Nata come categoria a rischio simile a quella dell'avventura, la categoria fantasy per la sua universalità rischiava di inglobare la maggior parte delle produzioni presenti in concorso. Abbiamo quindi deciso di inserire al suo interno solo lo stretto indispensabile, limitando la scelta delle opere a quelle attuali che avevano una caratteristica fantasy più forte e generica rispetto a tutte le altre.

Come per le altre categorie, qui sotto trovate il sondaggio seguito dall'elenco delle opere candidate per questa categoria in rigoroso ordine di presentazione sul nostro sito. La votazione è a scelta multipla, per non inasprire troppo la selezione e mantenere un clima di pacifica collaborazione tra gli autori, ma ricordate sempre che anche se vorreste non vi conviene votarle tutte! Buon voto!

Per garantire la correttezza ed unicità dei voti per votare devi essere registrato.
(se vieni da facebook/google+ e non lo sei clicca sul menù in alto sezione login, in pochi secondi sarai loggato e potrai votare)

Quali sono secondo te le migliori opere fantasy proposte durante la nostra rassegna IICA 2015?


 Universal Stones
La Principessa Celeste è l’erede designata del regno di Hellios, ma a causa di un terribile segreto che cela nel suo cuore attira l’attenzione dei perfidi Demoni del pianeta Inferno. Scoppia così una terribile guerra che provocherà un’esplosione così spaventosa da distruggere gli stessi equilibri del nostro universo: la Principessa scompare, il Regno è a pezzi e l’universo non è più lo stesso. Per poter riportare l’universo al suo stato originario si deve trovare una nuova erede, che sia degna della corona. Su Blue, il nuovo Pianeta Terra del 2015, vive Grazia, una giovane studentessa universitaria orfana, la quale un giorno trova una misteriosa pietra bianca abbandonata sulla strada, che sembra celare un forte potere ed un eredità lontana. Tale pietra suo malgrado non arriva però da sola, ma porta con sè anche la brama dei Demoni del Pianeta Inferno, che risvegliatisi dal loro letargo millenario son tornati di nuovo a minacciare l'umanità, e solo cinque giovani fanciulle prescelte con il potere dei cinque Nobili Spiriti Animali di Hellios potranno proteggerla..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
     Agenzia Incantesimi Reloaded
In una realtà alternativa in cui la magia esiste da sempre sotto gli occhi di tutti, la serie segue le stravaganti avventure di Jasmine e Myriam, le due titolari di un'agenzia privata che si occupa di risolvere casi e problemi legati alla magia. Jasmine è la potente maga proprietaria dell'agenzia mentre Myriam è la figlia della regina del Popolo Fatato, un dinamico due le cui avventure le vedranno alle prese con elfi, goblin, maledizioni, mostri, negromanti, orchi, spiriti, draghi, divinità, sette & culti, scienziati folli, viaggi nel tempo e nello spazio e via dicendo. Le storie sono molto varie, ma in genere sono un cocktail di fantasy, commedia, avventura con una spruzzata di erotismo. Le dosi di questi ingredienti variano però sensibilmente in base ai disegnatori e alle storie, perché ogni disegnatore coinvolto ci mette il suo tocco personale.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Crossing Masters
Crossing Masters è ambientato in un mondo di fantasia, nel Regno d’Imperial. Questo regno governa l’intero continente nel quale vige una legge fondamentale: “Tutti i Masters non appartenenti ad un apparato militare imperiale non devono praticare la loro abilità. Chi lo farà verrà severamente punito dalla legge”. Imperial punisce tutti i Master ribelli ma non solo: considera tale chiunque agevoli un master o chi lo protegge. Un ragazzo di nome Kain, in un piccolo paesino lontano dalla capitale, non ha alcuna abilità master, ma ha il coraggio di ribellarsi alle restrittive leggi imperiali assieme alla sua amica d'infanzia Melinda. Nella disperata ricerca di una persona scomparsa tanto tempo prima, Kain ha la forza di combattere per la propria libertà e per far sì che ogni Master sia libero di essere se stesso…
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Le ballate di MezzaEstate
Il volume si compone di sei racconti ispirati al folklore europeo e alle ballate medievali. Alcuni ambientati nel tempo che fu, altri ai giorni nostri, ma tutti conditi dal sapore del racconto gotico e da un pizzico di horror. Nelle Ballate di MezzaEstate si incontrano una vergine e un unicorno, una sirena nel naviglio di Milano, la Melusina della ballata francese, una Silkye, un Uech Uisge e dei cani con la testa scuoiata, ma in ottima forma!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Il pendolo rosso
Abigail è una semplice ragazzina, una delle tante vittime di un mondo sanguinario dove chi è come lei non ha alcun diritto, ma deve solo soccombere in silenzio. Un'eroina un po' atipica, che viene continuamente costretta a compiere scelte che non vorrebbe fare, che si trova in situazioni più grandi di lei e che suo malgrado deve "crescere in fretta" per cercare di sopravvivere. Tutti i personaggi che le ruotano intorno sono anch'essi logorati da questo mondo. Si aggirano come fantasmi, vittime di meccanismi secolari dai quali non possono sottrarsi. E quando lo fanno qualcosa s'inceppa, per poi inevitabilmente rompersi. Il Pendolo Rosso è la storia di questa rottura.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Antithesis
Il nostro pianeta è diviso in due. La popolazione infatti si è divisa negli unici due continenti esistenti: Hevel e Qayin. Le persone nate e cresciute in uno dei due continenti vivono con degli ideali irrimediabilmente opposti rispetto a chi è nato nel continente "rivale", celando nel cuore la consapevolezza di essere migliori dell’altra razza, in poche parole sono l’antitesi l’uno dell’altro. Su Qayin gli umani vivono in un’unica, enorme ed inquinatissima metropoli, circondati solo da grattacieli, rocce, insegne pubblicitarie e smog. I qayiniani vivono solo per godere di ogni comodità e dedicando la propria vita al divertimento. Su Hevel, invece, gli abitanti vivono totalmente immersi nella natura, seguendo in maniera meticolosa le sue ferree leggi. La nostra protagonista è Gwen, una ragazza di Hevel, la quale approda nell’odiato continente insieme alla sua squadra di guerrieri con la missione di trovare il maggior numero di animali possibili, per poi salvarli portandoli nel proprio continente. I suoi piani però subiranno dei cambiamenti quando finirà per scontrarsi con Xavier, un criminale di Qayin..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Progetto Olimpus
George ha qualcosa da custodire e proteggere, per questo lascia Londra e inizia a viaggiare in Europa. Per qualche ragione, forse il caso, forse il destino, si ferma a Genova dove incontra Gaia, Morfeo ed Elio che spendono i loro pomeriggi seduti al bar ad oziare e giocare a carte. Questi ragazzi sono quattro persone profondamente diverse tra loro, e probabilmente hanno solo una cosa in comune: sono Maestri di Magia. Eppure questo è l'inizio di una grande amicizia che con il tempo cambierà ogni cosa. Forse il mondo intero.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Energheia
Ethan Knight è un giovane studente inglese la cui vita è sempre stata fin troppo normale, eppure destinato a percorrere un cammino tutt’altro che ordinario. Al principio della storia, Ethan viene infatti catapultato in un mondo alternativo di nome Tersain: un globo d’aria privo di terra ferma nel quale fluttuano migliaia di isole, abitate da civiltà che si son evolute per sopravvivere in un ambiente così particolare. Un luogo dove le tecnologie del vapore e dell’aeronautica sono ben più avanzate rispetto a quelle della Terra, e dove è possibile praticare la mayea, un’arte simile alla magia, che consente di agire direttamente sulla natura delle cose. Gettato in un luogo così alieno, Ethan viene coinvolto nelle faccende militari di uno Stato scosso dalla guerra civile, finendo prigioniero di un gruppo di ribelli e, in seguito, divenendone un alleato. Che ne sarà di lui? E qual è la natura di Tersain, che pare avere tanti punti in comune con la Terra pur essendone ben diverso? Ma soprattutto… come è giunto su un tale mondo? Sono questi solo alcuni degli interrogativi che lo accompagnano in una guerra di cui lui non dovrebbe far parte. Eppure, non è neanche tutto ciò a costituire la stranezza maggiore, perché Ethan, messo alle strette, finisce per rivelare una capacità, simile alla mayea, che gli permette di poter manipolare le energie che lo circondano. Un potere atipico anche per Tersain, in grado di influire sugli esiti della guerra, ma soprattutto una capacità che mostra strani legami col passato di questo mondo, e con gli antichi resti lasciati da popoli scesi dal cielo quando Tersain da pianeta si trasformò in un insieme di frammenti...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Time Tame
La vita del sedicenne Brett Glider scorre quasi monotona, tra la convivenza con sua sorella maggiore e le giornate a scuola, dove oltre a venire trattato con indifferenza dai suoi compagni è frequentemente vittima di un gruppo di bulli il cui capo sembra essersi accanito contro di lui per un misterioso motivo. La sua unica consolazione sono i suoi due amici di infanzia, Elettra (che puntualmente lo salva dalle angherie di quei teppisti) e Like (che considera gli altri due come fratelli minori). Tutto cambia quando un giorno l’ennesima aggressione da parte dei bulli viene interrotta dall’attacco improvviso di strani esseri comparsi da un’altra dimensione, e dall’indole decisamente violenta. Quando per Brett sembra essere finita, un ragazzo che non ha mai visto prima arriva in suo soccorso distruggendo con facilità quegli esseri. Sarà questo l’inizio di una nuova vita per Brett, che si vedrà coinvolto insieme ad Elettra e Like in un gioco di sopravvivenza dove il tempo la farà da padrone, in una dimensione a loro sconosciuta: Ucronia. Brett sarà costretto a cambiare durante questa avventura, ritrovando fiducia in se stesso e nei suoi amici, che capirà di dover proteggere con ogni mezzo, mentre dietro tutto questo delle potenti entità sembrano aver macchinato il tutto per altri fini..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Homosaurus
Nel mondo di Homosaurus gli umani sono fondamentalmente animali domestici, il problema è che sono parecchio più intelligenti degli altri animali. Sauri e umani sono potenzialmente allo stesso livello di evoluzione, ma, tecnologia, linguaggio e cultura sono opera dei sauri. Gli umani, in natura, sono primitivi e solo quelli cresciuti "in cattività" imparano a parlare. Hildeg e Rio, un team di un sauro ed il suo umano, sono giunti a Cratera per competere in un atteso torneo. Ma questo evento sportivo sarà solo l'inizio di una grande avventura...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Racers
Il protagonista iniziale della nostra storia è il piccolo Nicholas, un giovanissimo orfanello londinese che si ritrova ad avere a che fare con il famoso detective al servizio della Regina, il Signor J, eterno rivale del crudele criminale X. I due in verità sono però Racers, un uomo e una donna costretti a reincarnarsi e a viaggiare nel tempo e nello spazio con l’unico fine di inseguire l’avversario e porre fine alla sua vita. Vince la corsa chi riesce a sopravvivere e non sembra essere possibile scappare a questo destino. Tuttavia, sembra che stavolta J e X non siano gli unici Racers in circolazione e il loro destino, assieme a quello di Nicholas, finirà per legarsi indissolubilmente a quello di altri misteriosi personaggi. Cosa riserverà loro il fato?
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
Patreon
 
 Sunken
Sunken è ambientato in un mondo post apocalittico, dove il livello del mare si è innalzato fino a coprire quasi tutta la terra emersa. Soltanto le cime più alte, dai 5000 metri circa in su, sono state risparmiate dalle acque e qui, ciò che resta dell’umanità, cerca di sopravvivere. Accanto agli umani, tuttavia, una nuova razza si è sviluppata: quella degli Halfish, ibridi uomo-pesce, che hanno la capacità di resistere più a lungo sott’acqua senza respirare e di nuotare molto meglio e più in profondità. Per questo sono sottomessi e sfruttati dagli umani (chiamati i “puri”) e soggiogati tramite un violento regime religioso. Il protagonista, Herm (diminutivo di Hermit, “l’eremita”, soprannome che gli è stato affibbiato per il suo carattere solitario e silenzioso) è un Halfish che si troverà suo malgrado a combattere non solo per riscattare la sua razza, ma anche sé stesso.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
Patreon
 
 Stone of Fate
Stone of Fate è la storia di un ragazzo, Roberto, cosciente della sua abilità di poter leggere le menti altrui. In seguito ad uno strano episodio nel quale rischia la sua stessa vita viene a conoscenza, da un uomo di nome Frederich, del fatto di non essere l'unico possessore di un potere soprannaturale. La sua abilità tuttavia è superiore a quella raggiungibile da un qualsiasi umano e per questo Frederich, dopo essersene accorto, decide di portare con sé Roberto in una dimensione parallela alla Terra. Lì, Roberto scoprirà di essere uno degli otto "originali", ovvero coloro che possiedono un potere proveniente dal creatore che permette loro di attivare la Stone of Fate, la pietra che da più di due millenni evita che il mondo parallelo collassi e la Terra venga invasa dai Noctis, mostri provenienti dalla dimensione Gemini il quale unico scopo è eliminare la razza umana. L'attivazione della Stone of Fate si ripete ogni mezzo secolo e gli originali rinascono dopo la sua riattivazione, ma ora qualcosa sta cambiando: Ignis, uno dei Noctis più antichi, è stato neutralizzato ed è in mano alla resistenza umana. Senza di lui non possono nascere altri Noctis. Che sia il momento adatto per ribellarsi a questo nemico che minaccia la civiltà umana dalle sue origini?
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Service's Code
Service’s Code narra di due mondi, il nostro mondo ed un suo parallelo, di una Confederazione che protegge dalla verità il nostro mondo, di galeotti che combattono per riconquistare la propria libertà. Parla di due gemelli e del loro difficile modo di rapportarsi. Parla di un ragazzino che ha fatto l’errore più grande della sua vita senza saperlo. Parla di esplosioni, battaglie, sparatorie. Di magia ed incantesimi, di poteri sovrannaturali e di omicidi. Di malattie mentali e poteri psichici. Il tutto affrontato con scene di ordinaria follia, ironia e una buona dose di parolacce. Service’s Code è il fantasy che tira una capocciata al film d’azione tamarro americano, leggere per credere!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini
I classici della letteratura vivono tra di noi a nostra insaputa come fossero esseri umani. Si incarnano appena diventano classici ma noi lettori dobbiamo ignorare questo fenomeno, o, almeno, così han decretato le Muse... Perché i classici possono essere pericolosi (se si incarna Dracula, per esempio, chi ci assicura che non vada in giro a mordere il collo della gente?). Per la nostra sicurezza le Muse hanno quindi istituito un ordine di Guardiani dei quali l’ultimo rappresentante è una storia che ha preso il nome del suo creatore: Pinocchio. Il burattino, fattosi umano, adesso cerca di fare in modo che le Storie non combinino guai ed Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini racconta le sue disavventure...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Mangade Collection
SKELETON LAUGH è una storia comica, forse ai limiti del demenziale, e parla della lotta tra due popoli: i Nomed e i Legna, che vivono rispettivamente al centro della terra e sopra di essa. Entrambi sono desiderosi di espandersi sulla superficie, abitata solo da animali, ma non vogliono inutili spargimenti di sangue, così invece che mandare un intero esercito, i rispettivi re si accordano tra di loro per far combattere un solo guerriero scelto. Chi vince tra i due consegnerà la superficie al proprio popolo..L'HORROR DI UN VITA è la storia di Samanta, una ragazza con il sogno di diventare una famosa regista di film horror, che purtroppo ci rimane secca proprio nelle prime pagine. Ma la morte non le sarà d'intralcio e anche da spirito cercherà di portare avanti il suo sogno, in un modo leggermente diverso. Se non potrà più dirigere un film, vorrà dire che renderà la vita di una ragazza non propriamente a caso, un film horror stesso. Peccato solo che Samanta non conosca tute le complicazioni che si celano nell'essere uno spirito con rimorso..AUTO CLUB narra i fatti quotidiani di molteplici protagonisti, che sono la versione umanizzata dei più famosi marchi automobilistici. La storia gira intorno alla ricerca di una macchina leggendaria e si basa essenzialmente su continue gag ironiche e normali eventi quotidiani dei protagonisti, con l’intento di farvi divertire e farvi affezionare a loro!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Epos Underground
Afrodite, dea dell’Amore e della Bellezza, è in difficoltà: le reincarnazioni delle nove Muse, sue aiutanti nella missione di diffondere la bellezza nel mondo, non si sono presentate tutte al suo cospetto. Oberata dalle sue faccende da fashion blogger, affida l’onere a dei mortali dotandoli di poteri magici. Questi sono: l'affascinante Giovanni, amante delle buone maniere e dotato di poteri illusori, il vigoroso Cesare, giovane coraggioso e con la forza di un gladiatore, e lo scaltro Apollonio, intelligente stratega ed esperto di nuove tecnologie. La loro guida, nonché mascotte del gruppo, sarà nientepopodimeno che Cupido, un’insolita bambina alata con la passione per le armi da fuoco. Ben presto i nostri eroi incontreranno la malvagia Ecate, dea sanguinosa della luna infernale, ma questo incontro sarà solo l’inizio! Milano sarà fulcro di vicende epiche e i ragazzi si troveranno ad affrontare nemici che si nascondono tra gli abitanti ed i turisti della città!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Alone in the Headwind
Hikari, un ragazzo timido ed introverso, riesce a stringere amicizia con due compagne di classe, Tsuki e Yumi. Le cose sembrerebbero finalmente andare a gonfie vele per lui e tutto sembra scorrere tranquillo, ma presto tale stato delle cose verrà spezzato. Il neo-formato trio di amici infatti farà la conoscenza di due strambi individui che si riveleranno ben presto essere qualcosa di ben diverso dai due commercianti che fingono di essere e gli faranno scoprirà una realtà molto più cupa e scomoda dell'attuale, dove angeli e demoni lottano per la supremazia e dove i nostri tre protagonisti sono l'ago della bilancia all'interno di questo scontro universale. Di fronte a tutto questo Hikari, Tsuki e Yumi riusciranno a rimanere uniti o il loro legame appena nato finirà con lo spezzarsi?
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Arcana Mater
C’è stata l’Apocalisse e la battaglia tra Cielo e Inferi si è conclusa. Adesso Dio ha deciso di far ricominciare il mondo ma data la delusione datagli dall’umanità, ha deciso di mettere i Demoni, ormai soggiogati definitivamente, a capo di tutto. I demoni prendono il mondo e lo dividono in 77 territori, ognuno governato da un demone, chiamato Lord Protettore. Gli umani possono vivere più o meno bene, obbedendo alla legge demoniaca, diversa in ognuna delle 77 città ma una legge accomuna tutti i territori: non può esistere magia. Gli umani non la devono studiare, non la devono praticare e se qualche umano nascesse con poteri naturali, deve essere ucciso. Nessuna eccezione. Mary ha un figlio, Adam, che nasce con grandi poteri magici, e la donna decide quindi di fuggire dal proprio Protettorato, per salvare la vita al figlio, alla ricerca di un mitico Principato, il 78°: la Città Invisibile! Dominato, secondo una leggenda, dal più grande demone che esista, forse da Dio stesso. E comunque dall’unico che possa togliere la magia naturale a un essere umano. Nel primo capitolo, Mary e Adam incrociano Caino, un uomo gravato da una maledizione unica: conosce la vita di chiunque tranne la propria. Caino è alla ricerca della Città Invisibile perché è l’unica altra cosa di cui non sappia nulla e questo gli fa sperare che possa essere il segreto della sua maledizione. Questo curioso terzetto si allea ed è proprio da qui che comincia la saga di Arcana Mater.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 La Calaca de Azucar
La storia è ambientata in New Mexico, USA, e ha inizio il 1 Novembre del 2011, circa un anno prima della fine del mondo del calendario Azteco. Mordecai, il protagonista di quest'avventura, deve dare un esame all'università che si trova a Dallas, ma durante il tragitto in jeep un temporale lo porta ad una deviazione di percorso, finendo così dentro la città di Esqueleto, dalla quale non riuscirà più a ritrovare l'uscita per continuare il suo viaggio. La volontà di ottenere la libertà lo porterà a fare qualsiasi cosa, anche mettersi contro ad una divinità azteca, Emanuel, un ragazzo particolarmente eccentrico che giusto prima dell'arrivo di Mordecai è stato privato di un medaglione dai poteri misteriosi, al quale pare essere attaccato in maniera morbosa. La divinità pare controllare tutti gli abitanti con una potente maledizione, che li costringe a perdere metà della loro anima per venir sostituita con una metà animale, di cui sarà vittima anche Mordecai stesso. Il ragazzo si ritroverà così a muoversi fra i fili di un gioco ordito da più di una divinità rinchiusa in quella cittadina dalle tinte messicane, e grazie a nuovi inaspettati incontri prenderà coscienza dei suoi abitanti, della magia che vive in loro, del loro passato, e della maledizione della quale sono schiavi...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Chakra
Un gruppo di lupi con poteri elementali guidati da C.Y. e Led viene incaricato da un ambiguo profeta di ritrovare un oggetto potentissimo: la Spada del Destino, in grado di rubare l'anima di chiunque essa trafigga. Tuttavia, i nostri protagonisti devono vedersela con il perfido Jackal e la sua banda di scagnozzi. Il tutto a misura di animale!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 The Leaderboard
The Leaderboard è una trasmissione televisiva in cui ogni settimana viene trasmessa la classifica dei video dei migliori cacciatori di mostri del pianeta. Sean, il protagonista della storia, è un ragazzino di 16 anni che da grande fan della trasmissione (e senza alcuna preparazione) decide di diventare un cacciatore di mostri con tutte le disavventure e difficoltà che ne conseguiranno..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Steam Pirates' Railroad
C’è un mondo, chiamato Continente, fermo in una sorta di Fine ‘800. Nel Continente le ferrovie spadroneggiano e sono capillari e diffuse quanto le strade del nostro mondo: su queste rotaie si affrontano equipaggi a bordo di grandi locomotive armate fino ai denti, tra pirati e ferrovieri. La locomotiva Clayton è la nostra protagonista: durante un arrembaggio, la ciurma della Deathwish trafuga un importante baule dalla sua stiva, mettendo in moto un inseguimento con ricadute che presto coinvolgeranno il Continente intero...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Soul Labyrint
Un giorno Davide si ritrova in casa due mostri. Per ragioni diverse, queste creature gli chiedono di raccontare la storia degli ultimi giorni di Noterre, il loro paese natale. Davide ha una strana connessione con Noterre e, in particolare, con un suo abitante, Ego, i cui ricordi inziano a fluire liberamente nella mente di Davide. Messo alle strette, Davide inzierà a mettere nero su bianco il racconto di Ego e del suo viaggio assieme agli amici alla ricerca di una via di fuga da Noterre...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
Il concorso non si ferma qui..