Xam'd Lost Memories - Vacancy by Kylee
 

Un brano fortemente malinconico e ben cantato che mi evoca sempre una miriade di ricordi legati alla serie, oltre a un periodo importante della mia vita. Ending che rimane ancora una delle mie preferite in assoluto per quanto concerne la musica e l'accostamento alle immagini.
 
Hunter x Hunter - Just Awake by Fear, and Loathing in Las Vegas
 

La carica esplosiva di questa canzone è in grado di farmi sfogare pur rimanendo immobile. Il primo arco narrativo di HxH è ben rappresentato così, dando un senso di smarrimento e fretta di agire. Adoro il sound della band perché i loro pezzi sono sempre molto potenti e singolari, ma sono legata a Just awake in particolare perché è il pezzo con cui li ho conosciuti ed amati sin da subito.
 
Bokurano - Uninstall by Ishikawa Chiaki
 

Già dal primo ascolto si può percepire quel senso di drammaticità, angoscia e crudeltà, elementi che caratterizzano l'anime e per cui non dimentico. Il timbro vocale maturo della cantante mette un'ansia come pochi, e che trovo perfetta nel rendere al meglio gli stati d'animo più oscuri di una persona nonché personaggio.

Gintama - Samurai Heart 3 by SPYAIR


Associo questo inno alla vita e al confronto con gli altri, oltre che con se stessi, a un determinato arco speciale della serie, dove viene caratterizzato profondamente un personaggio secondario, ma lascia molto spazio anche a varie sfaccettature del protagonista. Tutto ciò mi è rimasto impresso, tant’è che canticchio spesso il ritornello perché molto orecchiabile, energico e memorabile.  
 
Kaiba - Never by Seira Kagami 
 

Melodia soave e voce toccante, ogni volta che la sento è un toccasana per il cuore e la mente poiché trasmette calore anche nei momenti di solitudine. Composizione commovente, proprio come l’anime da cui proviene.   
 
Paprika - Parade by Susumi Hirasawa  
 

Mi ha immediatamente folgorata nel suo ritmo inizialmente onirico, disturbante e caotico, come a rendere uno stato di incertezza mischiata alla confusione, per poi assumere un tono più chiaro e liberatorio. Tutt'oggi è tra le ost che non smetto di lodare, come non smetto mai di elogiare Susumi Hirasawa che per le opere di Satoshi Kon esprime tutta la sua magnifica creatività.   
 
Cowboy Bebop - Green Bird by Yoko Kanno & The Seatbelts
 

Yoko Kanno è una grandiosa artista, qui non è solo compositrice ma anche cantante. Questo brano suggestivo mi fa venire i brividi dall'emozione e mi suscita tanta bella nostalgia. La scena a cui fa colonna sonora è altrettanto bella.   
 
One Piece - Brand new world by D-51  
 

Un pezzo grintoso che mette di buon umore e infonde spirito d'avventura! è stato difficile scegliere una sola sigla di One piece perché mi piacciono tutte, sebbene per motivi diversi, ma ogni volta che parte quel "Hashiridase hashiridase" mi gaso un mondo, e non posso fare a meno di pensare al perché continuo tutt'oggi la visione e la lettura del lavoro di Oda. Da menzionare anche le opening 'One day' e 'Fight Together' che sono ugualmente intramontabili.