logo AnimeClick.it


    -

    Devo premettere che ho faticato e non poco a terminare la visione di "Le Situazioni di Lui e Lei": in particolare mi sono bloccato all'ep 24 dopo l'ennesimo riassunto delle puntate precedenti. Ero arrivato al punto di "droppare" e preciso che mai mi è capitato di abbandonare la visione di un'opera sebbene non mi avesse entusiasmato: ho sempre portato a termine tutto per poi farmi un'idea dell'opera.
    E di fronte a quella che è considerata un "cult"... [ continua a leggere]
    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler

    La seconda stagione di "Kimi ni Todoke" porta a compimento, dopo un percorso di trentasette episodi complessivi, l'Odissea amorosa di Shota e Sawako. E per lo stile e l'impostazione narrativa non è né superiore né inferiore alla precedente: è coerente e resta con gli stessi limiti e pregi della prima serie.

    Constando della metà degli episodi della prima stagione, la seconda si concentra esclusivamente... [ continua a leggere]
    -

    "Kimi ni Todoke", o "Arrivare a te", l'avevo nel mirino da tempo, e con mia somma sorpresa una nota piattaforma streaming ha reso disponibile da poco sia la prima sia la seconda serie di questo anime shōjo... e così ho approfittato dell'occasione.
    Premetto che non sono un "cultore" del genere: apprezzo le opere rom-com scolastiche, possibilmente un po' realistiche e non troppo sdolcinate e mielose. "Arrivare a te" rientra proprio in questo filone/tipologia,... [ continua a leggere]
    -

    Se fossi fissato con i videogiochi fin dalla più tenera età e giocassi ad ogni ora del giorno e della notte, adorassi mangiare la cioccolata mentre giochi (e non solo...) e avessi un gatto che adori e coccoli in ogni momento disponibile della tua giornata, e all'improvviso ti costringessero a rinunciare a tutto ciò, per forzarti a valutare cosa ti circonda e soprattutto ad avere una relazione amorosa, come reagiresti?

    Ecco cosa accade nell'anime... [ continua a leggere]
    -

    Ahimè, ci ho provato fino alla fine a cercare qualche aspetto che facesse virare il giudizio almeno sul sufficiente... purtroppo non ce l'ho fatta.

    "Masamune-kun no Revenge" parte con una buona idea: il protagonista Masamune vuole "vendicarsi" di Aki Adagaki perché, quando erano piccoli, lei lo aveva non solo rifiutato, ma anche umiliato per il suo aspetto goffo e grasso. E così, dopo essersi trasformato, crescendo, in un bel ragazzo alto, magro,... [ continua a leggere]

    4.0/10
    -

    "Netsuzou Trap - NTR" è un anime prodotto da Creators in Pack nel 2017, frutto della trasposizione del manga yuri di Kodama Naoko, pubblicato dal 2014 al 2017.
    La peculiarità dell'anime è quella di avere episodi brevi della durata complessiva di meno di dieci minuti inclusa opening ed ending. E, a parte tale caratteristica, non ci sarebbe molto altro di originale e degno di nota... ma andiamo con ordine.

    La storia descrive il rapporto tra le due... [ continua a leggere]
    -

    "Nami yo kiitekure" o "Wave, Liste to me!" l'ho scoperto per puro caso su nota piattaforma streaming on line e al termine della visione dei 12 episodi posso solo scrivere che ne sono rimasto affascinato.
    Trama e sceneggiatura originalissime, fuori dagli schemi e dal mainstream imperante, "Nami yo kiitekure" ha soddisfatto quasi appieno quel mio desiderio di un anime "maturo", vero, diretto, senza fronzoli e forzature romantiche a lieto fine, senza... [ continua a leggere]
    -

    Attesa l'uscita in questo periodo della seconda serie, per coerenza ho visionato la prima uscita nel 2020. Non nascondo che del genere dell'opera ho visto altri anime analoghi come "Ijiranaide, Nagatoro-san" e il classico capostipite del genere "Karakai Jōzu no Takagi-san".
    A quanto pare, sembra che il filone del genere romantico/ecchi stia spopolando negli ultimi tempi in Oriente. La trama è piuttosto semplice: una kohai molto vivace, carina e sveglia... [ continua a leggere]
    -

    Un far west del futuro: Night City è una città in cui tutto può succedere ed è ammesso.
    Solo se si superano i "limiti" tollerati dalle corporazioni che controllano la città (ad es., quando un edgerunner perde il controllo di sè e diventa una sorta di gun-machine o compie uno "sgarro") il sistema (la polizia e in ultima battuta la squadra speciale Max-Tac, al soldo delle corporazioni) interviene per ripulire e ristabilire uno pseudo ordine con azioni... [ continua a leggere]

    8.5/10
    -

    Ho ripescato questa serie originale del 2006 incuriosito dalle numerose recensioni presenti sul sito su un prodotto che per gli argomenti trattati rappresenta uno dei miei generi preferiti.
    E così ho iniziato la visione. Se dovessi riassumere l'opera in poche parole potrei scrivere: "originale"... nella sua esposizione, non tanto nei suoi contenuti e, soprattutto, "ambizioso" e "coraggioso".
    Si tratta di un'opera non frutto di trasposizione, ma concepita... [ continua a leggere]
    -

    È un anime che ha suscitato un discreto successo tra i frequentatori dei sito, sull'onda di quello registrato in Giappone per la stagione estiva 2022.
    "Lycoris Recoil" è un anime originale alla cui regia c'è Shingo Adachi, prodotto da A-1 Pictures sulla storia originale di Asura.
    Al termine della visione, tra molti "alti" e qualche "basso" significativo, posso confermare un giudizio moderatamente positivo, perché a fronte di una trama non propriamente... [ continua a leggere]
    -

    Mi accingo a commentare la seconda serie di "Classroom of the Elite" e, come temevo, devo confermare che "the song remains the same"... Al termine della visione, ormai mi sono fatto l'idea che l'unica parola che possa riassumere il mio pensiero sull'anime sia: "arido".
    Premessa doverosa: so che sto per scrivere un'ovvietà, ma, per coloro che fossero interessati alla visione, meglio partire dalla prima serie risalente al 2017. La seconda, uscita nella... [ continua a leggere]