Il sito ufficiale per il franchise Free! ha pubblicato i primi 10 minuti del film anime Free! The Final Stroke.
 
 
Haruka Nanase ama da sempre immergersi in acqua e nuotare; lui nuota solo “free”, ossia a stile libero. Appena prima di lasciare le elementari partecipa a una staffetta mista insieme ai compagni della squadra di nuoto: Makoto Tachibana, Nagisa Hazuki e Rin Matsuoka. Dopo aver raggiunto l’agognata vittoria, tuttavia, ciascuno dei ragazzi intraprende la propria strada. Alcuni anni dopo, ritroviamo Haruka nel bel mezzo della sua tranquilla e piatta vita da liceale. A “smuovere le acque” ci pensa il ritorno di Rin, che lo sfida per dimostrargli la sua netta superiorità. Grazie al nuovo incontro con Nagisa, decidono assieme a Makoto di formare un club scolastico di nuoto e reclutare un nuovo membro: il primino Rei Ryugazaki. Una volta formato il gruppo, l'obiettivo dei protagonisti sarà vincere una competizione gareggiando contro i membri di una nota scuola per nuotatori, ma per far ciò sarà necessario sottoporsi a intensi allenamenti che contribuiranno ancor di più a consolidare la squadra.
 
Free! The Final Stroke

Il primo film ha debuttato in Giappone il 17 settembre, e la seconda parte arriverà sul grande schermo il 22 aprile 2022. I membri dello staff fanno intuire che i film siamo il "capitolo finale" per il franchise. Lo slogan del progetto è "Andiamo, verso il palco della gloria."

Il primo film è rimasto terzo al box office nella sua seconda settimana di proiezione. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla news dedicata.

Il film sarebbe dovuto uscire nell'estate 2020, in concomitanza con le Olimpiadi di Tokyo, ma dopo la tragedia che ha toccato la KyoAni e la pandemia che ha colpito noi tutti, si è deciso di posticipare le proiezioni. Il 5 luglio 2019 è uscito Free! Road to the World – Yume, l'ultimo progetto del franchise che riassume in un lungometraggio la terza serie animata. La pellicola serviva proprio a preparare gli spettatori all'arrivo di questo nuovo film.

La prima serie animata di Free! è andata in onda nel 2013, mentre la seconda, Free! Eternal Summer, nel 2014 e la terza, Free! Dive to the Future, nel 2018. Tutte e tre le serie sono disponibili in Italia sulla piattaforma di streaming Crunchyroll. Nel 2015 è stato proiettato un film prequel denominato Free! Starting Days, seguito nell'aprile 2017 dalla pellicola riassuntiva, divisa in due parti, Free! –Timeless Medley-. Nell'ottobre 2017 è uscito invece il film Free! Take Your Marks, che raccoglie diverse storie brevi.
 

Il sito ufficiale dell'anime Rumble Garanndoll ha rilasciato un terzo video promozionale che presenta in anteprima la sigla di apertura "Fever Dreamer" di Mia REGINA.
 
 
La storia inizia nel 2019, proprio prima che inizi una nuova era in Giappone. Il cielo viene squarciato da un varco dimensionale, svelando un nuovo mondo chiamato "Shinkoku Nippon". In questa versione parallela il Giappone ha mantenuto la sua identità militaristica ed è ancora nell'era Showa. Shinoku Nippon invade il nostro Giappone utilizzando i "Genmu", armi a gas alle quali è impossibile controbattere con le armi moderne, e i "Garan", giganti umanoidi. Gli invasori conquistano tutto il Giappone che non entrerà nell'era Reiwa; un decennio dopo il Giappone è conosciuto come Genkoku Nippon, uno stato fantoccio nelle mani del Shinkoku Nippon. Sotto una terribile censura sono sparite tutte le sotto culture manga, anime, idol. O forse no.
 
Rumble Garanndoll

L'anime debutterà l'11 ottobre.

Per conoscere il cast e lo staff principale, vi rimandiamo alla news precedente. Per vedere gli altri membri dello staff dietro le quinte potete consultare questa news.

I nuovi membri del cast includono:
  • Takuma Terashima nel ruolo di Akatsuki Shinonome, un colonnello da Shinkoku
  • Rina Hidaka nel ruolo di Hayate Makami, una ragazza di una famiglia militare che apprezza lo spirito del samurai
  • Yukiyo Fujii nel ruolo di Musashi Sashigami, figlia dell'alta nobiltà con abilità militari
 
Rumble Garanndoll characters 1
 
  • Shino Shimoji nel ruolo di Yakumo Kamizuru, un meccanico di Shinkoku discendente da indovini onmyōji
  • Tomokazu Sugita nel ruolo di Balzac Yamada, comandante della resistenza di Arahabaki
  • Aki Toyosaki nel ruolo di Mimi Kagurazaka, tecnologa di Arahabaki
 
Rumble Garanndoll characters 2
 
Rumble Garanndoll characters 3.jpg

L'anime riceverà anche un adattamento manga di Left Hand che verrà lanciato nel sito web Comic Newtype di Kadokawa. Lo staff rivelerà i dettagli dell'artista del manga e la data di debutto in un secondo momento.
 

Il sito ufficiale di Summer Ghost, film debutto come regista dell'illustratore loundraw (Voglio mangiare il tuo pancreas, Josee, La Tigre e i Pesci, Vivy -Fluorite Eye’s Song-), ha rilasciato il trailer completo che rivela nuovi membri del cast.
 
 
Tomoya, Aoi e Ryo sono studenti delle scuole superiori che si sono incontrati tramite Internet, parlando della leggenda metropolitana dei "Summer Ghosts". La leggenda narra che il fantasma di una giovane donna appare quando vengono accesi i fuochi d'artificio.
 
Summer Ghost visual

Il debutto del cortometraggio anime è previsto per il 12 novembre.

Il cast include:
  • Chiaki Kobayashi nel ruolo del protagonista, Tomoya Sugisaki, studente del terzo anno con buoni voti riluttante a sostenere gli esami di ammissione al college perché preferisce disegnare
  • Miyuri Shimabukuro nel ruolo Aoi Harukawa, studente del secondo anno vittima di bullismo
  • Nobunaga Shimazaki nel ruolo di Ryō Kobayashi, studente del terzo anno membro popolare della squadra di basket, ma che sta affrontando una malattia di cui non ha parlato nemmeno ai suoi amici
  • Rina Kawaei nel ruolo Ayane Satō, il "summer ghost"
 
Summer Ghost


Per maggiori informazioni sull'anime vi rimandiamo alla news dedicata.
 

Il sito ufficiale per l'anime She Professed Herself Pupil of the Wise Man dalla serie light novel di Hirotsugu Ryusen ha rilasciato un nuovo video promozionale con sottotitoli in inglese opzionali che mette in evidenza la trasformazione della protagonista Mira in una ragazza carina.
 
 
Sakimori Kagami gioca a un VRMMORPG (Virtual Reality Massively Multiplayer Online) chiamato Arch Earth Online. È un giocatore esperto e il suo avatar è quello di un famoso mago. Un giorno, avendo giocato per troppo tempo, crolla dal sonno, e, al suo risveglio, si trova nel mondo del gioco, ma non nel corpo del vecchio saggio Dunbalf, che aveva sempre usato come avatar, piuttosto in quello di una giovane e innocente ragazzina.
 
She Professed Herself Pupil of the Wise Man visual

Il sito ha anche rivelato due illustrazioni di collaborazione con la serie light novel Mi sono reincarnato in uno Slime. La prima illustrazione dall'illustratore Mitzvah presenta Rimuru Tempest nei panni di Mira. La seconda illustrazione dell'illustratore Fuzichoco presenta Mira nei panni di Rimuru.
 
Slime x Pupil collaboration

L'anime debutterà a gennaio 2022.

Per ulteriori informazioni sull'anime, vi rimandiamo alla news precedente.
 

Netflix ha rivelato nuovi membri del cast per Bright: Samurai Soul, il nuovo anime spin-off basato sul film live-action del 2017 Bright con Will Smith e Joel Edgerton. Netflix ha anche rilasciato una nuova clip di una "epica battaglia del bordello" dall'anime.
 


 
Il ronin Izo e l'orco Raiden cercano di scortare una giovane elfa e la bacchetta che porta con lei fino alla terra degli elfi che si trova al nord.
 
Bright Samurai Soul visual

È possibile conoscere il cast principale e vedere il primo trailer consultando la news dedicata.

I nuovi membri del cast sono:

Maaya Sakamoto nel ruolo di Chihaya
 
Bright Samurai Soul characters 1


Kenjiro Tsuda nel ruolo di Tōmoku
 
Bright Samurai Soul characters 2


Chafurin nel ruolo di Tsukuyomi
 
Bright Samurai Soul characters 3


Mamoru Miyano nel ruolo di Rōshu
 
Bright Samurai Soul characters 4


Kenichi Suzumura nel ruolo di Ōkubo
 
Bright Samurai Soul characters 5


Il film debutterà sulla piattaforma streaming il 12 ottobre.

Kyōhei Ishiguro (Children of the Whales) dirige il film. Michiko Yokote (Cowboy Bebop, Rurouni Kenshin) scrive la sceneggiatura, Atsushi Yamagata (Yokohama Kaidashi Kikou, Urotsukidoji: Legend of the Overfiend) progetta i character design e studio Arect si occupa dell'animazione 3D CG.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V