logo AnimeClick.it

-

Stavo per dargli 6, ma voglio essere generoso.
Per prima cosa bisogna ricordare che Seitokai yakuindomo (il cui titolo significa "I membri del consiglio studentesco") nasce come 4koma, ovvero come manga umoristico formato da strip di 4 vignette. L'adattamento animato rimane molto fedele al manga, ma riesce a tenere incollati in qualche modo i vari siparietti che contengono le gag. Adattare uno 4koma è difficile, ma non impossibile. Ad esempio con Azumanga Daioh è stato fatto un ottimo lavoro. E in questo caso?

In questo caso imo il manga è nettamente superiore all'anime, soprattutto per un motivo: è pieno di giochi di parole. Non è raro che i giapponesi giochino con questo tipo di comicità, ma in quest'opera ne viene usata una quantità abnorme. Uno fra tanti, per far capire il genere: la protagonista ha gli occhi secchi, il protagonista maschile era distratto e le chiede di ripetere, così lei scrive la frase alla lavagna.
Ma*ko non è bagnato/a.
Poi gli chiede di inserire la sillaba mancante, giocando sul fatto che manako significa occhio e manko vagina.

Quasi tutte le gag sono a sfondo sessuale. Le battute sono comunque abbastanza "intelligenti" e non si fa leva sul fanservice (eh sì, manco mezza tetta). Ma proprio perché l'anime è incentrato sulle parole (specialmente sul doppio significato di esse), questa non è un'opera che si può prendere "alla leggera" se non si conosce il giapponese. Il rischio è quello di non capire la maggior parte delle gag, rendendo noiosa la visione degli episodi.
Perché in pratica non succede nulla, parlano continuamente, fanno battute su battute, lo scopo è proprio quello di far ridere grazie ai discorsi assurdi dei protagonisti.

In definitiva, lo consiglio?
Sì, ma solo ad una condizione: dovete amare opere simili a Sayonara, Zetsubou-sensei, perché il genere è quello. Se cercate qualcosa di più leggero vi consiglio di cercare altrove.