Avevo buone aspettative su questo adattamento animato, in quanto il manga è, meritatamente, uno dei più recenti successi di Shonen Jump e una delle migliori nuove proposte manga che abbiamo avuto lo scorso anno da parte di J-Pop (insieme a Made in Abyss). Pensavo che la versione animata avrebbe potuto esaltare ogni caratteristica del manga, avvantaggiandosi di musiche, audio, recitazione e regia, invece dopo la visione di questo primo episodio trovo che la versione cartacea vinca a mani basse sull'animazione. Sarà quel design leggermente più grezzo della matita di Posuka Demizu, sarà il maggior impatto del bianco e nero, che riesce a rendere meglio le atmosfere macabre e minacciose... Ma no, non è solo questo...

Il primo episodio della serie tv racconta quasi su fotocopia il primo capitolo del manga, ma lo fa peggio. Le inquadrature del manga sono migliori, più dinamiche, distorte talvolta, come in un filtro “fish-eye”, anche nella presentazione degli ambienti. L'anime offre visuali prevalentemente frontali o laterali, trovo manchi di ritmo, di tensione, di una regia cioè capace di esaltare adeguatamente i momenti. Bocciatissime anche opening ed ending, un incartamento molto poco azzeccato al contenuto. Nota positiva la mancanza quasi totale di grafica 3D. Molto d'effetto invece, l'ultima inquadratura sulla “madre”, anche grazie alla giusta frustata sonora, e bello il brano quasi lirico che evidenzia i momenti della disperazione e presa di coscienza dei nostri protagonisti subito prima della ending. Meglio il manga, almeno per il momento.
 
 
Mi avvicino a The Promised Neverland da completa neofita, non avendone letto il manga né essendomi informata diversamente prima della visione. Risultato? Convinta a proseguirlo!
Un primo episodio (giustamente) introduttivo e che fa quindi il suo dovere nel presentare personaggi, ambientazione e premesse. Il "plot twist" è sicuramente piuttosto telefonato, questo è vero; difficile però definirlo plot twist vero e proprio, quando è proprio questo a dare il via alla trama. Staremo a vedere!

Chapeau intanto, da parte mia, alla colonna sonora in toto: opening ed ending ben riuscite, vero, ma a farla da padrone sono forse le musiche di sfondo all'intero episodio, perfette soprattutto nei momenti più tesi. Non vedo l'ora di gustarmi (...too soon?) i prossimi episodi!
 
 
Erano mesi che aspettavo di assistere al primo episodio di The Promised Neverland: ho conosciuto la serie prima su internet e poi tramite l'edizione nostrana grazie a J-Pop e sono rimasta colpita dalla storia e dall'ambientazione oscura che Kaiu Shirai e Posuka Demizu sono riusciti a realizzare.

Parlando però prettamente dell'anime, questo primo episodio è stato come un fulmine a ciel sereno... ma non in senso completamente positivo.
Da una parte il ritrovamento di Conny e la rivelazione di essere "carne da macello" pare essere stata troppo affrettata secondo qualcuno, ma ho trovato che questo espediente abbia fatto subito capire allo spettatore in quale mondo idilliaco hanno sempre pensato di aver vissuto i bambini... e a chi farlo scoprire se non a due dei tre più intelligenti?
Dall’altra, però, si sono visti disegni non sempre perfetti, ma a mio avviso hanno contribuito a rendere la scena del “ritrovamento” (e la successiva fuga) ancora più cupa e piena di suspense, facendo nascere nello spettatore un senso di ansia per ciò che può avvenire negli episodi successivi (e sì, la faccia della mamma alla fine non fa presagire nulla di buono).
Emma e Norman si sono così resi conto che tutti quegli anni vissuti tra le amorevoli braccia della loro "mamma", in realtà non sono stati altro che una mera bugia, perché loro sono carne da macello, cibo per dei demoni riccastri. Si sa ancora poco di loro, ma la loro presenza rende l’ambientazione ancor più lugubre.

Nulla da dire sul comparto sonoro: musiche che creano l’atmosfera giusta per la serie, opening ed ending orecchiabili e che starei ore ad ascoltare e riascoltare.
Inizierà però ora la loro strategia di fuga: dovranno tenersi il segreto? Lo riveleranno anche ad altri bambini? E se nel mentre venisse "adottato" qualche altro loro compagno e facesse la stessa fine di Conny?

Che i giochi abbiano inizio.
 
 
Finalmente è arrivato “The Promised Neverland” alias la serie più attesa della stagione invernale a detta di molti, compreso me naturalmente. Premetto che sto leggendo anche il manga di quest’opera e vuoi perché è ancora molto fresca nella mia mente, mi viene naturale fare dei paragoni tra l'opera e la sua trasposizione. Innanzitutto c’è da dire che l’adattamento è stato fedelissimo e ciò è un punto molto positivo dato che il manga è scritto molto bene e pieno di dettagli che non vanno assolutamente tralasciati; in alcuni frangenti specifici le animazioni rendono anche di più rispetto alla staticità delle controparte cartacea come ad esempio nelle espressioni esterrefatte e inorridite di Emma e Norman alla vista della povera Conny.
Altro punto che mi ha soddisfatto molto è come gli animatori hanno reso l’atmosfera gioviale e familiare all’interno dell’orfanotrofio prima del “fattaccio”: gli scherzi, l’amicizia tra i bambini e l’apparente dolcezza della Mamma sono tutte cose che si percepiscono al volo.

Lato tecnico il chara mi piace ed anche le OST che accompagnano la storia mi sembrano ben fatte e piazzate al momento opportuno. La opening nulla di trascendentale ma orecchiabile mentre la ending non mi ha detto granché. Tutto ciò vale assolutamente solo come mio parere personale, lungi da me erigermi a esperto o influencer su queste cose dato che sono proprio lontano da esserlo.

Chi non ha letto nulla sicuramente avrà mille domande in testa, cui però non posso rispondere per non rovinarvi la visione futura; vi dico solo che le risposte (alcune) ci saranno e nulla in quest’opera è lasciato al caso anche il dettaglio apparentemente più insignificante. La serie deve riuscire a fare lo stesso senza tagliare troppo e, almeno vedendo questo primo episodio, il rischio non sembra esserci.
In poche parole se il buongiorno si vede dal mattino questa sarà una bellissima giornata, di sicuro non pioverà!
 
 
La serie più attesa della stagione regala un primo episodio davvero niente male e per certi versi stupisce anche chi il manga già lo ha letto. Questo perché sa strizzare l'occhio ai temi della storia portandoci pian piano, con l'incupirsi delle atmosfere, nel pieno della storia. I più attenti non avranno mancato di notare il soffermarsi della regia sui tatuaggi numerati dei ragazzi come le tante citazioni al cibo nelle prime scene che vediamo. Scene idilliache fatte di amore e risate ma anche di impegno, dato che i ragazzi di questo orfanotrofio sono costantemente messi alla prova e valutati. Ma perchè? 
La domanda ce la facciamo ma poi l'attenzione è rapita dai tre protagonisti: Emma, Ray e Norman. Ognuno desta la nostra attenzione per un motivo, ognuno speciale. Ottima la loro introduzione anche se i più non potranno già affezionarsi alla protagonista femminile, tanto dolce quanto energica.

Poi nel finale i toni pastello spariscono, si fa avanti il dramma e la colonna sonora dona atmosfera e angoscia. Forse la scena clou della "scoperta" la preferivo nel manga ma anche qui non è uscita male, forse un pò troppo affrettata. 
Il Character design di Kazuaki Shimada ci regala dei personaggi diversi dall'usuale stile anime di oggi, una sorpresa per i più ma davvero una boccata di aria fresca senza rinnegare il manga da cui è tratto. Shonen Jump da tempo non mi regalava emozioni, non lo nego. Tutto mi sarei aspettato tranne che dalle sue pagine uscisse una storia del genere. Ne sono felice e sono felice di questa trasposizione animata, per il momento davvero fedele all'originale cartaceo ma in grado di regalarci nuove autentiche sensazioni che solo i grandi titoli sanno fare.
 
 
Eccoci finalmente: The Promised Neverland è iniziato. Metto le mani avanti e premetto che personalmente vedere una serie simile avere una protagonista femminile così forte mi riempie assolutamente di gioia (ed ha i capelli corti 10/10), Emma già per me è un ottimo motivo per apprezzare questa serie. Ma di certo non mi limito a questo, anche perché è chiarissimo fin dalle primissime battute quanto sarà importante la coralità, sono prontissimo ad innamorarmi di loro e probabilmente a soffrire tantissimo. Certo che il "toto morto" è partito immediatamente, poco da dì.

Primo episodio promosso sotto ogni punto di vista, scelte registiche davvero ottime. Le inquadrature dei nostri protagonisti davanti le sbarre sono sempre pregne di significato e sono una perfetta anticipazione per quello che lo spettatore comunque si aspetta. Felicissimo che l'ending sia a cura dei Co Shu Nie, un gruppo davvero validissimo e che mi regala una delle canzoni che già ben so avrò in testa tutto l'anno! (come la loro vecchia op di Tokyo Ghoul:re).

Ho diverse aspettative per questo anime come degli ovvi timori, ma non è il momento per fare certe congetture, preferisco apprezzare quanto di ottimo abbiamo potuto vedere. Al momento sappiamo che la serie avrà 12 episodi, spero che verranno già da ora annunciati altri 12 molto velocemente.
 



The Promised Neverland 01

Titolo italiano:  121045
Titolo Originale: 121045
Titolo Inglese: 121045

Data italiana: 10/01/2019
Data in patria: 10/01/2019
Durata: 24 minuti

Data: 10/01/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   161   6   3 


Tsukime;

Il finale promette davvero uno svolgimento ricco di colpi di scena. Mi piace il contrasto tra contesto e contenuto! Non vedevo da molto un inizio così promettente!

 18/01/2019

megna1

Allora, nei primi 10 minuti non succede un bel nulla, poi ti rivelano tutto nel giro di un paio di scene. Adesso voglio proprio vedere come faranno a mantenere il thrilling fino alla fine.

 18/01/2019

TheRealNear

Conoscere già la storia smorza un po la suspance, la morte di Connie fa però comunque male da vedere. Ottima trasposizione

 17/01/2019

urara98

Davvero ottimo! Era da tempo che non trovavo un anime che mi tenesse con il fiato sospeso per tutto l'episodio. Parti con un'idea e ti ritrovi alla fine con un colpo di scena. Davvero sconvolgente.

 17/01/2019

KoNeko02SLfan

Episodio noioso con un modo di mostrare l'inizio alquanto banale, fare che siano cibo è "particolare" ma non lo salva. A me non è piaciuto spero migliori poi a tanti piace e boh

 16/01/2019

tenshi5100

Finora l'anime non delude le aspettative. Se rimarrà fedele al manga, ne uscirà fuori una gran bella serie.

 16/01/2019

giovy98

BELLO BELLO

 15/01/2019

rossocenere

Incipit curato e coinvolgente. Molto contento di aver selezionato questa serie.

 15/01/2019

ceres19

Un verde pallido perché mi sarei aspettato di più qualitativamente parlando (animazioni per esempio e quella CG per i muri)

 14/01/2019

YuHu

Yawn...

 14/01/2019

ArtiAndrea

Come primo episodio molto positivo spero che continuino.

 14/01/2019

Friederike72

Da neofita, il primo episodio mi ha deluso: la svolta soprannaturale, quasi grottesca, toglie molto alla tensione della storia. Chara e animazioni modeste. Rimandato.

 14/01/2019

Flare Asakura

Un inizio scioccante!

 14/01/2019

Aoba

L'ANSIA. Ora spero che riescano a mantenere questa tensione. Sola cosa che non mi è piaciuta: hanno definito acchiapparello "un gioco di strategia". Ho trovato molto belle sia l'opening che la ending.

 13/01/2019

kengiu

non conosco il manga ma questo primo episodio mi è piaciuto parecchio e promette bene !

 13/01/2019

AlexHylian

Non ho letto il manga quindi prendo questo episodio per quello che è: ASSOLUTAMENTE IL MIO GENERE

 13/01/2019

KazuyaRyuzaki

Episodio d'esordio pressochè perfetto, ti da quella sensazione di mistero e angoscia come pochi titoli sanno trasmettere, vediamo come andrà avanti la storia, per ora ovviamente strapromosso ^^

 13/01/2019

Nox

Ottimo primo episodio, belle sia le scelte di regia sia l'animazione dei volti sconvolti. Spero non decidano di andare troppo velocemente e mantengano intatta la caratterizzazione dei personaggi.

 13/01/2019

EmitRemmus

Non male. Si era capito fin dai primi secondi dove si sarebbe andati a parare, tuttavia è stato interessante comunque. Ottima atmosfera.

 13/01/2019

SteBonny90

Io il manga non lo ho letto, ma a me l'episodio è piaciuto molto! :) la prima parte più lenta mi ha catturato poco, ma ha reso bene il cambio di atmosfera della seconda parte! :)

 13/01/2019

Sim798

Con il primo episodio la nuova serie è riuscita a centrare l'obbiettivo; le aspettattive sono alte, spero riusciranno a mantenere questo standard elevato, se non a migliorarlo. Sono molto soddisfatto.

 12/01/2019

Honze

Ottima trasposizione, sebbene già alla fine si notino ridotti dettagli dei personaggi, anche trasformandone volti e fisico. Da vedere quanto reggerà graficamente, la storia è già scritta dopotutto.

 12/01/2019

Franci2101

Trasposizione del manga davvero buona. Mi ha colpito molto l'ottima realizzazione di 'quella' scena.

 12/01/2019

Antonio.

A questo giro il manga vince su tutto a mani basse!

 12/01/2019

Alessandro 99

Emma,Ray e Norman vivono in un orfanotrofio e hanno una vita tranquilla e agiata. Un giorno però fanno una scoperta terribile e vedono il corpo senza vita di Conny, una loro amica che viveva con loro.

 12/01/2019

Riccardo80

Bell'episodio, ho trovato il manga più coinvolgente ma è stato reso comunque molto bene.

 12/01/2019

Erzon_22

Bell'episodio, ottima trasposizione del manga, il finale poi è stato realizzato davvero bene!

 12/01/2019

soter

Seguo regolarmente le uscite del manga in Italia, e sapevo già di trovarmi quindi davanti a qualcosa dal grande impatto emotivo. Primo episodio promosso a pieni voti. Belle OST

 12/01/2019

Ironic74

Ottimo primo episodio..solo una scena non mi ha convinto in pieno..quella clou gestita troppo velocemente. Chara design molto particolare

 12/01/2019

Benny Vanessa Bennardo

Davvero inquietante , ci sono rimasta scioccata scoprendo la verità O.O mi ha incuriosita un sacco. Ottimo inizio non vedo l ora di scoprire il seguito.

 12/01/2019

Verdiana500

A me é piaciuto moltissimo! Penso sia un'ottima e fedele trasposizione del manga, per il quale stravedo, inoltre ho apprezzato i doppiatori, le ost, e anche l'opening!

 12/01/2019

BlackLotus

Fantastico inizio, le ost sono davvero belle, e si parte già con colpi di scena.

 12/01/2019

Mazawiz

Come inizio è perfetto, fedele all'originale e il colpo di scena è reso davvero al meglio: lascia proprio spiazzati! L'OST promette bene, le animazioni anche...che dire, il 2019 parte col botto!

 11/01/2019

fuccio

Chara che non mi piace molto,la storia però sembra promettere bene,spero non sia un copia incolla con altre serie simili

 11/01/2019

damoclez

Ottima trasposizione, pollice verdissimo.

 11/01/2019

Niccolò

Nonostante io abbia letto il manga quella scena mi ha stravolto. Magico, specialmente le OST finali.

 11/01/2019

ReiRan->--@

Mi ero volutamente tenuta all'oscuro, quindi la botta emotiva c'è stata, certo intuivo che dietro ci fosse qualcosa di terribile, ma non a questo livello.

 11/01/2019

Franky-san

Abbastanza fedele al manga e questo è un punto molto positivo. L'atmosfera del prima e dopo "il fatto" sono state rese veramente bene. Bella la OP mentre la ED non mi dice nulla.

 11/01/2019

halienato

episodio interessante dalla svolta prevedibile dal momento in cui la bambina li saluta, ma non ne toglie il gusto creepy e interessante

 11/01/2019

LaMelina

Forse un po' lentino rispetto al manga, ma non me lo aspettavo diverso. Vedere Emma, Norman e Ray in movimento e che parlano è stupendo! *____* Forza, bambini, siamo tutti con voi!

 11/01/2019

sidvicious

Sa un po' di già visto, e allora? È reso benissimo e l'ansia che trasmette è enorme. Tecnicamente molto buono. Buone anche le sigle

 11/01/2019

rubber400

non sono riuscito ad apprezzarlo per alcune scelte registiche rispetto al manga e purtroppo in alcuni punti l'animazione cala leggermente, il primo episodio prende il primo capitolo del manga.

 11/01/2019

Dany35

Tanta roba questo primo episodio, dall'ottima colonna sonora alla fedeltà dell'adattamento rispetto al cartaceo! Speriamo abbia le views che merita per poter ottenere il doppiaggio italiano!

 11/01/2019

Torus96

Niente di eccezionale ma e solo il primo episodio. Opening e ending molto belle

 11/01/2019

Angelinox

Epilogo scontato per la bambina, ma comunque rimane tanta roba.

 11/01/2019

Zelgadis

Avevo già letto il manga e l'ho trovato reso benissimo. Ottimo!

 11/01/2019

ladynera

Inizio a capire l'hype che si è venuto a creare intorno a questo titolo. Un primo episodio che mi è piaciuto davvero molto.

 11/01/2019

Mei_Chan

Bravi, ottimo inizio.

 11/01/2019

SimoSimo_96

veramente nessuno aveva notato le posate ai piedi dei bambini nella locandina? xD la realtà dell'orfanotrofio era piuttosto palese che fosse ad alto tasso di crudeltà ma la resa è veramente ottima

 11/01/2019

Brook75

Già il fatto che Emma sia doppiata dalla stessa seiyuu di Nina (Rage of Bahamut - Virgin Soul) è un plus notevole per me, ma la trama prende parecchio! Curioso di saperne di più sulla madre e i mostri

 10/01/2019

Kartman

Non male come inizio.

 10/01/2019

sere91

Dopo una prima parte di episodio tranquilla.. un boom vero e proprio! Sconvolgenti la trama, i personaggi.. tutto! Il pericolo sembra enorme: vedremo che piano riuscirà ad ideare Norman!

 10/01/2019

Alex Ziro

Esattamente come mi aspettavo. Felicissimo che la ED sia dei Co Shu Nie.

 10/01/2019

ELIA ARDUINI

Oh mio dio parte col botto

 10/01/2019

PokeNew

C'è poco da dire, questa è una trasposizione semplicemente magnifica. Nonostante fossi già a conoscenza dei colpi di scena di quest'episodio sono riusciti comunque nell'intento di angosciarmi.

 10/01/2019

ssmith

Porca di quella puttana!!!!!!!!!

 10/01/2019

ChesireCat95

Oh cavolo!! Ho letto la trama ma non credevo una cosa simile!! Ora non posso proprio lasciarlo perdere!! Primo episodio ad effetto!

 10/01/2019

Hachi194

Buon primo episodio, che scopre subito le sue carte nel finale, anche se un po' me l'ero già data su quello che poteva succedere.

 10/01/2019

Saretta 96

Ottimo inizio!

 10/01/2019

Julaaar

Avendo già letto alcuni capitoli sapevo già che mi aspettava ma la puntata è riuscita comunque ad essere d'effetto. Ottimo adattamento e fantastiche le sigle, verde pieno.

 10/01/2019

Kreshless

Bellissimo episodio, inizio molto buono. L'unica cosa che non mi piace, è il modo in cui vengono disegnate le faccie dei personaggi!

 10/01/2019

K.k96

Ottimo primo episodio. Parte tranquillo per poi sfociare in atmosfere da incubo. Ost adorabile.

 10/01/2019

Nekokuro

Mi pare abbiano allungato un po' il brodo giocando a nascondino rispetto al manga,però non ha inciso sull'episodio. Molto curato e coinvolgente,promosso :)

 10/01/2019

Lino degli Allori

Ottima, ottima trasposizione dei primi capitoli e siamo solo all'inizio...

 10/01/2019

danieleg

Nonostante la storia sia piuttosto banale, viene raccontata molto bene. Per ora mi ha lasciato un'ottima impressione, vedremo come proseguirà.

 10/01/2019

Rukia K.

Immaginavo che non sarebbe stata una serie tutta rosa e fiori, ma non pensavo che l'orfanotrofio fosse addirittura una fattoria. Mi è piaciuto il modo in cui lo hanno rivelato. Ottimo episodio.

 10/01/2019

Arwen1990

Mi aspettavo il colpo di scena, ma nè così presto né così shock. E ora tocca pianificare la fuga di tutti, la mamma ha già capito?

 10/01/2019

Hippo

Inizio ottimo. Il colpo di scena era abbastanza scontato, ma è stato reso comunque molto bene. Sono curioso di vedere come prosegue.

 10/01/2019

Hachiko94

Non vedevo l'ora! Primo episodio ben realizzato senza tergiversare sui colpi di scena: Emma e Norman si son resi conto che non è tutto oro quel che luccica... fantastica la ending.

 10/01/2019

bean_bandit

Meta episodio con bambini che giocano ma si sottolinea sempre che qualcosa non quadra poi la storia cambia anche se un po telefonata... Ultima scena decisamente d'impatto

 10/01/2019

haruka&hinata

Direi che ne è valsa la pena aspettare. Bellissimo il primo episodio e belle anche l'opening e soprattutto l'ending. Non ho letto prima il manga per avere la "sorpresa" ed è stata grandissima!

 10/01/2019

BeccaRebecca

Finalmente l'attesa è finita! Episodio spettacolare! Non sono rimasta per niente delusa!

 10/01/2019

リッカルド

Buonissima prima impressione con questo episodio! Ending da paura

 10/01/2019

Thorgrim

Impressionante. Il lavoro svolto da Clover Works è di prim'ordine e alla fine dell'episodio ci si sente pienamente soddisfatti. Trama forse prevedibile, ma ottimamente narrata.

 10/01/2019

darkALYE

Davvero spettacolare, questo primo EP l'ho gradito molto. Fila tutto molto bene e sembra essere una buona trasposizione del manga.

 10/01/2019

Naco

Si capiva che qualcosa di serio si nascondeva dietro l'orfanotrofio perfetto, ma questo... Ottimo inizio, anche se i disegni non mi piacciono molto.

 10/01/2019

Nick86

Mai letto il manga e non è una buona cosa, sensazione di dejà vù, il chara abbastanza brutto e anonimo non aiuta, storia scontata già dai primi minuti. Noitamina può far molto meglio le sue scelte.

 10/01/2019

thekillfra

Una delle rarissime volte in cui l'anime supera il manga , tempi e musiche perfette , per ora è il primo episodio che mi è piaciuto di più di questa stagione ( e superare Mob non era facile )

 10/01/2019

Fanferio

Wow, la tensione insieme alla sensazione di disgusto che si percepisce nella seconda metà dell'episodio sono veramente terrificanti e tutto questo nonostante avessi letto il manga...

 10/01/2019

Mirokusama

Porca....., cioè che qualcosa dovesse andar male era facilmente intuibile ma in queste condizioni no, che shock e che inizio, se avessi avuto più episodi a disposizione li avrei visti tutti mi sa...

 10/01/2019

King Glice

Buon primo episodio.

 09/01/2019

Hangedman

trasposizione praticamente perfetta del manga, niente da dire.

 10/01/2019


Altri Voti