made in abyss season 2
 

Finalmente è arrivata la seconda stagione anime di un'opera che rientra a pieno titolo tra quelle che mi hanno più colpito negli ultimi anni.

Il primo episodio inizia con un flashback sulla storia di Vueko e gli altri due saggi alla ricerca della città dorata che nel manga avviene molto più avanti. Forse potrà spiazzare un po' coloro che non hanno letto la controparte cartacea ma, a mio parere, ritengo sia un'ottima scelta averlo anticipato. Si è creato una sorta di parallelismo con le avventure, nel tempo presente, di Riko, Reg e Nanachi e ciò può destare curiosità negli spettatori e creare suspense. Poi apprezzo molto di più quando una trasposizione animata cambia un po' le carte in tavola senza inficiare sulla bellezza e la trama della storia piuttosto che un mera copia del manga.

Dopo aver conosciuto quest'altro gruppo di personaggi dei tempi passati e che incontreremo in qualche modo più avanti, il secondo episodio torna a focalizzarsi sui protagonisti e ci fa vedere quanto è dura e cruda la realtà dell'Abisso, con i primi scontri, incontri e specialità culinarie di dubbio gusto. Una puntata che va vista assolutamente lontano dai pasti! Già abbiamo i primi misteri e le prime stranezze, che caratterizzeranno un po' tutta questa seconda stagione, come la comparsa di quello stramboide di Majikaja. Il villaggio dei residui garantirà belle sorprese da questo punto di vista, posso garantire.

Come comparto tecnico siamo come al solito su un livello altissimo. Regia e sfondi mozzafiato su tutto; la colonna sonora l’abbiamo potuta ascoltare solo per pochi frangenti e spero possa essere caratteristica e affascinante tanto quanto quella della prima stagione. Opening e ending molto carine anche se nulla di eccezionale. Una serie che in generale consiglio a tutti e, in particolare, “The Golden City of the Scorching Sun” a tutti coloro che hanno amato la prima stagione. A livello di storia sicuramente non vi deluderà! Vedremo come Kinema Citrus vorrà raccontarla.

Per dovere di cronaca ricordo, a chi non lo sapesse, che questa seconda stagione va vista ovviamente dopo la prima e dopo il film “Made in Abyss: Dawn of the Deep Soul” che narra gli eventi relativi all’arco Bondrewd che si collocano nel mezzo tra le due stagioni.
 
made in abyss season 2 animeclick
Made in Abyss è un vero gioiellino di anime che a prima vista può non attirare, ma che è una delle serie di avventura meglio scritte dell'attuale panorama dell'animazione. I personaggi sono ben caratterizzati e il senso di pericolo e di scoperta nell'esplorare un mondo totalmente sconosciuto fa sì che lo spettatore si senta veramente immerso in questa ambientazione così particolare. Questa seconda stagione (rigorosamente da vedere dopo aver visto il film) parte introducendo un nuovo gruppo di personaggi in esplorazione dell'abisso. Vedremo presto come questi interagiranno con il viaggio di Riko, Reg e Nanachi e quali nuove insidie si troveranno ad affrontare. Come nella prima serie rimangono veramente apprezzabili gli scenari fantastici con vegetazione e creature fantastiche estremamente variegate e le musiche di Kevin Penkin che sottolineano benissimo i vari balzi emozionali che la storia propone.

Insomma, una seconda stagione che pur prendendosi i suoi tempi per introdurre un nuovo arco di storia, sono certo che non deluderà.
 
made in abyss season 2 animeclick

Mi pare strano che siano passati così tanti anni da Made in Abyss... o forse non sono nemmeno tanti? Boh, la pandemia ha stravolto totalmente il concetto stesso di tempo. Il punto è che per quanto ricordassi quanto avessi apprezzato Made in Abyss forse ricordavo poco quanto fosse "crudo" e "diretto"... non inteso come difetto, sia chiaro, ma magari tra questi due episodi e il film avrei evitato continui rimandi a bambine che fanno la pipì, ma non è un qualcosa che mi rovina l'opera. Un anime simile, deiezioni a parte, ci vuole assolutamente, sia perché è sempre abbastanza diverso rispetto al panorama mainstream ma anche perché questo viaggio, questa storia, questo mondo, è davvero estremamente interessante. 

Il primo episodio di questa nuova stagione mi ha colpito particolarmente, non mi aspettavo questa narrazione divisa in due che, nonostante non sia stata riproposta nel secondo episodio, sembra guardando l'opening che ci accompagnerà fino all'ultimo episodio di questa saga. Non so davvero cosa aspettarmi, del resto è un'opera dove la sorpresa regna sovrana e bisogna aspettarsi solo dolore e sofferenza, ma devo dire che per me è un elemento di interesse immenso e ho già hype, sono certo che ne uscirà qualcosa di eccellente.

In definitiva il mio parere non può che essere positivo, un'opera che tra violenza e scene di dubbio gusto può non piacere e che decisamente non fa per tutti, però a mio avviso vale la pena andare oltre e immergersi (no pun intended) in profondità (ok, ora sì) per scoprire davvero dove andremo a finire. Ormai il tutto sembra delineato, soprattutto grazie al film, e ormai non ci si può fermare qui, anche se la qualità sarà alla fine la stessa vorrà comunque dire che ci sarà di cosa essere soddisfatti.


 
made in abyss season 2 animeclick


Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun 01

Titolo italiano:  La bussola indicava le tenebre
Titolo Originale: Rashinban wa yami o sashita
Titolo Inglese: The Compass Pointed to the Darkness
Titolo Kanji: 羅針盤は闇を指した

La squadra suicida "Ganja" viaggia alla ricerca della capitale dorata. I membri della squadra per il loro viaggio si affidando alla "bussola celeste" posseduta da Vueko, un membro del corpo d'armata. Un giorno, una violenta tempesta attacca la flotta del corpo della cannabis. Vueko nota che la bussola era in alto su di loro mentre altre navi venivano catturate dalle onde una dopo l'altra.

Data italiana: 08/07/2022
Data in patria: 06/07/2022
Durata: 24 minuti

Totale voti:   123   8   1 


Doctor_Who

Il viaggio riprende. Non mi piace molto il fatto che l'altro gruppo raggiunge il sesto livello come se niente fosse mentre Riko e i suoi amici hanno patito le pene dell'Inferno.

 20/12/2023

Eri$

Ricomincia il nostro viaggio ma questa volta diviso tra passato e presente. Chissà se nella discesa di questi altri personaggi scopriremo ulteriori misteri o soluzioni. Mi piace questa divisione che sicuramente porterà ad un incontro di qualche tipo.

 15/08/2023

Eclipse223

Molto carino il fatto di aver intrecciato i viaggi dei 2 gruppi in questo modo.

 14/02/2023

Imperator

In un lontano passato, una giovane ragazza di nome Vueko sfugge al suo guardiano violento e si unisce a una spedizione di pellegrini per cercare la mitica Città d'Oro ai piedi dell'Abisso. Nel presente, Riko, Reg e Nanachi arrivano al sesto strato.

 31/10/2022

grandebonzo

Il viaggio in parallelo è un'ottima trovata, non vedo l'ora di seguire le disavventure di entrambi i gruppi. L'alone di mistero e il sense of wonder restano inalterati, mentre, come da tradizione, non si fanno sconti alla sensibilità dello spettatore.

 29/10/2022

sergix00

Mi ci è voluto un bel po' per metabolizzare la crudezza e la crudeltà di Made in Abyss, ma se uno ce la fa si rende conto di avere a che fare con un'opera con la O maiuscola. Perciò rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci a vederne di cotte e di crude

 02/10/2022

Julaaar

Primo episodio ottimo, i nuovi personaggi presentati mi ispirano e già soffro perchè immagino che faranno una brutta fine. Sono veramente curioso di vedere come verrà intrecciato passato e presente, le mie aspettative sono decisamente alte.

 28/09/2022

VinMur92

La prima parte dell'episodio è spettacolare! Avevo dimenticato quanto fosse bello questo capolavoro.

 22/09/2022

optimus07

La parte dedicata ai nuovi protagonisti l'ho amata alla follia, perché ci ha fatto capire qualcosa di più sull'abisso e sui Residui ma la parte di Riko che caga...era così indispensabile e necessaria? Bah

 20/09/2022

Riri

Inizio interessante con quello che suppongo essere uno scorcio del passato. Torniamo poi a seguire Riko, Reg e Nanachi che si stanno dirigendo verso il sesto strato.

 03/09/2022

Just Alright

È un piacere essere tornati nell'abisso

 29/07/2022

Hachi194

Vediamo gli antenati dei protagonisti e finalmente si arriva alla capitale del non ritorno. Altri casi umani all'orizzonte. Nota dolente la parentesi scatologica di cui avrei fatto volentieri a meno

 24/07/2022

marco.bassetto

Ottimo inizio. Finalmente si torna nel mondo di Made in Abyss

 19/07/2022

Andrea.Mt

Dopo tanti anni di attesa è bello rivedere in movimento e a colori questa storia. Spero che ancora una volta la versione animata sia un completamento dell'opera cartacea, non vedo l'ora di farmi traumatizzare ancora

 18/07/2022

Alex Ziro

Davvero buonissimo inizio, ne son felice, molto bella la prima parte e non vedo l'ora di scoprire come si collegherà ogni cosa anche se il difetto principale rimane sicuramente quell'alone pruriginoso che s volte reca solo e soltanto molto fastidio sorry.

 16/07/2022

ilBiotecnologo

Questo anime ha uno dei world Building più affascinanti in assoluto, con delle atmosfere che richiamano Verne e il filone del mondo perduto... Quindi perché metterci una bambina che caga nella capsula con tanto di rumore di sottofondo? Che orticaria

 15/07/2022

irishman

Ottimo inizio... L'arco della città del non ritorno, però, mi ha fatto cessare la lettura del manga... spero che la versione animata sia meno cervellotica...

 14/07/2022

rossocenere

Atteso tantissimo. La song all'inizio mi ha ricordato tantissimo "von" di Zankyo no Terror, fatta da Yoko Kanno e Arnor Dan.

 13/07/2022

Ricia92

Ottimo inizio, siamo pronti per quello che verrà?mmmmm..naaa!

 12/07/2022

Mikey-kun

Mikey-kun

Bene, visto il primo episodio della seconda stagione: vediamo un po' dove andrà a parare. Incuriosito soprattutto da che ruolo potrebbero avere quegli esploratori in gruppo che si addentrano nell'Abisso. Direi dunque buon inizio, non apprezzata l'opening

 12/07/2022

MayuriK

Wow, niente male come inizio. Mi è piaciuto questo parallelismo che ci ha mostrato i primi esploratori dell'Abisso. Certo che sono scesi moltissimo, il sesto strato pare molto affascinante. P.s: mi fanno morire Reg e Nanachi 😂

 12/07/2022

SimoSimo_96

ritorno attesissimissimo e la presentazione di questo nuovo passo verso l'Abisso promette molto bene. plot narrativo intrigante che mette in parallelo i due racconti, uno senza ritorno, l'altro chissà

 11/07/2022

Franky-san

Ottima secondo me la scelta di anticipare il flashback di Vueco e fare il parallelismo con l'avventura dei protagonisti. Sono molto curioso di vedere come adatteranno questo bell'arco narrativo che verrà.

 10/07/2022

Tubo

Fin da subito si percepisce una forte tensione, questa "doppia storia", a seconda di come verrà gestita, potrebbe essere parecchio interessante.

 10/07/2022

Brook75

I nuovi personaggi, i Ganja, che ci fanno conoscere l'origine dell'attrazione per l'Abisso, sono molto interessanti, anche se avrei preferito che non ci mostrassero certi "bisogni" di Riko nel presente... ^^' Vediamo che succede!

 09/07/2022

Reactor

Sono totalmente in hype per i prossimi episodi!

 09/07/2022

Mr.Chef

Aspettavo il ritorno di made in Abyss dopo l'ultimo bellissimo film. Sono curioso di vedere come la storia dei numerosi nuovi personaggi introdotti si incrocerà con Riko e gli altri.

 09/07/2022

PokeNew

Non mi aspettavo che partissero subito con il flashback della squadra Ganja, ma in ogni caso la trovo una scelta piuttosto azzeccata. Questa seconda stagione non poteva partire in modo migliore.

 09/07/2022

Ataru Moroboshii

Si inizia subito con il fantastico flashback dei Ganja, il miglior arco narrativo fin'ora. Ma ho paura di un regresso rispetto a Down of the deep souls: se animeranno fedelmente senza censure sara' bellissimo e terribile, altrimenti sara' una vergogna.

 09/07/2022

Honze

L'unico titolo della stagione degno di esser guardato. Qualità grafica inferiore alle aspettative.

 08/07/2022

Ekros

Meraviglioso, come al solito.

 08/07/2022

Kiya91

Attendevo da tanto questa nuova stagione di Made in Abyss e forse per questo mi aspettavo una prima puntata più coinvolgente; la storia dei primi (?) esploratori mi incuriosisce molto, spero che nei prossimi episodi sia dedicato loro abbastanza spazio

 08/07/2022

Cajst

Molto curioso per questo flashback: mi è un po' dispiaciuto che non ci abbiano fatto vedere le difficoltà incontrate dal gruppo durante i primi cinque strati, ma non so se sia così anche nel manga. Potevano tranquillamente risparmiarsi la scena di Riko

 08/07/2022

Mirokusama

Una particolare introduzione tra nuovi personaggi, storie diverse e qualche cacatina, vediamo dove e cosa porta il nuovo strato.

 08/07/2022

Zelgadis

Episodio introduttivo e nuovi personaggi. Vediamo cosa ci aspetterà!

 08/07/2022

Riccardo80

Primo episodio un po' straniante con i nuovi personaggi. Tante mille domande

 08/07/2022

halienato

Da lettore del manga, Il flashback è stato anticipato di molto, ma onestamente la trovo una scelta corretta. Funge da ottima introduzione alla serie, ai nuovi personaggi e alla città dorata.Musiche, pacing, animazioni, tutto perfetto! Vueko <3

 08/07/2022

Nishikata

bellissimo primo episodio. la scoperta dell'abisso, un viaggio suicida senza ritorno. poi torniamo al presente, con in nostri tre beniamini, ed alcune incombenze fisiologiche. e si riparte alla grande! "Nanachi nel ❤".

 08/07/2022

terrablu2003

Evvai, si parte!!!

 07/07/2022

Utente60368

Utente60368

L'adattamento anime non mi è mai piaciuto, troppe censure, l'ho droppato da tempo focalizzandomi solo sul manga originale, però a questo gli darò una possibilità solo per vedere Faputa, il personaggio migliore, per il momento, dell'intera serie.

 07/07/2022

Manga18

Prima parte introduttiva spettacolare che ci mostra forse la prima missione nell'abisso, dagli occhi di una ragazzina che ne ha subite tante. Temi sempre pesanti in MiA. Si torna al presente con due viaggi che immagino paralleli in narrazione

 07/07/2022

Fanferio

C'è un riarrangiamento dei capitoli ma il risultato è buono comunque. Ottimo episodio!

 06/07/2022

ptmion

Buona prima puntata introduttiva

 06/07/2022


Altri Voti





Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun 02

Titolo italiano:  La capitale del non ritorno
Titolo Originale: Kaerazu no miyako
Titolo Inglese: Capital of the Unreturned
Titolo Kanji: 還らずの都

Mentre esplorano il sesto strato dell'Abisso, Riko, Reg e Nanachi vengono attaccati nel sonno da una creature misteriosa che sottrae loro Prushka.

Data italiana: 15/07/2022
Data in patria: 13/07/2022
Durata: 24 minuti

Totale voti:   115   3   1 


Eri$

Inquietante e meraviglioso allo stesso tempo, questa storia riesce sempre a rimanere in perfetto equilibrio. C’è da fidarsi di questi nuovi esseri? Accettano Reg ma Riko probabilmente no.

 15/08/2023

Eclipse223

La prima parte dell'episodio mi ha un po' annoiato, ma con la seconda tra i peli dentro le carcasse e la storia dell'alto gruppo mi è subito sparita la noia.

 14/02/2023

grandebonzo

Repulsione e meraviglia si mescolano in questo primo assaggio - in tutti i sensi! - di sesto strato. Strani esseri sembrano paventare qualcosa di importante... grande hype per il prosieguo!

 01/11/2022

Imperator

Affascinati dal sesto strato, Riko, Reg e Nanachi fanno un po' di esplorazione e scoprono che lo strato ha un ambiente caldo e desertico disseminato di numerose rovine, ed è anche popolato da una fauna selvatica estremamente pericolosa.

 31/10/2022

Julaaar

Devo dire che quelle carcasse ripiene di capelli e peli erano abbastanza inquietanti, però i nostri protagonisti si superano con quello che cucinano. Interessante il villaggio, la frase nel finale mi fa pensare molto male sulle origine degli abitanti...

 28/09/2022

optimus07

Mentre Riko continua a rimanere la protagonista più odiosa della storia degli anime, ecco che i nostri eroi si cominciano ad avventurare nel sesto strato, scoprendo un villaggio abitato da strane creature: saranno tutti i personaggi visti nel primo ep?

 20/09/2022

Riri

Arrivati al sesto strato è giunto il tempo di andare in esplorazione. M mentre tutti dormono, hanno preso Prushka! Le carcasse con i capelli di Riko e Nanachi sono inquietanti, che vorranno dire?

 03/09/2022

Just Alright

Worldbuilding e un gran finale

 29/07/2022

Hachi194

Il viaggio sembra irto di ostacoli, ma alla fine si trovano altri esseri viventi senzienti. Interessante.

 24/07/2022

KayScarsetta

Speranza che viene vanificata appena sentenziata quella lettera (ed a parlare così romanticamente era Nanachi!). Belle entrambe le sigle, soprattutto l'ending.

 24/07/2022

marco.bassetto

Il finale di puntata ci prepara a un qualcosa di interessante nel prossimo episodio!

 19/07/2022

MayuriK

Puntata con un finale che lascia di stucco: vedremo cosa capiterà nelle prossime! Comunque la nuova sigla ha moltissime immagini di cose mai viste, ci aspettano moltissime cose interessanti!

 19/07/2022

Franky-san

Si torna dai tre protagonisti e le cose si fanno subito complicate in questo strano posto. Intrigante come al solito! Certo che quei tre riescono a mangiare proprio di tutto XD

 19/07/2022

Artax

Puntata un po' "ferma" rispetto al solito, ma si prepara per portare a galla un bel po' di misteri

 18/07/2022

Cajst

Puntata penso preparatoria in cui non accade moltissimo, spero che dalla prossima si entri più nel vivo delle vicende

 17/07/2022

Kiya91

Puntata inquietante in alcune parti, sono molto curiosa di saperne di più sugli abitanti che i protagonisti hanno appena incontrato e sullo stalker ruba capelli

 17/07/2022

Ataru Moroboshii

la cosa bella dia vere gia letto il manga, e' che sai in quali episodi (molto pochi) puoi sgranocchiare qualcosa e in quali episodi invece assumere antiemetici

 17/07/2022

Alex Ziro

Ci si era forse dimenticati quanto questa opera possa essere cruda eh? ahaha la saga continua in maniera buona, più che altro mi chiedo come possa continuare tutta una saga qui, ancora siamo all'inizio e c'è tantissimo potenziale da esprimere, bene così.

 17/07/2022

SimoSimo_96

ho guardato l'episodio facendo colazione, che errore da dilettante! continuo a faticare nel vedere così tanta luce solare in una fossa profonda centinaia di metri ma tant'è. in generale il prosieguo dell'avventura è ben gestito. ora arriva la ciccia spero

 16/07/2022

Mr.Chef

Davvero inquietante e angosciante questo sesto strato. Ma anche affascinante con le sue continue sorprese. Vediamo cos'altro ci riserva.

 16/07/2022

ilBiotecnologo

L'avventura dei nostri procede con apparente tranquillità, senza curarsi troppo di ciò che li circonda e come eventualmente correre ai ripari. Riko continuo a trovarla irritante, mentre Reg e Nanachi promossi. Tecnicamente poteva aver una resa migliore

 16/07/2022

ladynera

Stavo per guardare l'episodio mentre mangiavo un panino, errore che dopo una stagione e un film non è ammissibile. Come riesce a rivoltare lo stomaco questa serie nessuno mai.

 16/07/2022

Scout Instapick

Io sarei andato dalla parte opposta, ma a quanto pare il fossile di Prushka era così importante per loro...

 15/07/2022

Riccardo80

A me sto anime mi inquieta ogni puntata di più... e stavolta non è che sia successo chissà cosa.

 15/07/2022

Brook75

La classica quiete prima della tempesta, con Prushka che viene rubata a Riko da un individuo misterioso. Cosa accadrà nella Città Dorata? Le ultime parole di Reg ed il titolo del prossimo episodio lasciano molto inquieti.

 15/07/2022

halienato

Una bella puntata "tranquilla" che ci fa scoprire la città dorata insieme ai protagonisti, introducendo i primi abitanti e l'alone di mistero, fascino e inquietudine che la circonda. PS l'opening è favolosa

 15/07/2022

Nishikata

appena arrivati, trovano subito guai. il prezioso fischietto di Riko viene rubato. si mettono subito sulle tracce del ladro, giungono in un villaggio di strane creature. che forse una volta erano umani. episodio molto intrigante.

 15/07/2022

Manga18

E torniamo alla buona forchetta di Riko, questa volta mangiamo del balut fritto degli abbissi (balut piatto filippino). E un nemico/stalker inquietante sembra essere sui nostri

 14/07/2022

Fanferio

Ottimo episodio, l'adattamento dopo un primo episodio con capitoli riarrangiati prosegue perfettamente tornando all'inizio senza saltare nulla.

 13/07/2022


Altri Voti