Manga che terminano

1laggan.jpg

Tengen Toppa Gurren Lagann Kessen! Otoko-gumi Hen (Tengen Toppa Gurren Lagann Decisive Battle: We're Team Men!) di Kazuki Nakashima e Saki Nonoyama è giunto alla conclusione il 1 giugno, l’annuncio è stato dato nel corso del mese di maggio dalla rivista Monthly Hero. Il manga si è attestato sui 4 volumi. Si tratta del terzo Otoko-spinoff del celebre franchise di Gurren Lagann, tratto dalla versione drama CD ad ambientazione scolastica. I precedenti spinoff sono: Tengen Toppa Gurren Lagann: Otoko Ippiki-hen (del 2013 in volume unico) e Tengen Toppa Gurren Lagann - Otoko Doahou! Hen  (del 2013-15 in 3 volumi). Nel III spinoff, ambientato nel Giappone dei giorni nostri, presso la Dai-Gurren Academy, tutto comincia con una disputa tra Kamina e Simon per del pane di yakisoba venduto alla caffetteria scolastica.
 
Taboo Tatoo terminerà il prossimo 27 giugno sull’edizione di agosto della rivista Monthly Comic Alive, lo ha rivelato mangaka Shinjiro tramite Twitter. La Kadokawa concluderà la serie seinen in 13 volumi. L’opera ha debuttato nel 2009 ed è stata trasposta in una serie anime, da 12 episodi, nell’estate del 2016. Da noi il manga è edito da J-POP, che ha rilasciato 3 volumetti.
 
Durante maggio sono state annunciate anche le conclusioni dei seguenti manga:
  • Saisei no Phantasma di Yoshiichi Akahito (La Principessa Cadavere), lo shounen del 2015 si concluderà il 12 giugno e si dovrebbe attestare sui tre volumi. La figlia di una famiglia criminale e la sua guardia del corpo se la devono vedere con esseri divora uomini.
  • Otoboke Kachō di Masashi Ueda, dopo 36 anni si concludono le avventure del capodivisione e della sua famiglia. Il 4-koma che ha accompagnato i giapponesi dal  1981 su Manga Time, il tutto per 29 volumi, editi da Hōbunsha, l’ultimo è previsto per il 7 giugno; ma già lo stesso giorno debutterà un sequel che seguirà la vista famigliare della figlia del protagonista.
  • Winged Mermaids di Etorouji Shiono (Übel Blatt), si attesta sui due volumi e terminerà sulle pagine di  Young King Ours GH di Shonengahosha il 16 giugno. In modo ricoperto da oceani ci viene narrata la storia di una nave-volante
hinoko.jpg
 
  • Hinoko l’ultima opera sulle miko della mangaka Masami Tsuda (Kareshi Kanojo no Jijou - KareKano/Le situazioni di Lui e Lei; Chotto Edo Made), iniziata nel 2012 sulle pagine di Lala di Hakusensha. Dovrebbe terminare il 5 settembre, avendo ancora due capitoli in serbo ed essendo pubblicato a cadenza bimestrale. Si attesterà su 8 volumi.
  • Pochamani di Kaname Hirama, il manga shoujo del 2011 sulla “rivincita delle ragazze in carne”, si concluderà il prossimo 20 luglio sulla rivista Hana to Yume, raggiungendo quota 8 volumi.
  • Ano ko no, toriko di Yuki Shiraishi, il manga shoujo, del 2013, sul triangolo amoroso tra tre giovani attori in erba, si concluderà il prossimo 16 giugno sulla rivista Hana to Yume, raggiungendo quota 4 volumi.
  •  Anata no Koto wa Sorehodo di Ryou Ikuemi (Principal) , il josei del 2012 sta per terminare, non vengono dati ulteriori dettagli. Il manga sulla predizione del II amore, è stato trasposto in un drama live action.
 
 
Novità


Chiisako no Niwa - Hinowa


Yuki Kodama (Jammin' Apollon; Tsukikage Baby) comincerà una nuova serie intitolata Chiisako no Niwa, la storia di una ragazza che avrà in incontro molto particolare nel suo giardino… Il primo capitolo è atteso per il 28 luglio sul magazine Flowers di Shogakukan.


Takahiro (Akame ga Kill!;  Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru;  Le ragazze anelano alla landa selvaggia soggetto originale) lancia la sua nuova fatica, Hinowa ga Yuku!, sul magazine Big Gangan di Square Enix, il 24 giugno. Seguiremo le avventure di Hinowa nel paese fantastico di Wakoku, una giovane ed avvenente ragazza, che dovrà combattere per sopravvivere.
 
Mourning Bride

Daisuke Moriyama (Chrono Crusade; World Embryo) ha lanciato Mourning Bride su Shōnen Magazine Edge di Kodansha (nell’edizione di giugno uscita durante maggio), la sua nuova opera avrà cadenza bimestrale. La storia segue i 4 figli della famiglia mafiosa dei Corsarino: Alan, Bellini, Chris e Dino. I quattro sono convocati nella casa del boss per la lettura del testamento. Alla lettura si scopre che Marika, l’amante del boss deceduto, è stata incaricata di scegliere il nuovo capo clan.

Tow Ubukata - storia (Mardock Scramble; Chevalier - Le Chevalier D'Eon) e  Takatoshi Kumakura – disegni (Mokke)  lanciano un adattamento maga  per la novel Jūni-nin no Shinitai Kodomo-tachi (Twelve Children Who Want to Die12 ragazzi che vogliono morire) di Tow Ubukata stesso, su Good! Afternoon di Kodansha, il 7 giugno. Si tratta di un thriller ambientato in un ospedale abbandonato. 12 ragazzi si sono dati appuntamento lì per un suicidio di gruppo; ma al loro arrivo già c’è un cadavere di un altro misterioso ragazzo. Trailer della novel:
 
 

Yuna Kagesaki (Karin) lancia il 9 giugno una nuova serie manga intitolata Majo no Ie - Ellen no Ikki, sul magazine Dragon Age di Fujimi Shobo (Kadokawa), si tratta dell’adattamento della light novel Majo no Ie, a sua volta ispirata all’omonimo videogioco survival horror per PC del 2012.

Tsutomu Takahashi (Alive;  Detonation Island; Sidooh;  Skyhigh Karma;  Soul Keeper - Hito Hitori Futari) ha lanciato la serializzazione della sua nuova fatica NuN 9, nata in un primo momento come one-shot (lo scorso gennaio). Il primo capito della serie è uscito sul numero 25 (di maggio) di Weekly Young Magazine della casa editrice Kodansha. L’opera è ambienta nel 1940 - durante la guerra - nella Germania nazista. Reichsführer Heinrich Himmler delle SS è al comando di una missione segreta a Wewelsburg, sotto diretto ordine del Führer. Il protagonista della storia è Neun ("Nove"), il nono bambino-esperimento portatore del DNA di Hittler.
 
Majo no Ie - Nun 9


 
Ritorni
 
utena - happy Mania - Hotaru no hikari baby

La rivoluzione di Utena torna sulle pagine di  Flowers con un one-shot speciale che verrà pubblicato dalla mangaka Chiho Saitou (Valzer in bianco;  Notturno di lillà;  Valzer delle magnolie;  Anastasia Club; Valmont - Le relazioni pericolose) il 28 luglio prossimo.

Happy Mania di Moyoco Anno (Sugar Sugar Rune;  Tokyo Style; Questo non è il mio corpo) torna ugualmente con one-shot che verrà pubblicato su Feel Young il  7 luglio. Spoiler: [ Nel sequel Shigeta e Takahashi sono sposati e attraversano una crisi matrimoniale che li porta verso il divorzio].


Satoru Hiura, torna con un nuovo sequel spin-off per il suo celebre manga Hotaru no Hikari, il sequel prende i titolo di Hotaru no Hikari Baby e duetterà su Kiss di Kodansha,  il prossimo 25 ottobre. Giusto lo scorso mese vi avevamo parlato della conclusione di Hotaru no Hikari SP terminato il 24 maggio in 6 volumi. Hotaru no Hikari, serie principale in 15 volumi, è stata adattata in 2 serie di drama e un film live ambientato a Roma.



 
Adattamenti in manga di: anime, novel ed altri media 
 
Uchiage Hanabi - Dive!!


DIVE!! diventa una serie manga al debutto  il 2 giugno su Young Ace di Kadokawa.  L’atteso anime estivo di noitaminA sui tuffatori, è a sua volta tratto dalla serie di romanzi di  Eto Mori. Il manga viene disegnato da Ruzuru Akashiba, sulla base del character design originale di  Suzuhito Yasuda (Yozakura Quartet;  Durarara!! Novel disegni), mentre Mori stesso cura la sceneggiatura.

Uchiage Hanabi, Shita kara Miru ka? Yoko kara Miru ka? (Fireworks, Should We See it from the Side or the Bottom?) o semplicemente conosciuto come Fireworks, anime film dello studio Shaft che debutterà il prossimo 18 agosto, viene adattato in una serie manga a cura di Makoto Fūgetsu (Granblue Fantasy manga), a partire dal 2 giugno, su Young Ace della Kadokawa. L’anime film è sua volta tratto da un live-action drama del 1993 del regista Shunji Iwai il quale risulta accreditato alla trama.  Vacanze estive, un gruppo di ragazzi decide di andare a vedere i fuochi d’artificio. Nel frattempo uno degli amici, Norimichi, riceve un improvviso invito da Nazuna, la ragazza che gli piace… lei gli propone di scappare via insieme e staccarsi dagli altri.
 
Seikai Suru Kado: Aoi Haru to Railgun

La serie anime originale primaverile KADO - The Right Answer dello studio Toei Animation, disponibile da noi in streaming per Crunchyroll, godrà di un adattamento manga spin-off. Si tratta di Seikai Suru Kado: Aoi Haru to Railgun (KADO - The Right Answer: Blue Spring and Railgun) che viene serializzato sul sito web Comic Zenyon di North Star Pictures, da Kōki Ochiai.  I primi due capitoli sono sfogliabili gratuitamente sul sito. Il manga è collocato temporalmente appena dopo l’episodio 5 dell’anime e narra una storia inedita rispetto all’anime: segue alcuni studenti delle superiori la cui vita è stata completamente cambiata dall’arrivo di Kado e dalla comparsa dell’energia Wam. A Kado è già dedicato un altro manga, che iniziato il 22 marzo, con i  disegni di Mutsumi Okuhashi (Grimgar of Fantasy and Ash manga), sul magazine Morning Two di Kodansha questa serie segue invece fedelmente l’anime.

 
Batman - Hina logi - Owari no Seraph


Owari no Seraph: Ichinose Guren, 16-sai no Catastrophe (Seraph of the End: Guren Ichinose: Catastrophe at Sixteen) serie light novel di Takaya Kagami (ad oggi giunta a 7 volumi), sarà adattata in un omonimo maga coi disegni di Yō Azami e la sceneggiatura di Kagami, a partire dal 6 giugno sulle pagine di Monthly Shonen Magazine della Kodansha. Il nuovo spin-off manga si incentra sul giovane Guren Ichinose e su ciò che accadde anni prima degli eventi narrati nella linea narrativa principale. Il progetto fa parte del più ampio franchise di Seraph of the End (Owari no Seraph) nato come opera principale dal manga scritto da Takaya Kagami e disegnato da Yamato Yamamoto, edito da Panini Comics; da noi il franchise è noto per la trasposizione in serie anime in streaming su VVVVID  e PopcornTv.
 

Hina Logi: from Luck & Logic, serie anime che debutterà il 1 luglio, sarà trasposta in manga a partire dall’8 giugno su Monthly Bushiroad. L’anime è a sua volta la trasposizione del card game Luck & Logic della Bushiroad. Il franchise è una collaborazione tra Bushiroad, Bandai Visual, Doga Kobo, Nitroplus, Lantis e Yuhodo, ed ha già sfornato una serie anime nel gennaio 2016, andata in in simulcast  su PopcornTV, PlayYamato e Yamato Animation.

Batman and Justice League, debutterà in versione manga a cura di  Shiori Teshirogi (ben nota per essere autrice di Saint Seiya - The Lost Canvas, prequel dell'originale Saint Seiya poi divenuto "alternativo" con l'arrivo del Next Dimension) il 19 giugno sulle pagine del magazine Champion RED della casa editrice Akita Shoten. Nel manga compariranno i supereroi di DC Comics: Batman, Superman, Wonder Woman,  Flash, Cyborg, Lanterna Verde e Aquaman. Gli eroi andranno a Gotham City per proteggere il mondo da Joker e dalla sua alleanza di super-cattivi. È forte l'interesse manifestato nella conferenza stampa dalla DC Comics per il mercato Giapponese in un periodo molto vivo per l'attivo nei cinema del film di Wonder Woman (25 agosto) e per l'atteso Justice League (18 novembre).



 
Fonti consultate: 
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 , 11, 12 , 13, 1415, 16, 17,
Manga-news 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7,



Se vi siete persi le nostre notizie singole sui manga dal Giappone del mese di maggio, eccovi un breve riepilogo:

Spice & Wolf (Planet Manga), il manga verso il finale nel volume 16
Il manga di Orange non termina: in arrivo il volume 7
One Piece Magazine: pronta la rivista con il romanzo di Ace
Uchu Kyodai: arriva un fondo per aiutare la ricerca sulla SLA (pericolo spoiler)
City Hunter: spinoff manga su una fan che rinasce nel mondo di Ryo Saeba
Tokyo Ghoul:re, autore omofobo?! I fan vogliono la sua testa! (SPOILER cap. 125)
Hunter x Hunter: Annunciata la ripresa della serializzazione
Ken il Guerriero - Le Origini del Mito: nuovo manga in arrivo
Inuyashiki, annunciato ufficialmente il finale
L'Immortale: Hiroaki Samura ha detto no ad Hollywood per un film sul suo celebre manga
La tiratura di Shonen Jump scende sotto i due milioni di copie
Chichi no Jikan: l'uomo che allattava l'alieno
L'antica Roma e il lusso di Bulgari nel nuovo manga di Mari Yamazaki
41° Premio Kodansha vincono: Altair, P to JK e The Fable
Hunter X Hunter: il 34° volume in uscita in Giappone a giugno?
Hiro Mashima: 2 volumi e il manga di Fairy Tail finirà
L'Attacco dei Giganti: Birth of Rivaille torna con nuove cover