logo AnimeClick.it

Neon Genesis Evangelion 18

Titolo italiano:  Selezione di vita
Titolo Originale: Inochi no sentaku wo
Titolo Inglese: Ambivalence
Titolo Kanji: 命の選択を

Data italiana: 29/01/2002
Data in patria: 31/01/1996
Durata: 23 minuti

Data: 21/06/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   110   6   4 


EmJAM

Shinji si attribuisce la colpa per la quasi morte di Toji...episodio che mi è piaciuto moltissimo, ma Shinji dovrebbe ragionare invece di addossarsi la colpa senza averne alcuna. Scontato che Toji sarebbe sopravvissuto, avrei preferito un finale più crudo

 16/03/2024

esseci

Il sacrificio di colui che è il miglior amico di Shinji pone quest'ultimo ad affrontare il lato oscuro dell'esistenza adulta. Metaforico quanto basta per capire che Shinji resta un'idealista contro il padre che rappresenta la fine dell'illusione infantile

 30/10/2023

Felpato12

Beh, potevano anche essere meno scontati, facendo fare una pessima fine a Toji nell'arco di due puntate scarse. Per il resto, buon episodio, abbastanza cruento e doloroso. Qualcosa si sarà rotto in Shinji. Bel sadico bastardo il comandante.

 08/03/2023

Hayato F.Seiei

L'Eva 01 senza quel pappamolle di Shinji è decisamente più forte. A parte scherzi, episodio ricco di sangue, di traumi e di esplosioni. Per fortuna che non avevano detto a Shinji il nome del quarto pilota, se no sarebbe impazzito durante il combattimento.

 04/08/2022

filidema

Mamma mia.. che massacro. Ora Shinji ovviamente si attribuirà la colpa di tutto.. sempre il solito.

 14/08/2021

ilBiotecnologo

Sicuramente per Toki questa non è la fine; in ogni caso comunque buon episodio, adesso sarà divertente assistere al crollo psicologico del nostro quattordicenne; il quale, dopo un travagliato percorso interiore tornerà più scemo di prima -semicit.

 27/05/2021

Arturia Pendragon

Come presumevo, la durata del pilota l'Eva 3, non è durato moltissimo. Diciamo che, almeno una lato positivo ci sarebbe, se l'è cavato con qualche osso rotto e al massimo un bel trauma per la felicità di qualche strizza cervelli. Stessa cosa per Shinji.

 28/10/2020

*Alexiel*

Bellissimo nella sua crudeltà. Un angelo si impossessa dell'eva 03 e viene ordinato di distruggerlo. Shinji che iniziava ad avere sicurezza, crolla davanti alla spietatezza del padre e quell'uomo finale è straziante. Magnifico lo scontro al tramonto

 03/08/2020

Eri$

Il povero Shinji era sul punto di riprendersi da tutte le sue insicurezze, ma le scelte del padre continuano a traumatizzarlo. Episodio molto crudo e drammatico, tra i più incisivi finora.

 20/04/2020

Focasaggia

Una delle scene più brutali della storia dell'animazione. Episodio spaventoso e spettacolare.

 10/10/2021

librax97

Gendo è un personaggio che non sopporto,ma nel complesso la serie è riuscita a rendere bene la durezza di questo momento.Meno riuscito è invece il combattimento,che risulta sbrigativo al massimo.

 28/05/2019

Franky-san

Cavolo è stato un episodio brutale! Certo che Gendo è proprio uno str**** sadico eh. Ora per Shinji sarà dura rimanere al suo posto. Questi ultimi episodi mi stanno piacendo davvero, finalmente!

 07/03/2019

pippo311lp

Sicuramente un bel episodio anche abbastanza cruento, ma troppo scontato e banale, si era capito subito come sarebbe andata a finire questa vicenda. Si scopre cosa serviva Rei e Ikari senior è sadico

 20/02/2019

italiaw96

Ottimo episodio come al solito, ma continuo a non capire perchè è proprio Toji il 4th children.

 31/12/2018

Nagisa98

Tutta la battaglia con l'Eva/Angelo mi ha tenuta col fiato sospeso. Ultimi minuti strazianti ed inquietanti.

 24/08/2017

Stevil

Finale molto cruento, davvero angoscianti le urla di Shinji, interessante anche come venga approfondito il personaggio di Toji

 03/08/2017

ladynera

Va beh questa è cattiveria però! Chi ha scritto Evangelion si diverte a far soffrire il povero Shinji -.-' Il padre non ha scusanti, ad un certo punto pareva solo sadismo. Bell'episodio, cruento.

 25/06/2017

Clickarot26

Shinji non sapeva che all'interno ci fosse Toji, ma è consapevole che all'interno si trovi un umano, quindi si rifiuta di distruggerlo. Questo provoca piú rancore verso il padre.

 20/02/2017

Eoin

L'Eva 03 è contaminato da un angelo, ma Shinji non vuole ucciderne il pilota. Episodio fantastico e brutale, che mostra tutta la spietatezza di Ikari e la ferocia di un Eva scatenato.

 05/02/2017

TheDarkLord

Il nuovo Eva si trasforma in Angelo ma Shinji non vuole fronteggiarlo perché sa che dentro c'è una persona. Suo padre però non vuole sentire ragioni...

 30/11/2016

Aki97

Shinji si oppone al combattimento contro l'Eva-angelo, ma alla fine Gendo riesce ad annientare l'obbiettivo.. e poi si scopre chi è il 4th children

 18/07/2016

aemilius

Shinji non vuole combattere il nemico comprendendo che c'è una persona di mezzo, pur non conoscendone nemmeno l'identità, ma quando viene a saperlo...

 17/01/2016

Bradipo Lento

E si arriva al dramma della guerra, di tutte: scoprire che il nemico è una persona come te. La riflessione di Shinji è molto profonda, il tema non è nuovo ma ha sempre un effetto dirompente

 01/01/2016

Metal_Movie90

Bhe se questo è il mio episodio preferito dell'anime in assoluto c'è un motivo, e sta tutto negli ultimi dieci minuti: disumanità, violenza gratuita e disperazione allo stato puro! Magistrale.

 26/12/2015

rum42coach

Umanità e disumanità a confronto in questo tetro episodio.Povero Toji... Terribili le scene della distruzione dell'EVA 03 ad opera del dummy plug dello 01.Disumanità senza l'umano.

 07/08/2015

Marco Onizuka

La storia prende una piega più seria, e l'episodio raggiunge il culmine nel finale. Gendo è davvero crudele, credo che lui e Shinji non potranno mai avere un buon rapporto.

 29/05/2015

yoelthegreat

Il test dell'unità EVA 03 a Masushino non va come previsto: un angelo se ne impossessa. In seguito si consumerà un violento scontro, e lo 03 viene smembrato dallo 01 controllato dal dummy plug...

 08/03/2015

Kida_10

Ottimo episodio anche se molto violento. Dopo che ha scoperto l'identità del fourth children dubito che sarà semplice convincere nuovamente Shinji a salire sull' EVA.

 N.D.

Julaaar

Gendo dimostra tutta la sua crudeltà. Lo smembramento dell'Eva 03 è da brividi. E il dramma raggiunge il suo apice quando Shinji viene a sapere chi è il fourth children. Splendido.

 N.D.

Utente5795

Utente5795

Episodio di grande importanza nell'economia della serie, purtroppo segnato da alcune discutibili scelte di sceneggiatura.

 N.D.

Sailor Usagi

Ed ecco, che si consuma un dramma, con Bardiel, Angelo dei Fulmini. Un tradimento. Shinji vuole e non vuole combattere allo stesso tempo l'Eva. In psicologia: ambivalenza..

 N.D.

traxer-kun

Gli eventi prendono una piega tragica e crudele. Shinji vedendo il suo amico ferito gravemente scoppia di dolore. Episodio splendido.

 N.D.

Nirvash00

Uno degli episodi più crudeli, una prova al limite per Shinji che infatti cede alla fine...certo con Rei Gendo non ha avuto molti riguardi...

 N.D.

eracliano

Combattimenti violenti e serie difficoltà nel mettere da parte i propri valori di fronte ad una situazione pur drammatica.. questo episodio mi è piaciuto, ma perché le unità 00 e 02 sono così deboli?

 N.D.

Stairway90

Stairway90

Episodio pieno di azione e nel contempo di dilemmi e traumi per il povero Shinji, costretto a combattere contro Toji intrappolato nell'Eva posseduto dall'Angelo Bardiel.

 N.D.

Izaya_Orihara

Madò che episodio, ricco di eventi: Gendo Ikari è insensibile, ma lo fa per "la sua terra". Shinji non riesce ad attaccare l'eva/angelo... tanto sangue sul finale, e... Ottimo!

 N.D.

sidvicious

Episodio struggente. Shinji non riesce a battersi contro un altro Eva poiché pilotato da un altro umano, ma il peggio é che non sa chi lo fa. Ikari senior é incredibilmente crudo e insensibile

 N.D.

LaMelina

Oserei dire brutale. Quest'episodio è stato brutale come brutale è la selezione naturale. Gli Eva sono dei mostri che finché pilotati dall'animo di un giovane mantengono un'umanità millimetrica...

 N.D.

Kabutomaru

Puntata molto violenta, Asuke e Rei vengono battute dall'EVa 03 impossessato dall'angelo, e Shinji dovrà combattere con esso, anche se non vuole mettere da parte i suoi precetti morali.

 N.D.

Kenyo_21

Episodio spettacolare che suscita mille emozioni nello spettatore

 N.D.

Evangelion0189

Per il Fourth Children si attua una vera e propria "selezione di vita"... Shinji comincia a perdere colpi di fronte alla fredda determinazione di Gendo. Non ho parole, episodio spettacolare.

 N.D.

Darayava

Crudo e terribile, questo episodio è un pugno allo stomaco. A Shinji vengono sbattute in faccia tutte le sue illusioni e da qui non sarà più lo stesso.

 N.D.

Amaterasu

Dramma allo stato più crudo e sovrannaturale. La scena dello sventramento dell'Eva è stata fortissima, come solo il grande spettacolo sa esserlo

 N.D.

Misa&Ulalà

L'Eva al tramonto è spettacolare!

 N.D.

rossocenere

Drammatico. Fatto bene.

 N.D.

Killua93

D: Ci sono rimasto troppo male ç____ç Ed è così che anche evangelion mi strappò una lacrima.

 N.D.

Franzelion

Ma che episodio... e che titolo! Dice tutto praticamente.

 N.D.

demone dell'oscurità

l'emozione qui vince su tutto!

 N.D.

falcus92

Episodio troppo triste!!! :(

 N.D.

Rumiko

Episodio tragico e cruento e proprio per questo eccezionale

 N.D.

Utente10093

Utente10093

episodio bello, ma davvero molto triste.

 N.D.

__Nergal__

Episodio emotivamente fortissimo, bello e struggente.

 N.D.


Altri Voti




4

Riccardo80 Riccardo80   Gakuto25 Gakuto25   Giada-chan Giada-chan   StellaLightHB StellaLightHB