La mangaka Moto Hagio, 74 anni,  ha ricevuto un premio onorario speciale (Fauve d'honneur) al Festival Internazionale del Manga di Angoulême tenutosi nella cittadina nel sud-ovest della Francia dal 25 al 28 gennaio 2024. Gli altri mangaka che sono insigniti in passato di questo premio sono Yoshiharu Tsuge, Naoki Urasawa, Ryoichi Ikegami, Junji Ito e Hiro Mashima.


Moto Hagio sulle pagine del principale giornale francese Le Figaro



Hagio ha commentato: "La mia vita è diventata più ricca, più bella e più tollerante grazie al mio incontro con i manga, e sono grata che questo campo di espressione esista e che i lettori, gli editori e molte persone mi abbiano sostenuto". Ha anche rivelato (Qui la fonte) che per i suoi parenti disegnare fumetti non era considerata una vera professione.
 

La Hagio è nata il 12 maggio 1949 nella città di Omuta, nella prefettura di Fukuoka. E' considerata una pioniera del manga shōjo e shōnen'ai. Nel 2019 ha ricevuto dal un riconoscimento molto importante da parte del governo giapponese, il premio al merito culturale. Nel 2016 aveva ottenuto anche il Premio Asahi e in precedenza la Medaglia dal Nastro Viola della Primavera 2012, che onora i risultati ottenuti in campo accademico e artistico, diventando la prima mangaka donna a ricevere il premio. Tra le sue opere, il volume unico Siamo in 11! è stato pubblicato da noi da Star Comics, mentre Il Cuore di ThomasMarginalBarbara  e Il Clan dei Poe da J-POP.


Durante il festival è stata allestita anche una bella mostra in suo onore, in galleria le foto della nostra utente Diletta che ringraziamo


Fonte: natalie.mu