logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Ataru Moroboshii

Episodi visti: 24/12 --- Voto 8
Kyoto era l'antica capitale del Giappone, ma è ancora tutt'oggi la capitale culturale: non c'era quindi città migliore in cui ambientare questa storia che coinvolge creature mitologiche in un contesto moderno. In città, oltre agli umani, vivono infatti i Tanuki e i Tengu.
Il Tanuki è simile a un procione ma dotato di intelletto e parola, nonché della capacità di trasformarsi in ciò che desidera, e il nostro protagonista Yasaburo Shinogamo è uno di essi, per la precisione il terzo di quattro fratelli in una famiglia molto importante, quella dell'ex patriarca di Kyoto, ovvero il padre di Yasaburo, che morì finendo nella pentola del "Club del Venerdì" per il cenone di Natale.
I secondi essere sovrannaturali che compaiono sono i Tengu, una sorta di divinità minori del vento a cui i Tanuki devono grande rispetto. Il Tengu più importante della città è il Sensei Akadema, a cui Yasaburo fa praticamente da servitore, ma non mancheranno altri Tengu come la venerabile Benten e il Successore, figlio del Sensei Akadema. Yasaburo, pur trattando tutti loro con grande deferenza, intelligentemente riuscirà più volte a manipolarli e spingerli a compiere le azioni che lui desidera.

Come potete constatare, si tratta di una trama abbastanza originale per un anime, trama di cui non riesco a trovare similitudini se non nella commedia goldoniana "Arlecchino servitore di due padroni". L'originalità si spiega con la fonte dell'anime: una serie di novel di Tomihiko Morimi, scrittore estremamente creativo e molto famoso in Giappone anche per altri romanzi come "The Tatami Galaxy", "Pinguin Highway" e " Night is Short, Walk on Girl". L'eccezionalità dell'opera si spinge oltre, considerando che "The Eccentric Family 2" non è una semplice commedia, ma è un dramedy, ovvero una commedia con alcuni elementi drammatici, elementi che spiazzeranno lo spettatore in più di un'occasione. Pur essendo l'opera strutturata come uno slice of life sulla famiglia Shinogamo, non mancheranno infatti intrighi di potere, colpi di scena e scontri sia fra Tengu che fra Tanuki, donando al tutto una certa dinamicità. Vera sorpresa dell'opera è la caratura di certi dialoghi riguardo al rapporto fra fratelli e al prendere la vita con divertimento o, come direbbero i Tanuki, a seguire il sangue degli idioti ereditato dal padre, anche se ciò vuol dire rischiare spesso di finire nella pentola del Club del Venerdì, un'associazione di buongustai del Tanuki stufato.

Se il materiale originale è indubbiamente buono, qualche appunto si può fare sullo studio di animazione P.A. Works: le animazioni sembrano abbastanza datate e il chara design è molto semplificato, ricordando quello di "Sayonara Zetsubou Sensei", un anime del 2007.

Nel complesso, "The Eccentric Family 2" è un anime che riesce a risultare sempre gradevole, sia nelle parti di commedia che in quelle drammatiche.