Black75

Finalmente ho iniziato la lettura di In/Spectre, la light novel dalla quale nel 2020 è stata trasposta la prima stagione anime, che riceverà una seconda stagione proprio quest’anno. L’opera di Kyō Shirodaira conta ben 5 volumi in patria e Dokusho Edizioni, casa editrice nata nel 2021 con l’obiettivo di vivacizzare il mercato delle light novel in Italia, è riuscita ad accaparrarsi (oltre a quella de “Il monologo della speziale”, “Mi sono reincarnato In uno slime”, “Kamiyama-San: Cosa c’è nel sacchetto?” e soprattutto “Classroom of the elite”) anche la licenza di questa splendida serie. L’obiettivo di Dokusho del resto non è solo quello di pubblicare opere famose e blasonate, ma di dare ampia diffusione sul nostro territorio anche a quelle poco conosciute e di nicchia. In questo caso abbiamo l’occasione di approfondire le vicende di Kotoko e Kurou, ai quali magari siamo già affezionati grazie alla piattaforma Crunchyroll, attingendo direttamente all’opera originaria della quale questo primo volume è stato diffuso in Giappone da Kodansha nell’ormai lontano 2011. Cosa dire di questa edizione? Che è bellissima! Il formato 105 x 152 mm (adottato anche per le altre pubblicazioni), con sovraccoperta dotata di elementi con effetto lucido, risulta comodissimo sia da tenere in mano e da sfogliare che da portare in giro (in vacanza, in viaggio, dove si vuole) e la storia, grazie alla magistrale opera di traduzione che ne rende scorrevolissima la lettura, è veramente ben scritta, intrigante e pernea di mistero: un’opera fantasy con elementi investigativi, che usa come background i miti e le leggende nipponiche di stampo sovrannaturale relativi agli Yokai. Difficile scollarsi dalle pagine una volta intrapresa una sessione di lettura! Complimenti vivissimi a Dokusho Edizioni, non vedo l’ora non solo di mettere le mani sui futuri volumetti di “In/Spectre Invented Inference”, ma di provare anche gli altri titoli in catalogo attualmente disponibili!