Devo ancora riordinare le idee su questa serie. Da una parte una tematica bellissima e una realizzazione tecnica impeccabile, dall'altra alcune sbavature macroscopiche che di certo impediscono di elevarla a capolavoro. Se sono sempre stato molto critico con il finale di Clannad, non posso non esserlo con quello di Violet dove nella scena finale si lascia intuire un reincontro con il maggiore Gilbert. Non troppo soddisfatto sono andato a vedere il contenuto della novel originale e ne sono rimasto un po' interdetto. Lì la trama verticale è molto diversa, e sebbene l'espediente usato sia piuttosto abusato, l'interazione con lettore mi pare un po' più onesta. Magari approfondiremo in una futura recensione. Se eliminiamo l'ultimissima scena e ignoriamo l'esistenza del materiale originale non sono così male questi episodi finali. Molto intensi soprattutto gli episodi 11 e 12. Alla fine la serie mi ha soddisfatto e mi mancherà, ma forse un po' di rammarico rimane perché poteva essere un capolavoro penalizzato forse da troppe scelte sceneggiative che l'hanno fatta deviare dalla novel originale.
Autore: Zelgadis

Violet Evergarden - 11
 
E siamo arrivati alla fine. Con un guizzo finale, la serie cambia registro e già a partire dal terzultimo episodio la nostra protagonista ci stupisce con performance atletiche che fanno un baffo ai migliori eroi del cinema d'azione.
Evergarden. Violet Evergarden. Così si potrebbe presentare la nostra doll visto che in tre soli episodi riesce a buttarsi da un aereo e centrare in pieno il committente che l'ha ingaggiata per scrivere una lettera (mettendo fuori gioco in un attimo mezzo plotone di soldati), combattere sul tetto di un treno in corsa con tanto di attraversamento in galleria e saltellare da un pilastro all'altro di un ponte per riuscire a eliminare una bomba.
E non solo lei! Anche Benedict, nell'ultimo episodio, nonostante le scarpe con il tacco (mai capito perché le porti), salta che nemmeno Spiderman e prende al volo Violet con un tempismo straordinario.
E il finale? Non vorranno farmi credere che il maggiore è vivo? Dopo avermi fatto piangere per 13 episodi, adesso vogliono insinuare che sia vivo? Spero che Violet almeno un ceffone da parte mia glielo tiri (che con le braccia meccaniche fa pure sufficientemente male).
Quindi? Tutto da buttare? Assolutamente no. Per quello che mi riguarda, è una serie che poteva dare molto di più se si fosse lavorato sulla sceneggiatura tanto quanto lo si è fatto con le immagini, davvero superbe e che valgono comunque il prezzo del biglietto. Dispiace per l'occasione mancata.
La consiglierei sicuramente, avvertendo però di andarci cauti con gli entusiasmi finita la visione dei primi episodi.
Intanto spero che prima o poi Violet rida, se lo meriterebbe e una bella risata la renderebbe molto più umana di tante lacrime.
Autore: Hachi194

Violet Evergarden - 12
 
Ordunque, siamo giunti alla fine di quest'opera che ricordiamo, poteva concludersi benissimo in modo più efficace già ben quattro episodi prima. Il vero finale sa dunque di superfluo e ci fa scoprire due cose in sostanza: vediamo che Violet è capace di fare anche un lancio HALO e potrebbe benissimo rimpiazzare un ormai stagionato Solid Snake nel prossimo eventuale capitolo di Metal Gear; scopriamo quale mestiere (più antico del mondo) svolgeva Cattleya in tempo di guerra prima di diventare una "bambola". 
In questo finale l'anime si da anche la zappa sui piedi da solo. Come pensavo gli ultimi due episodi avrebbero dovuto essere uniti in uno solo o, almeno, andrebbero visti in stretta sequenza, pena il giocarsi quel po' di tensione narrativa che si accumula.
Ma poi, i personaggi minori li ha più visti qualcuno? La pseudo carrambata finale? Alquanto ridicola...
Di serie che partono bene ce ne sono molte in giro, il punto è quante arrivano alla stessa maniera. Anche qui un'occasione sprecata.
AutoreSwordman

Violet Evergarden - 12
 
Non è un anime che posso dire di aver apprezzato particolarmente. Anche questi ultimi episodi possono solo avermi confermato cosa non sia andato con questa serie. Ultimi episodi più movimentati, con maggiore azione ma non ci siamo; i ritmi narrativi blandi della stragrande maggioranza della serie cozzano enormemente con questa storyline della ribellione che sembra oltremodo curata in modo pessimo, a livelli di tempistiche è incomprensibile il modo in cui è stata fatta concludere... un piacere per gli occhi (come tutto l'anime) ma incastrata con forza come due pezzi di un puzzle che non dovrebbero essere attaccati. Non che a prescindere dell'azione non sarebbe andata bene, ma di certo non in questo modo, sintomo di una scrittura precaria che ha caratterizzato tutta l'opera.

Gli ultimi minuti con tutti i personaggi secondari a dare l'addio alle scene mi ha principalmente ricordato che nei primissimi episodi ero curioso di sapere come si sarebbero evoluti, cosa che non è mai accaduta tranne per letteralmente un episodio a testa e qualche dettaglio sparuto, altra grande delusione. Sulla fine di per sé non ho granché da aggiungere, di certo non si parla di una serie "bella senz'anima", ha coinvolto emotivamente decisamente tanta gente, diciamo che però io non sono affine a quest'anim(e)a.
Autore: Alex Ziro

Violet Evergarden - 13
 
È stato un finale che ha dispensato azione, sangue, sofferenze e, soprattutto, prese di coscienza. Non posso dire che mi abbia colpito tantissimo il lato melodrammatico di questi ultimi episodi, che ho recepito semmai come stucchevole e ripetitivo nelle sue tematiche. Anche perché, sotto questo frangente, si è visto di meglio in altri episodi.

Furba poi l’ultimissima scena, imbastita per lasciare lo spettatore a interrogarsi, avanzare ipotesi e speculazioni, magari in vista del nuovo progetto animato previsto per luglio.

Volendo azzardare un giudizio finale, è stata una serie dal comparto grafico/tecnico a dir poco sontuoso, con buoni personaggi, ma alti e bassi legati anche alla sua natura sostanzialmente basata su episodi autoconclusivi. Anche se qualche apprezzabilissimo guizzo degno di nota c’è stato. Spiace constatare come sia stata proprio la trama portante, riguardante Violet e il suo passato, la componente più noiosetta, ripetitiva e gestita male.
Autore: Oberon

Violet Evergarden - 13

Violet Evergarden 11

Titolo italiano:  "Non voglio lasciar morire nessun altro"
Titolo Originale: `Mō, dare mo shinasetakunai'
Titolo Inglese: "I Don't Want Anybody Else to Die"
Titolo Kanji: 「もう, 誰も死なせたくない」

Contro il parere di Hodgins, Violet accetta il lavoro offertole da un soldato in una base militare a Ctrigall, una ex nazione nemica ora coinvolta in una guerra civile.

Data italiana: 22/03/2018
Data in patria: 21/03/2018
Durata: 24 minuti

Violet Evergarden
Episodio 11

Data: 22/03/2018
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   159   15   4 


EmJAM

Episodio semplice, triste, strappalacrime. Specialmente verso la fine, con la reazione dei familiari all'arrivo dell'ultima lettera del soldato. Si vede che Violet provava una forte empatia nei suoi confronti

 14/02/2024

Chocobo

Sinceramente le parti belliche sono quelle più interessanti e fatte meglio. Non dobbiamo sapere troppo del milite per capire come si sente e le sue lettere mi risuonano di più, in più questi episodi portano avanti la trama e spiegano più il mondo

 18/11/2023

erGino

Violet rivive il dramma della guerra in vesti totalmente diverse. Verde nonostante la ripetitività degli ep.

 20/03/2023

Franzisko

Tante lacrime. Violet è una macchina da combattimento. E la guerra è un dramma. C'è chi non riesce a vivere senza andare in guerra (tipo gli americani).

 15/12/2020

Proxima8

Violet chiede all'ultimo soldato sopravvissuto se è lui il suo cliente... è solo stata fortunata :-) Per il resto anche io ho pianto...

 02/12/2020

StefanoHab

Questo episodio mi ha fatto piangere persino di più del 9 e del 10, il che è tutto dire. La reazione di Violet alle sue emozioni ritrovate è stata superba: finalmente sembra essere diventata davvero "umana". Ma adesso basta, VOGLIO UNA GIOIA, LA PRETENDO!

 31/10/2020

Miriam22

"Grazie per averci riportato nostro figlio". A dimostrazione di come possano essere preziose e significative delle "semplici" parole scritte. Altro episodio commovente. Violet sempre più umana.

 07/03/2020

fedelic

Ma porca miseria, ci stanno andando pesante con gli ultimi episodi;cominciate a fare ep con un happy ending altrimenti finisco le poche lacrime che ho XD.

 23/09/2019

°Hikari°

Situazioni sempre trattate con grande maestria e garbo. Qui Violet ha mostrato tutta la sua emotività ritrovata: dal bacio in fronte al soldato alla commozione suscitata dalla parola "grazie".

 16/06/2019

ALUCARD80

Violet è piu "umana" che mai. finalmente viene fuori la sua vera natura. sicuramente meno impattante dell'episodio precedente, ma non poteva essere altrimenti

 25/05/2019

Nagisa98

Episodio più debole del precedente, ma che non puó lasciare indifferenti dopo le lacrime di Violet ai "grazie" ricevuti dai cari del soldato.

 07/02/2019

Joey il Padrino

Altro episodio su cui non si può dire niente, fa tranquillamente concorrenza a diverse scene tragiche di alcuni classici film di guerra.

 05/02/2019

Noah78

La storia del soldato non può lasciare indifferenti, certo, se evitassero forzature quali "mi lancio dall'aereo e salvo l'ultimo, che è proprio quello che ha fatto la richiesta", sarebbe meglio.

 28/01/2019

Mistermovies91

Altra grande puntata in cui si vede Violet tornare sul campo di battaglia per scrivere la lettera di un soldato, il suo passato ed il presente intenti a misurarsi a vicenda.

 05/01/2019

pippo311lp

Altro episodio stupendo, che mostra la crescita emozionale di Violette.Non mi sono solo piaciute le troppe coincidenze e alcune scene forzate per far proseguire la trama.

 04/01/2019

Mao_Chou

Episodio molto bello anche questo. Avevo paura che restasse lì a combattere..

 14/08/2018

sere91

Mooolto bello. Nulla è scontato e anche nella tristezza più profonda sa essere infinitamente poetico.

 26/07/2018

Brue

Ho capito l'antifona, gli episodi con il lieto fine me li sogno. Tristezza a palate come al solito ma bello lo stesso.

 21/07/2018

Utente70577

Utente70577

Altro episodio "toccante". A parte quello un po' fastidioso della principessa, questo è il meno toccante di tutti, ma pur sempre ottimo. Mi sento soddisfatto per come Violet sta crescendo.

 19/07/2018

Scarlett7

Episodio bello e anche molto commovente, ma c'è stata una domanda che mi ha assillata per tutto l'ep: come faceva Violet a sapere che il cliente era proprio quel tipo là a terra?

 23/06/2018

Mitsuki_92

Lacrime anche qui sopratutto per la reazione dei familiari... Violet hai fatto un gesto bellissimo per quel soldato...

 22/05/2018

Constance91

Ogni puntata che passa penso sempre "triste come questa niente..." mi devo ricredere ogni volta. Ma povera Violet, mi sa che stava meglio come arma da guerra... comunque grande serie...

 21/05/2018

npepataecozz

Episodi che mostrano la forte accelerazione fatta da Violet nella ricerca della sua umanità smarrita. Il tutto però comincia ad essere un po' ripetitivo, sempre morte e scene strappalacrime. Giallo va

 16/04/2018

Franci2101

Episodio molto commovente (devo ammettere che mi è scesa qualche lacrimuccia) T_T.

 13/04/2018

Nox

Sempre commovente ma forse un po' sottotono rispetto alle puntate precedenti. Violet è ormai completamente umana, praticamente un'altra persona rispetto all'inizio della serie.

 12/04/2018

Andromeda

Violet torna sul campo di battaglia, dove è ancora conosciuta e temuta, ma nonostante sia diventata una Doll sa combattere ancora molto bene... Ciononostante lei ora è un'altra...

 05/04/2018

GianniGreed

Violet si reca su un campo di battaglia per scrivere una lettera per un soldato, restando accanto a lui nei suoi ultimi momenti. Un buon episodio, anche se c'è qualche differenza con il romanzo.

 02/04/2018

Stevil

Primo giallo della serie, non mi convince, situazioni messe davvero a caso. Anche la scena dell'atterraggio di Violet è stata davvero una caduta di stile

 02/04/2018

Arashi84

Il canovaccio è sempre lo stesso però il contesto è stato così drammatico e così ben reso, che mi ha emozionata.

 01/04/2018

oberon

Violet torna in un contesto purtroppo a lei familiare, questa volta come bambola però.

 06/04/2018

PokeNew

Quest'episodio mi ha lasciato senza parole. E non soltanto per il dramma di Aiden, ma anche per come viene trattato il tema della guerra, con un realismo quasi tangibile. Davvero, i miei complimenti.

 31/03/2018

Haizhong_Musume

Episodio che rende in modo convincente la drammaticità della guerra e la condizione misera dei soldati. Animazioni sempre favolose, tuttavia non allo stesso livello di empatia del precedente.

 29/03/2018

Franzelion

Anche questo è discretamente commovente.

 28/03/2018

ladynera

Anche questo episodio non scherza di certo in quanto a carico emotivo. Il modus operandi è sempre quello (che barba oh) ma non posso negare che sul finale una lacrimuccia mi sia scappata.

 27/03/2018

Marneus

Episodio che cerca quel pathos Remarquiano avvicinandosi molto con molte similitudini con i testi dell'autore. Episodio bello, oggettivamente, non perfetto ma gradevole e significativo.

 26/03/2018

Thorgrim

Un episodio splendido che riesce a pizzicare le corde del cuore senza risultare banale. La storia di Aiden è struggente nella sua semplicità e la minuzia nei dettagli di KyoAni eleva il tutto ad arte.

 25/03/2018

WatchMan

Se non si chiamano forzature queste, non saprei come altro chiamarle. Poi il lancio dall'aereo è una roba trash che non esiste in un target del genere. Questa qui è peggio de il detective Conan.

 25/03/2018

F1nger8

Avendo già vissuto gli orrori della guerra, decide di prendere questo "lavoro", perché, più di tutti, sa cosa vuol dire perdere una persona cara. Episodio molto bello e commovente, che merita.

 25/03/2018

Alex Ziro

Bell'episodio che sa sempre colpire, mi chiedo però dove voglia andare a parare

 25/03/2018

marcotano-san

Vado controcorrente: benissimo il messaggio pacifista, ma la trama è davvero forzata. Verde anche oggi,comunque, ma ci sarà altro oltre alle lacrime ?

 25/03/2018

grandebonzo

Se non fosse per le assurde acrobazie di Violet, quest'ennesimo dramma sarebbe al livello del precedente. Genuinanente commoventi però alcune scene e le parole del soldato.

 24/03/2018

Nana79

le animazioni rasentano la perfezione, le labbra del soldato mi hanno colpita molto. ora violet vede la guerra sotto un altro punto di vista, la similitudine con il maggiore è palese. molto bello

 24/03/2018

Swordman

Violet sa fare pure il lancio HALO!? Vedo già il possibile sequel in un videogioco nei panni di Violet Snake. Drammone diluito

 24/03/2018

Niccolò

A parte le animazioni uno dei punti forti di questa puntata è anche il doppiaggio. Non so se l'ho notato solo io ma la scena in cui il soldato esprime i suoi sentimenti è interpretata benissimo.

 24/03/2018

Libertà95

Tizio: "Volevo scrivere ai miei che sto bene, sto facendo un sacco di soldi e che diventeranno presto nonni" Violet: "Scrivo solo lettere per drammi, tragedie e altre storie strappalacrime, spiacente"

 24/03/2018

Ironic74

Tante forzature e il drammone ripetitivo inizia a non piacermi più...a me piacciono le seri da lacrimoni ma qui pare che se le cercano con il lanternino

 23/03/2018

Franky-san

Violet torna nel suo vecchio "ambiente" ma completamente cambiata...ora capisce cosa vuol dire l'orrore e il dolore che la guerra possono provocare! Alcune coincidenze sono un po' forzate ahimè

 23/03/2018

Kartman

Comincia a diventare un pò troppo ripetitivo, i soliti piagnistei e gente che muore. Spero in una svolta. Giallo.

 23/03/2018

Hachi194

Il titolo è una dichiarazione di intento. E infatti si piange a dirotto... Della serie mainagioia per sta povera ragazza. Perdonabile che trovi subito il suo cliente buttandosi da un aereo....

 22/03/2018

TheRealNear

Episodio davvero molto toccante, sono quasi senza parole

 22/03/2018

yuki_na_suisyoo

Questo è l'anime dei pianti a dirotto...comunque, se non si fa un bel burnnot allora non so chi potrebbe...che similitudine con il maggiore, ha detto le stesse parole, e lei sta cominciando a capire

 22/03/2018

Hachiko94

Un po' assurdo che lo abbia trovato subito, ma anche qui un altro episodio commovente che riguarda l'amore. È triste pensare che la guerra possa dividere cosí le persone...

 22/03/2018

Elly_

Altro episodio, altra storia tristissima.. ma una gioia per questa povera ragazza arriverà mai? Da pelle d'oca..

 22/03/2018

Nekokuro

Violet ritorna sul campo di battaglia ma con sentimenti diversi.. il fatto che pianga per non essere riuscita a proteggere una persona conosciuta da poco è una grande crescita per lei

 22/03/2018

edgofglory

Un'altra vicenda intensa ed è da sottolineare che è la stessa Violet a prendere l'iniziativa. Finale che lascia tanto vuoto internamente. Ancora una volta.

 22/03/2018

SimoSimo_96

da quanto è verosimile fa venire la pelle d'oca. dubito si possa pretendere più di questo. spero in un'ulteriore evoluzione dei fatti negli ultimi episodi, magari con un colpo di scena, comunque vada.

 22/03/2018

Mirokusama

Dio che settimana lunga, Violet riprova l'esperienza della guerra e, forse, attraverso la triste storia di Aidan rivive quella delle tante persone che ha ucciso, non dimenticando il suo ruolo attuale.

 22/03/2018

Casper1991

La crescita di Violet si vede e tanto, episodio dopo episodio. Non è più la Violet arma da guerra, ma che "non vuole veder morire nessun altro". Quanta tristezza in un solo episodio..

 22/03/2018

Mauizio

Questa é la dimostrazione che va vista tutta insieme e non settimanalmente.La trasformazione di Violet perde tutta la sua potenza in maniera così diluita.Il mio parere sulla serie sta solo migliorando

 22/03/2018


Altri Voti





Violet Evergarden 12

Titolo italiano:  [Senza titolo]
Titolo Originale: [*No title]
Titolo Inglese: [Untitled]

Il fratello del maggiore riceve l'incarico di difendere la cerimonia della firma dalle ex forze di Gardarik contrarie alla pace. Violet intercetta il suo treno.

Data italiana: 28/03/2018
Data in patria: 28/03/2018
Durata: 24 minuti

Violet Evergarden
Episodio 12

Data: 29/03/2018
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   135   26   7 


EmJAM

Violet si ritrova ancora una volta in territorio di guerra, ma questa volta la ragazza è cambiata e si rifiuta di uccidere come in passato. Onestamente non l'ho trovato molto emozionante

 18/02/2024

Chocobo

Preferirei che non parlassero mentre ci sono le scene d'azione dei loro problemi ma capisco che non ci sono molti altri momenti per farlo. Sia i motivi dell'odio del fratello che dei soldati mi sembrano un pelo flebili

 18/11/2023

Franzisko

Ognuno ha i suoi buoni motivi per combattere, ma alla fine la guerra è sempre un male: un uomo uccide un altro uomo. Violet questo l'ha capito e si rifiuta di fare gli stessi errori del passato.

 15/12/2020

Miriam22

Questo noioso intervallo bellico, era davvero necessario? Abbiam perso per strada quel "ti amo"...

 10/03/2020

Marik ♤

Orrendo.

 29/11/2019

fedelic

Violet in questo ep si trova di fronte al passato che ritorna sotto forma dei rivoltosi e del fratello maggiore di Gilbert. La ragazza è cambiata però il capitano non riesce ad accettare la cosa.

 23/09/2019

°Hikari°

Puntata molto diversa rispetto a quelle precedenti ma d'obbligo per capire il ruolo del fratello di Gilbert. Ormai siamo giunti alla fine...

 21/06/2019

ALUCARD80

comincia l'arco narrativo finale, con le ultime rivelazioni, e la "nuova" violet finalmente comincia a fare i conti con le cose rimaste in sospeso del suo passato.

 25/05/2019

Nagisa98

Inizio un po' lento, poi assume un ritmo e un'impronta diversi da quelli degli episodi precedenti. Sempre godibile.

 08/02/2019

Noah78

Passaggio all'azione che non mi è dispiaciuto e finalmente si analizza anche il fratello di Gilbert... tuttavia, c'è qualcosa che mi lascia perplessa...

 03/02/2019

pippo311lp

Risolve l'ultimo tassello tra i rapporti di violet e riprende praticamente il rientro in aereo dell'ultima puntata.Eventi sul treno rivedibili, troppo assurdi.

 05/01/2019

Mistermovies91

Si risolve anche l'ultimo nodo rimasto in sospeso, ossia il rapporto tra Violet ed il fratello di Gilbert che le rivela la ragione della rabbia che prova nei suoi confronti. Tutto perfetto.

 05/01/2019

Mao_Chou

Un episodio diverso dagli ultimi. Siamo nel bel mezzo della guerra e Violet torna a combattere per difendere i suoi amici. Qui incontra il fratello maggiore di Gilbert.

 14/08/2018

sere91

Un bell'episodio di guerra e combattimenti... il confronto di Violet e Dietfried è molto intenso: riuscirà finalmente a capirla? Lo scopriremo...

 26/07/2018

Utente70577

Utente70577

L'aggiunta dei soldati del nord, il fratello maggiore di Gilbert, e il continuo ripetere le stesse parola di Violet hanno abbassato il livello di qualità della serie. Per adesso voto col giallo.

 19/07/2018

Mitsuki_92

rovescio della medaglia, essere più umana e non voler più uccidere, ma prenderle di sana pianta! Cosa accadrà? Riuscianno a firmare la pace?

 22/05/2018

npepataecozz

A me pare che questo episodio sia leggermente fuori traccia. Non so se sia stata una grande idea riproporre uno scenario di combattimento. Giallo ora, poi si vedrà

 16/04/2018

Franky-san

Episodio che prepara alla conclusione...Violet ora che addirittura non uccide nemmeno per diferdersi mi sembra eccessivo! Suscita interesse per il finale..Verde chiaro u.u

 16/04/2018

Nox

Questo finale di serie è molto promettente, molta azione, Violet rimane fedele a se stessa e alla sua "umanizzazione", il fratello del maggiore continua a non piacermi.

 12/04/2018

rum42coach

Le forzature sono presenti ma la resa generale è sufficiente. Il personaggio di Violet procede verso la definitiva umanizzazione sfociante nel martirio?

 11/04/2018

shiroken

In questo episodio come in quello che lo precede si nota a mio parere una maggiore " umanizzazione" del personaggio . Anche nel doppiaggio si nota più emotività nei dialoghi di Violet .

 10/04/2018

Tsuki!

Hanno un equilibrio inconcepibile sopra quel treno... Niente di eccezionale in questa puntata.

 09/04/2018

Stevil

Ok ci sono un po' di forzature, ma non mi è dispiaciuto il combattimento sul treno. Resta comunque una serie che ha come punto di forza gli episodi auto conclusivi. Per me è ancora verde

 09/04/2018

BloodKurenai

In una parola "meh", non mi ha convinto per niente. È il primo giallo che do a questa serie e dire che è l'unico ep non autoconclusivo che aspettavo tanto....

 08/04/2018

oberon

Anche se Violet vorrebbe solo vivere, per rispettare le ultime volontà di Gilbert, la guerra e il suo passato continuano a perseguitarla.

 06/04/2018

Andromeda

Da serie strappalacrime a film d'azione, con tanto di attacco terroristico e scena di lotta sopra al treno! XD Comunque ho capito che vuoi diventare umana ma cerca di non farti uccidere per questo!

 05/04/2018

Benihime

Finalmente un po’ di roba che non sia il solito episodio autoconclusivo sentimentale strappalacrime, e lei manda tutto a funghi per eccessivo buonismo. Uff

 05/04/2018

Haizhong_Musume

Episodio ricco d'azione anche se la lotta sul tetto del treno in corsa mi pare un po' esagerata come trovata. Promosso comunque perche' svela piu' informazioni sul fratello maggiore di Gilbert.

 04/04/2018

ladynera

Lo scontro è davvero poca cosa, oltre ad essere ridicolo. L'episodio in generale non è niente di ché, soffre molto anche a causa dell'intensità dei precedenti, potevano fare decisamente di meglio.

 04/04/2018

Alex Ziro

costruzione per la conclusione, vedremo

 04/04/2018

grandebonzo

Le acrobazie circensi e i dialoghi sopra il treno in corsa sono da B-movie tristissimo. Ma è l'intreccio a sfondo politico/bellico in generale a fare acqua da tutte le parti. Pacchiano.

 04/04/2018

Nana79

EP di azione, un po' surreale ma finale da mozzafiato, anche se per la spilla io avrei fatto una carneficina! credevo che il 12 fosse l'ultimo episodio invece ce ne sono altri 2. attendo con ansia

 02/04/2018

GianniGreed

Violet si ritrova su un treno a impedire un attacco da parte di un gruppo di ribelli dell'esercito nemico. Un buon episodio ma completamente stravolto rispetto al romanzo originale. Peccato.

 02/04/2018

WatchMan

Non ho parole. Adesso si mette in dubbio l'umanità di lei, manco fosse un supereroe. Scene di azioni più tristi di così non le avevo mai viste. Una svolta della storia che non c'entra un acca. Drop

 01/04/2018

Arashi84

Non saprei dire nemmeno perché con precisione, ma questo episodio mi lascia un po' perplessa...

 01/04/2018

Neu Preussen

Mah... forzato e confusionario

 01/04/2018

Ironic74

Tante forzature e una svolta action. Non lo so...aspetto il finale per pronunciarmi

 31/03/2018

Swordman

Nonostante alcuni sviluppi abbastanza discutibili l'episodio "acchiappa" e magari sarebbe stato meglio fare uno special finale di durata doppia. Comunque il comandante nemico rimane un idiota.

 31/03/2018

marcotano-san

Oggi nessuna lacrima,ma azione alla 007 che ci sta come un cavolo a merenda.Tremo per il finale....

 31/03/2018

PokeNew

A quanto pare per una volta ci hanno graziato, senza farci scendere litri e litri di lacrime. Non che gli episodi precedenti non mi fossero piaciuti, ma una volta tanto le novità non guastano.

 31/03/2018

Blackwing99

Ora Violet non vuole più uccidere anche se a rischio di vita, un pò mi dispiace per questo perchè era un così bravo soldato. Finalmente non si piange, tuttavia è un episodio comunque stupendo.

 30/03/2018

Zelgadis

Violet-ninja e lunghe discussioni sul tetto del treno, ma diciamo che l'intensità emotiva mi fa perdonare qualche uscita fuori le righe.

 30/03/2018

Thorgrim

Episodio movimentato rispetto agli standard di questa serie, c'è tanta azione ed una giusta dose di dialoghi. La retorica purtroppo non manca, ma la si accusa di meno. Cliffhanger interessante.

 29/03/2018

Elly_

Ci voleva un episodio un po' diverso e più movimentato per risparmiarci dalle lacrime almeno una volta, anche se adoro gli altri episodi. Rivediamo il fratello di Gil e la storia fa un passo avanti

 29/03/2018

TheRealNear

In generale l'episodio mi è anche piaciuto ma non quanto gli altri, il combattimento mi è sembrato anche un pelo sotto tono sinceramente

 29/03/2018

Hachi194

Si arriva al gran finale e passiamo dalle lacrime all'azione pura che nemmeno in James Bond.... Ma lo sanno che esistono le leggi della fisica? XD

 29/03/2018

Casper1991

Cambio di stile: l'episodio è ricco di azione e rivediamo il fratello di Gilbert. È evidente la maturazione di Violet (a noi sì, a lui proprio no) e lo scontro verbale tra i due mi è piaciuto molto.

 29/03/2018

Utente60368

Utente60368

Il primo episodio decente che non sia la lettera della settimana e muove il plot, però mi chiedo se a questo punto vadano per un finale differente, han cambiato alcune cose rispetto il romanzo.

 29/03/2018

Niccolò

Viene quasi introdotto il finale della serie (che io invece spero abbia un seguito) ma mi viene difficile credere che Violet non ucciderà più purtroppo.

 29/03/2018

SimoSimo_96

quasi un'introduzione verso quello che si spera sarà un gran finale. la maturazione di Violet non poteva essere migliore, ed è quasi certo che il suo non voler uccidere più sarà messo a dura prova..

 29/03/2018

edgofglory

I nodi vengono al pettine: Violet sembra essere del tutto maturata ed è stato azzeccato il ripescaggio del fratello di Gilbert. Però gli episodi che terminano sul più bello li odio da morire.

 29/03/2018

Nekokuro

In questo episodio il ritmo è decisamente cambiato.. molta più azione e una Violet che, avendo compreso il passato, è decisa a non uccidere più nessuno.. molto bello.

 29/03/2018

Mirokusama

Un episodio senza lacrime finalmente, non sarei arrivato alla fine mi sa, diverso dal solito ma comunque interessante, la nuova Violet non è più un'arma per uccidere, neanche in condizioni disperate.

 29/03/2018


Altri Voti





Violet Evergarden 13

Titolo italiano:  Auto Memoir Doll e le parole "Ti amo"
Titolo Originale: Jidō shuki ningyō to 'Ai shiteru'
Titolo Inglese: The Auto Memory Doll and "I Love You"
Titolo Kanji: 自動手記人形と「愛してる」

Si conclude la cerimonia della firma che mette ufficialmente fine alla guerra. Mentre scrive lettere durante un'esibizione aerea, Violet ne compone una per il maggiore.

Data italiana: 04/04/2018
Data in patria: 04/04/2018
Durata: 24 minuti

Violet Evergarden
Episodio 13

Data: 05/04/2018
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   146   21   11 


sergix00

E si conclude nel miglior modo un'ottima serie: non facendo tornare in vita Gilbert, non è diventato invano uno dei temi centrali dell'opera, ovvero l'accettazione e il superamento del lutto

 21/03/2024

EmJAM

Visivamente devo ammettere che si tratta di un anime spettacolare, la trama e l'idea di base sono veramente interessanti, ma a me sembra successo tutto troppo in fretta per emozionarmi veramente

 18/02/2024

Chocobo

Finale che tradisce le aspettative, l'avrei trovato più toccante se mi avessero fatto appassionare a certi personaggi e se non fosse stato tutto un po' frettoloso. L'idea di base è bella ma tutto è stato un po' gestito male

 26/11/2023

menelito

Questa serie mi ha prosciugato gli occhi. Splendida. Finale adeguato.

 14/11/2023

Piero Nasca

meravigliosooooooooooooo è dir poco, eccezionale

 01/06/2023

erGino

finale coerente, si chiude il cerchio aperto sin dall'inizio e questa è la cosa più importante.

 20/03/2023

VinMur92

Aspettative troppo alte. Non è stato male ma neanche questo gran capolavoro.

 01/11/2022

Goldwyne80

Peccato. È finito. Mi ha emozionato dal primo all’ultimo minuto, qualità stupefacente. Un’opera d’arte

 01/01/2022

PokeNew

Era da tanto che non guardavo questa serie, e proprio come la prima volta, è stata un tripudio di emozioni dall'inizio alla fine. Adesso non mi resta che vedere l'OAV e i due film.

 05/12/2021

Franzisko

Attraversa il mondo ed impara il linguaggio degli esseri umani.

 15/12/2020

Nishikata

Praticamente ho pianto alla fine di ognuno dei 13 episodi. Non ci sono aggettivi per descrivere tutto ciò. Posso solo dire, che meraviglia!

 04/06/2020

brady

Nel complesso l'ho trovato un anime dalla grafica bellissima, ma di una noia mortale.

 03/04/2020

Miriam22

Si poteva fare di meglio, ma è comunque un buon finale. Violet infine, impara e prova (con dolore) amore. Ma chi ci sarà dietro a quella porta? Ce lo dirà una 2' stagione?

 13/03/2020

Marik ♤

Prodotto ben lontanto dalla perfezione...anche dalla sufficienza.

 30/11/2019

fedelic

Chi ha messo rosso è una brutta persona XD Violet ha fatto enormi passi da gigante e la conferma l'abbiamo con la frase detta al capitano. Quel sorriso dopo la sorpresa a cosa è dovuto??

 23/09/2019

Focasaggia

Sembra stupendo, appunto, sembra.

 08/09/2019

°Hikari°

Finale stupendo per un anime sublime. Violet ha emozionato dall'inizio alla fine, lasciando grandi insegnamenti. Un anime indimenticabile che lascia un dolce segno indelebile nel cuore.

 21/06/2019

ALUCARD80

finale strappalacrime, un finale quasi aperto, io spero ci sia una seconda stagione. prodotto veramente eccezionale, quasi perfetto, anche se poteva puntare ancora piu in alto. ma così va benissimo

 25/05/2019

Nagisa98

L'incontro con la madre del maggiore, la lettera di Hopkins, la lettera di Violet... un magnifico ultimo episodio, ero ad un passo dalle lacrime. Quanto vorrei sapere chi c'era dietro quella porta...

 08/02/2019

Noah78

Finale che non mi ha molto soddisfatto. Bella l'idea della parata aerea con le lettere per i defunti, un po' meh il resto. No comment sull'ultima scena della serie...

 03/02/2019

pippo311lp

Violet capisce il significato di "Ti amo". Apre la strada ad un seguito perché crea nuovi interrogativi e curiosità. Degna conclusione della stagione

 05/01/2019

Mistermovies91

Violet trova infine la forza per scrivere una lettera al maggiore Gilbert in cui gli rivela i suoi sentimenti; degna conclusione di una serie stupenda.

 05/01/2019

Arturia Pendragon

Violet fa una strana espressione, come se avesse visto un fantasma, quindi devo presupporre che il maggiore Gilbert sia sopravvissuto? beh se fosse vero, fammi vedere che sia lui no?!

 20/12/2018

Mao_Chou

Anche io sono una di quelle che fino all'ultimo ha sperato in un miracoloso ritorno in vita del maggiore.. una bella serie, davvero. Molto commovente.

 14/08/2018

sere91

Una bellissima serie e un finale molto intenso, dove l'assenza del corpo di Gilbert ci porta a continuare a sperare inevitabilmente. Non vedo l'ora di vedere il seguito!!!

 27/07/2018

Utente70577

Utente70577

Ottimo finale, non perfetto ma meritevole di essere apprezzato. Una serie che piùdi una volta mi ha quasi fatto piangere. Peccato per gli ultimi due episodi che hanno smorzato il tutto.

 19/07/2018

lena

E mi finisci così... con quel sospiro di fronte all'ultimo cliente di cui non saprò mai il volto!!!!!

 05/06/2018

Constance91

Ma solo io fino all'ultimo ho pensato che lui magicamente ritornasse??? Bella serie nulla da dire

 02/06/2018

Mitsuki_92

e dopo averci rimesso di nuovo le braccia, la pace è firmata, e si può pensare al futuro! Bellissima l'esibizione aerea con le lettere ai defunti, un tocco di classe. Violet è cresciuta!!

 22/05/2018

npepataecozz

Pensavo meglio. Il finale è stato abbastanza deludente, non è riuscito a dare quel qualcosa in più necessario per trasformare una buona serie in una serie eccellente

 16/04/2018

Nox

Finale in linea con la serie, mi è piaciuta la pioggia di lettere per le persone scomparse in guerra.In generale,una serie che mi è piaciuta anche se forse si poteva migliorare un po' la sceneggiatura

 12/04/2018

rum42coach

Finale semplice,forse banale ma condensa bene quello che è stato il viaggio di Violet,fra piaceri e dolori.Una opera discreta secondo me.

 11/04/2018

luca nogamenolife

Per i disegni niente da dire sulla storia un'occasione persa poteva dare molto di più finale lasciato cosi per possibili aperture ad un continuo

 11/04/2018

shiroken

Episodio che ha più la forma di un sunto di ciò che la protagonista ha incontrato nei vari episodi . Con alla fine la scena che ha il sentore di una continuity ... "chissà"

 10/04/2018

Tsuki!

Serie visivamente stupenda, questa puntata è meravigliosa, ma la storia non è stata delle migliori. Chissà chi c'è dietro la porta, ma dubito possa essere il maggiore...

 09/04/2018

Marneus

Puntata da Mhà. Bella sicuramente ma non soddisfacente. Speravo mi trasmettesse di più come la puntata del soldato. Sono le animazioni stupende a reggere tutto, la sostanza è carente alla fin fine.

 09/04/2018

Stevil

Un buon finale, un po' sottotono per quello che è stata la serie, ma comunque soddisfacente. Ma l'ultima scena? Poi credo di aver visto una citazione a Ghost in the Shell

 09/04/2018

BloodKurenai

Quando incontra la madre del maggiore ero convinta che invece fosse il maggiore magari malato o in coma... e ok non era plausibile ma ci stava... ma il "Eh" finale? Comunque carino, non un capolavoro.

 08/04/2018

TheRealNear

Episodio finale in linea con la serie, che mi è davvero piaciuta, con la sorpresa finale che chissà se chiarita con l'oav o magari con una seconda stagione. Davvero una bella serie

 08/04/2018

oberon

Dopo la parentesi action, si torna a tirare le somme in maniera un po' melensa, ma va be'. Ultima scena volutamente enigmatica.

 08/04/2018

ladynera

Un buon episodio, peccato l'intermezzo sulla bomba, atto solo a farla rivalutare in tempo record dal tizio. Serie dalla confezione perfetta ma dal contenuto mediocre, salvo qualche picco emotivo.

 08/04/2018

Mauizio

Storia che si rivela essere molto semplice ed è apprezzabile soprattutto da chi empatizza con la protagonista, cosa che a me non è successa. Resta comunque tra alti e bassi una serie godibile.

 08/04/2018

Arashi84

Se la carrambata finale è quello che sembra... è un finale terribile e di un romanticismo becero. Serie con alti e bassi, bella graficamente ma che mi ha preso poco a livello emotivo...

 07/04/2018

Blackwing99

Chi diamine c'era dietro a quella porta?! La cosa che mi ha commosso di più è stata la lettera scritta dal padre alla figlia che sarebbe nata. Bellissima serie con una grafica fantastica.

 07/04/2018

Swordman

Diluito dall'episodio precedente il finale della serie è oltre modo melenso, privo di particolari emozioni e condito da una ridicola pseudo carrambata finale. Il fumo c'è, l'arrosto no

 07/04/2018

Nana79

Un'opera a mio parere straordinaria,con qualche difettuccio ma sarebbe impossibile se fosse perfetta.Grafica sublime fino alla fine, ultimo EP molto bello tranne il treno.ha imparato ad amare *.*

 07/04/2018

WatchMan

Tanta apparenza, poca sostanza. Bellissimo a livello tecnico, ma narrativamente utilizza il solito schema ridondante tra forzature e personaggi molli. Scene action da dimenticare, tema poco empatico.

 07/04/2018

grandebonzo

Epilogo patetico al punto giusto, in cui tra l'altro non mi sono dispiaciuti alcuni momenti, come l'incontro con la madre. Ma la serie in sé non mi ha convinto pienamente, nonostante le potenzialità.

 07/04/2018

Libertà95

Tralasciando le scene d'azione iniziali al limite dell'assurdo, mi piace questo finale.

 06/04/2018

SteBonny90

Questo ultimo episodio mi è piaciuto molto! :) però come serie secondo me ha alti e bassi! :/ bene ma non benissimo! XD disegni molto belli però! :D

 06/04/2018

Fullmetalblack

Ammetto che mi aspettavo qualcosina in più nel finale ma alla fine l'episodio mi è piaciuto molto lo stesso,ora spero tanto che in futuro facciano anche una seconda stagione.

 06/04/2018

Ironic74

Puntata tra alti e bassi così come la serie stessa. Se sul piano tecnico ci sta poco da dire, a livello sceneggiativo invece si...mi aspettavo francamente di più

 06/04/2018

Haizhong_Musume

Uhm, un po' troppe esagerazioni in questo episodio, soprattutto come hanno sventato le bombe... finale in linea con la serie, se possibile vedrò l'OAV ma solo per completezza.

 06/04/2018

Alex Ziro

Serie che non mi ha colpito e che se non ci fossero seguiti vari entro 1 mese avrei già dimenticato. Comunque ha meriti palesi ma nulla che mi spinga a portarlo nel cuore

 06/04/2018

Andromeda

Non è successo granché, anche se non ho capito com'ha fatto il biondo a fare quelle acrobazie sul ponte... Ok Violet, ma lui... Alla fine non ho compreso il senso della serie, ma si lascia vedere.

 06/04/2018

yuki_na_suisyoo

Aspettando il 4 luglio...io ci spero ancora sia vivo ^///^ Niente cadavere, niente morto u.ù Comunque, è stata una serie che mi ha fatto piangere a dir poco. Ciao dignità, ti ho persa settimane fa...

 05/04/2018

Thorgrim

Finale molto meno banale di quanto mi aspettassi, a dirla tutta. Ovviamente il lato sentimento/drammone viene messo in primissimo piano, ma non poteva essere altrimenti. Tecnicamente un gioiello.

 05/04/2018

Hachi194

E finisce in modo abbastanza prevedibile una serie graficamente perfetta ma con alcune lacune dal lato sceneggiatura. E il finale? Non mi vorranno far credere che il maggiore è vivo?

 05/04/2018

marcotano-san

Peccato la trashata delle braccia artificiali, senza il realismo sarebbe stato totale. Grafica da 9,5 ma trama che non va oltre il 7. Aspettiamo l'OVA

 05/04/2018

Veon89

finale di serie ottimo. Spero che abbia ritrovato il ragazzo nell'ep 14

 05/04/2018

Nekokuro

Anche l'ultimo episodio è stato estremamente commovente. Violet completa la propria crescita scrivendo quella lettera secondo me. Davvero un anime stupendo che merita un enorme successo!

 05/04/2018

SimoSimo_96

non era una serie nelle mie corde ma l'ho comunque molto apprezzata. finale fin troppo aperto, mi auguro un seguito degno di questi 13 episodi che seppur non perfetti sono proprio un bell'insieme. 8

 05/04/2018

Niccolò

Veramente un piacere fino alla fine, bellissimo anime. Sono curioso di vedere l'OAV adesso.

 05/04/2018

Elly_

Finale stupendo e torna a scendere la lacrimuccia! L'animazione è veramente bellissima. Non vedo l'ora che esca il 14 e di vedere se Violet riuscirà finalmente ad trovare la sua felicità

 05/04/2018

Casper1991

L'azione non fa proprio per quest'anime. Per il resto, ho trovato l'episodio ottimo come finale della serie: Violet decide di non prendere più ordini e vivere. Il comparto grafico è sempre strepitoso.

 05/04/2018

edgofglory

Finale consono alla storia. Anche oggi è stato impossibile non commuoversi. Serie promossa con ottimi voti.

 05/04/2018

Mirokusama

Bel finale, emozionante, commovente e delicato nell'incontro con la madre di Gilbert, che chiude una serie strapromossa da parte mia, un viaggio nei sentimenti umani lungo ma prezioso.

 05/04/2018

GianniGreed

Violet è finalmente pronta e decisa a vivere per davvero, senza aspettare più ordini. Un buon episodio e finale discreto per la versione anime, ma completamente diverso da quello del romanzo.

 05/04/2018

Touko97

Mi stavano bene alcuni cambiamenti rispetto alla novel,ma questo ep era il fulcro!L'unico che si salva è Dietfried.L'uomo che apre alla porta dovrebbe essere Gil?Ma per favore.Scena sul treno rovinata

 05/04/2018


Altri Voti