Serie manga che terminano

  
  • Mancano 3 capitoli alla conclusione di Kannagi: Crazy Shrine Maidens il manga di Eri Takenashi, che saranno pubblicati rispettivamente nell’edizione di luglio, agosto e settembre della rivista Monthly Comic Rex. L’edizione di settembre, la conclusiva, sarà in vendita il 27 luglio. Takenashi ha lanciato la serie nel 2005 sullo stesso magazine e la casa editrice Ichijinsha ha pubblicato 11 volumi ad oggi. Il manga è stato in pausa dal 2009 al 2011 per malattia, ma nel 2008 ha ispirato una celebre serie anime.
 
  • Per chi non lo sapesse, Thunderbolt Fantasy, “l’anime delle marionette” di Gen Urobuchi è stato adattato in una serie manga, che sta per volgere al termine, per l’esattezza sul numero 19 di Morning il prossimo 6 aprile. La serie, che ha debuttato lo scorso 21 luglio, sarà composta da 4 volumi, mentre il terzo è uscito il 23 marzo edito da Kodansha. I disegni sono affidati a Yui Sakuma e la sceneggiatura è di Gen Urobuchi stesso.
 
  • Il 29 marzo è terminato l’adattamento manga del film hollywoodiano by Marvel Doctor Strange, il manga era serializzato su MangaBox, app gratuita di DeNA, dallo scorso 30 novembre a cura di Haruichi. Il mangaka aveva già in precedenza curato un one-shot prequel manga intitolato Doctor Strange Episode 0, uscito su Weekly Shōnen Magazine di Kodansha il 22 novembre.

  
  • Il 4 aprile termina la serializzazione sulle pagine di Young Ace anche Isuca, manga di Osamu Takahashi, il nono ed ultimo volume uscirà il 2 maggio edito da Kadokawa. La serie, iniziata nel 2009, ha ispirato un anime per la TV in 10 episodi nell’inverno 2015 e un OAD ad agosto 2015.
 
  • Le opere della mangaka Kozueko Morimoto sono inedite in Italia, ma in Giappone è un’autrice molto conosciuta soprattutto per i due manga Gokusen e Koudaike no Hitobito. Ed è proprio il secondo ad essersi concluso, nel corso del mese di marzo sull’edizione di aprile del magazine josei Monthly You di Shueisha; la stessa rivista rivela però che  il 15 aprile (nell’edizione di maggio) sulle sue pagine sarà pubblicata una side story. Morimoto ha lanciato il  manga nel febbraio 2013, dopo aver pubblicato un one-shot, a dicembre 2012;  Shueisha ha pubblicato il V volume il 25 maggio 2016,  e pubblicherà il VI volume questo maggio. La serie ha ispirato un film live-action presentato anche al FEFF18 col titolo  The Kodai Family, al riguardo vi consigliamo la nostra FEFF18: Intervista a Takumi Saito e Megumi Nishihara di Kodai Family.
 
  • Invece il manga Tonkatsu DJ Agetaro è terminato con il capitolo 121 in questi ultimi giorni di marzo; scritto da Ipyao e disegnato da Yūjirō Koyama, il manga è iniziato nel 2014 sull’app Shonen Jump+ e ad oggi conta all’attivo 9 volumi editi da Shueisha. L’opera annovera un adattamento in serie anime per la TV della primavera 2016.
 
Ritorni e pause
 
  • Lo scorso gennaio l’account ufficiale di Twitter della rivista Monthly Comic Gene della casa editrice Kadokawa aveva annunciato con un post, che il manga Servamp di Strike Tanaka sarebbe restato in pausa a tempo indeterminato, a partire dal mese di gennaio. Tanaka-sensei non poteva disegnare e si doveva astenere dal lavoro su ordine del proprio medico, per via di dolori lancianti dovuti ad un’ernia del disco e dolori ad una spalla. Ora però  è l’account del senesi a dare buone notizie, annunciando il ritorno per il 15 aprile. Il manga, che è iniziato nel 2011 e conta 10 volumi all’attivo, ha goduto di un adattamento in serie anime nel 2016.

 
  • Yu Aida (Gunslinger Girl) ha ripreso a lavorare sul suo manga 1518! (Ichi Go Ichi Hachi) durante il mese di marzo, un nuovo capitolo è uscito nel numero 14 del magazine Big Comic Spirits, che ora lo pubblicherà regolarmente con cadenza mensile. Aida ha lanciato il manga nell’agosto 2014, ma l’opera è stata più volte sospesa per problemi di salute del sensei, da luglio 2015 a ottobre 2015, poi di nuovo da ottobre 2016 a marzo 2017. La casa editrice Shogakukan ad oggi ha pubblicato 3 volumi.
 
  • A volte ritornano: la fascetta che avvolge il secondo volume di 2nd Brave Star ☆ Romantics di Sakurako Gokurakuin, annuncia il ritorno di un altro più celebre manga della sensei: Sekirei. Il manga tornerà ad essere serializzato regolarmente, dal 2 maggio nel numero 10 del magazine Young Gangan di Square Enix. L’annuncio riporta la frase: "Kanojo no Inai 365-Hi no Koto" (all'incirca 365 giorni senza fidanzata) e poi "una anno da che la sua fidanzata se n’è andata, un altro anno a che ritorni”. Gokurakuin aveva concluso l’opera nel 2015 dopo 11 anni di serializzazione, ma evidentemente ora c’ha ripensato; in ogni caso Sekirei ha inspirato due serie anime nel 2008 e nel 2010; oltre a una sere OVA nel 2009. In Italia il manga è edito da J-Pop che ha pubblicato i 18 volumi finora usciti.
 
  • Ma ritornano anche sotto forma di side-story: Nijiiro Days (Rainbow Days), manga di Minami Mizuno, è terminato sulla rivista Bessatsu Margaret lo scorso 13 marzo, ma lo stesso magazine rivela che Mizuno-sensei è già al lavoro su una serie side-story, che debutterà il prossimo 13 luglio e avrà cadenza irregolare, al momento non ci sono maggiori dettagli su chi saranno i protagonisti della nuova storia. L’opera originale vanta una serie di corti anime, andata in streaming per Yamato Animation ed un original anime DVD (OAD), uscito lo scorso settembre, in allegato alla edizione limitata del 13° volume; invece a dicembre è arrivato sugli scaffali nipponici il 14°volume del manga, che edito da noi da Star Comics.
 
  • Lo scorso 27 marzo il magazine Dengeki Maoh ha lanciato di una nuova serie manga dedicata al franchise Sengoku Basara: Sengoku Basara Retsuden, il nuovo manga - edito da Kadokawa – prende il titolo dall’ultimo game della CAPCOM. Si focalizzerà di 3 personaggi storici: Motoki Yoshihara disegnerà il primo arco basato su Date Masamune; Asagi Ōga il secondo su Ishida Mitsunari; Yoshisada Tsutsumi il terzo su Matsunaga Hisahide. Proprio Motoki Yoshihara curato gli ultimi manga: Sengoku Basara 4, terminato nel ottobre 2015; e Sengoku Basara 4 - Bontenmaru-hen terminato ad agosto 2015. Invece Asagi Ōga ha già disegnato Sengoku Basara 3 -Roar of Dragon- manga; infine Yoshisada Tsutsumi ha già lavorato sul manga Tale of the Crescent Moon Dragon incentrato su Date Masamune.
 
  • Per vari manga che riprendono, ce n’è uno che va in pausa: Young Black Jack di Yugo Okuma e Yoshiaki Tabata, avrà uno stop che durerà fino alla prossima estate. La pausa tecnica permetterà agli artisti di pianificare il prossimo arco narrativo. L’opera, che si pone come prequel allo storico manga Black Jack di Osamu Tezuka, è iniziata nel 2011 sulle pagine di Young Champion, il 2 aprile uscirà il 12° volume edito da Akita Shoten. Il manga ha già ispirato una serie anime TV nell’autunno del 2015.
 
Novità
 


 
  • Tamiki Wakaki, l’autore di The World God Only Knows, inizia a lavorare su una nuova serie intitolata K.O.I.; il numero 17th del magazine Weekly Shonen Sunday rivela che il lancio della nuova opera è fissato per il 10 maggio, senza dare ulteriori dettagli. The World God Only Knows, iniziato nel 2008, è terminato nel 2014; il maga è stato trasposto in 3 serie anime e diversi OVA.
 
  • Sakae Esuno (Future Diary-Mirai Nikki, Big Order) ha lanciato la sua nuova opera, Tantei Akechi wa Kyōran su (The Detective Akechi is Berserk), lo scorso 25 marzo sull’edizione di maggio Monthly Shōnen Ace. Il manga è un omaggio alla serie di romanzi The Boy Detectives Club di Edogawa Rampo. Mayumi Hanazaki, una ragazzina delle medie viveva coni suoi zii fio a che un misterioso uomo non li ha brutalmente uccisi entrambi. Lo spirito del leggendario detective Kogoro risolverà il caso.
 
  • Ayumi Komura (Liar Lily) ha lanciato una nuova serie lo scorso 18 marzo sulle pagine di Margaret, Kami-sama no Ekohiiki (Favoritism of the Gods), il primo capito di 56 pagine ha conquistato la copertina del magazine. Un dio annoiato, che ha troppo tempo libero, pensa bene di impiegarlo impicciandosi nella via amorosa di un puro ed ingenuo liceale.


 
Rinvii e ritardi
 
  • Il sequel del celebre manga di Nobuhiro WatsukiRurouni Kenshin Hokkaido, sarebbe dovuto partire in primavera, dopo la pubblicazione dei due capitoli "Rurouni Kenshin Hokkaido-hen Jomaku: Ashitarō Zenka Ari" (Rurouni Kenshin, prologo al capitolo di Hokkaido: il criminale Ashitaro) scritti con la moglie Kaoru Kurosaki su Jump SQ, che ne fungono da anticipazione; invece è stato annunciato un rinvio all’estate lo scorso 31 marzo. Sarà Kenshin il vero protagonista della serie, che nel complesso conterà ben cinque archi narrativi.
ashitaro prime pagine.JPG


Fonti consultate:
Anime News Network 123456789101112131415, 16


Se vi siete persi le nostre notizie singole sui manga dal Giappone del mese di marzo, eccovi un breve riepilogo: