Una brutta notizia è aleggiata ultimamente nel mondo dell’animazione giapponese e più nel dettaglio in quello dei seiyuu, lo stimatissimo professionista Yuichiro Umehara è costretto ad andare in pausa dai suoi molteplici impegni per via di una Encefalomielite Acuta Disseminata, una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso. La EAD è tanto rara quanto pericolosa (tasso di mortalità del 5%), colpisce 8 casi su 1.000.000 di persone all’anno e solitamente i bambini tra i 5 e gli 8 anni.

Naturalmente il doppiatore si trova in ospedale e pensa soltanto al suo ricupero ed anche i suoi colleghi hanno voluto mostrare il proprio affetto.
 

L’account Twitter ufficiale del franchise di Tsukipro ha pubblicato un piccolo racconto dei membri del SolidS in cui vanno ad incontrare Dai (il personaggio da lui doppiato); nel tweet i tre incontrano Dai dopo una giornata di pioggia, Rikka suggerisce di prendere un tè tutti insieme e Dai li “rimprovera” per averlo usato bonariamente come scusa per non rispettare le proprie responsabilità. Successivamente gli altri membri dei SolidS, Takuya Eguchi e Natsuki Hanae hanno twittato (1, 2) riferendosi probabilmente al proprio collega.

Altri seiyuu hanno manifestato le loro preoccupazioni come Yoshihisa Kawahara (qui), Tomohito Takatsuka (qui), Shun Horie (qui), Kensho Ono (qui), Daiki Yamashita (qui) e Taku Yashiro (qui). Nel tweet di Kawahara possiamo leggere: “Sto pregando con tutto il mio cuore per il tuo ricovero”, mentre in quello di Ono: “Riposati per bene. Ti aspetto”.
Anche l’animatore Atsuko Takahashi e l’account ufficiale del gioco per cellulari Meiji Tokyo Renka~Haikara Date~, Robomasters The Animated Series ed il gioco Sensil hanno pubblicato i loro messaggi di affetto (1, 2, 3, 4). Takahashi dice: “Yuichiro Umehara, prenditi tutto il tempo possibile per curarti al meglio. Aspetterò il tuo ritorno”

L’account Twitter ufficiale del programma Toriumi Kōsuke Maeno Tomoaki no Otona no Torisetsu ha augurato (qui) ad Umehara di riprendersi al meglio, così come il programma radio presentato dal seiyuu, Kōtarō to Yūichirō Hyorotto Danshi, che vedrà come sostituti Yuu Miyazaki e Fumiyoshi Shioya. L’agenzia Tsukino Talent Production ha naturalmente dichiarato che la loro prima priorità è la ripresa di Umehara.
 

Il seiyuu possiamo sentirlo attualmente nel ruolo di Goro di Darling in the FRANXX ma è anche celebre per aver interpretato Charioce XVII di Shingeki no Bahamut:Virgin Soul, Kuroo di Young Black Jack, Rene Simm di Owari no Seraph o più recentemente Siegfried Kircheis di Legend of the Galactic Heroes.

Tutti noi ci uniamo in questi auguri di pronta guarigione, sperando con tutto il cuore che ogni cosa vada al meglio.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II