Uno degli elementi che può rendere davvero unica e speciale una serie anime, è la musica. Capace di creare, da sola, atmosfera e impreziosire la storia raccontata, o anche legarsi indissolubilmente a sensazioni e ricordi che restano così vividi anche a distanza di anni.
La musica - "prima arte" - in fondo è un elemento essenziale anche della nostra vita.

I gusti personali la fanno ovviamente da padrone in queste classifiche che vi stiamo proponendo; estremamente soggettive e legate spesso a storie, vicende ed emozioni molto personali.
Continuiamo quindi a condividere le nostre preferenze musicali, con questa nuova superclassifica musicale by Oberon.

  

Turn A Gundam non l'ho visto, e in genere non sono un fan del brand Gundam, ma questo brano, composto da Yoko Kanno e nell'interpretazione di Gabriela Robin, è uno dei miei preferiti in assoluto, non solo in ambito anime. E ciò perchè possiede un qualcosa di profondamente incantevole, ed ogni volta che lo ascolto mi pare di fluttuare nel vuoto assoluto dello spazio.
Da non farsi scappare l'interpretazione di Origa, giovane talento che purtroppo ci ha lasciato all'inizio del 2015, a soli 45 anni.

  

Madoka Magica può esservi piaciuto o meno (a me sì, molto), ma è innegabile che abbia una colonna sonora da urlo. E grazie, direte, ci son le Kalafina!
Il mio brano preferito però è questo, del compositore Yuki Kajiura, che trovo particolarmente... magico.
  

Al tempo non capivo cosa apprezzassi particolarmente nell'anime di Spice and Wolf: non lo ritenevo brutto o fatto male, per carità, ma neanche mi faceva impazzire; però in qualche maniera mi catturò. A distanza di tempo, a freddo, realizzai che contribuì a questa sorta di fidelizzazione il suddetto brano musicale di Natsumi Kiyoura, Tomohiko Kira e cantato da Kouko Komine. Sarà per il senso di nostalgia che mi ha sempre suggerito, non so, ma sicuramente è uno dei miei preferiti di sempre.

  

L'ost della serie anime del 1997 era un capolavoro; in pratica ne adorai ogni brano, e ci fu un periodo che mi ci ero letteralmente fissato. Questo pezzo di Susumu Hirasawa in particolare è molto energico, inesorabile, virile... è molto Berserk insomma. Se poi non ne avete mai abbastanza, potete farvi un'overdose con questo remix della durata di dieci ore.
  

A me non dispiace la musica classica e lirica; e pur non avendo chissà quale cultura in merito, gradisco molto ascoltarla "random" su Spotify ad esempio. Ed anche in ambito anime vi sono exploit non trascurabili, alcuni dei quali ormai hanno fatto la storia. Dance Of Curse, famoso battle theme de I cieli di Escaflowne scritto e composto da Yoko Kanno, ne è un esempio lampante. E' estremamente ripetitiva, tanto da sembrare quasi un mantra rivisitato in chiave lirica, ma nonostante ciò l'adoro, e proprio per la sua ripetitività trovo in un certo senso il finale molto catartico.

  

La mia è stata un'adolescenza difficile... perchè da me non prendeva MTV.
Cioè, ve lo immaginate? Tutti attorno a voi a parlare dell' MTV Anime Night, e tu invece a rosicare di brutto perchè lo conosci solo di fama.
Mi son potuto rifare solo anni dopo, e Inuyasha fu uno dei primi anime di MTV che recuperai. Lo vidi tutto d'un fiato, però all'epoca non era ancora stata sfornata la stagione finale.
Mi prese molto questa tormentata storia d'amore e rancore, coi suoi personaggi cui son tutt'oggi molto affezionato. Le musiche le gradii tutte, ma questo brano è quello che più mi evoca ricordi nostalgici di quella bella esperienza.
Qui il video ufficiale dei Do As Infinity.

  

Assieme alla musica classica, altro genere che gradisco molto è quello dei canti gregoriani. Forse ancor di più apprezzo quando si fanno sperimentazioni magari attualizzando il tutto.
Ma in genere l'adoro perchè si sposa benissimo col desiderio di sovrannaturale e misticismo che mi son sempre portato dietro fin da bambino; inclinazione questa che ovviamente mi fa provare una certa predilezione per titoli come Death Note. E particolarmente in tema è il brano Kyrie, da ascoltare magari in sequenza con KyrieII.

  

In verità ero indeciso a questo punto se citare questa opening di Witch Hunter Robin o ''Kiri'' dei Monoral dalla OST di Ergo Proxy.
Ma visto che quest'ultimo l'ha già proposto il nostro Bob71 nella sua classifica, la mia scelta si fa meno dolorosa, e ne approfitto quindi per citare quest'altro brano che anche mi piace molto.
Fu proprio visionando per caso questa opening che "scoprii" Witch Hunter Robin. Infatti all'epoca venivo da un periodo di completo digiuno dagli anime, ed ero approdato da pochissimo su AnimeClick.it. E niente, l'anime di Witch Hunter Robin, a distanza di anni, manco ricordo di cosa parlasse... ma questo brano è ancora nel mio lettore mp3.