logo AnimeClick.it

-

"Ju-on: Rancore" è un film di Takashi Shimizu del 2002, appartiene al filone J-Horror, che ha iniziato ad avere successo planetario dopo Ringu. E' stato realizzato un remake statunitense di questo film, "The Grudge" (2006).
La trama è divisa in vari capitoli, cronologicamente non coerenti tra di loro, che alla fine si collegano (stessa cosa accade in "Ju-On 2"), creando l'effetto di horror psicologico tanto caro alla filmografia orientale. I protagonisti sono perseguitati dal fantasma di una donna e quello di un bambino, morti violentemente in una casa. Tutti quelli che entrano nell'edificio si trascinano addosso la maledizione Ju-on.

Ju-on si propone violentemente nel panorama horror, diventando quasi subito un cult del genere. Considerando che esso è un film low-budget è quasi un capolavoro del genere, dimostra che non c'è bisogno di milioni di dollari per fare un buon film e che un bambino poco truccato può incutere più timore di un effetto speciale. Questa è la perla del regista che, ultimamente, sta perdendo colpi.
Consiglio a tutti quelli che amano gli horror la visione di Ju-On, perché riesce ad aprire un nuovo universo di film che meritano molto più di certe schifezze che escono adesso.

Pochi sanno che la prima volta che Tayako e Toshio (i due fantasmi del film) sono apparsi su uno schermo risale al 1998, con un episodio di un'antologia horror intitolato "Gakkô no kaidan G". Successivamente riscosse talmente tanto successo che fu girato un film solo per la televisione ("Ju-On The Course", 2000), di cui fu subito prodotto un seguito visto l'enorme successo. Nel 2002 sbarca al cinema con il miglior film del brand. In seguito arriva Ju-On 2, un film discreto ma nulla di che. Le versioni americane invece sono la pecore nere della serie. Anche se il primo The Grudge era accettabile, gli altri sono uno peggio dell'altro, e su alcuni siti di cinema non superano nemmeno il 4 (su 10). E' stato recentemente annunciato "The Grudge 4", che probabilmente sarà la morte del brand (almeno negli USA). Ultimamente in Giappone sono stati girati 2 film da 60 minuti della serie Ju-On.