Anche quest'anno, il Lucca Comics & Games è alle porte!
Come di consueto la squadra di Animeclick.it sarà presente, pronta a portarvi quanti più contenuti possibili con live, reportage, interviste e tanto altro.
Anche se estremamente a ridosso della fiera, non rinunciamo al nostro Toto-annunci! Gli staffer hanno fatto le loro proposte, ora tocca a voi. C'è qualcosa che attendete particolarmente? Cosa pensate arriverà per certo?
Fatecelo sapere nei commenti!
Si ringrazia Albrechtseele per l'immenso aiuto nella stesura della notizia. 

























unisce allo slice of life e a un rapporto di amicizia (o forse d'amore) tra un essere umano e un androide.




























Per ovvi motivi di "spazio" abbiamo inserito solo pochi titoli su cui avevamo puntato nelle edizioni passate della rubrica, ma li riteniamo tutti ancora molto validi, per cui ecco i link alle edizioni precedenti:
- 2018
- 2019
- 2020
- 2021
- 2022
- 2023
- 2024
Come di consueto la squadra di Animeclick.it sarà presente, pronta a portarvi quanti più contenuti possibili con live, reportage, interviste e tanto altro.
Anche se estremamente a ridosso della fiera, non rinunciamo al nostro Toto-annunci! Gli staffer hanno fatto le loro proposte, ora tocca a voi. C'è qualcosa che attendete particolarmente? Cosa pensate arriverà per certo?
Fatecelo sapere nei commenti!
Si ringrazia Albrechtseele per l'immenso aiuto nella stesura della notizia.
Shōjo

Baraō no Sōretsu Gaiden
Spin-off di Requiem of the Rose King, incentrato su eventi secondari che approfondiscono i personaggi e trascorsi di Margherita d'Angiò e altri.
Magical Girl Dandelion
Ciò che ha reso popolare questo manga su Internet è l'accostamento della maghetta innocente dal vestito giallo dente di leone a un essere oscuro e minaccioso dai denti aguzzi. I due, amici fin dall'infanzia, si ritrovano costretti ad essere nemici quando la protagonista, Tanpopo, viene scelta per diventare una ragazza magica.
Megane, Tokidoki, Yankee-kun
Una commedia romantica con due protagonisti che... cercano di non essere loro stessi. Lei, vittima di bullismo alle medie, una volta al liceo cerca di non ripetere le brutte esperienze passate cambiando atteggiamento e anche look. Lui, bullo alle medie, cerca di passare per il classico bravo ragazzo al liceo. Ma non sempre tutto va come si vuole.
Taiyou Yori mo Mabushii Hoshi
Trasposizione animata, su Prime, con il titolo di A Star Brighter Than the Sun. Anche qui siamo nel pieno delle commedie romantiche ad ambientazione scolastica, dove i due protagonisti si conoscono dall'infanzia ma non si erano resi conto di amarsi a vicenda. Adesso che sono al liceo e sembra essere scattata la scintilla, come si comporteranno?
Kanojo to Kare no Kankei
Una ragazza che non ha mai avuto un ragazzo ma desidera avere un appuntamento. L'occasione arriva quando sente che un suo compagno di classe è single, ma che vorrebbe una ragazza. Una storia curiosa ma anche di formazione.
Tonari no Stella
Chiaki e Subaru sono amici da bambini. Lei è sempre stata innamorata di lui, ma lui sembra più interessato al mondo dell'intrattenimento. Adesso lei ha decido che è il momento di trovare il suo vero amore. Il manga ha avuto anche una trasposizione live action.
Takane no Ran-san
Manga dai bei disegni e terminato in patria, fattore che non dispiace. Lei è bella e intelligente, mentre lui lavora in un negozio di fiori.
Dose Koishite Shimaunda
Classica serie in cui lei è accerchiata da ragazzi belli e prestanti, tutti innamorati di lei. Può essere piacevole per un vasto pubblico che cerca schemi consolidati e rassicuranti nelle storie romantiche. Ha anche avuto una trasposizione anime in onda su Crunchyroll.
Koi Suru Lip Tint
È iniziato un po' in sordina, ma capitolo dopo capitolo ha iniziato a crearsi una buona fanbase. Lei classica brava ragazza lui burbero dal cuore d'oro.
Cinderella Closet
Una commedia sentimentale semplice e fresca, ben condita dal tema del crossdress che si dimostra sempre un bel plus. Su Netflix è disponibile anche la recente versione drama.
Odekake Kozame
Ovvero lo Squaletto più puccioso dell'intero universo. Seguirne le avventure è un vero balsamo per il cuore, a volte in mezzo a tanti titoli complessi c'è anche bisogno di opere semplici ma "morbidissime" e confortanti.
Ao Haru Sou e Youkoso
L'ingiustamente dimenticata autrice di Rainbow Days potrebbe tornare alla ribalta con la sua ultima opera.
Noraneko to Ookami
Dato che Planet sembra puntare su Miyuki Mitsubachi, ed essendo quasi in pari con Spring Storm and Monster, si potrebbe pensare all'altra opera in corso dell'autrice.
Kakumo Chiisaki Sekai Nite
Nuovo manga dell'autrice di Fruits Basket concluso in 2 volumi.Shōnen

Futsu no Keionbu / Girl Meets Rock
Serie di buon successo su Shonen Jump +, premiata agli Tsugimanga e con numerosi altri piazzamenti e nomination.
Ichi the Witch
La serie è ambientata in un mondo in cui esistono mostri composti da magia chiamati "Majik". Cacciatrici specializzate chiamate "Streghe" possono ottenere la magia da loro dopo aver superato una prova. Si pensa tuttavia che solo le donne possano diventare streghe. Ma sarà davvero così?
Exorcist no Kiyoshi-kun
Una storia di esorcismi e battaglie, un battle shōnen fresco e dal tratto semplice e immediato, che ricorda molto le prime tavole di One Piece... non a caso l'autore è stato assistente di Oda.
Babanba Banban Vampire
Un vampiro millenario che si nutre solo di sangue di ragazzi vergini, decide di "crescere" la sua prossima vittima aspettando che raggiunga la maggiore età. Ma cosa succede se si trova costretto a difendere il suo "pasto" dall'attacco della pubertà? Ha avuto una trasposizione anime disponibile su Netflix e un live action disponibile su Prime.
Ghost & Witch
L'opera più recente di Kore Yamazaki, mangaka di The Ancient Magus Bride. La protagonista giapponese viaggia in un'Irlanda ricca di folclore e creature magiche.
Kimi no Katana ga Oreru Made - Tsukimiya Matsuri no Koigataki
Opera più recente e appena conclusa di Inoue, mangaka de Il duca della morte e la domestica oscura. Giappone feudale, katane, guardie del corpo, e quel pizzico di umorismo che ha reso l'artista così iconico.
MAD
Un grande assente. Una delle serie più particolari e interessanti degli ultimi tempi.
Eunuch of Empire
Disegni strepitosi, atmosfera incantevole e trama intrigante, manca soltanto l'edizione italiana.
13-Kaime no Ashiato
Nuovo mistery di Kei Sanbe, autore molto quotato per Star Comics.
Kindergarten Wars - Luke
Spinoff del divertente Kindergarten Wars, già edito da Planet Manga, che racconta le avventure Luke Smith, il maestro (bellone) appassionato di shōjo manga.Seinen

Nami Uraraka ni, Meoto Biyori
Una commedia sentimentale che non inizia proprio nel verso giusto. Anno 1936. La giovane Natsumi si ritrova tra capo e collo a sposarsi con Takimasa, alle dipendenze della Marina Imperiale, che non si presenta neanche il giorno del matrimonio. Tra scoperte, crescita personale e l'ombra di una guerra che sembra prossima, i due sposini riusciranno a fondare le solide basi della loro famiglia.
Hakoniwa Monster - Shoujo Mangaka, Tokidoki Kamibukuro
Dall'autrice di Clover, una spassosa commedia dove un giovane editor di manga, stanco dall'estenuante lavoro sulle riviste settimanali shōnen, riesce ad andare a lavorare per una rivista di shōjo, sperando in un clima più rilassato. Ma contrariamente alle sue aspettative, si trova ad affrontare persone davvero bizzarre ed eccentriche.
Iyahaya Atami-kun
Un bel giovane riceve continuamente dichiarazioni d'amore dalle ragazze, ma a quanto pare lui è interessato soltanto a un ragazzo. Come si comporterà?
Erio to Denki Ningyou
Manga disegnato da Kuroimori, che abbiamo già conosciuto con Steam Reverie in Amber edito da Toshokan. L'ambientazione steampunk siunisce allo slice of life e a un rapporto di amicizia (o forse d'amore) tra un essere umano e un androide.

Onban Kikou
Dopo Otomachi Record, non sarebbe male avere altro di Ryoichiro Kezuka.
Clevatess
A seguito di un adattamento animato ben fatto e di discreto seguito, che sia il tempo per l'arrivo di un buon dark fantasy?
Overlord [Shin] Sekai-hen
Finito il primo capitolo, potrebbe essere arrivato il momento per l'arrivo del seguito?
Kotei no Himawari
Del noto Yūgo Ishikawa, quest'opera in particolare è anche terminata in patria, potrebbe essere un ritorno gradito.
Pole Star
Di Non. L'autrice riesce a rendere magico ogni argomento toccato dalla sua mano, sarebbe un graditissimo ritorno.
Shuumatsu no Valkyrie - Kamigami no Apocalypse
Interessante side story di Record of Ragnarok. Gli autori sono diversi ma potrebbe essere un valore aggiunto alla storia.
Canzoniere - Cesare Bangai Hen
Spinoff di Cesare - Il creatore che ha distrutto, incentrato sul primo e unico amore di Cesare BorgiaJosei

Tamaki to Amane
Tamaki nel tornare a casa vede sua figlia baciare una ragazza. La donna ne discute con suo marito. L'uomo, in passato, si era innamorato di un ragazzo della sua stessa classe, proprio come sua figlia.
Branch Line
Un bel titolo, forse un po’ di nicchia, ma di un’autrice già apprezzata in Italia
Ame to Kimi to
Ha avuto una trasposizione anime andata in onda su Crunchyroll; la combo bella ragazza e animaletto puccioso, presentati in un’atmosfera rilassante, potrebbe essere vincente
Nounai Poison Berry
Di Setona Mizushiro: autrice brillante, J-POP potrebbe decidere di portarci altro di lei, specie in una storia alla 'Inside out' che sviscera i tormenti della mente lacerata dai dubbi, naturalmente in un affresco tutto al femminile.Boys Love/Girls Love/LGBTQ+

Jinx
La nuova opera di Mingwa che diamo per certa
Sekai de ichiban tooi koi
Un ragazzo che soffre di sordità e un violinista, un BL con disegni eleganti e che affronta dei temi importanti
Watashi o Tabetai, Hitodenashi
Un manga dark dalle crude tematiche che va oltre lo stereotipo dell'amore tra ragazze fra i banchi di scuola e fiorellini. Trasposizione anime su Crunchyroll.
Kimi ga Shinu made Koi wo Shitai
Manga yuri dark fantasy, tra orfanotrofi, magia e una strana ragazza coperta di sangue. Ne è stata annunciata una trasposizione anime
Roll Over and Die: I Will Fight for an Ordinary Life With My Love and Cursed Sword
Un adattamento animato arriverà nel corso del 2026. Una storia di vendetta, tradimenti e violenza. I temi trattati sono molto forti.
Omotteta no to chigau ano ko no hanashi
GL che per alcuni aspetti ricorda un po’ La persona che mi piace non è un ragazzo. Conta un solo volume interamente a colori con una storia dolcissima, quindi anche molto accessibile anche a chi vuole sperimentare per la prima volta questo genere.
10Dance
Amore, biscioni, ballo, rivalità e competizione. In più, un film in arrivo su Netflix a fine anno con Keita "Cherry Magic" Machida. Serve altro per crederci?
Ohana Holoholo
Manga che abbiamo proposto in passato. È un 'famiglia bellissima' arcobaleno versione yuri, disegnato dall'allieva di Chica Umino. Dolcezza, acume, splendidi disegni e illustrazioni.
Hanakoi Tsurane
Altro manga già proposto in passato su cui continuiamo a puntare perché estremamente valido.
Koi Dekinai no wa Kimi no Sei
Spinoff di Mi togli il respiro, edito da Planet Manga, incentrato sul playboy Miyoshi.
Given 10th Mix
Non servono presentazioni: lo vogliamo!
Pink Heart Jam Beat
Possiamo averne ancora di Haiga e Kanae? Subito!
Mermaid Prince
Tanaka Ogeretsu fa un manga con un sirenetto e noi non lo abbiamo? Inconcepibile!Manhwa

Marry My Husband
Webtoon di cui sono stati realizzati due live-action, uno coreano e uno giapponese, entrambi su Prime Video doppiati in italiano, hanno riscontrato un discreto successo fra gli amanti dei drama.
Omniscient Reader’s Viewpoint
Trasposizione animata annunciata e live-action già uscito e andato al cinema in molte città anche europee, anche se purtroppo l’Italia non era una di queste.
Business Proposal
Ha ricevuto un discreto successo in Europa dove è stato stampato in inglese, francese e spagnolo; manca solo l’edizione italiana!Riedizioni

Bokura ga Ita
Crediamo sia arrivato il momento di una nuova edizione per questo pilastro dello shōjo moderno.
Chobits e Tokyo Babylon
Con Magic Knight Rayearth che è appena arrivata da noi con la Clamp Premium Collection, sarebbe un peccato non proseguire la collana. Questi potrebbero essere i titoli più interessanti da proporre nell'immediato.
Hime-chan no Ribon
La bunko edita da Planet è introvabile, e forse un'edizione "normale" in un formato più ampio ne guadagnerebbe. Malgrado l'anime abbia già festeggiato i 30 anni, è un'opera ancora molto amata da noi e il manga è un vero gioiellino.
Ikigami
Potrebbe essere il momento per riproporre l'opera più famosa di Motoro Mase, così magari da portare poi il sequel attualmente in corso.
La principessa splendente
Reiko Shimizu è un'autrice che nel nostro paese non ha mai avuto il rispetto che merita, questa riedizione sarebbe un buon modo per rilanciarlaPer ovvi motivi di "spazio" abbiamo inserito solo pochi titoli su cui avevamo puntato nelle edizioni passate della rubrica, ma li riteniamo tutti ancora molto validi, per cui ecco i link alle edizioni precedenti:
- 2018
- 2019
- 2020
- 2021
- 2022
- 2023
- 2024
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Magari lo facessero con Natsume di metterlo almeno digitale
Mi piacerebbe come recupero 3x3 occhi. Qui in Spagna hanno fatto una riedizione qualche anno fa e ha venduto bene
L’aveva già fatto uscire panini anni fa… il problema è che il manga copre solo una piccola parte della novel, e non è mai stato ripreso (in Giappone dico)…
I preordini sono anche già stati aperti su Amazon
Dantalian volevo prenderlo, usato si trova, ma poi ho letto la recensione di J D
"Un manga che è iniziato nel peggiore dei modi per poi concludersi...
Positivamente? Negativamente? Non si sa... l'unica cosa che si capisce è la parola "fine" nell'ultima pagina del volume."
Come ha detto Xenon, non ha una fine.
Magi - The Labyrinth of Magic: Xenon, se ti capita di arrivare a Malpensa, possiamo trovare un accordo sul prezzo.
Beh, se vuoi anche se parti, tanto quanto peseranno 37 volumi?
-tokyo mew mew "riedizione" (ve prego 🥹)
-who made me a princess "manhwa"
-kissxsis
-per starcomics : continuate keroro! Riedizione di magi e sinbad
(zatchbell : ringrazio jpop che non me lo ha fatto inserire 😆😆)
Per adesso questo perché non ho in mente altro hahaha
Clevatess e Girl Meets Rock! carini, potrei valutarli...
Poi con l'anime di City può essere un buon momento per portare l'autore, magari con Nichijou...
Lato riedizioni mi piacerebbe:
Excel Saga
School Rumble
Liar Game
Sequel:
Dance in the Vampire Bund
Guru Guru 2
Aspetterò l'anime.
Tutti prenderebbero Grand Blue sia se lo annunciasse Mondadori/Star, sia Planet!👍
Sarebbe bellissimo
Io disillusa aspetto ancora che qualcuno annunci Shōwa Genroku Rakugo Shinjū e il recupero de La corte dei 100 demoni ma so già che è impossibile 🥲
Una riedizione di Chobits mi piacerebbe.
Purtroppo una volta bastava che un titolo mi interessasse per essere comprato, adesso entrano in gioco anche altri fattori come prezzo e casa editrice. A prescindere da cosa annuncino mi auguro soprattutto prezzi onesti adeguati all'edizione proposta.
Ellapeppa, ero così convinta che nemmeno ho guardato prima di scrivere! 😩 Cacciasozza che figura... 😂
Recupero della Corte dei 100 Demoni lasciata a metà da Goen.
Guru Guru 2 e/o spin off sul vecchio kita Kita.
Iruma-kun.
Ghost Hunt 1 e 2
Lo scrivo io mi danno 700 dislike, lo scrivi tu e ti danno like ! LOL 🤣
Anche io vorrei 2.5 DS ma l'unica in cui sperare è Jpop e forse a Lucca parteciperanno meno.
- Honey Lemon Soda (da parte di Magic)
- Tokyo Crazy Paradise (da parte di Magic)
- Jitsu wa Watashi wa (da parte di qualcuno, anche Planet va bene 😂)
- I Have a Crush at Work (forse da Jpop non sarebbe male)
E questi erano quelli veramente importanti per me. Se dovessi aggiungere qualcosa direi:
- Horimiya 17 (di Jpop)
- My Love Story!! 14 (di Star Comics)
- Una stanza di felicità 9-10-11 (sarebbe un sogno, un'utopia ahah)
- How Do We Relationship?
Praticamente è tutta roba conclusa, quindi sicuro gli editori la eviteranno come la peste. Ma guardando in faccia la realtà, gli unici veramente possibili che ho scritto sono Honey Lemon Soda, Tokyo Crazy Paradise e Horimiya 17.
Ormai la Planet è la nuova Goen (per quanto riguarda gli annunci). Si spera sempre che non annunci qualcosa che ci interessi 😅 Io per adesso con gli ultimi annunci che hanno fatto quest'anno mi pare di avere avuto la fortuna che non ce ne fosse nessuno di mio gusto. Spero che anche quelli che faranno a Lucca (se ne faranno) non saranno di mio interesse 😂
Hanakoi Tsurane, Pink Heart Jam Beat, Given 10th mix, Sekai de ichiban tooi koi e lo spin off di mi togli il respiro mi interessano moltissimo, e li prenderei subito anche se ho letto alcuni capitoli in inglese mermaid prince e 10 dance sembrano interessanti.
Comunque con l'anime che sta per arrivare, annuncerei "The other world's books depend on the bean counter". Altri BL che vendono molto in Giappone e sono arrivati anche in quasi tutti i principali mercati ma non italia sono:
- Minato shouji coin laundry (il manga è spesso nelle top 10-20 dei manga che le persone vorrebbero vedere animati.
- I cannot reach you
- Kimi to nara koi wo shitemitemo
- Be my worst nightmare
- Tadaima Okaeri
- 100db pouring into you
- I think I turned my childhood friend into a girl
Altri BL (con i sequel compresi) che vorrei vedere qui e che sono arrivati quasi tutti già in moltissimi altri paesi sono:
- can I buy your love from a Vending Machine?
- You should be the one to come kiss me
- It turns out my online friend is my real-life boss
- Motoyan papa to hitsuji sensei
- Comic party wonder
- Otsukaresama Kurose-kun
- Kitayama-kun to Minamiya-kun
- Shiokaze Merou/Mellow o Sea Breeze Mellow
- Let me listen to your heartbeat/Nami o tadotta saki ni
- Ore no kuchibiru ga nerawarete imasu
- Yoake no Polaris
- Sahara sensei to toki kun
- ecc
Dalla Bao mi piacerebbe ACCA13 e Badon della Natsume Ono ç__ç
Che serie hai tirato fuori, una delle più sfortunate… prima annunciata dai ladroni, e poi 3 anni fa di nuovo da una pseudo casa editrice come prima serie della loro linea manga, con anche intenzione di portare l’autrice in Italia.
Doveva uscire nel 2023, ovviamente non è mai uscito, come nessun’altro manga da loro, che non so nemmeno se esistono ancora, visto che i loro social non sono aggiornati da un paio di anni…
Alla lista di prima ci aggiungo anche Ishuzoku Reviewers e Mahou Shoujo ni Akogarete, magari Magic ma anche Ishi...
Ichi the Witch credo lo annuncino, come gli spin-off di Cesare e Record of Ragnarok.
Exorcist Kiyoshi-kun può essere, ma più probabile Phantom Buster che fra shounen sull'occulto sta andando meglio. Sposa Mio Marito può essere, Mad non è da escludere.
Secondo me qualcuno annuncia A Condition Called Love.
Poi, boh, forse quel Magical Girl Dandelion oppure Assassin & Cinderella per le amanti delle relazioni pericolose. Non sarebbe male Dark Gathering fra gli horror, augurandomi più che esca la S2 dell'anime.
Magari 2.5 Dimensional Seduction o Megami no Cafè Terrace fra gli ecchi.
Magari Iruma-kun!
Riedizioni?
Il Violinista di Hamelin! Serve un manga del genere.
Ci sarebbe da recuperare Swan che si è fermato al secondo volume nell'edizione Goen ormai sospesa da anni.
La principessa splendente, all'inizio degli anni 2000, prese il posto di Angel Sanctuary, io li riproporrei entrambi.
Assassin & cinderella l’ha annunciato jpop al comicon, dovrebbe uscire a gennaio.
Vedo che in molti chiedete 2.5 Dimensional Seduction e Megami no Cafè Terrace, soprattutto il primo interesserebbe anche a me (l’altro ha un po’ svaccato nella seconda parte, troppo non sense per me), solo che le romcom le sta portando praticamente solo Jpop, e ne ha diverse in corso ora, e qualcosina Star, inoltre sono praticamente conclusi con più di 20 volumi, la vedo difficile…
Iruma e il violinista di Hanelin (avevo i volumi usciti della Comic Art) magari, ma visto il numero di volumi la vedo ancora più complicata, soprattutto il secondo che è pure una serie finita 20 anni fa.
Le copertine delle opere clamp sono magnifiche, quella di Chobits è una poesia.
...io spero ancora in un pazzo che licenzi Maria no danzai
Anch'io ho i volumetti Comic Art, ma non è proprio impossibile, hanno deciso di editare Kingdom con 77 volumi in corso e Zatch Bell! con 18 anni di ritardo che neppure s'era mai visto in Italia.
Ma a parte me e te, chi altri vorrebbe la ristampa de Il Violinista di Hamelin?
Kouji Seo è una garanzia, nello svaccamento!
Personalmente non lo conoscevo come manga ma negli anni ho visto varie persone qui su AC chiedere il Violinista, quindi immagino che un suo pubblico ce l’abbia, non so se abbastanza per 37 volumi ma quello lo valuteranno le case immagino
Café terrace é finito, esce l’ultimo capitolo questa settimana…
Se vogliamo parlare di romcom, non necessariamente harem, concluse, per me da portare ci sarebbero Kishuku Gakkou no Juliet (e il resto dell’autore, che è stato tradotto in ogni lingua, tranne misteriosamente l’italiano); Kanojo mo Kanojo (anche qua autore con più opere in ogni lingua tranne l’italiano); Dosanko gyaru; Neko no Otera no Chion-san (dell’autrice di insomniac after school); Oregairu… e anche altre in realtà…
Senza dimenticare quelli lasciti incompiuti da Goen, il duca della morte, Takagi e sudore e sapone.
Beh dai, Suzuka regge bene tutta la serie, A town where you live dopo una bellissima prima parte scade in effetti nel melodramma, Café invece nel comico almeno.
Le sue opere migliori sono Fuuka, ha ingiustamente, per me, dei voti non alti per un certo motivo di trama, e la miniserie Half & Half… questi mi piacerebbe molto venissero portati.
Oof... Speriamo che almeno qualcun altro lo pubblichi (o si risolva la situazione) 🤞🏻
Mi sa che ti sei perso qualcosa, ne hanno annunciati 5 di questi:
- Dynit A Star Brighter Than the Sun
- Star Ichi the witch e MAD
- Panini Clevatess e Omniscient Reader's Viewpoint
Poi parrebbe qualcuno abbia i diritti di Given 10th Mix
Ora mi hai rotto le scatole .
Sono qui per leggere gli articoli , scrivere quello che penso senza offendere nessuno diversamente da altri e per condividere una mia passione , tutto qui.
Pretendo lo stesso trattamento verso di me .
Ho scritto mi sa che ti sei perso qualcosa... perché ti eri perso qualcosa, magari ti era scappato tipo Clevatess che è stato aggiunto dopo, te li ho pure elencati così non dovevi cercarteli... dove sarebbe il tono saccente?
Di altre volte non so a cosa ti riferisci onestamente...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.