La serie animata di Lupin III, basata sul manga omonimo di Monkey Punch, è ormai un classico intramontabile in tutto il mondo persino dopo cinquant'anni di onorata carriera tra innumerevoli stagioni, film e OAV.

Proprio per celebrare il suo 50° anniversario il canale televisivo giapponese Nippon TV ha deciso di organizzare un sondaggio dedicato chiedendo agli appassionati di votare ed eleggere i cinque migliori episodi della lunga serie per poi trasmetterli durante il blocco televisivo "Friday Road Show" del 15 e 22 ottobre 2021.

Di seguito la classifica:
 
Episodio finale della seconda serie diretto dal maestro Hayao Miyazaki.
 
Siamo a Tokyo. Nel cielo sta volando un robot che pare sia stato rubato da Lupin per commettere rapine. Zenigata, interessatosi al caso, scopre che il robot è pilotato da una giovane donna di nome Maki e la banda è composta da imitatori di Lupin, Jigen e Goemon. Il vero mandante è il presidente di una industria bellica, desideroso di farsi pubblicità nel mercato delle armi. Questi ha prima commissionato robot da guerra al padre di Maki, e quando costui si è accorto di cosa stava facendo lo ha fatto sparire. In seguito ha abbindolato Maki dicendole che così poteva sbarazzarsi progressivamente di tutte le armi del mondo, ma ora la tradisce e la mette sul robot imbottito di esplosivo. Però Zenigata riesce a salire a bordo e la aiuta, rivelando di essere il vero Lupin. Col suo aiuto Maki cattura i tre impostori e l'industriale e li consegna tramite il suo robot al vero Zenigata, che li arresta. Lupin, Jigen e Goemon lasciano la città diretti verso il monte Fuji, finché non vengono sorpassati da Fujiko e Lupin parte al suo inseguimento.
Lupin1.jpg

2) Trappola su quattro ruote / Lupin contro tutti

Primissimo episodio della primissima serie. Da qui è iniziato tutto inaurando l'era della giacca verde.
 
Fujiko, spiando le mosse degli Scorpions, scopre che hanno l'intenzione di eliminare Lupin III, ma, prima che possa avvisare il suo fidanzato del pericolo, cade nelle mani della banda. Il piano degli Scorpions è quello di eliminare Lupin durante la corsa automobilistica inaugurale della lla Hida Speedway cui deve prendere parte, ma Lupin III prende parte alla corsa, ben conscio del fatto che la gara è truccata proprio a opera dei suoi acerrimi nemici...
 
Lupin2.jpg

3) Per sempre, Lupin III!

L'episodio finale della recente quinta serie ambientata in Francia.
 
Lupin sta rivelando al mondo tramite PeopleLog tutti i segreti delle potenze mondiali, in primis gli Stati Uniti che decidono così di contrattaccare con tutte le armi possibili la sede della Shake Hanz. In aiuto di Lupin ritroviamo Rebecca Rossellini e Diana Archer che aiutano Lupin a raggiungere la sede della Shake Hanz per salvare Fujiko. La ladra, ancora rinchiusa nella sua gabbia dorata, parla con Ami della sua relazione con Lupin mentre un Enzo impazzito non riesce a capire perché la sua app non riesca a prevenire le mosse del ladro. L'arrivo di Lupin all'ultimo piano è difficile e qui inizia il climax dell'episodio dove un Lupin innamorato mostra a Fujiko il suo vero volto come vera prova d’amore. I missili continuano ad attaccare la base e quindi Ami, tramite il suo software Underworld, trova una via di fuga per tutti e, una volta in salvo, riesce a riappacificarsi con il padre. Lupin e banda, con una scena classica, si danno alla fuga con un tenace ispettore Zenigata che li insegue, pronti per nuove avventure. Enzo riconosce il valore di Lupin e di tutte le persone come lui, che meritano di essere chiamate eroi.
 
Lupin3.jpg

4) Albatros, le ali della morte

Episodio 145 della seconda serie nuovamente diretto da Hayao Miyazaki.
 
Lupin e la sua banda devono vedersela con un folle scienziato che ha progettato bombe atomiche in miniatura da vendere al mercato nero, il quale non ha esitato a catturare Fujiko che era riuscita a rubargli un innesco. 
 
Lupin4.png

5) Lupin III - Walther P38

Il nono special televisivo datato 1997.
 
Qualcuno si sta fingendo Lupin e la cosa al ladro gentiluomo non va certo giù. Investigando si trova alla festa di un politico di una certa importanza nella quale fa irruzione un gruppo di assassini. A seguito di quanto accade Zenigata viene colpito e cade in coma.
Incuriosito dalla pistola da cui è partito il colpo ed intenzionato a scoprire chi sta dietro a questa vicenda approda con i compagni nell’isola covo dell’organizzazione chiamata Tarantola. Scopre che i suoi componenti sono in realtà ricattati dal capo dell’organizzazione e che vorrebbero, se potessero, lasciare l’isola e riguadagnare la propria libertà. Cade in questo ‘tranello’ anche lo stesso Lupin III, che dovrà ora cercare un antidoto per il veleno che scorre nel suo corpo e che lo costringe a rimanere imprigionato sull’isola.
 
Lupin5.jpg


Fonte consultata:
Crunchyroll