato nel 2016 da Ohta Publishing.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life


Sotto-generi: mondo dello spettacolo, idol, musica, slice-of-life, backstage

21 OTT
Flip a Coin - ONE OK ROCK Documentary

Non potendo andare in tournée nel 2020, la band ONE OK ROCK impiega mesi per organizzare un concerto online che trasmetta tutta l'energia delle esibizioni dal vivo

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Documentario
  • Musica
5 OTT
Ride on Time

Una collaborazione tra J-storm e Fuji TV.
Attraverso le telecamere, Fuji TV indaga nel dietro le quinte dei gruppi di idol maschili J-Storm dell'agenzia Johnny's Entertainment
Le telecamere lavorano a stretto contatto con un artista o con lo staff che crea un concerto, in un programma che approfondisce il tema come un "documentario continuo" che copre lo stesso tema per un periodo di 4 settimane.

Disponibilità: Netflix Amazon Prime Video 

Genere
  • Documentario
  • Musica
  • Slice of Life


Nota: il documentario Ride on Time è disponibile anche su Amazon Prime Video

Slice-of-life
Sotto-generi: commedia, famiglia, introspettivo, sport


5.72 
29 AGO
L'ingegno dello yakuza casalingo
  • 5.72

Un tipo tosto con un talento particolare per le attività domestiche affronta ogni lavoro con cura meticolosa in questa serie comica live action

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Cucina
14 MAG
Move to Heaven

Tratto da: romanzo

Geu-Roo (Tang Joon-Sang) è un giovane con la sindrome di Asperger. Lavora per l'azienda di suo padre "Move to Heaven". Il loro compito è liberarsi degli oggetti lasciati dalle persone decedute. Un giorno, il padre di Geu-Roo muore e appare improvvisamente suo zio Sang-Koo, che diventa il suo tutore.
Lavorando insieme, sia Geu-roo che Sang-goo scoprono le storie dei defunti e sperimentano emozioni e sentimenti diversi verso la vita, la morte e la famiglia.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Family Drama
  • Slice of Life
6.8 
22 MAR
Navillera

Tratto da: Webtoon

Shim Deok Chool ha 70 anni, è un ex impiegato delle poste e ha sempre sognato di ballare. Ha messo da parte il suo sogno per sostenere la sua famiglia. Ma dopo il ritiro dal lavoro decide di perseguire di nuovo il suo sogno. La sua famiglia (sua moglie e figli ormai adulti) non è contenta di questa sua decisione, ma Shim Deok Chool non esita e si unisce ad una compagnia.
Lì incontra Lee Chae Rok, un giovane di 23 anni che dopo aver provato diversi sport decide di dedicarsi al balletto. Sua madre era una ballerina, ma è morta di una malattia quando Lee Chae Rok era ancora bambino. Suo padre, invece, in seguito è andato in bancarotta. Lee Chae Rok capisce che ha talento, ma i rapporti con il padre sono complicati e ha difficoltà a mantenersi, per cui è demotivato. In questo momento Shim Deok...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia

Sito Ufficiale: 



Azione
Sotto-generi: drammatico, psicologico, soprannaturale, thriller, horror

6.96 
10 DIC
Alice in Borderland

Tratto da: Manga

Ryohei Arisu è un giovane disoccupato, amante dei videogiochi, la cui vita non è molto felice. Un giorno Ryohei e due suoi amici, vengono catapultati in una sorta di Tokyo desolata e costretti a prendere parte ad un “gioco di sopravvivenza” con le loro vite in gioco. In questo scenario desolante e pericoloso, Ryohei incontra Usagi, una giovane donna che affronta il gioco da sola, e insieme decidono di collaborare per riuscire a sopravvivere.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Soprannaturale
7.2 
27 AGO
D.P.: Gaeui Nal

Tratto da: Webcomic

An Joon-Ho è un soldato calmo ma inflessibile. Il sergente Park Beom-Goo nota la sua tenacia e la capacità di osservazione e lo trasferisce al team DP (Deserter Pursuit). La loro missione è quella di catturare i disertori. An Joon-Ho lavora con il sergente Park Beom-Goo e il caporale Han Ho-Yeol nella squadra.
Nel frattempo, il primo tenente Im Ji-Seob si preoccupa solo del suo successo nell'esercito, senza curarsi del team DP.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
6.37 
2 APR
Homunculus Eiga

Tratto da: Manga Seinen

Nell'ipotesi che un poco raccomandabile sconosciuto vi chiedesse di farvi bucare il cranio per 700.000 Yen, voi accettereste? Quasi sicuramente no, ma non tutti di fronte ad una richiesta del genere possono permettersi di rifiutare. Ad esempio Susumu Nakoshi, personaggio principale di questa storia, non può dire di no ad una proposta così allettante, poiché ormai la sua esistenza sembra essere giunta ad un binario morto: egli si trova a metà strada tra la vita normale della gente definita “rispettabile” e la vita dei barboni, in quello che lo stesso Nakoshi definisce equilibrio, ma risulta essere tale solo apparentemente. Nel momento in cui all'uomo viene sottratta l’auto, egli non sembra più essere capace di mantenere il controllo, arrivando ad accettare la proposta dello studente di medicina...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Soprannaturale
7.46 
17 SET
Squid Game

Corea del Sud. 456 persone in difficoltà economiche accettano di partecipare ad un gioco mortale, per intrattenere dei potenti uomini d'affari.
Gareggiando in una serie di sei tradizionali giochi per bambini ma con colpi di scena mortali, mettendo a rischio la propria vita per vincere un grande premio in denaro

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Mistero
  • Thriller


Drammatico
Sotto-generi: introspettivo, coppia lesbica, disabilità, sessualità


5.42 
15 APR
Kanojo

Tratto da: manga

Rei Nagasawa è innamorata di Nanae Shinoda sin da quando era una liceale; arriva al punto di uccidere persino un uomo per lei ma Nanae, dopo essere stata intrappolata in un matrimonio segnato dalla violenza domestica, ne è spaventata e si sente alienata da lei. Rei è disposta a qualunque cosa, pur di salvare Nanae; entrambe desiderano trovare l'amore, ma provano sentimenti sconnessi l'una per l'altra.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Sentimentale
5.35 
3 LUG
Mother

Tratto da: Storia Vera

Shuhei si ribella al perverso controllo dell'imprevedibile madre, che sentendosi minacciata spinge la famiglia verso la tragedia.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Crimine
  • Drammatico
  • Family Drama


Nota: il film Mother ha ottenuto un Japan Academy Prize 2021 per la Miglior Attrice Protagonista, Masami Nagasawa

Amazon Prime

Azione
Sotto-generi: drammatico, thriller, survival, poliziesco, commedia

7.1 
1 GEN
L'ultimo yakuza

Leo è un giovane pugile al quale viene diagnosticato un tumore al cervello.
Monica è una ragazza che per pagare i debiti del padre diventa una squillo tossicodipendente. Viene coinvolta in un piano per il traffico di stupefacenti progettato da un yakuza Kase e da un poliziotto Ōtomo corrotto. Quando cerca di scappare da loro, incontra Leo.

È stato presentato in anteprima nella Quinzaine des Réalisateurs dell'edizione 2019 del festival di Cannes.

Disponibilità: Eagle Pictures 

Genere
  • Azione
  • Poliziesco
  • Thriller
22 FEB
Samurai Marathon 1855

Tratto da: romanzo

Per preparare i propri guerrieri a saper rispondere ad eventuali attacchi di invasori stranieri, un signore feudale indice una maratona, con un sentiero che corre su una montagna per una lunghezza di 58 chilometri; i sottoposti del daimyo vi prendono così parte per ambire al premio messo in palio.
Nello stesso tempo la maratona viene erroneamente percepita come atto di tradimento dal governo centrale di Edo, e per questa ragione una serie di assassini vengono inviati al castello del signore feudale.
Jinnai Karasawa, in apparenza un samurai come tanti del feudo, è in realtà spia del governo centrale ed intuisce l'invio degli assassini: per fermarli e chiarire il fraintendimento, Jinnai corre, corre disperatamente.
Tratto dal romanzo "Bakumatsu Marathon Samurai" di Akihiro Dobashi.

Disponibilità: Eagle Pictures Amazon Prime Video 

Genere
  • Azione
  • Combattimento
  • Guerra
  • Storico


Famiglia, cinema d'autore
Sotto-generi: slice-of-life, mondo del lavoro, commedia, drammatico


7.11 
8 GIU
Un affare di famiglia

Osamu lavora alla giornata; con il figlio Shota condivide la passione per il taccheggio.
Un giorno, rientrando da una sessione del suo hobby preferito, Osamu trova la piccola Yuri tremare di freddo, e porta la bimba a casa con sé; la moglie Nobuyo lo rimprovera per il gesto, ma allo stesso tempo si prende cura di Yuri. Con la coppia vive anche la sorella minore di Nobuyo, Aki. Il nucleo familiare vive interamente sulle spalle dell'anziana nonna Hatsue e della sua pensione: una famiglia ai margini, ma accogliente.

La pellicola è stata proiettata al 71° Festival del cinema di Cannes nel 2018, dove ha ricevuto il premio La Palma d'Oro.

Disponibilità: Amazon Prime Video Bim Distribuzione 

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Slice of Life



 
Drama e Live Action su AnimeClick.it 2.0

Vi ricordiamo che:
  • Cliccando sulle singole schede qui linkate, potrete vederne i dettagli ed aggiungere le opere alla vostra Lista Opere;
  • Le schede di ogni opera vengono pian piano corredate del dettaglio personaggi/attori corrispondenti, vi invitiamo a curiosare sulle schede e "spolliciarle" a piacere!
drama aut21 cowboy


 
  • Nella homepage del sito, cliccando sulla sezione "drama" potrete accedere alle sotto-sezioni seguenti:

- "calendario", dove troverete la programmazione completa dei titoli, settimana dopo settimana;

- "top drama autunno" (dal 1 ottobre 2021), con l'elenco dei titoli riportati in questa news. Anche da qui è possibile agganciarsi facilmente con un solo click alla Lista Opere.
 
drama aut21



E con questo vi auguriamo buon divertimento con le tantissime nuove opzioni del sito e buona visione!


Fonti consultate:
Asian Wiki
Jdramas Wordpress
Drama D-addicts