Ci siamo quasi, dopo un anno di assenza dalle strade della cittadina toscana, Lucca Comics & Games è pronta a ripartire in presenza. I momenti difficili di questi ultimi anni non sono ancora un lontano ricordo ma la ripresa, dal vivo, di un evento come Lucca Comics riempie di gioia il cuore di noi appassionati, che torneremo finalmente a respirare "aria di fiera", seppur con tutte le limitazioni e incognite del caso. 

Sappiamo bene come il periodo di pandemia abbia portato nel nostro paese un graditissimo boom del manga, e i nostri amati editori, seppur privi di eventi in presenza, si sono scatenati nel 2021 con una mole incredibile di annunci, a oggi, quasi 180. Ma noi lettori, si sa, siamo ingordi, e ne vogliamo sempre di più, con buona pace del nostro portafoglio che non sa più come dirci che il budget non è illimitato! 

Noi della redazione abbiamo quindi scelto un nutrito malloppo di titoli che pensiamo potrebbero essere d'interesse per i nostri editori, vuoi per il loro successo in patria, vuoi per la loro "coerenza" con il nostro mercato, vuoi per un pizzico di speranza personale che non ci abbandona mai.
 
Jumpate e compagnia bella
 
 
Un enorme successo in Giappone ma anche dai nostri vicini francesi. La domanda è: "perché non dovrebbero annunciarlo?".

 
Volume unico ma un successo annunciato. L'autore, già pubblicato in Italia, è Tatsuki Fujimoto.

 
Un autore nuovo che porterebbe un'ondata di freschezza; di certo avrebbe un buon riscontro.

 
 
Forse è un po' presto per annunciarlo ma si tratta di un gran bel successo, diverso dalle solite opere di Jump.

 
 
Orfani di Koro sensei? Nuovo manga di Matsui, hit di grande successo in patria.

 
 
Forse un po' presto anche per lui, ma essendo l'autore di Sket Dance e Astra Lost in Space, supponiamo che non tarderà ad arrivare anche da noi.

 
 
Prestino anche per lui ma le hit vanno colte al volo! Se non fosse Lucca, ce lo aspettiamo comunque entro il 2022.

 
 
Conosciuto come Solist in a cage, si tratta di una miniserie in 3 numeri di Jump+, parecchio discussa nel fandom italiano.
 

Autori già pubblicati
 
 
Si concluderà a novembre con il numero 4 l'opera di Kei Sanbe creata di pari passo al bel Echoes. Visto che Star finora ha portato tutto dell'autore, ci aspettiamo anche questo nuovo thriller psicologico.

 
 
Volume unico per Paru Itakagi, autrice di Beastars. La mangaka è molto amata dal pubblico italiano, sarebbe interessante saggiarla in altre vesti.
 
 
Ultimo manga di Keigo Shinzo. Nonostante sia appena uscito il primo volume, potrebbe saltar fuori un annuncio dato che questo autore sembra interessare sia editori che pubblico.

.
 
Serie in corso di Shuzo Oshimi. Crediamo che il solo nome dell’autore sia un buon motivo per pensare che questo titolo possa essere annunciato anche da noi.

 
 

Puntiamo sul buon nome dell'autore: di Atsushi Kaneko è stato pubblicato quasi tutto da noi e pensiamo che anche questa sua nuova opera abbia una chance.

 
 
La riscoperta di Tsutomu Takahashi ci fa ben sperare per queste due opere. Ma andrebbe bene qualsiasi altro suo titolo...

 
 
Serie in corso di Kan Takahama, autrice che piace molto a Dynit.

 
 
Davvero un peccato che non stiano arrivando più opere della Akiko Higashimura e pensiamo che questo sia il titolo adatto per essere apprezzato da tutti.

 
  
Due dei pochi lavori di Akane Torikai ancora non pubblicati da Dynit. Il primo, drammatico e in linea con alcuni delle tematiche più serie trattate da alcuni titoli dell’editore, si è appena concluso in Francia. Il secondo, è vicino a manga come Her.

 
 
Volume unico, insignito dell'Osamu Tezuka come racconto breve, e Dynit pubblicherà presto l'altra opera dell'autrice, Hoshi's girl garden. Il drama omonimo peraltro è disponibile per l'Italia sulla piattaforma di Viki. Quindi...

 
 
Pensiamo che J-Pop tornerà ancora a occuparsi di Nagabe e di ciò che è ancora inedito nella sua produzione: il primo titolo è una commedia dal tono fantasy mentre il secondo è un BL "animalesco" che con la classica profondità dell'autore tratta temi tanto semplici quanto importanti.
 
 
 
Shonen completo in 8 volumi che ci racconta che quando 27 ex compagni di classe si riuniscono... qualcuno ci lascerà sicuramente la pelle. L'autore è lo stesso di Ossa, già pubblicato da Planet Manga.

 
 
Sceneggiato dall'autore di Kaguya-sama e disegnato dall'autrice di Scum's Wish, in Giappone va benissimo e anche in Italia si è formata una solida e affezionata fanbase.
 
 
Shojo e Josei

 
 
Ambientazione universitaria per questo shojo dolce che parla di disabilità, il pubblico è sicuramente maturo abbastanza da interessarsene.

 
 
Qualcuno ha detto che qualcuno ne ha acquistato i diritti, quindi qualcuno lo annuncerà, no? Tra l'altro, si concluderà a brevissimo in patria.

 

Itsuwari no Freya

Ultimamente lo shojo fantasy sembra aver ritrovato vigore, quindi questo successo di casa Hakusensha potrebbe affiancarsi a colleghe già ben note...

 
 
Ancora fantasy ma ci spostiamo in casa Shogakukan. Ricordate Dawn of the Arcana? La presente opera si svolge nello stesso universo narrativo e chi ha amato Arcana vorrebbe certamente tornarci.

 
Hananoi_kun_to_Koi_no_Yamai
 Torniamo in ambito scolastico con un manga vincitore del 45° Kodansha Manga Award nella categoria shoujo. Vero che si tratta di una storia molto standard, ma bisognerà pur offrire qualcosa anche alle giovani lettrici ancora in cerca di sogni...

 
 
Josei di Aya Nakahara, 7 volumi in corso ma presumibilmente sul finire. Planet ha pubblicato altro dell'autrice, magari è il punto di partenza dell'editore per tornare a proporre nuovi shojo e josei.

 
 
Nuovo manga di Tachibana Higuchi a base di funghetti! Goen ha dimostrato di credere in questa divertentissima autrice, quindi speriamo che continui a farlo.

 

Branch Line/Tsukuroi tatsu hito

Bao si è detta interessata ad acquisire nuovi titoli di Aoi Ikebe, e in effetti ce ne sono un po’ inediti da noi. Puntiamo su questi due.
 

Tenrai-sama to Ningen no Heso

Volume unico pubblicato all'inizio di quest'anno dall'autrice di My Broken Mariko; si tratta di una raccolta dei primi lavori dell'autrice.
 

    Yuzuki-san Chi no Yon Kyoudai

    Vero che Hatsu Haru di Star, della stessa autrice, non sembra aver avuto un successo stratosferico, altrettanto vero però con il boom dei manga in corso, anche lo shojo sta ricevendo nuovi consensi. E quindi ci piacerebbe pensare che il pubblico di lettori sia pronto per ricevere e apprezzare adeguatamente cotanta dolcezza.
     

    Nounai Poison Berry 

    Un "Inside Out" sviluppato in maniera acuta e brillante da un'autrice che come toccare come poche le corde dell'introspezione psicologica alternandola alla commedia e a un tratto grafico elegantissimo. Dopo il suo Il gioco del gatto e del topo e l'annuncio di Shitsuren Chocolatier, c'è decisamente la possibilità ora di espandersi sulle altre opere della sensei Mizushiro!

    Romcom
     

    Megami no cafè terrace

    Se Koji Seo sia una garanzia non lo sappiamo con certezza, ma è un autore apprezzato dagli editori italiani e va bene in patria.
     

    Kakkou no iinazuke

    Nonostante la pubblicazione di Yamada-kun sia stata un po' sfigata, i cucchi della Yoshikawa vanno forte in Giappone e riceveranno un anime nel 2022. Forse è il caso di riprovarci...
     

    Sono Bisque Doll wa Koi wo Suru

    Titolo che campeggia spesso nella top manga quando ne esce un nuovo volume. Ne è stata pure annunciata una trasposizione anime che potrebbe incentivare il recupero del manga anche ai lettori italiani. 
     

    Girlfriend Girlfriend

    Classica romcom demenziale, potrebbe interessare visti anche alcuni precedenti famosi...
     

    Tonikaku Kawaii

    Opera particolare ma l'anime su Crunchyroll c'è e roba dolciosa per sporchi maschi etero che credono di essere troppo virili per gli shojo, alla fine serve.
     

    Kimi no koto ga dai dai dai dai daisuki na 100-nin no Kanojo

    Gli editori potrebbero aspettare l'anime, come capitato con altri, quindi magari per il 2022 arriva.
     

    Miss Kobayashi's Dragon Maid

    Non troviamo un motivo valido per non annunciarlo, ora che è arrivata la seconda stagione ed è tornato in auge, non bisognerebbe perdere questa occasione.
     

    Boys Love/Girls Love/LGBTQ+
     

    Double_Mints

    Double mints/Happy Kuso Life

    Perfetti nel parco titoli di J-Pop, che ha già dato il là alle opere più "crude" della Nakamura, e ha pubblicato molto della Harada.

     

    Sasaki to Miyano/Kimi ni wa Todokanai

    Boys love puccissimi, delicatissimi e freschissimi, molto simili come linea. Il primo ha un anime in arrivo, il secondo purtroppo non ancora, ma è pubblicato anche in inglese. Starebbero bene un po' su tutti gli editori nostrani.
     

    Hanakoi Tsurane

    Decisamente è il momento di far debuttare Natsume Isaku in Italia, e questa storia dolce e divertentissima che vede coinvolti due attori di kabuki, sarebbe l'ideale.
     

    Our Colorful Days

    L'ultima fatica mainstream del maestro Tagame che è già uscita in Francia e sta cominciando a uscire anche in altri paesi, quindi è solo questione di tempo perché arrivi.
     

    Sorairo Flutter (remake)

    Cavalcando l'onda dei fumetti a tematica gay, Okura è già noto per My son is probably gay, la casa editrice è la stessa, perché no?
     

    Kanojo ni Naritai Kimi to Boku

    Serie conclusa in 4 volumi. Il tema affrontato, l’identità di genere vissuta nel pieno dell’adolescenza, potrebbe interessare qualche editore. 
     

    Kashikomarimashita

    Uno dei primi omegaverse dal grandissimo successo che ha lanciato la mangaka sachimo. Ormai l'omegaverse è arrivato in Italia e la mancanza di questo titolo, molto richiesto, si fa sentire.
     

    Painter of the night

    Titolo di punta del momento di Lezhein di cui esiste già versione cartacea in diverse lingue.

     

    Kakeochi girl

    Serie di 4 volumi pubblicata anche in Germania, è un titolo che si distacca dalla classica ambientazione scolastica del genere e racconta l'incontro di due ragazze dopo 10 anni dal loro amore adolescenziale.
     

    Sekai no Owari to Majo no Koi

    Serie breve yuri in 3 volumi, già pubblicata negli USA e appena iniziata in Francia. L’autrice è già stata pubblicata da Flashbook con Saku-chan & Nozomi-kun, quindi non la vedremmo male anche come uscita “in blocco”.
     

    Cherry Magic!?

    Webcomic BL il cui successo è esploso nel mondo dopo il drama giunto anche da noi per Crunchyroll. Esiste già una versione in lingua inglese per gli americani, promossa proprio dalla Square Enix, quindi...
     


    The Grandmaster of Demonic Cultivation (Mo Dao Zu Shi)

    Il manhua tratto da quella che è LA webnovel cinese BL.

       

      Sequel/Spin off/Derivati
       

      Mokushiroku no Yonkishi

      Nuova opera legata all'universo di The seven deadly sins. Dopo la fine della serie madre, ci aspettiamo arrivi anche questo sequel.
       

      Himitsu Season 0

      Mentre lo splendido Himitsu si avvia alla conclusione, il passato di Maki è ancora troppo avvolto nel mistero, e noi vogliamo saperne di più. L'editore è conscio dell'interesse del pubblico e del valore della serie... allora speriamo bene!
       

      Shirai_Kaiu_X_Demizu_Posuka.jpg

      Shirai Kaiu x Demizu Posuka Tanhenshuu/The Promised Neverland: Senryuu-tachi no Records

      Non è certo finita con i marmocchi di Grace Field! Il primo titolo è una raccolta di oneshot, relative anche all'universo di The Promised Neverland, il secondo è un romanzo ancora inedito per noi.
       

      Re:Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu - Daiyonshou - Seiiki to Gouyoku no Majou/Danmachi 2

      Nuova saga della serie Re:Zero, andrebbe ad aggiungersi a quelle già edite da J-pop, così come il sequel di Danmachi.
       

      Motto Ganbare! Nakamura-kun!!

      Volume unico e sequel di Fatti forza, Nakamura!, quindi ce lo aspettiamo da J-pop

       



      Death Note: Tanhenshuu

      Raccolta uscita quest'anno che contiene tutti i capitoli speciali di Death Note, compreso quello uscito l'anno scorso su Minoru. Magari Panini potrebbe farci un pensierino, visto che Death Note ancora oggi vende.

       



      Rurouni Kenshin Hokkaido-hen 

      Perché se mai annunciassero la ri-edizione non vediamo perché non portare il sequel.
       

      Dragon Ball SD

      Star sta pubblicando anche la lista della spesa di Toriyama o di chiunque abbia anche solo vagamente lavorato a Dragon Ball, però questo manca all'appello da troppi anni ormai e sarebbe ora di pubblicarlo.




      Gantz:E

      Nuova serie di Gantz, appena uscita anche in Francia, potrebbe anche essere un modo di continuare con Hiroya Oku dato che Gigant si è concluso in Giappone.

       

      Riedizioni/Ripescaggi
       



      Tetsuwan Girl: se non arriva nulla di inedito di Takahashi vuol dire che sarà una riedizione. Perciò, o questo o Detonation Island.

      Pluto: questa è più una sensazione, ricercatissimo sui mercatini e, quindi, se ci chiamassimo Panini lo riediteremmo.

      Galaxy Express 999: si stanno portando diverse opere di Leiji Matsumoto in questo periodo ma la sua opera più importante è attualmente ultra-esaurita. Avrebbe senso quindi una riedizione.

      Neon Genesis Evangelion Collector's Edition: nuova edizione del manga di Sadamoto, uscita in Giappone recentemente e ricca di gadget come cartoline e shikishi. Oggettivamente parlando è il momento migliore per annunciarlo, visto che si potrebbe cavalcare l'onda di Eva 3.0+1.0

      Hanzo: si è recentemente concluso Kubikiri asa ed è in corso la riedizione di Lone Wolf & Cub, quindi sembrerebbe esserci interesse per la coppia Kazuo Koike/Goseki Kojima. Ci potrebbe quindi stare una riedizione di Hanzo, lasciato incompiuto da Planeta DeAgostini.
       


      Proteggi la mia terra: un manga storico pubblicato moltissimo tempo fa e mai più ristampato/rieditato. Una nuova edizione permetterebbe anche al pubblico più giovane di approcciarvisi.

      La principessa splendente: Reiko Shimizu è un'autrice fantastica, e questo è decisamente un titolo da far rivalutare.


      Marmalade Boy Perfect Edition: un titolo storico che ha avuto duemila edizioni ma tutte mediocri. Esiste da anni in Giappone quella di lusso con pagine a colori, prima o poi sarebbe ora di pubblicarla, sfruttando il traino del "ora vendono i manga lussuosi e costosi con edizioni fighe".

      Magic Knight Rayearth: il manga in sé si avvicina ai 30 anni, mentre l’edizione italiana ai 25. L’ultima edizione “deluxe” della serie risale al 2010, mentre negli ultimi anni in Francia e nei paesi anglofoni sono state pubblicate delle edizioni celebrative anche molto importanti. Dopo la riedizione lussuosa di Sakura, potrebbe per Star essere un buon modo per continuare la scia di volumi da collezione. Nella foto trovate la versione inglese.

      Ohana Horohoro: delicatissima opera con famiglia arcobaleno dell'allieva di Chika Umino, che in verità esplora tematiche LGBTQ+ in maniera assai più ampia, con dolcezza e acume, e splendidi disegni. La pubblicazione è stata interrotta da un precedente editore, ma il manga merita decisamente di poter giungere nel nostro Paese.
       


      Varie
       

      Deatte 5 byou de battle

      Come suggerisce il titolo siamo davanti ad un "battle game manga" dal buon successo in patria. L'anime si è concluso da poco e ha mostrato un protagonista interessante seppur nel suo stereotipo di "genio del survival".
       


      Mieruko-chan

      Commedia horror di cui è in corso l'anime. Come per Sono Bisque, potrebbe essere il momento adatto per annunciarlo.
       


      Swinging Dragon & Tiger Boogie

      Ambientato nel dopoguerra, narra del jazz giapponese. Quest’anno ha vinto il premio “nuovi volti” al Japan Media Arts Festival. Pensiamo che di questi tempi un titolo come questo potrebbe trovare la sua nicchia di lettori qui da noi.
       


      Kyojin no Hoshi 

      Titolo girellissima ma si è visto di assai peggio a livello di rischio editoriale (Superboys, Forza Genki). Per cui, perché non sognare?




      Gundam Hathaway

      Con l'anime arrivato proprio in questi mesi su Netflix qualche editore potrebbe provare a portarne la recentissima trasposizione manga.

       

      Per ovvi motivi di "spazio" non abbiamo inserito i titoli su cui avevamo puntato nelle edizioni passate della rubrica, ma li riteniamo tutti ancora molto validi, per cui ecco i link alle edizioni precedenti:
      -2018
      -2019
      -2020


      Concludiamo la nostra carrellata riproponendo un titolo come preghiera:
       
      Vi imploriamo: portatecelo!

      E voi, quali manga vorreste vedere annunciati? Diteci la vostra nei commenti. Incrociamo le dita!