Young Animator Training Project

Young Animator Training Project: quattro corti animati sponsorizzati dalla Japan Animation Creators Association (JAniCA) e che, come annunciato la scorsa estate, riceveranno 38 milioni di yen ciascuno (circa 400.000 dollari) dal "2010 Young Animator Training Project". L'associazione, infatti, ha ricevuto 214,5 milioni di yen (circa 2,27 milioni di dollari) dall'Agenzia per gli Affari Culturali, che è alle dipendenze del Governo giapponese, e la maggior parte di tali risorse sono state distribuite tra gli studi che lo scorso anno hanno assunto giovani animatori impegnandoli in progetti di animazione.

Moshidora

Moshidora: adattamento anime della light novel Moshi Kōkō Yakyū no Joshi Manager ga Drucker no Management o Yondara (Moshidora) di Natsumi Iwasaki. La serie di 10 episodi andrà in onda in tarda serata (22:55) sul canale generale NHK e sarà rivolta principalmente a un target di pubblico compreso tra i 30 e i 40 anni.

Decisamente particolare la trama del romanzo del 2009, il cui titolo si può tradurre all'incirca in "Cosa succede se una ragazza manager di una squadra di baseball del liceo legge "Management" di Drucker?, la storia infatti si dipana intorno alla figura di una normale liceale di nome Minami Kawashima, che diventa la manager della squadra di baseball della Hodokubo High School di Tokyo. A cambiare la sua vita, e quella della sua squadra, sarà l'acquisto casuale di Management: Tasks, Responsibilities, Practices, una delle più famose guide sulla produttività scritte di Peter Drucker; guidata dai consigli del guru austro-americano, Minami cercherà in tutti i modi di dare nuove motivazioni a una squadra ormai allo sbando.

Moshidora ha ottenuto un gran successo in patria, tanto che l'editore Diamond Inc. ne ha pubblicato sinora oltre 1,3 milioni di copie. A dirigere l'anime, prodotto da NHK Enterprises con la collaborazione di Production I.G., è stato Takayuki Hamana (The Prince of Tennis, Kemono no souja Erin, Library War), mentre Jun'ichi Fujisaku (Kemono no souja Erin, Blood+, xxxHOLiC: Sogno di una Notte di Mezza Estate) si è occupato della sceneggiatura.

Kampfer fur die Liebe

Kampfer fur die Liebe: nuova stagione dell'anime prodotto dallo studio Nomad e trasmesso nella stagione autunnale 2009.

Protagonista della storia è Senou Natsuru, un comune liceale, che, svegliandosi una notte, si ritrova però nelle sembianze di una procace ragazza. Scoprirà da li a breve di essere stato scelto per essere una Kampfer (guerriera in tedesco) e di dover combattere contro altre guerriere simili in una battaglia governata da dei fantomatici "Moderatori" e che si protrae ormai da anni. Natsuru potrà però usare i suoi poteri solo se è in sembianze femminili, ma il combattimento non sarà l'unico dei suoi "problemi".

X-Men

X-Men: nuova serie della Madhouse dedicata agli eroi della Marvel, questa volta i protagonisti saranno gli X-Men, mutanti, cioè persone dotate di poteri speciali sin dalla nascita e sviluppatisi nell'adolescenza, che, pur essendo guardati con timore e discriminati, cercano di mantenere la pace con gli umani normali.

La trama avrà luogo un anno dopo la morte di Jean Grey e il conseguente smantellamento della squadra; a seguito, però, della misteriosa sparizione di Hisako Ichiki (Corazza), il Professor Xavier radunerà i suoi alunni da ogni angolo del globo, per rispondere all'emergenza. La squadra a questo punto si dirige in Giappone dove incrocerà un culto "supremazista" chiamato U-Man.

Tottoko Hamtarō Dechu

Tottoko Hamtarō Dechu: nuova serie anime dedicata ad Hamtaro: Tottoko Hamtarō Dechu, anime ispirato ai story books per l'infanzia creati da Ritsuko Kawai a partire dal 1997.

Protagonista della serie è Hamtaro, il criceto di Laura (Haruna Hiroko nell'edizione originale), una ragazzina delle elementari. Il roditore fa parte degli Ham-Ham, una banda di criceti che ogni giorno vive una nuova avventura alla scoperta del mondo, facendo così la conoscenza di loro simili dei quali diventeranno amici o nemici.

La precedente serie anime Hamtaro è andata in onda in Giappone dal 2000 al 2006 ed è stata importata nel nostro paese nel 2002 ed è stata trasmessa su Italia 1, Boing e Hiro e conta 296 episodi.

Jewelpet Sunshine

Jewelpet Sunshine: seconda serie animata dedicata ai Jewelpet, brand proprietario di Sanrio e SEGA.

La prima serie di Jewelpet, trasmessa recentemente in Italia, è formata da 52 episodi prodotti da Sanrio (My Melody, Hello Kitty) nel 2009. la serie raccona le avventure di Minami, Rinko, Aoi e dei loro rispettivi "Animali gioielli", trentatré piccoli e teneri cuccioli dai poteri speciali abbinati alla loro gemma preziosa. In un tempo remoto i Jewelpet erano proprietà dei maghi che abitavano la Terra dei gioielli, ora i loro partner umani sono selezionati da una scuola di magia che ne ha aumentato forza ed esperienza.

Sayuri Tatsuyama, la creatrice del manga e dell'anime Happy Happy Clover, lanciò, il 28 dicembre, un adattamento cartaceo della serie Jewelpet sul magazine Ciao. Un'altra mangaka, in precedenza, disegnò uno spinoff della serie su altro magazine targato Shogakukan.

Pretty Rhythm Aurora Dream

Pretty Rhythm Aurora Dream: Serie realizzata dalla Tastunoko Productions che vede come protagoniste un gruppo di ragazze noto come Prism Star, protagoniste indiscusse dello show sul ghiaccio Prism Show. Le ragazze sono delle vere e proprie idols che incantano gli spettatori con le loro piroette sul ghiaccio. Tra queste popolari pattinatrici, due in particolare, Aira e Rizumu, vogliono diventare Prism Queen; la strada del successo, tuttavia, è impervia e ricca di ostacoli.

Tiger & Bunny

Tiger & Bunny: nuovo anime della Sunrise ambientato a Schternbilt City, una città piena di persone di ogni tipo, compresi i così detti Next, soggetti dotati di particolare superpoteri impegnati nella difesa della città come dei veri supereroi. I Next, infatti, combattono il crimine e risolvono casi complessi, e come ricompensa per questa attività possono sponsorizzare dei marchi o ricevere degli ‘hero points’. Non solo, le loro azioni sono seguito minuto per minuto dal canale speciale ‘Hero Tv’, il cui pubblico ogni anno decreta il “King of the Hereos”. In questa realtà alquanto particolare, vive un eroe veterano di nome Wild Tiger, che, dopo anni di successo, sembra ormai destinato ad un lento declino. Proprio per tale ragione, sebbene Tiger preferisca lavorare da solo, gli verrà assegnato il r ookie Barnaby Brooks J.r., che tuttavia concepisce la ‘via dell’eroe’ in modo molto diverso da Tiger.

Keiichi Satou (già alla regia di Karas) sarà alla guida del progetto, Masafumi Nishida scriverà e supervisionerà la sceneggiatura, Yoshihiro Ike (Blood: The Last Vampire, Dead Leaves, Karas) comporrà le musiche e, udite udite, vera ciliegina sulla torta sarà il character design del mangaka Masakazu Katsura (Video Girl Ai, DNA², I''s, Zetman), fan di Batman e di altri supereroi dei comics.

Dog Days

Dog Days: nuova serie realizzata da Tsuzuki Masaki, creatore di Mahou senki lyrical Nanoha force, conosciuta anche solo come Nanoha.

La trama è ambientata nella Repubblica di Biscotti, che sta affrontando la crisi dovuta al movimento dei Galette Leo Knights. La principessa Millhiore, per difendere la sua nazione, cerca di evocare da un altro mondo un "eroe" che loro chiamano Shink, il quale si rivela essere un giovane ragazzo delle scuole superiori che vive sulla terra.

Oltre al già citato Tsuzuki Masaki, il cast è composto dal regista Kusakawa Keizo (Mahou Shoujo Lyrical Nanoha A's, Mahou Shoujo Lyrical Nanoha StrikerS), il character designer Sakata Osamu mentre l'animazione è affidata allo studio Seven Arcs (Kimi ni Todoke, Inukami!). Tiger&Bunny: nuovo lavoro dello Sunrise Masafumi Nishida ha scritto e supervisionato la sceneggiatura, Yoshihiro Ike (Blood: The Last Vampire, Dead Leaves, Karas) ha composto le musiche, e, ciliegina sulla torta il character design è opera del mangaka Masakazu Katsura (Video Girl Ai, DNA², I''s, Zetman), fan di Batman e di altri supereroi dei comics.

Nichijou

Nichijou: prodotto dalla Kyoto Animation (Air, Clannad, K-ON, Lucky Star), l'anime è stato diretto da Tatsuya Ishihara (Air, Clannad, Kanon 2006, La Malinconia di Haruhi Suzumiya TV), con i dialoghi supervisionati da Jukki Hanada, e il character di Futoshi Nishiya (che ha già lavorato come animatore in K-On e Lucky Star).

Sebbene il titolo abbia il significato di "quotidiano", i contenuti sono tutt'altro che di semplice quotidianità. Veniamo catapultati, infatti, in una gag story ricca di scene comico-demenziali, che dipingono la vita di un gruppo di studenti fuori dal comune e le loro esperienze paradossali: sono presenti normali ragazze robot con una molla-caricatore sulla schiena, cervi a lezione tra i banchi di scuola e altro ancora... Ma rimane spazio anche per un po' di normalità, per esempio quando si racconta di un compito in classe in vista del quale nessuno ha studiato

Il manga di Keiichi Arawi viene pubblicato dal dicembre del 2006 sulla rivista Monthly Shonen Ace, della casa editrice Kadokawa Shoten, ed è giunto al quinto volume.

Yondemasuyo, Azazel-san

Yondemasuyo, Azazel-san: serie animata televisiva tratta dalla commedia manga Yondemasuyo, Azazel-san di Yasuhisa Kubo.

Le vicende sono all'insegna della gag comiche e strizzano un occhio al sovrannaturale, raccontandoci del detective Akutabe, della sua assistente Rinko Sakuma, e dei tanti demoni stregati che il detective utilizza per risolvere i suoi casi.

Il manga ha già ispirato due OAD, il secondo dei quali è stato allegato al più recente volumetto della serie, il quinto, pubblicato lo scorso settembre. Yondemasuyo, Azazel-san viene serializzato sulla rivista Evening dal 2007, ed è tuttora in corso in Giappone, mentre risulta sinora inedita in Italia. Nel 2009 il manga ha inoltre ricevuto una nomination, in occasione della seconda edizione tenutasi per il Manga Taisho, conseguito infine dallo shojo manga Chihayafuru di Yuki Suetsugu.

Hen Zemi

Hen Zemi: protagonista della storia è Matsutaka Nanako, una studentessa come tante, che casualmente si iscrive ad un seminario di "fisiologia anormale". La ragazza cercherà con tutte le sue forze di mantenere il suo stato mentale, ma presto i suoi compagni di classe, alquanto anomali, inizieranno a influenzare la sua personalità...

Nato come remake di Hentai Seiri Seminar, manga per adulti serializzato sulla rivista Comic Kairakuten, Hen Zemi è un'opera riadattata a partire dal 2006 da TAGRO.

Il titolo ha già ispirato una miniserie OAD , di cui il secondo DVD è stato diffuso insieme al quinto volume del manga lo scorso 23 marzo 2011.

Metal Figth Beyblade 4D

Metal Fight Beyblade 4D: terza serie ispirata al franchise Metal Figth Beyblade, mentre per i combattenti Bayblade si è giunti ad un totale di sei stagioni.

Toriko

Toriko: l'anime segue le avventure di un bishoku-ya (un procacciatore di delizie) che viaggia per il mondo alla ricerca di animali e ingredienti rari necessari ai ristoranti per la preparazione di squisite pietanze; il sogno di Toriko è la scoperta dell'ingrediente definitivo con cui ottenere il pasto perfetto.
Il titolo nasce dall'omonimo manga di Mitsutoshi Shimabukuro, serializzato sulla rivista Weekly Shounen Jump della casa editrice Shueisha dal maggio del 2008, il 12° volume uscirà nel mese di dicembre.

L'opera cartacea ha ricevuto già degli adattamenti animati: 2 episodi speciali per il Jump Super Anime Tour, a metà ottobre 2009 e 2010; inoltre un film in 3D: Jump Heroes Film, è stato proiettato nelle sale nipponiche lo scorso 19 Marzo 2011 (si tratta di un doppio progetto, comprendente Toriko e One Piece).

Suzy's Zoo Daisuki! Witzy

Suzy's Zoo Daisuki! Witzy: l'opera anima i bigliettini d'auguri americani targati Suzy's Zoo dell'artista Suzy Spafford, che risiede a San Diego.

La storia è basata su un anatroccolo chiamato Wizzy e i suoi amici, degli animali di peluche, tra cui l'orso Boof, la giraffa Patches, l'elefante Elli Funt e il coniglio Lulla. Le vicende sono ambientate in un giardino verdeggiatene.

Hidekazu Ohara (character designer di Koala Boy Kocky, Digital Juice, Dan Petory Kyoushu no Yuutsu) ha diretto l'anime presso il Digital Media Lab, studio che ha lavorato all'OAV in CG di Halo Legends, Legendz: Yomigaeru Ryuuou Densetsu (Legendz - La leggenda dei re draghi) ; mentre Kaori Kita ha supervisionato la sceneggiatura, e Hitoshi Murakami (Amagami SS, Ōkamikakushi, Pandora Hearts) ha curato la produzione. Il cast di doppiaggio originale è il seguente: Mai Nakahara, Ryoko Shiraishi, Ayana Taketatsu, Mitsuki Saiga, Saori Goto e Maaya Sakamoto.

Hana-Saku Iroha

Hana-Saku Iroha: l'anime narra la storia di Matsumae Ohana, una sedicenne piena di sogni e speranze per il futuro, che lascia la capitale per un quieto villaggio collinare, dove troverà un impiego in un onsen ryokan, ossia un albergo termale.

Come riferito in una precedente news, questo progetto è il primo intrapreso dallo studio P.A. Works dopo il grande successo di Angel Beats!, ed è volto a festeggiare il suo decimo anniversario. Il character design è affidato a Mel Kishida, che ha già lavorato a So-ra-no-wo-to, mentre l'opening, "Patricia", è cantata da nano.RIPE.

Showa Monogatari

Showa Monogatari: realizzato dalla THINK Corporation per creare"la prima serie al mondo rivolta specificatamente agli anziani", sebbene sia indirizzata anche alle famiglie, che segue le vicende della famiglia Yamazaki a Tokyo nell'anno 39 dell'epoca Showa, corrispondente al 1964, anno in cui si svolsero le olimpiadi nella capitale nipponica.

A dirigere la serie televisiva è Hiroshi Kugimiya. Tra gli sceneggiatori si annoverano Yasushi Hirano (Dinosaur King), Sukehiro Tomita (Sailor Moon, Macross, Sazae-san), Natsuhisa Arakawa (Mobile Suit Gundam 00), mentre il character designer e la supervisione dell'animazione è opera di Tatsuo Yanagino (Lupin III - La leggenda dell'oro di Babilonia).

Ore-tachi ni Tsubasa wa Nai

Ore-tachi ni Tsubasa wa Nai: anime tratto dall'omonima visual novel prodotta dalla Navel (Shuffle!).

Protagonista di Ore-tachi ni Tsubasa wa Nai —under the innocent sky è un ragazzo affetto da una grave forma di schizofrenia, il cui ego è composto da diverse personalità che si 'animano' in momenti diversi della giornata: una la mattina, durante la scuola, una la sera, e una la notte. Ognuna di esse frequenta una particolare zona della città di Yanagihara, incontrando persone di ogni tipo, ignare del fatto che alcuni eventi del passato impediscono alla vera personalità del ragazzo di guardare in faccia la realtà, preferendo 'creare' finte personalità destinate a prendersi cura del suo corpo.

A dirigere gli animatori dello studio Nomad èShinji Ushiro (Shukufuku no Campanella, Omamori Himari, Strait Jacket) che si è avvalso della sceneggiatura di Takamitsu Kouno (Ayakashi, Lamune) e del character design di Kumi Ishii (Ichigo 100%, Kure-nai, Rozen Maiden) a cui spetterà adattare il concept originale di Aoi Nishimata (Final Approach, Lovedol ~Lovely Idol~, Shuffle!). Per quanto riguarda il cast di doppiatori, le voci dei protagonisti sono Asuka Watarai: Mayumi Yoshida; Hiyoko Tamaizumi: Ryoko Ono; Naru Ōtori: Yuko Goto; Kobato Haneda: Ai Matayoshi; Eriko Hino: Kiyomi Asai; Kinako Mochizuki: Chiaki Takahashi.

La visual novel originale della Navel ha fatto il suo debutto a giugno 2008 con un primo gioco intitolato Prelude, successivamente, a gennaio 2009, è stato pubblicato il gioco completo Ore-tachi ni Tsubasa wa Nai —under the innocent sky, accompagnato lo scorso giugno da un seguito intitolato After Story.

Hoshizora e Kakaru Hashi

Hoshizora e Kakaru Hashi: serie ecchi, che adatta in anime il gioco per adulti Hoshizora e Kakaru Hashi (A Bridge to the Starry Skies) della Feng, si tratta del sesto videogioco convertito in anime dal produttore; il quinto, del 2008, è stato: Akane-Iro ni Somaru Saka.

La storia del gioco, rilasciato nell'ottobre 2010, si incentra su Kazuma Hoshino, un ragazzo appena trasferitosi in una nuova città, per via della cagionevole salute del fratello minore. Kazuma si perde, mentre sta andando alla sua nuova scuola, ma inaspettatamente, incontra Ui Nakatsugawa, che lo aiuta a ritrovare la via smarrita. Mentre camminano succede un cliché: Kazuma inciampa, si sbilancia verso Ui e finisce per baciarla. Ibuki Hinata, la migliore amica della ragazza, assiste per puro caso alla scena. In un secondo momento Kazuma incontrerà Madoka Kōmoto, la figlia del sacerdote del tempio locale, Tsumugi Tōdō una sempai e Koyori la vivace sorellina di Tsumugi. Così l'harem sarà al completo.

Direttore della serie Takenori Mihara, per la produzione studio Dogakobo (11eyes, Koihime†Musō, Myself;Yourself) e Go Zappa (Chocotto Sister, Koihime†Musō, Myself ; Yourself) ha curato il copione. Invece Haruo Ogawara (Goshūshō-sama Ninomiya-kun, Tayutama -Kiss on my Deity-)ha supervisionato l'animazione e riadattato il character design originale del gioco di Ryohka, Naturalton, Takahiro Tsurusaki, Satoru Arikawa, Akira Sawano e Zouazarasi. I fondali e le ambientazioni sono opera di Kōichi Monma (Baka and Test - Summon the Beasts) e Toshiko Kaizu (Asura Cryin', Mahō Sensei Negima! ~Shiroki Tsubasa Ala Alba~).

Gintama

Gintama: nuova stagione della serie anime ispirata ad uno dei manga di punta della rivista Jump.

L'anime è in pausa dallo scorso Marzo, quando è andato in onda l'episodio 201, mentre l'ultima apparizione in animazione di Gintoki e soci si è invece avuta con il primo (e finora unico) lungometraggio dedicato alla serie, Gintama: Shinyaku Benizakura-Hen.

Gintama è una commedia demenziale d'azione con protagonista Gintoki Sakata, uno stravagante samurai che vive in un Giappone dove gli Amanto, una coalizione di razze di alieni conquistatori hanno conquistato il paese e proibito il possesso delle spade. Perennemente squatrinato e dedito alla lettura di Jump, Gintoki conduce l'Agenzia Tuttofare cercando di sbarcare il lunario facendo i più disparati lavori assieme ai suoi "assistenti" Shimpachi e Kagura ma finendo sempre nei guai e in situazioni assurde.

In Italia il manga di Gintama è edito da Planeta DeAgostini, che ha finora pubblicato 18 volumi. L'anime è stato trasmesso anche da noi durante l'MTV Anime Night 2007-2008, i diritti sono invece detenuti da Dynit che lo ha finora distribuito in DVD fino alla seconda stagione (ep. 49).

Fireball Charming

Fireball Charming: seconda stagione dedicata alla serie di corti animati in 3D, scritta e diretta da Wataru Arakawa, che, anche questa volta, è animata dagli Jinni's Animation Studios, e sarà trasmessa il prossimo aprile sui canali Tokyo MX TV e Disney Channel.

La serie, che ha fatto il suo debutto nel 2008, ha come protagonisti una duchessa robot di nome Drossel von Flüge (doppiata da Miyuki Kawasho) e il suo guardiano/servitore robot Gedächtnis (Toru Ohkawa), a cui, nel corso della storia si aggiunge anche una scimmia robot di nome Die Schadenfreude.

Sengoku Otome

Sengoku Otome: anime tratto dall'omonimo brand di pachinko slot, prodotte dalla software house Heiwa, che ripropone il periodo storico dell'epoca Sengoku, in cui però i principali guerrieri e le varie figure storiche hanno fattezze femminili.

La storia vede la giovane Hideyoshi, improvvisamente trasportata in una terra misteriosa, dove incontra Oda Nobunaga, Akechi Mitsushide, Data Masamune e diversi altri (anzi altre…) guerriere del passato. Nel frattempo Nobunaga sta cercando di ricomporre una leggendaria armatura, per riunire sotto un'unica patria tutti i popoli del paese

L'anime è prodotto dalla TMS Entertainment, la regia è affidata a Hideki Okamoto (Da Capo II,Da Capo II second season), mentre le animazioni avranno la supervisione di Koji Yamanaka (Strike Witches). Nel cast saranno presenti come doppiatrici Megumi Tomoyuchi (Sei Sato in Maria-sama ga Miteru, Winry in FullMetal Alchemist) per Nobunaga e Rina Hidaka (You Mizuno in Star Driver) per Hideyoshi.

Un adattamento in manga era già uscito nel 2009, sulla rivista Dangeki Daioh dell'editore ASCII Media Works.

Tono to Issho

Tono to Issho: racconta in chiave umoristica le imprese eroiche dei vari generali durante il periodo storico giapponese Sengoku.
Questo manga di tipo yonkoma è già stato trasposto in animazione a marzo 2010, e poi in una serie anime di 12 episodi cominciata a luglio; inoltre, con il quinto volume del manga, uscito ad agosto, è stato allegato il DVD "Volume 1.5".

Kaiji

Kaiji: la seconda serie animata dedicata al di manga Tobaku Mokushiroku Kaiji, serializzato su Young Magazine. Il nuovo anime adatterà le storie di "Chika Chinchiro" e "Pachinko Numa" tratte dalla seconda serie manga.

La storia è ambientato nel Giappone del 1995, quando, dopo il diploma, Ito Kaiji si trasferisce a Tokyo per cercare lavoro, ma trova la città immersa nella più grande crisi economica della sua storia. Depresso, nel suo appartamento minuscolo, si dedica all'alcol, al fumo e al gioco d'azzardo, immerso in una povertà che spesso lo spinge fino alle lacrime. Un manga che parla di una uomo e delle difficoltà del vivere ai margini di una società logica e inquadrata rigidamente come quella giapponese.

Il titolo ha ispirato una prima serie animata nel 2007 in 26 episodi per la produzione di Madhouse e un film live-action nel 2009 diretto da Tōya Satō e interpretato dalla star del live di Death Note, Tatsuya Fujiwara. Inoltre è in lavorazione un sequel cinematografico atteso nelle sale per il 2011 e una seconda "panchinko machine" a tema.

Steins;Gate

Steins;Gate: adattamento animato della visual novel creata da 5pb. e Nitroplus.

Ambientato nel quartiere di Akihabara, durante l'estate del 2010, a circa un anno di distanza dagli eventi presentati in Chaos;Head, Steins;Gate ha una struttura propria di un'opera sci-fi. La trama è incentrata sulle avventure di un gruppo di amici che, modificando un apparecchio a microonde, riescono a creare un congegno in grado di mandare messaggi nel passato. Tuttavia le loro sperimentazioni non passeranno inosservate, i ragazzi infatti non sono gli unici in grado di manipolare il tempo: al medesimo risultato è giunta anche un'organizzazione segreta, soprannominata SERN, che, con i suoi esperimenti, è riuscita a far viaggiare nel tempo addirittura degli esseri umani, pur causandone la morte come effetto collaterale. Scoperti dalla misteriosa organizzazione, per Rintaro Okabe e i suoi amici inizierà un'estenuante caccia all'uomo a cui i ragazzi tenteranno di sfuggire in tutti i modi, anche alterando il tempo.

A dirigere gli animatori della Frontier Works (Aki Sora; Fate/stay night) saranno Hiroshi Hamasaki (Texhnolyze) e Takuya Sato (Ichigo Mashimaro; NieA_7), con il charachter design di Kyuuta Sakai (Ichigo Mashimaro) e la sceneggiatura di Jukki Hanada (H2O ~Footprints in the Sand~). Faranno inoltre parte del progetto anche i seiyuu che, con grande apprezzamento della critica, hanno prestato la voce ai protagonisti nel videogame: Mamoru Miyano (Light Yagami in Death Note, Death the Kid in Soul Eater), Asami Imai (Yuzuki Kiryu in Kiss×sis), Kana Hanazawa (Tenshi in Angel Beats!, Kobato Hanato in Kobato), e Tomokazu Seki (Toji Suzuhara in Neon Genesis Evangelion, Kamui Shirou in X).

Steins;Gate è la seconda creazione degli studi 5pb. e Nitroplus, a cui già si deve Chaos;HEAd; a realizzare il character design è stato l'artista huke, già creatore di Black Rock Shooter - alter ego dark della idol virtuale Hatsune Miku. Il gioco è stato distribuito lo scorso ottobre, inizialmente solo per Xbox 360; a partire da agosto è stata però pubblicata anche una versione per pc.

Steins;Gate ha già ispirato due adattamenti manga: il primo, opera di Yomi Sarachi, riprende la trama principale del videogioco ed è pubblicato sulla rivista Monthly Comic Alive di Media Factory; il secondo, intitolato Steins;Gate: Bokan no Rebellion e disegnato da Kenji Mizuta, è invece uno spinoff più recente pubblicato su Monthly Comic Blade di Mag Garden.

La colonna sonora del videogioco conta quattro canzoni principali: l'opening (presente nel trailer sottostante) "Sky Clad Observer", la prima ending theme "Another Heaven", la seconda ending theme "Unmei no Farufarra", e l'insert song "Technovision". Tranne la terza canzone, cantata da Yui Sakakibara (H2O ~Footprints in the Sand~ opening), le altre sono opera di Kanako Ito (Chaos;Head opening).

Happy Kappy

Happy Kappy: anime tratto tratto dallo shojo manga di Rino Mizuho, serializzato dal 2007 sulle riviste Shōgaku Ichinensei e Pucchigumi della Shogakukan

La storia vede come protagonista Suguri Kinoshita, una bambina di nove anni che adora gli animali, ma anche creare accessori alla moda. Un giorno, mentre sta comprando il materiale per gli accessori, Suguri trova per caso una strana roccia con cui pensa di poterci fare un bel braccialetto. Spostandola però si accorge di una creatura chiamata Kappy che si rivela essere il giovane principe (3 anni) di Kapimeshia.

30-sai no Hoken Taiiku

30-sai no Hoken Taiiku: anime tratto dal libro, 30-sai no Hoken Taiiku, diretto agli uomini di 30 anni, che nella loro vita non avevano avuto alcun esperienza con il gentil sesso, e pubblicato nel 2008 dalla casa editrice Ichijinsha, ottenendo un discreto successo, tanto da meritarsi ben due sequel.

La serie è diretta da Mankyū (Kakko-Kawaii Sengen!, Tono to Issho, Utsurun Desu) e sceneggiata da Ryou Akiyama; il character design è affidato a Sao Tamado; mentre la produzione è curata dallo studio Gathering. Al doppiaggio: Hiro Shimono (The World God Only Knows - Keima Katsuragi; Yosuga no Sora - Haruka Kasugano; RahXephon - Ayato Kamina) darà la voce all'impacciato protagonista Hayao Imagawa e Kaori Nazuka (Code Geass: Lelouch of the Rebellion - Nunnally Lamperouge; Eureka Seven - Eureka; Les Misérables - Cosette) interpreterà Natsu Ando.

Sket Dance

Sket Dance: anime tratto dal manga di Kenta Shinohara , che segue le esilaranti vicende del "Sket-Dan", un gruppo creato per risolvere eventuali problemi che possono insorgere a scuola. Non sarà però un compito facile, poiché la formazione, che in realtà è composta di soli tre elementi, non gode di buona fama: Himeko, una impetuosa ex-delinquente con un debole per le cose carine e strani gusti in fatto di cibo; Switch, l'otaku cervellone che parla solo attraverso un sistema informatizzato di sintesi vocale; e Bossun, il leader di questo gruppo atipico, che vanta una straordinaria facoltà... concentrarsi duramente!

Il manga viene serializzato sulla rivista dal 2007 ed è arrivato a 15 volumi. Il prodotto è molto amato dai lettori nipponici che dal 6° volume in poi l'hanno sempre fatto figurare nella classifica Oricon dei manga più venduti; inoltre lo scorso Gennaio il titolo è stato insignito del 55° Shogakukan Manga Award in qualità di migliore shounen manga dell'anno.

Hyouge Mono

Hyouge Mono: adattamento in serie animata del manga Hyouge Mono - Tea for Universe, Tea for Life di Yoshihiro Yamada.

La narrazione è ambientata durante l'inquieta era Sengoku e si incentra su Sasuke Furata, un vassallo del grande signore della guerra Nobunaga Oda, un uomo ossessionato dalla cerimonia del te e dalla vita regolata dalla filosofia zen. Dopo aver appreso da Oda e dal leggendario maestro Sen no Sōeki arte del te, Furata seguirà la via del "Hyouge Mono".

Il manga è in corso di pubblicazione su Morning dal 2005, l'undicesimo volume è uscito lo scorso luglio. L'opera ha vinto il Grand Prize nella XIV edizione del 2010 del Tezuka Osamu Cultural Prizes; oltre ad aver conquistato l'Excellence Prize alla XIII edizione dei Japan Media Arts Festival Awards nel 2009.

L'anime sarà diretto da Koichi Mashimo (.Hack//, Gatchaman, Noir, Phantom ~Requiem for the Phantom~, Tsubasa: RESERVoir CHRoNiCLE) e prodotto dallo studio Bee Train.

Hidan no Aria

Hidan no Aria: anime tratto dall'omonima serie light novel di successo creata nel 2008 da Akamatsu Chugaku, con le illustrazioni di Kobuichi.

Protagonista di Hidan no Aria è Kinji Toyama, normalissimo studente di un liceo di Tokyo decisamente fuori dal comune, la Butei High School. Nota anche come Academy Island, questa scuola è stata creata al solo scopo di addestrare i suoi studenti all'uso delle armi, in modo che, al termine degli studi, questi possano fregiarsi dell'ambito titolo di 'Butei'. Creati allo scopo di fronteggiare la criminalità organizzata, i Butei sono dei detective armati fino ai denti e disposti ad accettare, dietro compenso, qualsiasi incarico ricada nei limiti imposti dalle 'Butei Laws'. Kinji, però, a dispetto delle sue capacità, non è in alcun modo intenzionato a diventare un Butei, e per tale ragione, allo scopo di preservare la sua tranquilla vita da normale adolescente, ha deciso di celare a tutti la sua potente abilità speciale, chiamata 'Histeria Mode'. Il suo desiderio, tuttavia, sembra essere destinato a rimanere una pura utopia: gli eventi, infatti, inizieranno a prendere una brutta piega quando, andando a scuola, Kinji scoprirà di essere rimasto vittima di un attentato, da cui riuscirà a scampare miracolosamente solo grazie al rocambolesco intervento della bella e pericolosa Aria H. Kanzaki, la più forte studentessa di livello S della Butei High School.

A curare l'anime sarà la J.C. Staff (Azumanga Daioh, IkkiTousen, Slayers Next) con la regia di Takashi Watanabe (Freezing, IkkiTousen, Slayers Next), la sceneggiatura di Hideki Shirane (Spider Riders), e il character design di Kazunori Iwakura (Ai Yori Aoshi, Sky Girls). Dal video, inoltre, si desume che Rie Kugimiya (aiga Aisaka in Toradora!) darà la voce a Aria H. Kanzaki, mentre Junji Majima (Ryūji Takasu in Toradora!) interpreterà Kinji Tōyama.

Il primo volume della light novel è stato pubblicato nel 2008 dalla MF Bunko J, e sin da allora Hidan no Aria è diventato titolo di grande successo in patria, tanto che Koyoka Yoshino ne sta curando anche un adattamento manga serializzato sulle pagine della rivista Monthly Comic Alive di Media Factory.

Sofuteni

Sofuteni: commedia sportiva incentrata sui membri del club femminile di tennis di una scuola media, sulla la vita quotidiana delle atlete, sulle grandi e piccole difficoltà che dovranno affrontare mentre cercano di arrivare al campionato nazionale.

Il manga di Ryo Azuchi è iniziato nel 2009 su Monthly Comic Blade della casa editrice Mag Garden, ed il terzo volume è stato pubblicato a luglio 2010.

A-Channel

A-Channel: classico slice of life che racconta la vita quotidiana di quattro adolescenti: la volubile Run, la temeraria Toru, la timida Yuko, e la sensibile e composta Nagi.L'adattamento in anime era stato annunciato in modo indiretto dall'animatore Satoshi Kubo (Eureka Seven, Fullmetal Alchemist, Angel Beats!), che aveva rivelato sul suo account di MIXI di dover partecipare ai lavori per di Mitsudomoe, serie trasmessa in Giappone dallo scorso luglio, ma, soprattutto, del nuovo titolo qui preso in esame.

Lo staff di produzione guidato dallo Studio Gokumi (che ha esordito con l'OVA Koe de Oshigoto!) e Aniplex, vede alla regia Manabu Ono (Saki) e Masakatsu Sasaki (Saki, Erotic Torture Chamber OAV) al character design e alla direzione dell'animazione. Aoi Yūki che darà la voce a Tōru; Kaori Fukuhara nei panni di Run; Minako Kotobuki che impersonerà Yūko; e Yumi Uchiyama che interpreterà Nagi.

Il manga di bb Kuroda è uno yonkoma (manga a 4 vignette) disegnato, a partire dal 2008, sulla rivista Manga Time Kirara Carat di Houbunsha, di cui ad oggi è stato pubblicato un volume monografico lo scorso dicembre.

Denpa Onna to Seishun Otoko di Hitom

Denpa Onna to Seishun Otoko di Hitoma Iruma: la storia si sviluppa intorno alla figura di Niwa Makoto, un ordinario liceale i cui genitori non sono mai a casa per via del lavoro. Per tale ragione Makoto vive nella casa degli zii, dove incontra la sua misteriosa cugina Towa Erio, una ragazza a dir poco singolare che adora alla follia la pizza e gira avvolta in un futon, ma ciò che la rende ancor più 'particolare' è il fatto che la ragazza non si fa problemi a dire di essere un'aliena… ma sarà vero?

A dirigere l'anime, prodotto da Starchild Records (D.C. II: Da Capo II, Sayonara, Zetsubou-Sensei), sarà Katsushi Sakurabi (Gunparade March, Tsukihime, Lunar Legend) con la supervisione di Seishi Minakami (Occult Academy, Toaru Kagaku no Railgun), mentre il character design sarà opera di Yukie Hiyamizu.

Il primo volume di Denpa Onna to Seishun Otoko, scritto da Hitoma Iruma e illustrato da Buriki, è stata pubblicato ad inizio 2009 dalla ASCII Media Works sotto il marchio Dengeki Bunko, e ad oggi si contano un totale di 5 volumi. In contemporanea con l'annuncio dell'anime, Masato Yamane ha pubblicato sulla rivista Dengeki G's Magazine anche il primo capitolo del manga tratto dalla light novel.

Dororon Enma-kun Meeramera

Dororon Enma-kun Meeramera: nuovo adattamento dell'opera Dororon Enma-kun, di Go Nagai .

L'anime originale, realizzato a cavallo tra il 1973 e il 1974, raccontava la avventure di Emma-kun, Yukiko Hime, e Kapaeru, membri della Yokai-Patrol, mandati sulla Terra allo scopo di catturare tutti quei demoni e fantasmi fuggiti di nascosto dall'Inferno.

Nel 2006 Bandai Visual aveva già prodotto un remake sottoforma di serie OAV, intitolata Kikoushi-Enma e composta da 4 episodi, mentre, proprio in contemporanea con l'annuncio del nuovo anime, Young Ace ha pubblicato il primo capitolo di Shururun Yukiko Hime-chan di Sae Amatsu.

Maria Holic Alive

Maria Holic Alive: seconda stagione dedicata all'omonimo manga di Minari Hendo.
Protagonista della storia è Kanako Miyamae, una studentessa liceale che si trasferisce in un prestigioso collegio cattolico tronfio di blasoni, tradizioni, pizzi e merletti. Tutto ricorda da molto vicino alcune serie yuri ben collaudate se non fosse che… Kanako è omosessuale dichiarata ed è anche un'arrapata cronica. Insomma, un tipico personaggio Ecchi. Inoltre la nostra protagonista è anche completamente allergica ai ragazzi, i quali le provocano un'istantanea reazione eczematica. Tutto ciò non dovrebbe preoccuparla se non fosse che scopre subito la vera identità della sua (bellissima) compagna di stanza Mariya Shido, che è di fatto, un travestito.

Ad occuparsi di questa seconda serie: il regista Akiyuki Shinbo (Arakawa under the Bridge, Bakemonogatari, Dance in the Vampire Bund, Negima!?, Sayonara, Zetsubou-Sensei), Masahiro Yokotani già autore delle due serie di Himawari!, il character designer Hideyuki Morioka (D.Gray-man, Sayonara, Zetsubou-Sensei) e lo studio Shaft.

La prima serie dell'anime è andata in onda in Giappone da gennaio a marzo del 2009 in 12 episodi, mentre il manga di Minari Hendo viene pubblicato da Media Factory sulla rivista seinen Monthly Comic Alive dal 2006 e conta 7 volumi.

Sekai-ichi Hatsukoi - Onodera Ritsu no Baii

Sekai-ichi Hatsukoi - Onodera Ritsu no Baii: anime tratto dal manga shounen-ai di Shungiku Nakamura. Ad occuparsi della serie: il regista Chiaki Kon (Higurashi), la sceneggiatrice Rika Nakase (Rocket Girls), il character designer Yoko Kikuchi (Noir, Tsubasa Tokyo Revelations), e lo Studio DEEN. Tutti loro hanno già lavorato precedentemente all'anime tratto da un altro manga shonen-ai di Nakamura.

Sekai-ichi Hatsukoi racconta la storia di Onodera Ritsu che dalla compagnia editoriale del padre viene trasferito alla Marukawa Shoten. Assegnato alla divisione Shoujo Manga, incontra l'ultima persona che si sarebbe aspettato di vedere: Takano Masamune, capo della sua divisione che inaspettatamente lo bacia. In realtà Takano è Saga, senpai e amore dei tempi del liceo, che però dopo che Ritsu gli confessò il suo amore lo scaricò senza spiegazioni…

Ao no Exorcist

Ao no Exorcist: Un universo composto di due mondi paralleli che si specchiano l'uno nell'altro. Il primo è il mondo degli umani, quello che noi conosciamo, Assiah. Il secondo è il regno dei demoni, Gehenna. Normalmente passare da un mondo all'altro è impossibile, tuttavia alcuni demoni sono in grado di attraversare il confine e possedere gli esseri umani. Satana, il signore dei demoni ha tutto ciò che vuole alla sua portata, tranne una cosa, presente solo nel regno degli umani. Allo scopo di recuperarla ha creato Rin, suo figlio da una donna umana. Ma Rin accetterà i piani del padre o preferirà fare di testa sua, diventando magari ... un esorcista?

Il cast di produzione della A-1 Pictures è formato da Tensai Okamura (Darker than Black, Wolf's Rain) che dirigerà il film, la cui sceneggiatura è affidata a Ryota Yamaguchi (Cutey Honey Flash - The Movie, Digimon Savers, Petali di stelle per Sailor Moon), il character design viene disegnato da Keigo Sasaki e le musiche sono composte da Hiroyuki Sawano (Mobile Gundam Unicorn, Sengoku Basara, Zombie-Loan).

Ring ni Kakero 1: Sekai Taikai-hen

Ring ni Kakero 1: Sekai Taikai-hen: quarta serie animata per il manga di Masami Kurumada (Saint Seiya, B't X). Per la realizzazione del nuovo anime è stato quasi per intero confermato lo staff delle precedenti serie: alla supervisione della sceneggiatura Yousuke Kuroda ed al character design Michi Himeno e Shingo Araki, mentre Susumu Ueda si occuperà delle musiche. Cambierà il regista, che sarà Hiroshi Ikehata, e Keiichi Ichikawa si aggiungerà al gruppo occupandosi del character design e della supervisione dell'animazione.

Il manga consta di due serie, ambedue completate in Giappone ed inedite in Italia: il primo, che sarà oggetto della trasposizione animata, narra la storia di Ryuji Takane, giovane pugile che lascia la propria casa per affrontare i più forti avversari del mondo e guadagnare il denaro necessario per mantenere la madre; a sostenerlo in quest'avventura, il suo preparatore atletico, la sorella Kiku. I due hanno ereditato il talento per la boxe dal padre, un grande campione del passato: Ryu la forza e la tecnica, Kiku l'attitudine strategica...

Astarotte no Omocha!

Astarotte no Omocha!: anime tratto dal manga di Yui Haga, illustratore delle light novel Baka to Test - Summon the Beasts.

La trama di è incentrata sulla figura di Naoya, un uomo che viene trasportato in un mondo magico, dove diventa uno dei candidati a entrare nell'harem della principessa Astarotte.

Il manga viene pubblicato su Dengeki Maoh dal 2007, ed è stato raccolto in cinque volumi, di cui l'ultimo è stato pubblicato recentemente.

Yu-Gi-Oh! Zexal

Yu-Gi-Oh! Zexal: nuova serie dedicata al franchise Yu-Gi-Oh! di Kazuki Takahashi, che con lo Studio Dice ha sviluppato la storia e il character design originali. In particolare, il chara è opera di Hirotoshi Takaya (The Brave of Gold Goldran, Chouja Reideen, Eyeshield 21, Kekkaishi), la regia di Satoshi Kuwahara (Black Jack 21, Tezuka Osamu ga Kieta?! 20 Seiki Saigo no Kaijiken, Astro Boy: Shinsen-gumi), mentre il copione è curato da Shin Yoshida (Yu-Gi-Oh! Duel Monsters, Yu-Gi-Oh! Duel Monster GX, Yu-Gi-Oh! 3D: Bonds Beyond Time).

Kami Nomi zo Shiru Sekai II

Kami Nomi zo Shiru Sekai II: seconda stagione per l’anime realizzato dallo studio Manglobe.

Protagonista della serie è Keima Katsuragi, un liceale sfigato e quattrocchi nella vita reale, ovvero un “otamegane” (un otaku con gli occhiali) continuamente preso in giro e occasionalmente picchiato, ma che, nel mondo virtuale degli eroge – gal games – insomma nei simulatori di appuntamenti –, è considerato una vera leggenda: il “Dio della Conquista”, nessuna ragazza in 2D riesce sfuggire alle sue tecniche di seduzione. Keima riceve una mail in cui gli si chiede di conquistare delle ragazze quasi irraggiungibili, e il suo orgoglio lo porta ad accettare l’impresa come una sfida, non rendendosi conto che si tratta di rimorchiare delle ragazze in carne e ossa, e non virtuali. Qui nasce un problema: Keima dal vivo non ci sa fare, è un disastro, anzi, odia le donne vere. Ma quel che è fatto, è fatto; il protagonista ha firmato, a sua insaputa, un contratto con il diavolo e quindi sarà costretto ad adempiere al suo compito: catturare gli “spiriti fuggiti” che si nascondono nel cuore della fanciulla di turno, conquistandola. Keima nelle sue peripezie sarà spalleggiato dalla bella demone Elsee.

La serie animata è ispirata all'omonimo manga comico-romantico di Wakaki Tamiki che, serializzato dall’aprile del 2008 sulla rivista settimanale Shonen Sunday della casa editrice Shogakukan, ad oggi conta 8 volumi ed è in corso, con oltre 2 milioni di copie vendute. Dallo scorso anno il mangaka sta curando anche la trasposizione in light novel della sua opera. Il buon successo dei due prodotti cartacei ha portato lo studio Manglobe (Ergo Proxy, Samurai Champloo, The Sacred Blacksmith) a curarne una trasposizione animata, con il character design di Watanabe Akio (Bakemonogatari, The SoulTaker) e la ragia di Shigehito Takayanagi (Galaxy Angel). La serie, che ha fatto il suo debutto il 7 ottobre, è stata preceduta da un episodio pilota intitolato Flag 0 e distribuito in DVD.

Seikon no Qwaser II

Seikon no Qwaser II: nuovo anime prodotto da Hood Entertainment e tratto dal manga di Hiroyuki Yoshino e Sato Kenetsu.

Protagoniste del manga sono Mafuyu e Tomo, due studentesse dell'istituto S. Mikhailov, che casualmente si imbattono in Sasha, un misterioso ragazzo dai capelli color argento. Giunto dalla Siberia per trasferirsi nella loro classe, Sasha è in realtà un Qwaser, un guerriero capace di manipolare gli elementi a suo piacimento. Un potere che, però, va alimentato in un modo un po' particolare: con il latte di giovani donne. Le due ragazze si troveranno loro malgrado coinvolte in una battaglia per il possesso di una misteriosa icona celata nella loro scuola. Quale mistero si nasconde dietro l'immagine sacra? E chi sono veramente i Qwaser? Un’opera che fonde azione e bellissime fanciulle, e che fa il verso “in salsa piccante” alle “combattenti che vestono alla marinaretta”.

La prima serie di Seikon no Qwaser ha fatto il suo debutto televisivo sulle frequenze terrestri giapponesi a gennaio 2010, in una versione pesantemente censurata che non ha mancato di scatenare le ire dei fan. In Italia il manga è pubblicato da J-Pop ed è attualmente giunto al nono volume.

Hidekichi ni Atta! Reibai-Sensei

Hidekichi ni Atta! Reibai-Sensei: adattamento animato televisivo del manga 4-koma di Matsumoto Honto curato dalla DLE Inc..

La commedia soprannaturale ruota attorno Juri Kibayashi, una maestra dell’occulto, il cui hobby è parlare con i morti, e il cui talento speciale è l'esorcismo. Kibayashi-sensei sa tutto il mondo sul al di là, ma nulla del nostro mondo, al di qua.

Il manga è stato serializzato in Monthly Shonen Rival, dal numero inaugurale della rivista nel 2008, mentre il volume sesto volume è uscito lo scorso novembre.

[C] The Money of soul and possibility control

[C] The Money of soul and possibility control: anime a sfondi ‘finanziario’ per la Tastunoko.

La storia è ambientata in una realtà ipotetica in cui il governo giapponese è stato salvato dalla bancarotta dall’intervento di un fondo sovrano di un paese straniero, tuttavia la posizione dei cittadini giapponesi non sembra destinata a migliorare: disoccupazione, crimine, suicidi, e la più totale disperazione pervadono la società nipponica ormai in ginocchio. In questo contesto vive Kiminaro, un ragazzo educato dalla nonna materna dopo la scomparsa del padre e l’improvvisa morte della madre, il cui sogno è poter fuggire dalla drammatica realtà che lo circonda per vivere quella normalità che ormai sembra solo un miraggio. La sua fantasia sembra concretizzarsi quando un misterioso uomo gli offre un’ingente somma di denaro purché Kiminaro si impegni a restituirla, da quel momento il destino del ragazzo muta radicalmente, conducendolo infine nel misterioso “Distretto Finanziario”.

Con l'avvicinarsi della nuova stagione primaverile impazzano i trailer su siti ufficiali e sulle emittenti nipponiche, ed ecco cosa è stato presentato lo scorso weekend:

Hi Mita Hana no Namae o Boku-tachi wa Mada Shiranai

Hi Mita Hana no Namae o Boku-tachi wa Mada Shiranai: storia di un gruppo di amici d'infanzia che cercano di riavvicinarsi alle superiori dopo essersi persi di vista; uno di essi, Jintan, cercherà di esaudire il desiderio di Menma, l’unica ad essere rimasta la stessa nel corso degli anni, facendo incontrare di nuovo tra di loro i vecchi amici ormai distanti.

Il regista della serie, prodotta da Aniplex e affidata allo studio di animazione A-1 Pictures, sarà Tatsuyuki Nagai (Toradora!, To Aru Kagaku no Railgun); responsabile della sceneggiatura sarà Mari Okada (Toradora!, Kuroshitsuji/Black Butler), Masayoshi Tanaka il character designer (Toradora!, Katekyo Hitman Reborn!), mentre infine la musica è stata composta da REMEDIOS. L'anime sarà trasmesso ad aprile in seconda serata all'interno di noitaminA su Fuji TV.

Deadman Wonderland

Deadman Wonderland: adattamento animato dell’omonimo manga pubblicato in Italia dalla Planet Manga.

Protagonista della storia è Ganta Igarashi, condannato per un crimine che non ha commesso, ed inviato in una nuova struttura carceraria gestita privatamente. Qui i detenuti sono l'attrazione principale, combattono come gladiatori in quello che in realtà è un moderno Colosseo. Come se non bastasse, a questa situazione critica si aggiungono dei super poteri, una strana ragazzina, personaggi inquietanti e delle oscure cospirazioni.

A curare il progetto: Koichi Hatsumi (animatore in Cowboy Bebop e Ghost in the Shell: Stand Alone Complex) farà il suo debutto alla regia con questa serie, coadiuvato dal character design di Masaki Yamada (Appleseed) e dalla sceneggiatura di Yasuyuki Muto (Sengoku Basara, Rurouni Kenshin). L'anime verrà prodotto da Manglobe, che ha già predisposto un sito internet appositamente dedicato alla serie.

Fujilog

Fujilog: serie di corti animate in computer-grafica, e realizzata per TV Saitama (Teletama).

Seguiremo le avventure senza speranza di Osamu Fujiyama, NEET 33enne (Not in Education, Employment or Training ossia non studia, non lavora non si aggiorna) e della sua famiglia. Shigeo Shichiji ha concepito il progetto come una serie di video blog fittizi ambientati nella sua Saitama e nei dintorni. Così l'anime, attraverso un punta di vista personale, da risalto alla comunità locale, ai suoi media, alle compagnie, ai luoghi… poiché tutto mantiene il proprio nome reale in questo progetto di finzione, e ci permette di fare un'incursione nel quotidiano del giapponese medio.

Non stupisce quindi che Shichiji, oltre ad essere nato e cresciuto a Ōwada, nella prefettura di Saitama, che si trova appena a nord ovest di Tokyo, è anche promotore del turismo locale o meglio "ambasciatore del turismo", e proprio a fini di promozione il governo prefetturale e il comune di Saitama hanno finanziato la produzione del progetto.

Shichiji, ha cominciato la sua carriera come pubblicitario ed ideatore di spot, ma ora è un produttore freelance di computer grafica in 3-D. Il 18 febbraio un DVD ha preceduto il debutto televisivo nazionale del titolo, raccogliendo il materiale già prodotto e postato sul suo blog dell'artista, con il titolo di: "Saitama-ken Zaiju, Fujiyama Osamu, 33, Mushoku (NEET): Fujilog Nyumon-hen" (Osamu Fujiyama, a resident of Saitama Prefecture, 33, No job (NEET): Introduction to Fujilog). Nel 2009 il suo lavoro on-line è stato insignito del titolo Jury Recommended Works al Japan Media Arts Festival.

Danball Senki

Danball Senki: serie prodotta dallo studio OLM che accompagnarà la pubblicazione dell'omonimo gioco.