La prima parte della terza stagione si conclude come se il mondo fosse davvero cambiato; l'ho capito quando verso l'inizio dell'episodio riescono ad uccidere un gigante con un nuovo sistema... e sembra lontanissimo il terrore che si provava nei primi episodi, quando bastava davvero pochissimo per essere divorati, e partivano tutti spavaldi per tornare l'ombra di se stessi dopo i primi incontri con i giganti. Questo stacco, questo enorme respiro che ha tirato la storia, l'ho sentito in questo momento.

Anche il bel salto nel passato dei genitori di Eren e del suo istruttore ha colmato diversi vuoti, mentre lo sketch pseudo-scolastico dell'incontro con le matricole mi ha dato troppo l'idea di un anime sui liceali... no. vi. prego.

Infine, è stato bello vedere che i desideri della prima stagione, il voler vedere cosa c'è dietro le mura, il mare, il deserto, sono ancora tutti lì, in attesa.

E anche la folla che d'improvviso è dalla parte del Corpo di Ricerca, che riconosce il loro lavoro ed esulta nel vederli partire, sapendo (finalmente fino in fondo) che ciò che fanno è per tutti.

Erwin che strilla alle folle mi ha fatta morire!
Ed eccoli che partono, infine diretti a "tutta la verità".
 
 
Cosa significa essere speciali? Cosa possono fare le persone che non sono ritenute tali? Che posto è riservato nel mondo ad ognuno di noi?

Negli ultimi due episodi che concludono la prima parte di questa intensa terza stagione de L'Attacco dei Giganti, forse non troviamo le risposte definitive a questi interrogativi, ma ci troviamo sicuramente un punto di partenza.

"Le persone speciali esistono, solo che io non ne facevo parte," è questo che ammette e distrugge il comandante dei cadetti mentre ripercorre la sua storia, in particolar modo quella parte che ha condiviso con Grisha Jeager, ed è lo stesso pensiero che tormenta i pensieri di Eren, convinto di non essere speciale, ma solo il figlio di una persona speciale, l'amico di una persona speciale, il sottoposto di una persona speciale. Eppure, speciali o meno, tutti abbiamo una funzione, una potenzialità, qualcosa che determina il nostro posto nel mondo. Un mondo che da solo non può andare avanti, ma che si compone di tanti piccoli ingranaggi, speciali o meno, che lavorano insieme e ininterrottamente, che si incastrano tra loro e che girerebbero a vuoto se lasciati soli. Anche quelli più grandi, perché anche le persone speciali, da sole, non possono arrivare troppo lontane. E poi, cosa c'è di male a non essere speciali? Perché bisogna esserlo per forza per giustificare la propria esistenza? È la mamma di Eren a dare voce a un pensiero tanto semplice e puro, quanto facilmente trascurabile se oscurato dal mito abbagliante dell'essere per forza speciali: va bene così, è perfetto anche solo essere venuti al mondo, perché in un modo o nell'altro si è ingranaggi di un sistema complesso che comprende e trascende tutti, dal più miserabile al più nobile, dal più forte al più debole: ognuno farà qualcosa nella sua vita, la farà per sé e per il mondo.

Culla di questo pensiero è anche il Corpo di Ricerca, infatti, differentemente da ciò che le nuove possono pensare, ciò che muove questi soldati non è l'idea del sacrificio del più debole: nessuno porta per scontato che i meno esperti o i più deboli debbano essere mandati allo sbaraglio e servire da cavie, ma è la ricerca incessante della libertà, che sì comporta sacrifici, ma che non li prende a cuor leggero e cerca di limitarli. Non ci sono soldati di serie A o di serie B, ci sono solo uomini che si muovono verso la verità e, quindi, la libertà. A capirlo è finalmente la popolazione, che li acclama poco prima della loro partenza, donandogli una fiducia che mancava da sempre nei confronti di un corpo militare visto più come un inutile spreco di vite umane che una speranza per il riscatto dell'umanità.

Si parte alla riconquista di Shiganshina, della cantina, proiettati verso il mare e l'incredibile vastità di un mondo tutto da scoprire. Di sicuro sarà un percorso decisamente più complesso e ricco di ostacoli di quanto possiamo immaginare e a darcene una minima conferma è la scena inserita sapientemente durante l’ending (ditemi che anche voi avete sudato freddo temendo che il vostro computer si fosse improvvisamente fuso) che ci lascia col cuore in gola e la voglia di sbattere la testa ripetutamente contro il muro, almeno fino ad aprile.
 
 
Siamo giunti agli ultimi 2 episodi di questa prima parte della terza stagione, i quali possono essere considerati come un intermezzo tra due archi narrativi. A livello di trama infatti non succede praticamente nulla di significativo ma si concede spazio ad un lungo flashback e alla preparazione all’offensiva finale: nel primo viene narrata la storia del padre di Eren attraverso i ricordi di Keith, l’ufficiale che ha addestrato i protagonisti nella prima stagione per intenderci.

Nello specifico scopriamo che Grisha Jaeger è comparso all’improvviso fuori le mura, senza ricordare nulla, poi l’incontro con la mamma di Eren, il matrimonio e il potere del gigante che il padre dona al figlio. Se dal punto di vista della storia il racconto non dice chissà cosa, viene mostrato un bel quadretto familiare dove spicca la dolcezza della madre.

L’ultimo ep ci mostra gli ultimi momenti di relax della truppa prima di partire per la riconquista del Wall Maria: si mangia carne per la gioia di Sasha, Eren e Jean si prendono a pugni e Armin torna a sognare di vedere il mare, cosa che nemmeno ricordavo onestamente. Poi finisce il tutto con Erwin più carico che mai, la folla che incita i soldati e parte la ED. Sono solito ridurre a icona la schermata quando parte la sigla finale e dalle cuffie sento che si interrompe di botto la musica e capto strani rumori con qualche parola in giapponese; lì per lì penso sia colpa di VVVVID che si è inceppato o del mio notebook medievale poi mi accorgo che hanno inserito, in modo subdolo, un flashforward sulla prossima stagione con protagonisti Eren, Mikasa e Levi. Praticamente è come far passare sotto al naso di una persona a dieta un piatto di pasta alla carbonara o una torta al cioccolato poi buttarla via dopo un attimo e dirgli “La potrai mangiare tra 6 mesi!”. Eh no, Studio Wit così non si fa, la tua è solo cattiveria gratuita.

Tirando le somme è stata davvero una bella stagione complice il fatto che personalmente gli intrighi politici e i misteri piacciono molto quindi non mi è pesato più di tanto l’assenza o quasi di azione e dei giganti stessi. Alcuni cali di qualità ci sono stati ma siamo sempre a livelli più che accettabili, la storia mi ha incuriosito molto e l’hype per la prossima stagione è più elevato che mai. Ottima la ending e devo dire che ho imparato ad apprezzare anche la opening. Mai come in questa terza serie sono state date tante risposte ai mille interrogativi anche se (giustamente) manca ancora di sapere del gigante scimmione e di questa benedetta/maledetta cantina.

Ora devo solo resistere alla tentazione di non andarmi a leggere il manga e purtroppo le tentazioni sono l’unica cosa a cui non so resistere!
 
 
Siamo arrivati alla fine di questa prima metà della terza stagione e sono decisamente felice. Nonostante sia durata tanto quanto la seconda stagione (tanto valeva chiamare questa seconda parte della seconda stagione e non sarebbe assolutamente cambiato nulla) devo dire che sono molto più soddisfatto di come siano andate le cose questa volta. I volumi che abbiamo visto animati in questi 12 episodi sono tra i più lenti dell'opera (come è stato ricordato a più riprese) invece tutto è stato gestito con una meravigliosa maestria, anche se magari quel flashforward ad inizio stagione lo avrei evitato, ma è un problema minore.

Nel penultimo episodio scopriamo altri fantastici tasselli sul passato del sempre immensamente enigmatico Grisha, ed anche l'incontro con la compianta Carla (che nel manga è letteralmente Eren coi capelli lunghi, fa impressione, per fortuna nell'anime si notano differenze più marcate), che sicuramente faranno da padrone anche i prossimi episodi. 

Sarebbe interessante disquisire su chi sia realmente speciale, se Eren ha davvero quel qualcosa in più o se lui è stato solo fortunato ad avere sia il potere che Mikasa dalla sua (come amorevolmente gli ricorda Jean). Sicuramente speciali sono Erwin e Levi assoluti protagonisti (con Historia) di questa stagione. Levi sa che molto probabilmente la prossima battaglia sarà l'ultima di Erwin che quindi non si fa problemi a mostrare il suo vero volto, ammette che è ora di mettere al primo posto il suo egoismo anche se dovesse intralciare i piani dell'umanità. Diciamo che lui è l'unico nella posizione di poter dire qualcosa di così grave senza vedere intaccato il suo status di persona stupenda.

In conclusione vorrei sottolineare quanto ho apprezzato che questo ritorno a Shiganshina chiuda un cerchio. Abbiamo visto molto dei primissimi episodi (i primi 4 soprattutto) in questi due episodi, che sia in racconti o flashback o che sia addirittura nella "coincidenza" di rivivere le stesse cose del passato (la scazzottata tra Eren e Jean, i tre ragazzini che parlano dopo una cena movimentata). 

Però questa volta non stanno lasciando casa, stanno per raggiungerla, acclamati finalmente come eroi.
 

L'attacco dei giganti 48

Titolo italiano:  Spettatore
Titolo Originale: Bōkansha
Titolo Inglese: Bystander
Titolo Kanji: 傍観者

Data italiana: 07/10/2018
Data in patria: 07/10/2018
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 48

Data: 01/08/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 48

Data: 18/02/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 48

Data: 04/10/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   102   6   0 


Haizhong_Musume

Certo non lo ricordavo così Keith...ora si capisce tutto, certo che il padre di Eren nel frattempo assume connotati sempre più inquietanti...un medico? Aiut!O_o

 14/04/2019

PokeNew

Questa non me l'aspettavo. Pensavo che l'istruttore Keith avesse esaurito la propria utilità, invece apprendiamo persino che conosceva i genitori di Eren e che era al comando del corpo di ricerca.

 30/12/2018

Mistermovies91

Stavolta il flashback è stato davvero utile e l'episodio ne ha giovato molto, forse si è ripresa la retta via.

 30/11/2018

Mei_Chan

Che bell'episodio che hanno tirato fuori :O

 20/10/2018

Julaaar

Questa parte dedicata al flashback di Keith mi aveva colpito anche sul manga quindi per me è impossibile non apprezzarla. Forse animata ha reso anche meglio.

 15/10/2018

grandebonzo

Apprendiamo qualcosa del padre di Eren, ma soprattutto impariamo che è meglio non far ingelosire Mikasa.

 14/10/2018

Arashi84

Episodio con lungo flashback che si rivela molto interessante poiché ci racconta del passato di Eren e della sua famiglia.

 13/10/2018

HypnoDisk

Uno degli episodi più interessanti di questa terza stagione.

 13/10/2018

Alex Ziro

Questa parte è molto, molto, molto qui rispetto che nel manga dove fu decisamente lentissimo (sempre interessante, per carità). Il pelatino non lo giudico così male comunque

 12/10/2018

Niccolò

Ottimo flashback con molte spiegazioni sul padre di Eren.

 12/10/2018

Hatake Rufy

Sono contento di come hanno calcato parecchio sulla storia dell'istruttore e su Carla.. Nel manga viene spiegato tutto bene ma con velocità, mentre questo episodio trasmette qualcosa di più.

 11/10/2018

sere91

Pur spiegando molte cose sul passato di Grisha, il mistero sul suo conto rimane. Interessante il punto di vista dell'istruttore e le parole di Carla ci fanno vedere Eren da un altro punto di vista!

 11/10/2018

Monotonia

Episodio di spiegazioni con salto temporale. Esagerata sia la parte della Dea che gestisce l'orfanotrofio, sia e soprattutto la parte delle nuove reclute spaventate dagli occhi dei veterani.

 11/10/2018

Aoba

Episodio che mi è piaciuto tantissimo! Anche a me la storia dell'istruttore ha ricordato quella di Piton ;) Non manca qualche risata ma è soprattutto un episodio su crescita dei personaggi e scoperte.

 10/10/2018

Franky-san

Altro bel flashback che cerca di spiegare il passato dei genitori di Eren anche se poi i ricordi dell'istruttore non sono così significativi. La cantina intanto rimane un mistero!

 10/10/2018

Mao_Chou

Si scoprono un po' di cose sul passato del padre di Eren e su Eren stesso. Rimangono però ancora molti dubbi.

 09/10/2018

Arwen1990

Continua la serie di ep chiarificatori..stavolta scopriamo di Eren e del passsto della sua famiglia tramite la bocca di keith. Io attendo il giorno in cui so entrerà nella cantina...

 09/10/2018

Alessandro 99

Il gruppo di Levi va da Keith che racconta un po la sua storia e quella dei genitori di Eren. Grisha Yeager ha affidato il compito al figlio di vendicare la madre Carla. Vedremo nei prossimi episodi!

 08/10/2018

Rukia K.

Bello anche il flashback dell'istruttore. Grisha continua a rimanere un mistero, ma sono state chiarite un po' di cose sul suo passato e sulla cintura manomessa di Eren durante l'addestramento.

 08/10/2018

Flare Asakura

Molto interessante e ben raccontata la storia dell'istruttore. Per il resto, Mikasa gelosa e Hange su di giri per aver inventato una nuova arma, mi hanno divertito molto XD

 08/10/2018

marcotano-san

Episodio apparentemente di passaggio,ma al contrario ricco di preziose informazioni.

 08/10/2018

Deidara89

Grande episodio

 08/10/2018

Mikoto

Mikasa gelosa, che cucciola ❤ Non pensavo avremmo rivisto l'istruttore e soprattutto non in versione Severus Piton. Molto bello, con una Carla più dolce e forte che mai 💖

 08/10/2018

Nox

Episodio bellissimo che rende al meglio l'umanità di questo personaggio riuscendo a farlo risultare complesso e tridimensionale. Non vedo l'ora di vedere i prossimi.

 08/10/2018

SimoSimo_96

Applausi più che meritati per l'episodio probabilmente più intriso di significato dell'intera opera.

 07/10/2018

Mirokusama

La storia dell'istruttore mi ha sempre affascinato, l'episodio con tutti i suoi retroscena la racconta degnamente.

 07/10/2018

Naco

Episodio ricco di informazioni utili. I personaggi secondari, in questa serie, sono migliori dei protagonisti.

 07/10/2018

OppaiDragon

Come amo ripetere, sono questi personaggi secondari a rendere grande Shingeki no Kyojin. Finalmente si capisce perché la cintura del dispositivo di manovra di Eren durante l'addestramento fosse rotta.

 07/10/2018

rum42coach

Capolavoro o quasi,davvero sorprendente questo episodio che rende al meglio la controparte cartacea.Drammatico e singificativo va visto più volte per capirlo a fondo.

 07/10/2018

TheRealNear

Episodio ricco di informazioni molto importanti e retroscena che chiariscono alcuni avvenimenti. Bello

 07/10/2018

Thorgrim

Episodio fondamentale per lo sviluppo e la chiusura di determinate sottotrame che si portavano avanti da tempo immemore. Tecnicamente più che buono rispetto alla media stagionale.

 07/10/2018

WatchMan

Con il flashback dell'istruttore, oltre ad approfondire la sua psicologia, racconta a livello emotivo il suo incontro con Grisha e l'evolversi delle vicende con una drammaticità senza pari. Spettacolo

 07/10/2018

Lightning Alchemist

Il significato di questo episodio è molto profondo. Lo ripeto, quest'opera è un vero capolavoro di introspezione e scrittura, ogni personaggio ha un senso e ogni evento è collegato.

 07/10/2018

rossocenere

Un episodio incredibile. La retrospettiva di un personaggio inaspettato permetterà alla serie di parlare con un'esemplare, commovente umanità.

 07/10/2018


Altri Voti



 

L'attacco dei giganti 49

Titolo italiano:  La notte prima dell'operazione di riconquista
Titolo Originale: Dakkan sakusen no yoru
Titolo Inglese: Night of the Battle to Retake the Wall
Titolo Kanji: 奪還作戦の夜

Data italiana: 14/10/2018
Data in patria: 14/10/2018
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 49

Data: 01/08/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 49

Data: 18/02/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 49

Data: 14/10/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   108   8   2 


Haizhong_Musume

Episodio anche un po' demenziale, con Jean ed Eren che si menano amorevolmente XD intanto siamo all'alba della missione di riconquista del Wall Maria, ma un'ending buggata anticipa sviluppi tragici...

 14/04/2019

PokeNew

Quella scena durante la ending è stata pura malvagità. A me già bastava l'episodio per mettermi il giusto hype per la continuazione, adesso come farò ad attendere aprile.

 30/12/2018

Mistermovies91

Bel finale di una stagione purtroppo mediocre sotto tutti i punti di vista; negli ultimi due episodi se non altro sembra essere iniziata tutta un'altra serie. Bene così.

 30/11/2018

BeccaRebecca

L'ending mi ha fatto venire un infarto

 23/11/2018

TaiM

Stagione un po' sottotono, però l'episodio, e sopratutto la preview nel finale, creano una certa aspettativa per il prossimo cour. Non resta che aspettare qualche mese.

 02/11/2018

K.k96

L'arco appena concluso poteva essere gestito meglio. Eccessivamente prolisso e spesso confuso. Verde speranza, mi aspetto molto dai prossimi episodi!

 01/11/2018

BloodKurenai

Tralasciando l'episodio bellissimo che mette troppo hype ma le anticipazioni finali messe in quel modo sono state a dir poco geniali! Bravissimi!

 31/10/2018

grandebonzo

Con un Eren più maturo (speriamo!) e un Levi sempre più carismatico, l'umanità può finalmente rialzare il capo. Geniale l'anticipazione, l'attesa si fa spasmodica.

 24/10/2018

Mit13

Preferisco le scelte narrative dell'anime...il fumetto è un po' logorroico...non so se però risulta chiaro a chi non ha letto il fumetto.... comunque molto ben fatto

 23/10/2018

Alex Ziro

Puntata che richiama tantissimo per la prima stagione, scelta ottima dato che da ora sarà tutto diverso.

 23/10/2018

WatchMan

Non resta che aspettare la prossima serie di episodi. Intanto, l'urlo dell'umanità riecheggia per la prima volta.

 21/10/2018

Mei_Chan

Un episodio magnifico, con mille rimandi a quanto accadrà in futuro e anche richiami al passato. Levi ha fatto tenerezza mentre ascoltava i tre. Il seguito sarà pazzesco.

 21/10/2018

Utente88697

Utente88697

Prima della pausa un bel episodio che lascia con tanta attesa per il proseguo...

 19/10/2018

Aoba

La gag della carne mi ha divertito! E con questo episodio mi sono ricordata perché Jean è il mio preferito. Anche Levi da amare: "Se non fai come dico ti spezzo le gambe!". Che ansia la scena finale!

 19/10/2018

ZetaGundam

Stupendo... ma quanto inquietante la scena durante la ending xD Decisamente non da vedere all'una di notte

 16/10/2018

marcotano-san

Dannati! Episodio tranquillo,ma quel flash forward grida vendetta...Non resisterò 6 mesi....

 16/10/2018

HypnoDisk

Si conclude questo midseason con un episodio di intermezzo sommariamente buono ma ad essere onesti un po' snervante, e sapere che aspetteremo mesi per vedere che succede non aiuta. Che anteprima...

 16/10/2018

Mao_Chou

Perché. Mi chiedo solo perché mettere quella scena nella ending quando sanno che dovremmo aspettare sei mesi per la continuazione..?!

 16/10/2018

Alessandro 99

Tra i sogni e le speranze di Eren, Armin e Mikasa termina questo primo cour. La nuova missione per l'umanità è conquistare il Wall Maria e il post ending non fa presagire nulla di buono.

 16/10/2018

Mopinik

Il finale è fantastico

 16/10/2018

alessiox1

Episodio conclusivo di questa parte della 3 serie, animato molto bene e ci prepara a quella che sarà la nuova stagione e alla battaglia futura con una ending finale un po spoilerosa onestamente.

 16/10/2018

Franky-san

Episodio tutto di preparazione alla prossima stagione! Immaginavo che Erwin sarebbe andato lo stesso a combattere. Poi quei 10 secondi di anticipazioen nella ED...giusto per farci morire di hype :D

 16/10/2018

Ironic74

Puntata che ti lascia il giusto hype ...aspettare fino ad aprile sara' dura

 16/10/2018

ladynera

Episodio per lo più rilassato che poi emoziona negli ultimi minuti con un Erwin che si entusiasma. E mi prende un colpo ascoltando la ED con le cuffie e l'episodio ridotto ad icona, 'sti infami u.u

 16/10/2018

TheRealNear

Anche se leggo il manga, quindi conosco già la storia, questo episodio mi ha davvero caricato al massimo per il prossimo cour. Non vedo l'ora

 15/10/2018

Julaaar

Episodio lento ma comunque godibile in preparazione al prossimo arco, conoscendo già gli eventi devo dire che sono stati abbastanza infami a mettere quella scena durante l'ending xD

 15/10/2018

OppaiDragon

Episodio in apparenza tranquillo, ma le death flag sono tantissime se si osservano bene le interazioni tra i vari personaggi. Il flash forward inserito nell'ending non lascia presagire nulla di buono.

 15/10/2018

sere91

Un episodio di preparativi, sia per la missione sia per il prossimo arco narrativo che riprenderà ad aprile! Il gruppo parte per la missione, ma i nemici sembrano già molto vicini!!!

 15/10/2018

Hippo

Aspettare 6 mesi dopo questo finale sarà molto difficile, però sono sicuro che ne varrà la pena...aspettative altissime!

 15/10/2018

Niccolò

Peccato per l'interruzione sul più bello che d'altro canto aggiunge ulteriore suspense per la prossima stagione.

 15/10/2018

Arashi84

Erwin sei troppo eroico, per una volta non potresti fare come dice il nanetto?! >.< La ending mi ha fatto prendere un colpo! :o

 15/10/2018

Monotonia

Una cosa che ho odiato è la troppo lentezza, qua si sente un po' di meno, un'altra cosa? Levi che si atteggia troppo da "figone", in 20 min...con erwin, con la lite e addirittura negli ultimi due min!

 15/10/2018

SimoSimo_96

quei pochi secondi di anticipazione si innalzano sopra il resto della stagione, incrementando il rimpianto dei mancati 24 episodi. ma l'hype resta altissimo per una serie che si conferma spettacolare

 15/10/2018

Mauizio

C'è da dire che è stato un po' moscio come fin- OMMIODDIO CHE STA SUCCEDENDO??

 15/10/2018

Flare Asakura

Si parte alla riconquista del Wall Maria. La scena che interrompe l'ending, mette tanto hype per i prossimi episodi. Sono molto curioso di scoprire cosa c'è in quella cantina.

 15/10/2018

Mirokusama

Episodio senza sussulti che chiude questa mezza trasmissione stagionale con l'agognata partenza, l'ending riserva la sorpresa principale che devo dire ho apprezzato in parte.

 14/10/2018

Benihime

La scena inclusa nella ending personalmente è il punto del manga in cui più sono stata male in assoluto, e anche questo episodio a tratti è stato una tortura

 14/10/2018

Riri

Episodio tranquillo. Però non possono mettere un'anticipazione del genere ora che dobbiamo aspettare sei mesi. È proprio cattiveria.

 14/10/2018

Nox

"Senza il potere dei Giganti saresti già morto 10 volte" Dieci minuti di applausi per Jean. Episodio di transizione, leggero, che fa da preludio al dramma anticipato nella scena post-ending.

 14/10/2018

ceres19

Madonna il colpo di scena. Inaspettato!

 14/10/2018

Thorgrim

Si ritorna in pausa, ma che episodio! Pochi eventi, tante emozioni ed un finale che da' un assaggio di quello che sarà uno dei momenti più cruciali dell'intera serie. Speriamo ricominci presto.

 14/10/2018

Mikoto

Cioè dopo QUELLE anticipazioni tocca aspettare SEI MESI? KTM. Tanti, tantissimi ktm.

 14/10/2018

rum42coach

Episodio finale di preludio alla grande battaglia e forse verità su questo mondo. Il post ending è inspiegabile per quanto gasa in vista della prossima stagione.

 14/10/2018

Rukia K.

Episodio leggero che serve a chiudere questo arco e introdurre il prossimo. Che sorpresona nella ending, vogliono proprio farci soffrire :D

 14/10/2018

halienato

isayama da sempre ha premiato i lettori del manga con scene che anticipano di molto la serie stessa, ma qui lui e wit studio si sono superati, che postcredit allucinante. fidatevi potevanofinirepeggio

 14/10/2018

Akatosh94

Bellissimo episodio, si ritorna finalmente a vedere i rapporti di amicizia in un momento di relax... Questa ending però è quasi un troll, adesso tocca aspettare altri 6 mesi per il resto, tanto hype.

 14/10/2018

Nekokuro

Da qui in poi si intuisce che diventa tutto molto più interessante. Però non può finire così adesso.. non resisto ad aspettare mesi prima di vedere come va a finire la cosa!

 14/10/2018

Lightning Alchemist

Prepariamoci per quello che verrà... non potete neanche immaginare... Poi l'ending mi ha fatto venire un infarto, QUELLA scena. La serie si conferma ancora una volta uno spettacolo!

 14/10/2018

Arwen1990

Finale con la partenza verso Wall Maria..dai che tutti vogliam sapere cosa c'è in cantina.Ma la sigla finale??Così interrotta??Dobbiamo aspettare 6mesi, qualcuno mi aiuti!

 14/10/2018


Altri Voti