Oricon, società giapponese specializzata nelle statistiche e nelle notizie sullo show business nipponico, ha riportato che Demon Slayer the Movie: il Treno Mugen è diventato il primo film anime a dominare la classifica annuale per i DVD dai tempi di Ponyo, film dello Studio Ghibli uscito dodici anni fa. Ed è anche la prima volta, dal 2009 con Ponyo, che un anime supera il mezzo milione di copie vendute. Infatti Il Treno Mugen è riuscito a vendere ben 633.426 DVD.
 
Demon Slayer the Movie: il Treno Mugen


Demon Slayer è riuscito anche a posizionarsi primo nella classifica annuale dei Blu-Ray, vendendo ben 459.173 copie del film. L'opera diventa così il secondo film animato più venduto in un anno nel formato BD, superato solo da Frozen nel 2014.

L'edizione Limitata in DVD del film si posiziona, invece, quarta nella classifica per i DVD di Oricon con 182.635 copie vendute. L'edizione limitata del Blu-Ray arriva, nella sua apposita categoria, in terza posizione.
 
Demon Slayer - Il Treno Mugen


Il film ha venduto circa 1.074.170 copie in totale, contando sia le edizioni DVD che BD, nei primi tre giorni di debutto. La versione home video della pellicola è stata rilasciata infatti il 16 giugno, superando, con la sua edizione regolare, il record di "vendite nella settimana di debutto" dell'edizione limitata di Frozen 2. L'edizione DVD del Treno Mugen è stata prima in classifica per cinque settimane consecutive, raggiungendo il record di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban del 2005 e Matrix del 2000.
 

Troviamo in quinta posizione nella classifica Blu-Ray, forse inaspettato per molti, il primo volume di Uma Musume Pretty Derby Season 2. I Giapponesi infatti, spinti da una vera e propria febbre da cavallo, hanno acquistato ben 209.982 copie della serie. Le classifiche di Oricon per l'anno attuale prendono in considerazione le vendite effettuate dal 14 dicembre 2020 al 12 dicembre 2021.
 
Uma Musume Season 2 - Blue Ray


Fonte Consultata:
Anime News Network