l'attacco dei giganti
 
 
Con la puntata 80 si è arrivati finalmente al punto di non ritorno con l’arrivo del tanto paventato Boato della Terra! In uno scenario roboante ed epico abbiamo così la vera rivelazione delle intenzioni di Eren ha pianificato esattamente, penseresti che alla fine si capirà dove stanno andando le cose, ma in vero. Il Boato è solo il degno finale di una puntata attesa da anni e capace di aprire un nuovo scenario che vedrà  da ora in poi regnare il caos più totale.

Diciamo: lo davamo per scontato! Dopo la grande rivelazione delle origini di Paradis e del ruolo di Eldia nel mondo, non c'era molto altro che Isayama  poteva fare per mantenere alta la suspence e l’epicità di questo titolo. Eren quindi non ammette compromessi, beffa Zeke e si gioca il tutto contro tutti: solo parte rimarrà in piedi. Il tutto, dicevamo, al termine di una serie di rivelazioni che finalmente ci mostrano il passato e le vere origini di Ymir e dei Giganti (Ah quella ending spoierosa di qualche anno fa) .  Ymir è stata da sempre una docile concubina con un potere assoluto in cui però era capitata davvero per puro caso ( o no? Questo non lo sapremo mai). Grazie a lei, Eldia ha potuto spaventare il Mondo trattandola erò come una schiava fino alla fin dei suoi giorni. Le opzioni non erano previste er ei, solo gli ordini. Dandogli per la prima volta una scelta Eren ottiene tutto quello che vuole e con il potere della chiaroveggenza e ora migliaia di Colossali a sua disposizione, è pronto per iniziare a vendicarsi.
Tutto quello che viene nelle due puntate dopo è che ancora avverrà sarà legato proprio a questa decsione di Eren e al susseguente boato
 
A cominciare dall’atteso ritorno di Annie e  passando per la reazione di tutti i vari personaggi. AoT è una stora corale, è tante sono ora le variabili dovute alle varie scelte che saranno fatte. Come dice Armin, ora come ora non esiste percorso facile da seguire. Ciò che Eren ha fatto e sta facendo ha ribaltato la situazione e lasciato molti senza alcun reale piano o scopo, la stessa Mikasa risulta completamente senza timone e incapace persino di iniziare a capire cosa iniziare a fare. È il vero occhio della tempesta e non passerà molto tempo prima che il caos inizi a forzare il movimento.
Eren alla fine are minacciare tutti allo stesso modo e quelli come Marley saranno fortemente inclini a schierarsi con qualsiasi Eldiano che non tenda al nazionalsocialismo imperante tipo Flock. Qualcosa m die che ci saranno delle alleanze molto interessanti. Non resta che godersi lo spettacolo e la guarigione del povero Levi
 
l'attacco dei giganti
 
Questi tre episodi credo ci abbiano portato nel climax assoluto della storia! È solo una mia supposizione, sarei felicissimo di sbagliarmi perché ciò implicherebbe l’esistenza di qualche evento ancora più epocale.
Si inizia con la tristissima e crudele storia di Ymir e la nascita dei giganti. Un lungo racconto quasi privo di parole ma intriso di immagini forti e cupe, che inquadrano benissimo la sofferenza e l’angoscia della fondatrice al cospetto dell’odioso Re Fritz. La narrazione si sofferma sul fatto che la ragazza non riesca mai ad alzare la testa e a ribellarsi alle angherie subite; una rabbia repressa che fa comodo, nel presente, ad Eren che la conforta e la incita alla vendetta dicendo che il tempo della schiavitù sua e del suo popolo doveva finire. Eren sa come e dove colpire, le sue fredde strategie spesso si rivelano vincenti e in questo caso è una vittoria col botto, anzi col boato. Sicuramente le azioni del protagonista sono umanamente e moralmente inaccettabili ma c’è da dire che la determinazione non gli manca di certo; è un personaggio a tutto tondo scritto divinamente. Dopo il boato e la conseguente liberazione dei giganti dalle mura vi è il caos più totale! La distruzione del mondo fuori l’isola di Paradise è iniziata.

Da questo momento in poi, per certi versi, è come se si tornasse un po’ indietro con le stagioni e l’ho notato con molto piacere. Battaglie vecchio stile con i dispositivi tridimensionali e la ricomparsa di due personaggi che, onestamente, avevo quasi dimenticato: Hitch e soprattutto Annie, risvegliatosi dopo lo scioglimento del bozzolo che la teneva prigioniera. Mi sta piacendo anche la redenzione di Gabi che mostra gratitudine verso la “famiglia adottiva” e un enorme coraggio nella volontà di salvare il povero Falco. Connie infatti vuole salvare sua madre e per farlo ha deciso di sacrificare il ragazzo. Un gesto orribile ma umanamente comprensibile! Non me la sento di condannarlo del tutto e forse anche io, nella stessa situazione, avrei fatto lo stesso. Dispiace solo per Falco che è sempre stato un personaggio molto positivo e che spero in qualche modo riesca ad uscire incolume da questa vicenda. Così come è comprensibile lo sfogo di Armin nei confronti di Mikasa; credo che sia la prima volta che lo vedo veramente arrabbiato ma sfido chiunque a rimanere calmo in questo contesto delirante! Come se non bastasse poi alla fine dell’ultimo episodio altra sorpresa: la ricomparsa dei due veri duri a morire Hange e Levi.

Chissà quale sarà il loro ruolo a questo punto della storia? Anche Annie e Hitch che scappano dalla città, che intenzioni avranno? Aspettiamo e vediamo! Intanto mi godo questi episodi, uno meglio dell’altro, che continuano ad avere ottime animazioni, una regia eccellente e una colonna sonora senza dubbio più incalzante rispetto alle puntate precedenti.
 
l'attacco dei giganti
 
Ymir, finalmente facciamo davvero la tua consocenza. Sinceramente è uno dei momenti che più attendevo, da sempre in questa opera, forse non sono d'accordo nel modo in cui Isayama ha concepito questa storia, ritrae alla perfezione la crudeltà dell'uomo, la cieca abnegazione che va oltre qualsiasi forma di raziocinio... ma magari avrei preferito qualche spiegazione più terra-terra, qualcosa che potesse portare più senso alla nascita dei giganti di per sé. Non la voglio considerare una lamentela ma soltanto un qualcosa in più che secondo me avrebbe arrichito la storia per quanto non so neanche come avrebbe potuto fare... diciamo che vedendo come tutto ciò è stato reso nell'anime posso passarci sopra più facilmente rispetto a quando lo avevo letto nel manga.

Non voglio dire cosa penso delle gesta di Eren perché credo che sia corretto aspettare la conclusione, del resto c'è ancora tantissimo da vedere e non si può di certo pensare che sia finita qui, che non ci siano altre sorprese ad attenderci dietro l'angolo. Mikasa non sa più cosa fare e Armin si pente di essere stato riportato in vita, Connie è scappato con Falco e Flock sta a sparare un mucchio di assurdità... e vediamo però che Levi è ancora vivo, non sappiamo come sia possibile ma è ancora qui grazie ad Hange e questa è una meravigliosa notizia in un oceano di disperazione, sono felice per questo bel cambio di passo (sì, è moribondo ma in sto anime prendiamo quel che ci viene dato e festeggiamo).

Vorrei chiudere parlando del ritorno di Annie, sarà una cosa positiva o no? In che modo cambierà gli equilibri della storia? E soprattutto, quanto è bella Hitch? Ok, sono solo io. Per il resto sono felice anche del suo ritorno, pensavo che sarebbe tornata anche prima in qualche modo ma così ha sicuramente senso, va comunque bene. Non si può essere mai davvero pronti per quel che succedere in questo anime ma io continuo ad essere estremamente soddisfatto per tutto ciò che sta succedendo.
 
 
l'attacco dei giganti


L'attacco dei giganti 80

Titolo italiano:  Da te, duemila anni fa
Titolo Originale: Nisennen-mae no kimi kara
Titolo Inglese: From You, 2,000 Years Ago
Titolo Kanji: 二千年前の君から

Data italiana: 06/02/2022
Data in patria: 06/02/2022
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 80

Data: 07/11/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 80

Data: 13/02/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   144   2   1 


MASTER_606

"Hai aspettato tutto questo tempo, vero? Per 2000 anni hai aspettato qualcuno", come la chiami questa se non assoluta perfezione?

 19/11/2022

*Alexiel*

La storia di ymir è profondamente straziante. Un ciclo di 2000 anni dalla schiavitù alla libertà di poter scegliere. E con il boato una marcia del terrore ha inizio e può portare solo distruzione assoluta. Eren che parla a tutti gli eldiani da brividi.

 22/06/2022

alessiox1

Episodio mostruosamente bello, titanico oserei dire.

 12/05/2022

Rad blacker04

Si capisce finalmente da dove deriva il potere dei giganti, anche se non viene approfondito per bene da dove venisse questa "cosa". Inizia la marcia dei giganti delle mura, veramente assurdo •ω•

 30/03/2022

Mikoto

Il senso logico non è mai stato un punto di forza di Eren, ma così è veramente troppo, va fermato subito. Mi spiace per Ymir ma penso sia manipolata anche adesso, altro che libertà

 03/03/2022

kirk

Meraviglioso! Ma ymir doveva ribellarsi in vita... era la più forte ma aveva una mentalità servile. E questo il motivo per cui i poveri che sono i più vivono brutte vite per l'interesse dei ricchi... ne riparleremo nella mia futura recensione....

 26/02/2022

animeman

Non ho mai capito la mappa mondiale in cui è ambientato Attack on Titan : assocerei più il tutto a Turnovia . Poi la relazione tra Marleyani ed Eldiani ricorda molto la relazione dei nazisti con gli ebrei. Il lato fantasy è evidente!

 24/02/2022

Miriam22

La storia di Ymir è straziante, è più una schiava che una dea. Eren riesce a manipolare anche lei ed ottiene il potere del fondatore, risvegliando tutti i giganti delle mura. Mikasa ed Armin sono confusi, ma attraverso i Sentieri Eren comunica loro che...

 22/02/2022

PokeNew

La storia di Ymir è davvero straziante. Alla totale mercé del re e di tutti i suoi discendenti. Dopo 2000 anni Eren le ha dato finalmente la possibilità di vendicarsi. L'esito non può che essere tragico.

 21/02/2022

ALUCARD80

Eren influenza il padre tramite i ricordi dal futuro. ALtro che Grisha cattivo! Il passato di Ymir è angosciante, succube totale. atroce. E' ARRIVATO IL MOMENTO. RUMBLING. Ep. sublime, musica stellare. Qui si fa la storia dell'animazione moderna. 10/10

 15/02/2022

Kiya91

Povera Ymir, per il resto sono andata anch'io a rivedermi l'ending della seconda stagione e sono rimasta senza parole!

 14/02/2022

Franky-san

La storia di Ymir e l'origine dei giganti è stata straziante, poverina! Secondo me Eren sta riuscendo a manipolare anche lei e a portarla dalla sua parte. Ora vediamo come sfocerà la sua rabbia...

 13/02/2022

Eri$

Hanno fatto un po' di taglia e cuci, ma adesso l'ending della seconda stagione ha tutto un altro sapore.

 11/02/2022

Reactor

Episodio perfetto! Sono felice che hanno mostrato la strage di Grisha all'inizio.

 08/02/2022

optimus07

La violenza efferata di Grisha e Il silenzio della storia di Ymir in contrasto con il Boato della distruzione. Episodio trasposto molto bene, sono stupito

 09/02/2022

Mei_Chan

Buona trasposizione.

 08/02/2022

Clickarot26

Questa stagione è incredibile.

 08/02/2022

grandebonzo

Un rancore sopito per troppo tempo esplode non appena Ymir percepisce l'empatia (calcolata?) di Eren... e ora possiamo solo prepararci al peggio. Episodio memorabile, struggente e crudo, criticarne la realizzazione significa essere in malafede.

 07/02/2022

Naco

Sto rimpiangendo i deliri di estinzione di massa di Zeke, a questo punto. O_O La storia di Ymir è stata davvero dolorosa, mi spiace tanto per lei. ._.

 07/02/2022

Imperator

Zeke ordina subito a Ymir di togliere agli Eldiani la possibilità di procreare ma Eren ferma la donna prima che possa compiere il volere del fratello. Molto bello il flashback sul passato della fondatrice.

 07/02/2022

Julaaar

Vedere quello che ha passato Ymir è veramente doloroso, però non riesco a condividere per nulla la mentalità di Eren. Tecnicamente e narrativamente fantastica, grazie MAPPA.

 07/02/2022

kraven

C'è voluto un bel pò ma finalmente scopriamo tutta la verità. Climax perfetto per questo capolavoro d'animazione. Complimenti a Mappa che non ha deluso

 07/02/2022

Densetsu

Uno degli episodi migliori delle serie. Ma devo dire che tutta la parte che va a concludere la storia è spettacolare. Come scrivo spesso, pur avendola letta, vederla in animazione è tutto un altro effetto. Ottimo!

 07/02/2022

MayuriK

Mamma mia, Eren vuole fare un genocidio, aiuto! Comunque bellissimo episodio, come gli ultimi, finalmente scopriamo molte cose sull'origini dei giganti.

 07/02/2022

Riccardo80

E voglio vedere se c'è chi ancora difende Eren XD

 07/02/2022

Kary89

Non sono sicura che la rabbia di Ymir non fosse la rabbia di Eren e che lui stesso non abbia manipolato lei come tutti gli altri. Grande episodio.

 07/02/2022

Hayato F.Seiei

Finalmente è arrivato qualcuno che vuole liberare Ymir. La sua storia è tragica, schiava fin dall'infanzia, avrà riservato un rancore millenario ed ora Eren l'aiuterà a sfogare tutta la sua ira.

 07/02/2022

CloveRed

La storia di Ymir è così angosciante, quel re Fritz è solo da condannare mi ha prorpio fatto venire il voltastomaco. Ora che il piano di Eren è stato rivelato sono curioso di sapere come reagiranno gli altri, ma di sicuro non mi aspetto un lieto fine.

 07/02/2022

NanaOsaki85

Puntata epica che diventerà una pietra miliare dell'animazione giapponese. Perfezione assoluta! E ora si vola verso il finale

 07/02/2022

marcotano-san

Superlativo,la storia di Ymir spiega la genesi dei Giganti,mentre Eren conferma di voler fare una ecatombe per salvare i soli abitanti di Paradis.Si va verso un Gran Finale tragico,facendo abbastanza fatica a tifare per Eren,diventato il "cattivo".

 07/02/2022

Whyte149

Grazie per avermi fatto cercare la sigla finale della seconda stagione. Non ho capito il motivo per cui non chiedere a Ymir corpi che non si possono trasformare invece di non procreare. Penso che Eren non riuscirà a uccidere tutti, ma una buona parte si.

 07/02/2022

ladynera

Episodio notevole. Finalmente si scopre qualcosa in più sulla fondatrice, un personaggio decisamente miserabile, schiava da tutta l'esistenza non riesce a compiere delle scelte, finché non arriva Eren a scuoterla.

 07/02/2022

ShorumTOO

Cosa ho appena visto?! Dopo tutti questi anni d'attesa, non 2000 fortunatamente come qualcun altr*, si scomprono tutte le carte: la consapevolezza della fine è tangibile, ma non per questo viene meno la voglia di continuare e di stupirsi. Capolavoro.

 07/02/2022

Alex Ziro

La storia di Ymir è la cosa che meno mi piace sinceramente però è sicuramente tutto di estremo impatto, la frase di Eren, la sua vera scelta, è qualcosa di incredibile e finalmente si apre il sipario sul finale di questa grandissima opera di narrativa.

 07/02/2022

filidema

Un altro episodio da bocca aperta. Prima un flashback sulla fondatrice Ymir, che mi ha fatto tantissima pena, poi Eren svela le sue carte. E, ragazzi, io sono con lui. Non esistono bravi e cattivi, esistono vincitori e vinti, chi ha ragione? I primi.

 07/02/2022

halienato

Davvero ottima trasposizione , bellissimo il filtro seppia scelto per il flashback e bellissima la resa animata del finale

 07/02/2022

Haizhong_Musume

Eren convince Ymir a farsi dare il potere del titano fondatore e la fine del mondo ha inizio. Triste ma emozionante la storia di colei da cui tutto è nato. Paraiso sempre più vaso di Pandora.

 07/02/2022

Mirokusama

Aot è anche uno scontro di volontà e ora che si è risvegliata una che ha rimuginato duemila anni di sevizie e soprusi só razzi amari, trasposizione perfetta, non è stato risparmiato niente

 06/02/2022

Riri

Scopriamo la storia della fondatrice Ymir e l'origine dei giganti. E finalmente Eren rivela le sue intenzioni. Che non aveva tutte le rotelle a posto si sapeva, ma sta fuori come un balcone. Immagino questo sia l'inizio della fine.

 06/02/2022

Walrider

Mo mama che figata

 06/02/2022

SimoSimo_96

dal titolo era facile intuire questo passaggio di testimone da Ymir a Eren, ma la presa visione è stata comunque di un impatto immenso. siamo alla resa dei conti ormai, gli intenti di Eren sono chiari, chissà come reagiranno i suoi compagni e Levi&Ange

 06/02/2022

Elly_

Ok gli ultimi due episodi mi hanno scioccato completamente

 06/02/2022

Lauramomiji

Andate a riguardare la sigla finale della seconda stagione ADESSO! °_°

 06/02/2022

azumayuuhei

Aspettavo questo momento da quando le mura scoprirono cosa c'era sotto alla fine della 1 stagione. Animazione e soundtrack superbe.

 06/02/2022

chomp96v2

Tutto sta tornando in questo epilogo da Ragnarock totale come se ne sono visti pochi, il passato di Ymir colpisce, la dichiarazione di intendi di Eren stravolte, i suoi amici sono scossi, da che parte saranno? Non si torna più indietro

 06/02/2022

Lightning Alchemist

Seconda parte di quello che è il punto più alto di questo capolavoro. Applausi! Le scelte registiche e la "fotografia" sono incredibili.

 06/02/2022

Ekros

Ogni piccolo elemento della storia narrata da Isayama ha un suo senso ponderato e ben inserito nel plot. I nomi delle mura che si ricollegano alla straziante ed avvilente storia di Ymir e delle sue figlie ne sono dimostrazione tra le tante. Sbalorditivo.

 06/02/2022

Thorgrim

La storia di Ymir è straziante, colpisce nel profondo, dove fa più male. Il suo volto, con lacrime di rabbia, è quasi liberatorio, ma è ora che comincia il peggio. Superbo per narrazione, i punti si ricongiungono e il rush finale è solo all'inizio.

 06/02/2022

Nishikata

spazzare via l'umanità per proteggere il suo popolo, il grande piano di Eren. epocale la scena dei colossali, che fuoriescono dalle mura. episodio che ci fa conoscere l'origine dei giganti. superbo.

 06/02/2022

Ataru Moroboshii

Mappa ha animato bene, il manga ti lasciava piu in sospeso su certe cose: l'allucigenia che si attacca alla testa di Eren, si vedeva qualche capitolo dopo. Ma direi che non è una grande differenza

 06/02/2022

ptmion

Finora questo cour è fantastico

 06/02/2022

Markyun

Questo episodio è stato letteralmente DEVASTANTE, finalmente si scopre da "cosa" si sono originati i giganti. E' stato incredibile, niente da aggiungere, forse l'unica cosa che mi aspettavo era una voce più incazzata di Eren alla fine. ed ora RUMBLING

 06/02/2022


Altri Voti





L'attacco dei giganti 81

Titolo italiano:  Disgelo
Titolo Originale: Hyōkai
Titolo Inglese: Thaw
Titolo Kanji: 氷解

Data italiana: 13/02/2022
Data in patria: 13/02/2022
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 81

Data: 07/11/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 81

Data: 20/02/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   129   3   3 


*Alexiel*

Mi è mancato lo scontro con il movimento tridimensionale contro i giganti. Si ritorna un po' alle origini ma con l'esperienza e le perdite durate anni e anni. Jean resta uno dei miei preferiti nella sua imperfetta umanità. Il ritorno della addormentata

 22/06/2022

alessiox1

Episodio di intermezzo, molto bello comunque.

 13/05/2022

Rad blacker04

Caspita ma Gabi cambia così tutto di botto, una bella evoluzione a mio avviso, vai a capirla la guerra... Attendiamo un grande ritorno sul finale •ω•

 30/03/2022

Oka-RIn

pietosa la sceneggiata di Gabi

 07/11/2023

Mikoto

Mi sono commossa quando ho rivisto Sasha. Jean è uno dei personaggi che sono cresciuti di più in tutta la serie. Nel finale finalmente c'è una gioia💘💘💘

 03/03/2022

Hayato F.Seiei

La situazione è infernale, il rombo della terra sta provocando i danni che aveva promesso. Gabi si è evoluta come personaggio e continua ad essere l'emblema di come la guerra cambi le persone e provochi disperazione.

 28/02/2022

kirk

Gabi sembra essere ritornata umana... bei combattimenti: non vedo l'ora di vedere i giganti delle mura combattere con le truppe alleate dei marleiani. Sono d'accordo con la frase che in ognuno di noi esiste un demone.

 26/02/2022

Miriam22

La scena di Gabi che allo specchio si tira su i capelli, la fa sembrare Eren! Salvando Kaya dimostra di essere maturata e di aver compreso che non ci sono nemici, e che tutti, compresa lei, può essere un demone. Armin ricorda le parole di Eren. (Levi??)

 22/02/2022

PokeNew

Episodio dal sapore decisamente nostalgico, tra addii, ritorni e nuove alleanze. Sono sempre più sorpreso comunque dalla crescita di Gabi, sempre più consapevole dei suoi errori passati.

 21/02/2022

Franky-san

In questo episodio siamo tornati un po' alle origini con la battaglia con i dispositivi, anche se il contesto è completamente diverso. Bello! E alla fine si rivede una vecchia conoscenza...

 21/02/2022

Kiya91

Azione allo stato puro! Davvero bello rivedere il movimento tridimensionale e gli scontri contro i giganti, chissà come finirà per Falco

 21/02/2022

ALUCARD80

ogni istante di questo ep è EPICO. la marcia dell'apocalisse, Gabi che si guarda allo specchio come eren e vuole salvare tutti... e comincia a capire, e poi i ragazzi che ricordano le parole d'amore di Eren per loro, Reiner, Falco... che opera immensa!

 18/02/2022

Eri$

Episodio fortissimo. Gabi matura nella sua forza e determinazione, bellissimi i parallelismi con Eren e Sasha. Il combattimento organizzato contro i giganti ha tutto il sapore dei combattimenti delle prime stagioni. Una chiusa perfetta dal fiato sospeso.

 06/11/2023

Imperator

La marcia dei giganti colossali è infine iniziata per ordine di Eren e il corpo di ricerca deve eliminare i soldati trasformati in giganti dall’urlo di Zeke. La situazione è diventata confusa e la guerra è messa in secondo piano.

 16/02/2022

marcotano-san

Tutti contro tutti,disperazione,terrore,un senso di probabile disastro totale ,mi ricorda Devilman...Sublime!

 16/02/2022

Mei_Chan

Il bell'Attacco dei Giganti delle origini.

 15/02/2022

grandebonzo

Apparentemente, l'atmosfera è quella di inizio serie, ma tutti i personaggi sono mossi ora da sentimenti differenti. Prosegue la maturazione di Gabi, e di riflesso quella di Kaya, mentre la situazione precipita inesorabilmente. Spiace per Pixis.

 15/02/2022

ladynera

Immagino la battaglia servisse a spezzare un po' la narrazione ultimamente molto verbosa però non mi ha entusiasmata, ormai ero tarata sulle chiacchiere. Interessante scoprire che Annie è nuovamente tra noi.

 14/02/2022

Julaaar

Episodio più movimentato dei precedenti che fa respirare bene la disperazione e la tensione presente. Il percorso di Gabi mi sta piacendo parecchio ed il ritorno di un certo personaggio ancora di più!

 14/02/2022

Kary89

Presto, date un account Crunchyroll ad Annie! Bell'episodio, gradito ritorno dell'azione e di Sawano, che ci mancava tantissimo. Bello anche che gli eldiani condividano in parte i sentimenti di Eren.

 14/02/2022

CloveRed

Questo episodio non mi ha particolarmente entusiasmato. Anche il confronto tra Gabi e Kaya...boh mi sembrava incompleto. Ora sono preoccupato per Connie, accecato dalla speranza (come lo capisco😢). Nota positiva per me è stato il risveglio di Annie.

 14/02/2022

MayuriK

Un gran casino direi. Per fortuna i nostri eroi sono salvi e hanno sistemato la situazione in città. Povero Falco e addio Pixis 😢. P.s: il finale, oddio

 14/02/2022

optimus07

"perchè il mondo è diventato così?" "perché c'è un demone in ognuno di noi". Questa frase è bellissima e agghiaccante allo stesso tempo, soprattutto per i venti di guerra che stanno soffiando di recente. Per il resto, bel revival della prima stagione.

 14/02/2022

Riccardo80

E mentre Eren si prepara a sterminare l'umanità i giganti di Zeke vanno eliminati. Scene d'azione come all'inizio della storia, sentimenti e un bel colpo di scena finale. Gabi top

 14/02/2022

filidema

Questo ep ci riporta alle origini, quando combattevamo solo contro i giganti puri! Wow, che nostalgia. In tutto questo tutti non sanno come prendere il piano di Eren se non con terrore e disperazione. Cliffhanger finale con un inaspettato ritorno!

 14/02/2022

Whyte149

Se Eren conosce il futuro probabilmente sa anche come andrà a finire. Mi ha ricordato l'idea di Code Geass con la decisione di Lelouch. Possiamo definirla quasi la Provvidenza di Eren. Toccante quel " Quindi anche il posto in cui sono nato è perduto".

 13/02/2022

Alex Ziro

Si chiude il cerchio per Gabi, la sua redenzione non può dirti completa e mai potrà esserlo ma adesso perlomeno il suo viaggio ha raggiunto la sua meta... peccato che il mondo è in fiamme e quindi bisogna ancora e ancora andare avanti... o fermare altri.

 13/02/2022

SimoSimo_96

ritorni, arrivi e addii. come nella più becera apocalisse zombie, non si guarda in faccia nessuno. questa è la guerra di Eren, è la sua creatura, e paradossalmente più comprendi la guerra, e meno riesci ad accettarla. Gabi ancora una volta icona di onestà

 13/02/2022

Lauramomiji

Bell'episodio! Gabi ha iniziato il suo percorso e vediamo come andranno le cose. Armin e il combattimento contro Pixis... *Sigh* La situazione è quella che è, ma vecchie conoscenze tornano in scena. Datemi altri episodi. *_*

 13/02/2022

chomp96v2

puntata che è un omaggio totale alla prima parte dell'attacco dei giganti, tutto bellissimo, la storia non sarà andata avanti di molto ma era necessaria per non dimenticarci di quello che è stato

 13/02/2022

Mirokusama

Un episodio da vecchi tempi, mazzate ignoranti tra umani e giganti mentre intorno si prepara la fine del mondo, da Trost a questo momento, si lotta per sopravvivere tra addii sentiti e possibili nuove alleanze.

 13/02/2022

Elly_

Era ora Annie!

 13/02/2022

Nishikata

episodio incredibile. realizzazione ottima. Gabi ha trasmesso tutte le emozioni. e riappare la signorina Leonhart. bellissimo.

 13/02/2022

Thorgrim

La situazione a Paradis si stabilizza, nel mentre l'avanzata dei giganti prosegue. Tantissima azione ed un finale che ci ripropone un PG da tempo accantonato.

 13/02/2022

Marco Senpai

Ultimi episodi eccezionali, non sai mai cosa aspettarti dal successivo, che ribalta il precedente. Si concludono sempre con un cliffhanger. Colonna sonora costantemente sul pezzo, molto apprezzate le OST che rimandano alle passate stagioni dell'anime.

 15/02/2022

Haizhong_Musume

Quest'episodio colpisce un sacco a livello emotivo, tutta la parte di Gabi mi ha commosso, soprattutto il suo confronto con Kaya. Bello il combattimento old-style. Temo tantissimo per Falco ma anche per Connie, e intanto anche Annie ha ripreso coscienza.

 13/02/2022

Markyun

Finito il picco della tensione con lo scorso episodio, oggi assistiamo ad un po' di azione con movimento tridimensionale come ai vecchi tempi, molto bello e ben animato, niente male Mappa. il ritmo di questi episodi sarà lento, vediamo cosa combinano

 13/02/2022

ptmion

Trasmette bene il senso di disperazione della situazione, bene sul piano tecnico

 13/02/2022


Altri Voti





L'attacco dei giganti 82

Titolo italiano:  Tramonto
Titolo Originale: Yūyake
Titolo Inglese: Sunset
Titolo Kanji: 夕焼け

Data italiana: 20/02/2022
Data in patria: 20/02/2022
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 82

Data: 07/11/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 82

Data: 27/02/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   112   11   2 


*Alexiel*

CAPITANO LEVI 😭😭😭 Un po' di calma dopo episodi ricchissimi ma solo apparente. La marcia continua e nel mentre tutti devono fare i conti con la stanchezza mentale e fisica. Finalmente una Annie umana con sentimenti e scopi. Floch può anche morire eh

 22/06/2022

alessiox1

Episodio carino.

 13/05/2022

Rad blacker04

Certo potrà sembrare sottotono questa puntata se paragonata ai precedenti, ma è eccellente anche questa. Palese che il capitano Levi non fosse morto per così poco... •ω•

 30/03/2022

kirk

Niente azione. In questo episodio vediamo un calo ma spero che ci sorprenderà al prossimo. Tanti piccoli quadri mentre i giganti delle mura stanno marciando...

 05/03/2022

Mikoto

Mikasa ti devi svegliare e reagire. Non pensavo fosse quella la storia del padre di Annie, spero non gli sia successo nulla. Falco sta fiutando già il pericolo e Armin perde per un attimo la lucidità, il che fa capire quanto sia grave la situazione

 03/03/2022

Hayato F.Seiei

Episodio che potrebbe sembrare "vuoto" per la mancanza di scene d'azione ma non lo è. Ogni personaggio affronta emotivamente e razionalmente la situazione, arrivando persino alla pazzia. Annie fa il suo ritorno, raccontandoci il suo passato.

 28/02/2022

Kiya91

Floch dovrà finire malissimo, non ci sono altre possibilità; mi dispiace tantissimo per Falco, spero che Armin riesca a fare in tempo. Chissà cosa farà Annie e che ruolo avrà nei prossimi episodi. Eren non si è visto affatto mentre Mikasa è in confusione

 28/02/2022

Julaaar

Spero che Floch faccia una brutta brutta bruttissima fine... per quanto riguarda la puntata se confrontata con le precedenti sembra quasi sottotono ma per me funziona decisamente bene. Inoltre è tornata Annie quindi non posso lamentarmi in nessun caso!

 27/02/2022

MASTER_606

ALL HAIL FLOCH

 25/02/2022

Miriam22

Ho rivisto in Floch la brutalità di un nazista! Conny che porta in pasto Falco (ignaro) alla madre, il risveglio di Annie e la sua storia in un flashback, Armin stravolto dalla situazione che affronta a brutto muso pure Mikasa, e quest'ultima... "Eren"🌻

 22/02/2022

brady

Questa puntata mi ha detto poco, è ovvio che non possono essere tutte ricche di tensione però questa mi sembrava un po' ridondante nei concetti che già sappiamo, sembrava più un riempitivo.

 22/02/2022

PokeNew

Ormai il caos regna sovrano un po' dovunque. Persino Armin non sa più cosa è meglio fare. Graditissimo ritorno quello di Annie. Sono curioso di vedere cosa faranno lei ed Hitch insieme.

 22/02/2022

grandebonzo

La destabilizzazione è totale, e nessuno sembra avere i nervi sufficientemente saldi per gestire questa situazione di caos. Episodio lento ma intenso, ora sono curioso di sapere cosa ci riserverà la strana coppia Hitch-Annie.

 21/02/2022

Imperator

Nel distretto di Trost il risveglio dei Colossali causa numerosi morti e feriti tra i civili. Ritroviamo Annie che riesce a liberarsi e racconta di aver ascoltato tutte le parole che le venivano dette. Discreta puntata con un bel finale.

 21/02/2022

Naco

Seh, immagino proprio la felicità della mamma di Conny nel sapere d essere stata salvata sacrificando un ragazzino. -.-

 21/02/2022

CloveRed

Sarà che sono stanco ma questa puntata mi ha proprio annoiato. Di tutta la puntata salvo solo il ritorno di Annie (finalmente^^) e il finale davvero inaspettato.

 21/02/2022

MayuriK

In questo episodio si sono aperte mille trame, che gran casino! Comunque sempre emozionante

 21/02/2022

Kary89

Ad Annie col disgelo si sono accorciati i capelli e il naso...un buon episodio di personaggi che si scaldano sulla graticola intanto che i giganti giungano a Marley

 21/02/2022

Franky-san

Un bentornate ad Hitch e Annie! La situazione è così caotico che comprendo benissimo lo sfogo di Armin! Povero Falco, spero lo riescano a salvare in qualche modo. E finale a sorpresa col ritorno di due importanti personaggi...

 21/02/2022

Eri$

Hanno fatto un buon lavoro, la trasposizione animata segue bene quella del manga, enfatizza le parti più importanti. L'episodio vola e approvo il sacrificare l'ending per un minuto in più di adattamento. L'opening ormai la sento perfetta.

 21/02/2022

Riccardo80

Ci si cura le ferite delle battaglie passate, si vede qualcosa di Annie, ma si sa che la tragedia deve venire.

 21/02/2022

Mirokusama

L'episodio più sotto tono tra quelli visti finora, si nota un po' di tendenza ad allungare i tempi ma pazienza, nell'insieme si fa guardare sempre.

 21/02/2022

ALUCARD80

povero falco, che dolce... conny, cos fai. E' tutto allo sbando, tutto nel caos. FLoch si comporta come i nazi quando salirono al potere. Dialogo fra Armin e Mikasa straziante. l'ep. vola via, mi è sembrato durare 5 min. Sempre più bello. Che storia...

 21/02/2022

filidema

Molte cose si stanno muovendo. Il tutto sempre scorre benissimo tra il risveglio di Annie, Floch che si atteggia a vice di Eren, la povera Mikasa ancora confusa dalla situa e Armin in palla. Ci mostrano come tutti si muovono mentre Eren fa scacco matto.

 21/02/2022

SimoSimo_96

il cuore puro di Falco è sprecato per il genere umano. fazioni e schieramenti che saltano e si formano e fiducie figlie di una pistola alla testa che spiegano bene cosa significa guerra, un mucchio di morti e Gabi che vuole solo salvare il suo Falco

 20/02/2022

halienato

Episodio di raccordo che traspone benissimo la controparte manga

 20/02/2022

Lauramomiji

Annie è tornata. Armin si tormenta ancora per la scelta che è stata fatta a suo favore. Io ho sempre approvato quella scelta, anche se so che molti nel fandom l'hanno odiata. Armin continua ad essere il mio personaggio cardine. Puntata TROPPO BREVE!

 20/02/2022

Alex Ziro

Hitch è davvero bellissima, ben tornata. Ah sì anche Annie è tornata e mi fa molto piacere dai, da anni che letteralmente mancava e potrebbe davvero offrire tantissimo di nuovo alla storia e non vedo l'ora che si veda che cosa. Sempre di livello altissimo

 20/02/2022

chomp96v2

Si mostrano i danni interni del Boato, così come il risveglio di Annie, nel frattempo la marcia avanza e tutti i soldati del 104esimo si dividono per fare il possibile, sul finale ricompare anche Hange e Levi, uno dei miei duo preferiti di sempre

 20/02/2022

Thorgrim

Ancora una volta perfetto. Indovinatissima la scelta di evitare la sigla finale dando spazio alla trama. Ritmo lento, ma immensamente gradevole, 24 minuti letteralmente volati via. Intanto si rivedono vecchie conoscenze a fine episodio.

 20/02/2022

Elly_

Più lento dei precedenti ma ci sta, ricompaiono Hange e Levi!

 20/02/2022

Haizhong_Musume

Bellissimo, il totale sbando di tutte le fazioni è reso davvero bene. C'è chi cerca inutilmente un senso logico a tutto ciò e chi cerca di togliersi i rimorsi che può, di salvare i propri cari, di salvare sé stessi. Povero Falco... che ansia!!!

 20/02/2022

optimus07

Saltano le strategie, saltano gli schemi, ognuno pensa al proprio ideale. Tensione alle stelle. Lentezza che stavolta, però, ho gradito, anche se è l'ennesimo episodio riempitivo in cui ci si concentra sui personaggi ma non succede niente

 20/02/2022

Markyun

Floch sempre basatissimo, che gran personaggio. Si vede qualcosa su Annie finalmente, ma in generale non un episodio brillante, tecnicamente buono, ahimè avendo già letto il manga so dove andranno a parare, qui è ancora verde ma non per molto, vedremo

 20/02/2022


Altri Voti