Mamoru Miyano, premiato seiyuu, è stato ospite a A-Studio+ e ha parlato della sua esperienza professionale, di un veterano che cerca di trovare lavoro nel mondo degli anime.

Miyano ha avuto il suo primo incarico importante negli anime all'età 19 anni, con Wolf's Rain. Durante la produzione ha consolidato l'amicizia con Kazuhiro Wakabayashi, il direttore del suono dell'anime che ha preso il giovane sotto la sua ala.

Ora, anni dopo, Miyano è famoso per aver interpretato Light Yagami in Death Note, Setsuna F. Seiei in Mobile Suit Gundam 00 e Rintaro Okabe in Steins; Gate. Raramente non interpreta ruoli per un'intera stagione.
 
Mamoru Miyano ruoli


Tutto questo successo però non significa che possa interpretare chi vuole, anzi... "Spesso non ottengo i ruoli per i quali faccio il provino." dichiara Miyano, "Sono molte le volte in cui non non li ottengo, anche per serie o film in cui lavora Wakabayashi. La fortuna c'entra parecchio perché ci sono veramente tanti fattori in ballo. Ancora adesso non mi danno il ruolo per darlo a doppiatori con meno esperienza. Mi sento come se mi avessero tolto dalle mani il ruolo, "l'ha preso quello..."

Però Miyano fa di tutto per trasformare questi sentimenti in qualcosa di positivo: "Ho tempo di pensare perché io sia frustrato e cosa ci fosse da aggiustare nella mia performance. E questo è qualcosa che adoro del mio lavoro."

Miyano ha anche raccontato un po' della sua storia e come il lavoro oggigiorno influenzi il suo stato d'animo, sia come doppiatore che nella vita quotidiana: "Ho un complesso d'inferiorità perché da piccolo non me la sono passata bene... mi sento non desiderato. E cerco di far sorridere le persone per questo, non li voglio solo intrattenere, voglio anche affermare me stesso."

Sicuramente Miyano cerca di superare le insicurezze e riconoscere il suo talento: "Da doppiatore posso dire con sicurezza che sono molto bravo in quello che faccio. Ho anni di esperienza, e posso confermarlo anche per quanto riguarda i miei ultimi lavori per serie televisive, spettacoli teatrali e varietà."


Fonte consultata:
Anime News Network