La musica e gli anime! Lo abbiamo sempre detto, no? Ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora.
Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo ma anche della nostra vita. I gusti personali però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi che vanno incontro ai più disparati gusti dello spettatore.
Ecco quindi che per riempire di musica questa calda estate abbiamo deciso, noi dello staff, di condividere con voi i nostri brani preferiti: da opening/ending a insert song a parti musicali della BGM.

ATTENZIONE: Nessuna velleità di dire che sono il meglio del meglio, assolutamente! Solo un modo di sentire o risentire musica che fa parte dei nostri ricordi e condividere con voi la nostra passione che è anche la vostra.

 
8- Sore wa Chiisana Hikari no you na - Erased ED
 

Solitamente non mi soffermo troppo sulle ending ma in questo caso ho fatto un eccezione. La ending di Erased non solo ritengo sia superiore alla opening ma credo sia una gran bella canzone in generale.

7- Let me Hear - Kiseijuu OP
 

Quando usci l'anime di Kiseiju nel 2015 molti commentarono negativamente questa sua opening. Io invece credo che sia non solo una bella canzone, per quelli che sono i miei gusti sia chiaro, ma che sia anche molto in linea con le vicende dell'anime.

6- Million Clouds - Amanchu! OP
 

Pur essendo recentissima la opening di Amanchu ha già fatto breccia nel mio cuore. Con il suo ritmo dolce e tranquillo ha il potere di rilassarmi nei momenti di stress di questo caldo periodo estivo.
 
5- Tank - Cowboy Bebop OP
 

A mio parere Cowboy Bebop è il capolavoro che è anche grazie al suo comparto sonoro e musicale di altissimo livello. Non potevo quindi non premiare la sua opening dal ritmo sempre incalzante che mi è rimasto in testa anche a distanza di tempo
4-Hacking to the Gate - Steins;Gate OP
 

Che dire, da uno dei migliori , se non il migliore anime degli ultimi anni non ci si poteva spettare che questo gran pezzo. In linea con l'anime e musicalmente molto bello non mi resta che dire "El Psy Congroo"!

3- Colors- Code Geass OP1
 

Probabilmente questa scelta spiazzerà qualcuno ma, personalmente, ogni volta che ascolto questa opening mi vengono in mente i tempi andati, ricordi del mio passato. Probabilmente sono solo un po andato col cervello.
 
Non solo è la prima opening di una delle migliori serie di tutti i tempi ma è anche fatta davvero bene. Ciò che più mi piace è il mix ben riuscito tra le parti più tranquille e le parti con un ritmo più crescente. Eccezionale.
 
1- Tada Hitori - Ping Pong OP
 

Basterebbero anche solo i primi 5 secondi per capire perché ho scelto di mettere questa opening in cima, se poi ci aggiungiamo il resto della canzone ed un video che farebbe drizzare anche le banane allora siamo al top.