Gli appassionati delle pellicole d'animazione create dallo Studio Ghibli sono oramai abituati alle lunghe attese: servono anni di paziente e minuzioso lavoro, da parte dello staff creativo dello Studio, per permettere il lento ma incessante realizzarsi della magia che permea i film Ghibli.
Anche la nuova pellicola del maestro Hayao Miyazaki non è esente da tale processo, dal momento che è in lavorazione dall'ormai lontano 2016, quando Miyazaki comunicò il clamoroso contrordine rispetto al precedente annuncio del proprio pensionamento dalle attività.
 
miyazaki libro


Abbiamo appreso in seguito che il nuovo film si sarebbe intitolato E voi, come vivrete?, dal titolo originale Kimitachi wa dō, ikiru ka? dell'omonimo romanzo originale del 1937 di Genzaburo Yoshino, e che la pellicola non sarebbe stata ultimata prima di tre anni almeno, secondo quanto segnalato il produttore Toshio Suzuki nella primavera del 2021.
A volte, però, le sorprese giungono... in anticipo!
Per tramite di un recente video ufficiale scopriamo infatti dal produttore Naoya Fujimaki che: "il nuovo lavoro del maestro Miyazaki sembra essere davvero grandioso e interessante.
Sarà rilasciato durante il periodo delle vacanze estive del 2023, e ne sta per iniziare la fase di doppiaggio.
"
Possiamo udire le parole di Fujimaki direttamente dal minuto 58:53 del video che vi proponiamo interamente qui di seguito:
 

A fargli eco vi è anche Koji Yoshino, in una conferenza precedente all'apertura del Parco Ghibli, in cui l'uomo confermava come i lavori d'animazione fossero proseguiti alacremente a dispetto delle difficoltà indotte dalla pandemia da Covid-19, tanto che il film sembra essere sul punto di venire ultimato.
Il fatidico momento pare essere dunque giunto infine per davvero?
Sembrerebbe di sì, e a tal proposito ricordiamo che il film riguarderà la trasposizione animata di un grande classico della letteratura giapponese per ragazzi.
 
rilascio ikiru ka
Jun'ichi Honda è un minuto ragazzino di quindici anni che frequenta la seconda media; pur essendo orfano di padre, vive in una famiglia amorevole e può godere dell'importante presenza del fratello della madre, che funge per lui da mentore.
Attraverso le esperienze che il giovane vive nella quotidianità a scuola con i tre amici Mizutani, Kitami e Urakawa, pian piano i quattro ragazzi comprendono come si esplica nella realtà il valore dell'amicizia, la sincera curiosità destata dalla frequentazione reciproca, le differenze sociali, la difficoltà di tener fede a valori come quelli del coraggio o di affrontare la piaga del bullismo, sperimentandola sulla propria pelle.

Ci troviamo di fronte a di un vero e proprio romanzo di formazione il cui intento pedagogico non è dissimile da quello di determinate opere del medesimo filone appartenenti alla letteratura occidentale; proprio al pari di queste ultime, lo scopo della stesura del libro emerge con forza dalle pagine.
In una puntata dello show televisivo 'Nichiyo Bijutsukan', andato in onda sull'emittente NHK l'8 ottobre 2017, il produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki aveva affermato che "Miyazaki vuole fare questo film per suo nipote. Prima che lasci questo mondo, il nonno vuole fare un ultimo regalo al suo bambino."
 
kimitachi manga


Per approfondire la conoscenza sul romanzo originale, pubblicato in patria da Iwanami Shoten e reso disponibile anche in Italia per la prima volta da settembre 2019 per tramite di Kappalab, vi rimandiamo infine alla nostra recensione completa.

Fonti consultate:
Twitter I, II
YouTube
Conpetti