Segue un breve riepilogo sulla situazione manga in Giappone per la settimana dell'11 gennaio.

1. Inizia l'arco finale per la stagione corrente di Saint Seiya: Next Dimension
 
Il 21 gennaio, su Weekly Shōnen Champion (Akita Shoten). è cominciato l'arco finale della stagione attuale di Saint Seiya: Next Dimension (Saint Seiya: Next Dimension - Meiō Shinwa), serie curata da Masami Kurumada.


2. Raddoppiano le copie in stampa di Dagashi Kashi

Shogakukan ha fatto sapere che il numero di Copertina del quarto volume di Dagashi Kashicopie in stampa per Dagashi Kashi, serie di Kotoyama, è raddoppiato negli ultimi tre mesi. Questo aumento è stato attribuito all'adattamento anime cominciato ad inizio gennaio.
 
Il padre di Shikada Kokonotsu gestisce un negozio di caramelle in una piccola area rurale, e spera che un giorno il figlio possa continuare la sua attività. Ma Kokonotsu non è per niente intenzionata a farlo, volendo invece diventare una mangaka. Un giorno d'estate, la bella ma alquanto strana Shidare Hotaru, della famosa azienda di caramelle, viene a fargli visita. Sembra infatti che il padre di Kokonotsu sia ben rinomato, così la ragazza gli propone di integrarlo nella sua grande compagnia. Lui è disposto ad accettare, ad una condizione : quando Hotaru sarà in grado di convincere suo figlio a proseguire il lavoro svolto.

Fonte: Anime News Network


3. Nuova serie per Shiwo Komeyama
 
Su Shonen Gangan (Square Enix) è stato annunciato che, il 12 febbraio, Shiwo Komeyama (Bloody Cross) lancerà una nuova serie intitolata Umeidō Hiyo to Danna-sama no Yabō (Umeidō Hiyo e l'ambizione del padrone).

Fonte: Anime News Network

4. Termina Tansansuibu
 
Su Evening (Kodansha) è stato annunciato l'ultimo capitolo (uscito poi il 26 gennaio) di Tansansuibu, serie di Akimine Kamijyo (Samurai Deeper KyoCode: Breaker).

5. Futagashira si avvia alla conclusione
 
Con il sesto volume di Futagashira, manga di Natsume Ono (Gente - Ristorante no hitobitoLa quinta camera), è stato annunciato che la serie si concluderà con il settimo volumetto, in uscita questo autunno. Da questo manga è stato tratto un adattamento live action di cui è stata annunciata una seconda stagione il 5 gennaio.


6. Makoto Kobayashi e Minoru Furuya festeggiano i 15 anni di Evening

Il magazine Evening (Kodansha) ha annunciato che Copertina EveningMakoto Kobayashi (Michael, Juudoubu Monogatari) e Minoru Furuya (Himizu, Ike! Inachuu Takkyuubu) lanceranno due nuove serie per celebrare i 15 anni della rivista.

Per i festeggiamenti il magazine ha intenzione di lanciare serie manga Ifning (gioco di parole basato sui katakana con cui è scritta la parola Evening), cioè storie del tipo "cosa sarebbe successo se..."

La nuova serie di Makoto Kobayashi, che comincerà nell'estate 2016, descriverà cosa sarebbe successo se il protagonista del suo Juudoubu Monogatari fosse stato in realtà una ragazza.

Minoru Furuya, invece, lancerà la nuova serie in primavera. Questa racconterà cosa sarebbe successo all'autore stesso - che ha pubblicato serie solo su Young Magazine - se avesse scritto manga per altre riviste

Fonte: Anime News Network


7. Si conclude Vanilla Fiction

Su Monthly Shōnen Sunday (Gessan), edito da Shogakukan, è stato annunciato che Megumi Osuga (WaltzIl Principe delle Tenebre) terminerà il suo Vanilla Fiction il 12 febbraio.

Fonte: Anime News Network