Rick1111

Divertente anime che vede la protagonista Kaede, che si affaccia per la prima volta al mondo degli MMORPG, e che quindi, non avendo minimamente idea di come gestire un personaggio nel gioco, decide di spendere tutti i suoi punti in difesa, per evitare di farsi male (ovviamente nel gioco, nella realtà non ci sono ripercussioni). Il risultato è che arriva a creare un tanker dai poteri totalmente folli, grazie alla difesa, e alle abilità che acquisisce, diventando una vera star del gioco.

La verità è che recensire quest'anime è abbastanza difficile, anche se la prima cosa da dire è che non è un isekai. Qui nessuno viene risucchiato in un mondo parallelo, nessuno deve affrontare sfide per sopravvivere, per salvare qualcuno o altro. La storia ruota solo attorno a Kaede e Lisa, che decidono di iniziare a giocare a un videogioco online.
Ciò che ne consegue è un anime leggero e banale (nessuno muore, i personaggi sono semplici, sono solo persone che giocano ad un videogioco, anche la storia non segue un vero filo, perché ruota intorno al completare gli eventi settimanali), e punta tutto sul divertimento, senza però essere una commedia. Nonostante tutto, i veri elementi sono funzionali a ciò che è l'anime, quindi il risultato, a modo suo, è fantastico. Seguire le varie avventure di Maple (il nome del personaggio nel gioco), mentre livella e ottiene nuove abilità in modi assurdi non annoia mai. Per intenderci, l'atmosfera che si respira guardandolo è quella del Dragon Ball degli inizi, con Goku bambino.

Entrando un po' più nel tecnico, la storia ruota solamente attorno agli eventi online del gioco. Non c'è una continuità o un qualche tipo di obbiettivo da raggiungere. Gli sviluppatori lanciano un evento, e la protagonista e i suoi compagni partecipano per puro divertimento, finito l'evento, livellano (facendo magari quest secondarie) nell'attesa di quello seguente. Una storia quindi formata da archi narrativi separati (chiamatelo sconclusionato, chiamatelo classico, poco importa). Nonostante la semplicità, il tutto funziona più che bene, non diventando mai noioso, con scelte narrative assolutamente azzeccate.

Per quanto riguarda i personaggi, sono ognuno a modo loro diverso, ma sono tutti semplici. L'unico che spicca (leggermente) dal gruppo, è la protagonista, che segue la logica del "non voglio farmi male, quindi aumento la difesa". Questo per intenderci sulla semplicità dei personaggi, e sulla loro banalità. Semplicità e banalità, che però, sono inseriti a pennello nel contesto, restando sempre funzionali, e che diventano il vero punto di forza di questo anime.

Ultimo punto di valutazione, i poteri, che semplicemente non hanno una vera logica. Sotto questo punto di vista è molto vario, e riprende elementi magici di vario tipo, soprattutto tipici dei fantasy, come magie elementali, armi magiche e cose così, ma non solo. Inoltre, altro punto da sottolineare, è che l'aumento dei poteri è molto vario (o strano forse), ed è proprio ciò che rende divertente la serie, ovvero un misto di semplicità, unito alla giusta quantità di assurdità.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, le animazioni sono ottime, e in generale funziona tutto al meglio, niente che potrebbe intaccare l'opera a livello qualitativo.

Per concludere, si potrebbe definire come un anime per certi aspetti simile a One Punch Man, ovvero semplice, banale, divertente e assurdo (anche se non assurdo a quel livello, non è una parodia), ma che nonostante tutto, funziona perfettamente se vi piace il genere. Probabilmente il miglior consiglio che posso dare, è quello di provare a vedere almeno qualche episodio, perché effettivamente, leggere la recensione non gli rende giustizia. In ogni caso, probabilmente è uno di quegli anime che o si ama (perché è divertente, e nonostante sulla carta sia banale, il tutto funziona) o si odia (perché nonostante sia divertente e la semplicità sia funzionale, resta pure sempre banale, volutamente, certo, ma banale).
Personalmente, a me è piaciuto moltissimo.

Andrea Mai Vinh

Spinta da una sua amica, Kaede Honjō inizia a giocare al VRMMORPG NewWorld Online. Non volendo farsi male, crea un avatar di classe scudo di nome Maple e inizia a mettere ogni punto di status che guadagna nell'aumentare le sue statistiche di difesa. Nonostante ciò la lasci con movimenti lenti e senza magia, la sua alta difesa le permette di sopportare la maggior parte dei colpi senza subire danni. Di conseguenza, guadagna tutti i nuovi tipi di abilità e diventa uno dei giocatori di difesa più forti in assoluto nel gioco.

Questo non è fatto per te (se) stai cercando realismo e storia.
Questo spettacolo è fatto per coloro che vogliono solo vedere qualcosa di divertente.
I personaggi sono divertenti, la grafica è fantastica e mi è piaciuto molto. Lo guardi dopo una lunga giornata di lavoro e puoi rilassare la mente.

MegaRoby

Un assurdo, divertente isekai!

La trama di questo anime, a mio parere, non c'è poiché si basa semplicemente sulle avventure di Maple e i suoi amici in un magico mondo fantasy, o forse è talmente semplice da sembrare inesistente.
Guardare le avventure e sopratutto le abilità, strambe e sproporzionate, che Maple impara è divertente e fa sorridere per tutto il tempo, ci sono poi anche momenti un po' più seri, ma tutta la vicenda è incentrata sul divertimento.
I personaggi hanno un bel design e sono tutti abbastanza ben caratterizzati e differenti l'uno dall'altro, non sono complessi, ma semplici, pur non risultando troppo banali, il lavoro fatto sulla protagonista è ottimo.

Il comparto tecnico nel complesso mi pare sia molto buono, le animazioni sono fluide e non ci sono scali di frame rate, i combattimenti sono spettacolari e ben curati, buona anche la componente sonora anche se con le soundtrack, a mio avviso, si poteva fare qualcosa di più.
L'ultimo episodio preannuncia una seconda stagione che attendo volentieri.

In conclusione: un bell'anime divertente senza troppe pretese, consiglio la visione, soprattutto a chi a voglia di sorridere senza impegno.

maxcristal1990

Kaede, invitata da un amica a giocare a questo VRMMO appena uscito, non essendo esperta di queste cose, decide di iniziare giocando con uno scudo e "skillando" tutti i punti acquisiti in difesa. Questa ragazza che nel gioco si chiamerà Maple, diventerà il più potente personaggio del gioco, grazie alla sua difesa impenetrabile, e formerà una gilda di pochi componenti ma molto forti.

Non so bene spiegare perché, ma lo trovo abbastanza scontato. Questa ragazza che si trova ad acquisire abilità per semplice fortuna e casualità e che diventa la più forte solamente per caso fortuito e non per bravura non è che mi abbia stupito esageratamente. Vedere Sally in azione mi ha stupito molto di più che vedere Maple combattere. "Impalata come un mattone" non è il mio genere di combattimento preferito, anzi il peggiore realizzabile forse. Mi è piaciuta molto la scelta del nome della tartaruga "Sciroppo" troppo divertente. Anche la gilda composta da poche persone chiamata "Ceppo d'acero", nome preso dalla struttura credo, è molto carino.

Le animazioni avrebbero potuto essere migliori, così come le musiche scelte; i dialoghi sono semplici e poco confusionari. Nel complesso un po' banale e poco strutturato, nella media.