Uno degli elementi che può rendere davvero unica e speciale una serie anime, è la musica. Capace di creare, da sola, atmosfera e impreziosire la storia raccontata, o anche legarsi indissolubilmente a sensazioni e ricordi che restano così vividi anche a distanza di anni. La musica in fondo è un elemento essenziale anche della nostra vita.

I gusti personali la fanno ovviamente da padrone in queste classifiche che vi stiamo proponendo; estremamente soggettive e legate spesso a storie, vicende ed emozioni molto personali.
Continuiamo quindi a condividere le nostre preferenze musicali, con questa nuova superclassifica musicale by LaMelina!

 
Kōji Wada ~ Butterfly
Digimon Adventure 01 opening
 
 
«In questo mondo miserabile emerso da un sogno senza fine,
forse non usare la logica non è sbagliato, dopotutto.

Anche con queste ali maldestre, tinte di disegni indelebili,
sono sicuro che possiamo volare.
»

Cosa abbiano rappresentato per me i Digimon nel corso della mia vita solo il cielo lo sa. Non saprei nemmeno spiegare a parole l'importanza che hanno rivestito nella mia crescita come persona. Ilenia non esisterebbe oggi se il 4 settembre 2000 non avesse acceso la TV su Rai2, entrando nel mondo di Digiworld. E non scherzo quando dico che non ne sono più uscita fuori da allora! Butterfly è di certo la canzone che più di tutte fa vibrare le corde della mia anima, perché è legata alla mia serie anime preferita in assoluto, a quei personaggi, a quella storia... E sarà così per sempre.

 
Hiroshi Kitadani ~ We Are!
One Piece opening
 
 
«Mettendo insieme tutti i nostri sogni
andremo alla ricerca di ciò che desideriamo trovare.»

Rifacendomi un po' al discorso di prima, il mio manga preferito in assoluto è One Piece. Per me Oda-sensei è come un padre, e una delle frasi pronunciate da uno dei suoi personaggi è divenuta il mio motto di vita. Ecco perché We are!, la prima sigla dell'anime, mi ricorda che anch'io sono un membro della ciurma di Cappello di Paglia e nulla di ciò che accadrà nel mio futuro potrà cambiare questo dato di fatto. Ogni volta che leggo un volume di One Piece ripenso a tutti gli sforzi fatti finora, alle difficoltà affrontate, gli ostacoli superati, e riprendo coraggio per combattere le battaglie che verranno, col sorriso sulle labbra.

 
NoisyCell ~ Innocence
Barakamon ending
 

«In qualunque momento, in qualunque luogo,
se stringo la tua mano che emana calore,
riesco ad avere fiducia, posso crederci...»

La mano calda che ha sempre condotto la mia in avanti non c'è più da un pezzo, e forse è proprio per questo che non riesco ad avere fiducia in me stessa e in tutto ciò che mi è intorno. Più di una volta gli anime hanno rappresentato per me la parola di quella persona, e Barakamon è fra quelli che più mi hanno comunicato. La canzone che chiude un episodio è molto importante, perché spesso è la sua melodia a dare una conclusione ai sentimenti provati durante la visione. Per me Innocence rivestiva esattamente questo ruolo, perché mi capitava spesso di passare quel minuto e trenta a piangere, carica di tutte le emozioni che avevo provato. Incapace di riuscire a trattenere le lacrime dentro i miei occhi, desideravo solo buttarle fuori, e quale musica era più indicata? Una canzone dolce, ma che nasconde un grande bisogno.

 
SPYAIR ~ Samurai Heart
Gintama opening 17
 
 
«Ehi!! Ehi!! Non siamo fatti per vivere da soli, vero?
Se significa gettare via il mio cuore, non mi omologherò.
Ehi!! Ehi!! Non mi serve una ragione per arrendermi.
Trattandosi di te, ce la farai a fermarti e ad andare avanti in questa città.»

 
La canzone che mi ha fatto conoscere gli SPYAIR, uno delle mie band preferite giapponesi. La voce del cantante, Ike, mi si è impressa nella mente, al punto che adesso ha il sapore di casa. Cuore di samurai... Ho sempre pensato che il mio fosse il cuore di un samurai, asservito all'amore verso la lingua giapponese e verso i manga. Un cuore che combatte per proteggere il suo sogno più grande, i suoi affetti, se stesso. Mi sento un po' come Gintoki, un samurai che difende i valori di un tempo, legato agli ideali, che non snatura mai se stesso e nemmeno si piega dinanzi alle ingiustizie della vita.

 
NICO Touches the Walls ~ Diver
Naruto opening 8
 

«Vorrei respirare, ma qui si soffoca!
E io, che mi fermo a rimirare l'oscurità,
sembro solo un tuffatore che non ha modo di ritornare in superficie.
Anche se so di essere vivo, vorrei provarlo a me stesso,
perciò punterò al fondo del mare solo un'altra volta...
Farò di tutto per respirare!
Se riuscirò ad assaporare anche solo un pizzico di felicità, non annegherò più.»

Di opening ed ending l'anime di Naruto ne ha avute tantissime, ma sicuramente Diver è quella che mi è rimasta più impressa. I NICO Touches the Walls sono per me una garanzia di successo, perché non c'è stata canzone da loro prodotta che non mi sia piaciuta. Anche se col tempo il manga ha iniziato a deludermi, non potrò mai dimenticare le prime emozioni che il personaggio di Naruto mi ha trasmesso: mi sentivo capita, perché lui aveva perso qualcosa come me. Ancora oggi mi sento come di stare affogando, come se avessi legati ai piedi, con un nodo ben stretto, tutti gli scheletri del passato. Mi trascinano giù, verso le profondità del mio mare... A Naruto mancava qualcosa, eppure sorrideva. Il suo sorriso è stato per me fonte di ispirazione per diverso tempo e tutt'oggi, quando lo riguardo, penso che non ci sia sorriso più bello del suo.

 
Suga Shikao ft. Mummy-D ~ Hajimari no hi
Letter Bee opening 1
 
 
«In ogni caso, siamo fuggiti da questa città.
Mentre era ancora buio, ci siamo incamminati su una strada deserta.
Dove dovremmo andare? Stiamo proseguendo verso il futuro?
Non lo sapevamo, ma insieme abbiamo iniziato a correre.»

 
Fin dal primo ascolto, l'opening di Letter Bee è arrivata al mio kokoro come uno dei colpi della pistola "sparacuore" di Lag Seeing. Per quante volte l'ascolti, non mi va mai a noia. Sarà anche perché è legata a uno dei miei manga preferiti. È la canzone che ha accompagnato tante volte le mie lacrime nel viaggio in pullman verso casa, ma è la stessa canzone che altrettante volte ha rasserenato il mio animo, quando pensavo che il mio sogno non avrebbe mai visto l'alba. Eppure l'hajimari no hi, il giorno dell'inizio è giunto anche per me... Il 30 settembre 2015, il giorno in cui sono partita per il Giappone, ho colto l'occasione per scappare dal mio paesino e cominciare qualcosa da zero altrove. Sentivo che quell'esperienza sarebbe stata il mio inizio, per cambiare me stessa e dare una forma al mio futuro, proprio come per Lag fu l'inizio partire dalla cittadella portuale di Campbell.

 
Fear, and Loathing in Las Vegas ~ Just awake
Hunter x Hunter (2011) ending 1
 
 
«L'infelicità non esiste!
Nella tua vita saranno i tuoi pensieri e ciò in cui credi a portarti il successo.
Non paragonarti alle altre persone! Così non fai altro che sprecare la persona che sei.
Piuttosto, perché non provi a essere onesto con quello che senti?
»
 
Non sono mai stata una fanatica dello screaming, è uno stile di canto che non si sposa benissimo con i miei gusti musicali. Eppure Just Awake mi piace da morire, anzi mi ha permesso di cacciar fuori tutta la rabbia e la frustrazione che avevo in corpo, nel tentativo di imitare la voce di So e Minami, i due urlatori dei Fear, and Loathing in Las Vegas. Con il suo ritmo incalzante e il sound elettronico, la prima ending della nuova serie anime di Hunter x Hunter mi ha stesa al suolo! Inoltre ha un testo fantastico, che si sposa benissimo col mio vissuto.


Pigstar ~ Shōdō
Junjō Romantica opening 2
 
 
«Mentre cerco di andare avanti,
mi scontro con qualcuno e subito mi intimidisco.
Ma continuerò a camminare rivolto verso il futuro,
se ciò mi permetterà di incontrare te.»
 
Una delle poche canzoni di cui conosco la lyric per intero (ebbene, ho una memoria di melma e non ricordo nemmeno i testi in italiano!). Sarà che l'ho cantata talmente tante volte da ficcarmela benissimo nel cervello! E sarà che quando l'ho cantata al karaoke la prima volta e ho detto che è l'opening di uno yaoi, mi hanno guardata tutti come se non avessi una dignità. Ma per me Junjō Romantica rappresenta un tassello importante della mia storia di fruitrice di anime, è la serie che mi ha aperto le porte al mondo dello yaoi e mi ha fatto conoscere la mia OTP. Ogni volta che ascolto Shōdō penso a Nowaki e Hiroki, e il mio cuore subito si appacia, sognando di vivere un amore come il loro.