Allora ragazzi, eccoci ancora una volta per parlare di una nuova opera dello Yaruki 2017 – Italian Japstyle Comics Award.

Oggi parleremo di Irezumi di Enrico Nebbioso Martini e Davide Zuppini.
 
 
Fumettista e disegnatore, Davide Zuppini milita nelle file dell’associazione culturale Cyrano Comics. Tra le sue opere ricordiamo un episodio presente nel volume “E-heroes – L’Alba dei Super-Villains” sempre editata da Cyrano Comics e il nuovo progetto, Irezumi, con la collaborazione di Enrico “Nebbioso” Martini.

Di Enrico Martini, alias Nebbioso, si dice sia tondo, peloso e con i piedi piccoli, e che viva immerso tra pile di carta e strane storie nelle umide pianure della Bassa Veronese. Di indole mite e tendenzialmente migratorio, in molti lo riportano come voracissimo e rumoroso, specie durante la stagione creativa. C'è chi dice di aver trovato tracce della sua esistenza nei fumetti di Cyrano Comics, Renbooks, Reika Manga, Artsteady, Shockdom e Noise Press, oltre che nella narrativa di Scudo Edizioni, La Mela Avvelenata e Delmiglio Editore.
 
Cosa fareste se vi venissero donati poteri incredibili ma che non desiderate? E se questi poteri vi portassero a essere imprigionati per trent'anni, cosa fareste una volta liberi? Forse cerchereste di recuperare il tempo perduto, forse cerchereste la vostra famiglia, forse ancora cerchereste di vendicarvi. O, forse, come Lucrezia e i suoi fratelli vorreste solo riottenere la vostra libertà...a tutti i costi!

Irezumi è uno shonen mainstream una delle prove più palesi di quanto il fumetto indipendente (che sia japstyle o meno) possa non essere per nulla distante dal mondo dell’editoria professionale. Partiamo dalla base: i suoi autori. Davide ed Enrico sono due autori che possiamo considerare professionisti, il curriculum di Enrico ci mostra uno sceneggiatore che ha una grandissima esperienza comprovata tra varie realtà italiane, ma chiaramente il lavoro alle matite ed alla colorazione di Davide non sono da meno, arricchendo l’ennesimo fumetto che non ha nulla da invidiare a tantissime opere pubblicate da una casa editrice. Del resto questa osservazione ci aiuta ad introdurre un nuovo elemento che ci fa comprendere pienamente la grandezza di Irezumi: Cyrano Comics.

La Cyrano Comics è il collettivo di autori indipendenti, fondato da Enrico Nebbioso e dallo sceneggiatore Federico Kecche Gaspari, una realtà alternativa al mondo editoriale che aiuta giovani e talentuosi autori a portare avanti il proprio sogno di divenire fumettisti ma senza sottostare a qualsiasi regola che possa esserci in una casa editrice. Irezumi è chiaramente uno dei fiori all’occhiello della Cyrano, un fumetto che risulta come collante tra tante altre opere del collettivo, rappresentandone pienamente tutti gli sforzi e l’ideale artistico di tutti gli autori che lavorano a questo progetto. Irezumi è finora solo al primo volume, che sicuramente potrà attrarre la vostra attenzione grazie ad una storia complessa ma scorrevole e che saprà sorprendervi, un fumetto fatto da autori professionisti e gestito con la cura di un collettivo che ha ben poco da invidiare ad una casa editrice.

Ecco il tributo di Davide Zuppini alla nostra Yaruki
 

Intervista agli autori:

Enrico e Davide, benvenuti! Un piacere avervi tra di noi: pronti?

Ciao a tutti. Certo: non vedevamo l’ora di parlare un po’ con voi tutti!

Parliamo di Cyrano Comics, com’è nata? Che obiettivi si pone?

Uno dei più longevi gruppi in autoproduzione in Italia, Cyrano raggruppa fumettisti e aspiranti tali di Verona e provincia in una associazione che, oltre a fare fumetti, organizza corsi e workshop. Da una decina di anni siamo presenti alle principali fiere del settore e la  nostra produzione spazia dal graphic novel al web comic, dall’erotismo di Curami allo shonen manga della serie di It’s Fantastic, in una libertà di forme e toni che sono l’emblema del nostro modo di fare fumetto.

Perché il japstyle sta avendo così tanto successo? Realtà dedicate stanno spuntando ogni anno.

È noioso e retorico parlare di “generazioni”, ma è chiaro che chi è nato negli dagli anni ‘80 in qua è cresciuto a pane manga. La tivù e le edicole straripavano di produzioni nipponiche ed è naturale che quel tipo di linguaggio è nel DNA dei disegnatori e degli sceneggiatori. Il problema con cui si sono scontrati, e continuano a scontrarsi, è che, per quanto molti autori siano da tempo pronti a confrontarsi con la materia, i lettori non riescono a “digerire” che in Italia si possa fare manga. Questo ha costretto alcuni dei nostri a provare a pubblicare con pseudonimi filo-giapponesi o a saltare da un editore all’altro, cercando di trovare la soluzione migliore per esprimersi e venire al contatto con il grande pubblico.

Qual è il futuro del japstyle e delle realtà come la Cyrano?

Come dicevo, molti autori da tempo hanno assimilato la lezione del manga e credo che il japstyle evolverà, arrivando ad assumere un’identità propria, fino a superare quella diffidenza che i lettori ancora hanno. È singolare notare come la strada dello shojo italiano, se così vogliamo chiamarlo, sia da tempo decisamente più spianata, forse per la maggiore capacità delle autrici di comunicare al cuore del lettore e interagire con pubblico. Il successo di Autori come Salvatore "Nives" Pascarella, che ha trionfato al Silent Manga Audition in Giappone (al punto che per lui hanno coniato il termine “macaroni manga”, così da poter indicare i manga prodotti da Italiani), fanno ben sperare anche per lo shonen.
Anche per questo, realtà come Cyrano hanno il dovere di sperimentare, non seguendo per forza i gusti del mercato, ma cercando nuovi autori e nuove strade, affrontando stili e temi che un editore standard, legato a dinamiche prettamente monetarie, non può permettersi di affrontare.


Come funziona la vostra collaborazione? Come vi suddividete il lavoro?

Il nostro rapporto lavorativo lo definirei “osmotico”. Per quanto io scriva storia e testi, lascio molto libero Davide di interpretare, sfruttando così appieno il suo potenziale. Con i suoi suggerimenti, poi, riassestiamo le scene e il risultato finale è, quindi, un connubio tra le nostre personali interpretazioni del manga.

Com’è nata la vostra opera?

Irezumi nasce molto tempo fa, ma ho atteso però un disegnatore talentuoso come Davide per metterlo nero su bianco. L’occasione, a dir il vero, era venuta con la proposta di un noto editore di pubblicare il nostro progetto, editore che poi si è tirato indietro all’ultimo. A quel punto, con le tavole già finite, la scelta era tra mollare tutto o trovare una via alternativa. Abbiamo così optato per l’autoproduzione e credo sia stata la scelta migliore. È un buon momento per il mercato indie, che ha assunto una dignità che anni fa si credeva irraggiungibile.

Quanto alla storia, Irezumi parte integrante di una saga più lunga, che coinvolge diversi titoli, anche molto distanti tra loro. Alcuni personaggi, per dire, sono già apparsi su altri volumi, tra cui Curami, anche se magari con ruoli secondari. Ora è interessante vedere come certi personaggi si muovono in contesti diversi. Prendiamo, per esempio, Asmodeo: in Irezumi è appena apparso solo sul finale e avrà un ruolo molto importante nel proseguo della storia, ma è anche tra i protagonisti di Curami e Curami – Senza Cura, sempre realizzati con Cyrano Comics: dopo aver letto Irezumi, credo che risultino più chiare alcune sue scelte all’interno degli altri volumi e i suoi intenti apparire decisamente lampanti.

Quanti volumi durerà Irezumi?

Stiamo rivedendo in questi giorni la durata del lavoro. La prima tiratura di Irezumi è da tempo esaurita e ragionando su come ristampare, ci siamo presi del tempo per delle considerazioni. Eravamo partiti dall’idea di fare tre volumi con una foliazione simile all’albo già uscito. Ora però stavamo valutando se fare il resto degli albi con maggior numero di pagine o allungare a cinque tomi. Il motivo di questo cambio è molto semplice: i nostri lettori ci hanno dato dei suggerimenti che abbiamo deciso di assecondare, cambiando il piano iniziale.

Quali sono i vostri sogni artistici, quali obiettivi vi ponete?

Nebbioso: Tempo fa mi ero ripromesso di realizzare un universo condiviso, in cui i personaggi tornassero per approfondire il loro carattere e dare fin da subito al lettore la sensazione di essere a casa. Se i miei progetti andranno tutti come spero, questo mio sogno potrebbe diventare realtà. Anzi, credo dovrò riprendere in mano il mio blog per chiarire la cronologia e rendere più chiaro come seguire i singoli chara.

Davide: Beh, il mio obiettivo è quello di continuare a esercitarmi e sperimentare nuovi stili di disegno, per poter migliorare sempre più, trovando, magari, anche uno che mi aggrada e diventi il mio. Son in un continuo evolvere e questo mi riesce anche grazie a Enrico, che mi sottopone sempre nuove storie, tutte eccitanti e diverse, che mi permettono di progredire verso il mio obiettivo.

Ragazzi grazie mille per il tempo che ci avete concesso, un immenso piacere. Salutate il vostro pubblico!

Grazie a voi. Nel salutarci, invito tutti a fare un salto sulla nostra pagina Facebook e darci il vostro aiuto. Presto arriveranno nuovi personaggi su Irezumi: quali poteri vi piacerebbe avessero? Cosa vedete voi nel tatuaggio?


Link Utili:

Irezumi
Cyrano Comics

Concorrenti Precedenti:

Kitsune to Neko
La Mia Mamma Ha Un Tumeowre
Apophis Saga
Drakon City
Due Uomini e un Cammello

CLICCA QUI per votare i migliori fumetti della categoria PRO
CLICCA QUI per scoprire le light novel candidate


Per maggiori informazioni sull’award contattare [email protected]
Grafiche a cura di Megane郭