Cristiano Paglionico, in arte CrisTheTuber, commenta i primi episodi di The Promised Neverland per il canale YouTube di AnimeClick.it

 
 
Tre episodi carichi di tensione. L'atmosfera esterna così idilliaca è solo una maschera, una delle tante che tutti i protagonisti si trovano a dover indossare per riuscire a vincere questa partita a scacchi con la morte. Norman si pone una spanna sopra tutti gli altri, per astuzia e dolcezza. Emma ha un cuore grande, forse troppo grande per reggere questo gioco. Ray... davvero Ray fa il doppio gioco? D'altronde per avere salva la vita, cosa si farebbe? Possiamo veramente liquidarlo solo come traditore o potremmo provare a metterci nei suoi panni? Avere a che fare con la freddezza della Mamma e con lo sguardo folle di Sorella Krone potrebbe mettere in dubbio anche il legame più forte... Unico appunto: certe inquadrature da videogioco potevano forse anche evitarle... Dura aspettare una settimana.
 
 
Commento a caldo subito dopo e durante la visione degli episodi 2, 3 e 4: apprezzo molto il filtro cromatico che riesce a rendere l'effetto delle tonalità  “fredde” delle immagini a colori del manga e il character design, che rende più armonioso e pulito lo stile dei personaggi disegnati da Posuka Demizu (che tuttavia esprime meglio il senso di sporco e oppressione), mentre la regia e il racconto si limitano a fare il compitino riproponendo pedissequamente gli eventi del manga, ma con meno incisività nonostante il vantaggio del media. Questo, per chi ha già letto il manga e ne è rimasto coinvolto, può addirittura risultare noioso. Per quanto orecchiabile a un nuovo ascolto, trovo il tema d'apertura ancora poco adatto. Belle le animazioni della opening, mentre per il resto sono di medio livello.
Nel terzo episodio l'arrivo di un nuovo personaggio (che nel manga fa la sua apparizione alla fine del quarto capitolo), e che viene reso forse ancora più “folcloristico” rispetto all'originale, movimenta il tutto e assistiamo anche a qualche buona soluzione registica. La quarta puntata si conclude con un nuovo colpo di scena (chiaramente per chi ancora non ha letto il manga). Gli episodi finora trasmessi condensano i primi dodici capitoli del manga, l'ultimo dei quali termina esattamente con la stessa rivelazione. Il mio interesse per l'anime comincia a scemare rapidamente, mentre mi resta la voglia di continuare a leggere il manga.
 
 
Già dal primo episodio avevo, scherzosamente, dato a Ray il soprannome di "Sasuke". Dopo il secondo episodio, mi ero anche detta: "Beh, almeno questo Sasuke mi piace e non è un traditore della Foglia". E INVECE!
Scherzi a parte, in una storia in cui Emma funge da classica protagonista shonen, tutta buona volontà, "è così facile essere buoni" e valore dell'amicizia, è stato comunque un risvolto piacevolmente interessante trovare un coprotagonista simile. Mi chiedo ora (e non vedo l'ora di scoprirlo!) se il suo tradimento sia per interesse personale o l'ennesimo gioco psicologico in una partita a più giocatori: Norman, la Mamma e ora anche Sister Krone. Ray era davvero una pedina o qualcosa di più?

Parlando di pedine, chi sembra davvero poco intenzionata a ricoprire questo ruolo è la stessa Sister Krone. Aggiunta, quest'ultima, che movimenta incredibilmente le dinamiche del gioco di strategia: totalmente fuori di testa, totalmente imprevedibile, una vera e propria "wild card" che posso solo presumere si rivelerà cruciale nel far eventualmente pendere l'ago della bilancia dall'una o dall'altra parte. La adoro.

...e in tutto questo la cosa che continua forse ad incuriosirmi di più è quel fiore rosso che continua a comparire. Ha un significato o è semplicemente una scelta estetica? Mi sto fissando inutilmente su un particolare del tutto casuale? Insomma, questo anime ormai mi spinge a farmi domande su ogni piccola cosa. Ed è decisamente un pregio.
 
 
Dopo un inizio molto incoraggiante questi tre episodi successivi non hanno di certo deluso le mie aspettative che, per intenderci, sono altissime avendo letto questa parte nel manga.

Dopo aver capito che l’orfanotrofio sarebbe meglio chiamarlo fattoria e che “allevatrice senza scrupoli” calzerebbe di più di una bella parola come mamma, inizia la guerra di astuzia e intelligenza tra i due “schieramenti” in gioco. Mi piace paragonare questa situazione ad una estenuante partita a scacchi dove prima di fare la propria mossa bisogna cercare di prevedere quelle dell’avversario per non finire in trappola e bisogna ammettere che qui i giocatori sanno giocare bene e prevedere il vincitore sembra impossibile.

Continuando sempre il parallelo con gli scacchi, è sempre utile utilizzare insieme pezzi con diverse abilità per attuare una strategia comune; i tre protagonisti sono perfetti per questo ruolo e l’amalgama che si crea tra loro per me è a dir poco perfetta: caratteri diversi ma ugualmente svegli ed intelligenti con ognuno che eccelle in qualcosa e lo mette a disposizione della causa comune. Il bello è che tutti possiamo identificarci un minimo in uno di loro e quindi coinvolgerci emotivamente ancora di più; gli avversari però non stanno a guardare e la mamma chiama in suo aiuto l’enorme e inquietante sorella Krone, personaggio da non sottovalutare nella sua ambiguità. Tra mille pensieri e riflessioni su come aggirare la trasmittente, scalare il muro e molto altro i tre scoprono che tra i bambini c’è una spia della mamma; sembrerebbe essere uno tra Don e Gilda ed invece Norman alla fine del quarto episodio gela tutti: la spia è Ray!!! Colpo di scena che nel manga mi ha lasciato a bocca aperta tanto che mi sarebbe piaciuto cancellarmi la memoria per rivivere questa sensazione nell’anime.

Ora che si fa? Come si comporteranno Emma e Norman adesso? La risposta io la so ma naturalmente non ve la rivelerò, vi lascio arroventare nei pensieri e vi invito a continuare a seguire la serie: non ve ne pentirete! 
 
 
Andati oltre lo stupore dell'ottima premiere dell'anime ormai siamo dentro alla vera storia. Sinceramente pensavo, da totale ignorante, che la fuga sarebbe dovuta arrivare narrativamente parlando abbastanza presto, invece ben si comprende che i tempi della narrazione si prestano ad una lunga ed estenuante partita a scacchi tra le due fazioni prima di riuscire ad arrivare alla svolta vera e propria.

Questi tre episodi hanno mostrato le prime vere mosse: sorella Krone (ottimo personaggio e vera mina vagante) da una parte e le prime preparazioni dall'altra (acchiapparello militare, ricerca di spie e di una ricetrasmittente). Emma si è confermata la protagonista ULTRA jump tutta piena di buoni sentimenti e che morirebbe per gli amici anche se sono dei traditori, Norman si dimostra sempre più intelligente e sfaccettato come personaggio (adoro che ami palesemente Emma) e Ray... eh, che ve lo dico a fà. Io non credo che lui sia veramente il Traditore con la T maiuscola, sicuramente fa parte di un suo piano per mettere fuori Don o per far diventare più cinici i suoi compagni. Beh, sicuramente c'è una spiegazione e non vedo l'ora di conoscerla. Nota assolutamente positiva per Gilda, ed il suo taglio di capelli, per donarci anche una bella amicizia tra ragazze.

In definitiva altri tre episodi di altissimo livello, non ho nulla di particolare da recriminare, registicamente noto un buonissimo lavoro nella scelta delle inquadrature, capaci di farci sentire la cupezza dovuta e gli occhi addosso di una entità che ci sta spiando, oltre comunque il lavoro sicuramente egregio che possiamo appuntare generalmente. Ray, aspettiamo solo te.
 

The Promised Neverland 02

Titolo italiano:  131045
Titolo Originale: 131045
Titolo Inglese: 131045

Data italiana: 17/01/2019
Data in patria: 17/01/2019
Durata: 24 minuti

Data: 04/10/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Data: 17/01/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   161   11   1 


NickyFlowers

Perché non hanno chiesto subito aiuto a Ray? Anche se fosse, mamma Isabella sa tutto di tutti. E Norman? Ma quella era una vera dichiarazione?

 17/10/2019

2247

Emma! Amore mio! Quante te ne tocca sopportare per quella kapò! Ma la partita è appena cominciata, e vedremo chi è più bravo a dissimulare amore e sentimenti!

 10/10/2019

Franceschiello

Ma questo anime ha buchi di sceneggiatura più grossi di your name

 28/08/2019

DrakeCri03

Adesso cominciano a valutare tutte le difficoltà per riuscire a scappare e in quelle già calcolate se ne aggiunge un'altra, un'adulta.

 13/06/2019

grandebonzo

Inizia una partita a scacchi tra due fazioni che stanno ancora tastando il terreno... ma la tensione è già palpabile, certe situazioni mettono parecchia angoscia. Mi piace.

 14/04/2019

pippo311lp

Ottimo episodio. L'ideazione dei piani di fuga, l'ipotesi su ciò che li possa aspettare oltre le mura, la caparbietà e motivazione di Emma, tutto questo mi ha incuriosito e coinvolto parecchio.

 07/04/2019

alessiox1

Altro episodio promosso, comincio a pensare che la mamma sia un demone travestito, idem per le nuove comparse alla fine. Giusto osservazione quella di Ray, potrebbe essere un mondo infernale la fuori.

 06/04/2019

Sanpietrano

La “mamma” sempre più inquietante secondo episodio promosso a pieni voti

 18/03/2019

npepataecozz

Anche questo episodio lo valuto positivamente, Lo studio dei possibili piani di fuga mi ha coinvolto moltissimo.

 17/03/2019

Ataru Moroboshii

boh sotto le attese, non mi sembra sto granchè. Spero non vogliano metterla in "guerra psicologica" perchè fino ad ora è stato molto sciatto da quel punto di vista.

 04/03/2019

kazenouchi

Alcune comparsate di "mamma" a dir poco raccapriccianti....colpo di scena finale.

 10/02/2019

Haizhong_Musume

Madonna che spavento la madre dietro l'angolo, ho perso vent'anni............ E SA TUTTO!!! O_O Aiutoooooooooooo ora i mostri sono in dueeeeee!!!!!

 04/02/2019

Monotonia

quindi non si sono mai fatte domande sul numero che hanno sul collo?Per quanto intelligenti dovrebbero essere..Le conversazioni non mi convincono e se vogliono far scappare tutti l'unico modo è uccide

 03/02/2019

Alessandro 99

Mamma Isabella inizia a intuire che qualcosa non va e chiama una alleata. Emma, Norman e Ray iniziano a pensare a come evadere.

 02/02/2019

PokeNew

L'ho trovato anch'io più veloce rispetto al manga, ma è talmente fedele e coinvolgente che non importa. Adesso vediamo come gestiscono l'arrivo di sorella Krone.

 02/02/2019

Benihime

Molto emozionante il dialogo tra Ray e Norman

 30/01/2019

ericant97

Episodio più lento/tranquillo ma comunque mi è piaciuto, si inizia a capire qualcosa

 29/01/2019

Arashi84

Più veloce rispetto al manga ma riesce a farsi seguire coinvolgendo a dovere. Anche Ray viene coinvolto nelle spiegazioni e nel piano di fuga. Ma anche io, come lui, la vedo dura portar fuori i bimbi

 27/01/2019

Kiya91

Seconda puntata più interessante della prima e per tutto l'episodio la tensione resta sempre alta, ho avuto la sensazione che forse hanno corso un po' ma è stato comunque godibile.

 27/01/2019

Kary89

Bello che per una volta ci sia una protagonista femminile, ci sono tutti I presupposti per una deriva alla snk, speriamo bene.

 23/01/2019

Jj5

Wow! Veramente bello, un anima veramente fatto bene. Trama sorprendente non vedo l'ora di proseguire.

 22/01/2019

Cajst

La storia continua con un ritmo forse anche migliore di quello del manga, belle OP e ED ora che ho avuto modo di riascoltarle

 21/01/2019

falcoblu

Non mi convince del tutto

 21/01/2019

rossocenere

Dimostrazione che una storia con contenuti non originali, se raccontata bene, può essere più che valida.

 21/01/2019

KoNeko02SLfan

Episodio noioso alla morte tutte parole niente pasta roba vista e rivista solo che questa con disegni brutti e l'unica cosa bella è norman anche se è un carattere già usato. Prossimo doroppo se rosso

 20/01/2019

tenshi5100

L'anime continua sulla buona strada, ma è adesso che inizia il bello

 20/01/2019

Ironic74

Ritmo un pò più veloce rispetto al manga ma per ora la resa animata mi pare si mantenga su buoni livelli..bella la opening!

 19/01/2019

Angelinox

Perfetto.

 19/01/2019

halienato

tensivo, interessante, inosomma: bello. vediamo i ragazzi alle prese con l'ideazione di un piano di fuga, ma non sembra esattamente una passeggiata

 19/01/2019

Lunashinigami

Episodio parecchio coinvolgente e ad alta tensione. La storia sta decisamente prendendo una piega davvero molto interessante e sono curiosa di vedere come riusciranno a cavarsela i tre protagonisti.

 19/01/2019

Mauizio

Il primo episodio non mi aveva entusiasmato quanto il primo capitolo del manga ma il secondo episodio è perfetto, benissimo.

 19/01/2019

megna1

Si vede che sta prendendo una pericolosa piega shonen, del resto ormai è quasi tutto chiaro (bambini Vs adulti). La suspence in certi momenti c'è ancora!

 19/01/2019

BlackLotus

Emma e Norman studiano un piano per fuggire, lo viene a sapere anche ray, ma non sarà facile ovviamente. Nuovo adulto nel finale.

 18/01/2019

Tsukime;

Un altro episodio che è volato! Molto buona la regia, ogni fotogramma riesce a trasmettere ansia e pressione.

 18/01/2019

darkALYE

Emma e Norman iniziano a pianificare la fuga, mettendo al corrente anche l'amico Ray ma all'orfanotrofio arriva un altro adulto. Alta tensione, spettacolare.

 18/01/2019

Franci2101

L'ho trovato un pochino veloce ma anche se non è il manga,questo adattamento riesce benissimo a trasmettere l'angoscia e la tensione che si respira lì. L'opening è stupenda!

 18/01/2019

Arwen1990

Che figo Norman. Però che angoscia che si respira, Emma ha ben ragione si salvare tutti i piccoletti e mo se ne é aggiunto anche un altro.

 18/01/2019

LaMelina

Lo trovo un po' più veloce del manga, che mi trasmetteva meglio la tensione ed era meno sgamato... Però ormai siamo già a sorella Krone, Ray lo sa e Norman resta il mio bimbo fighissimo. <3

 18/01/2019

Mizuri

Che ansia la mamma! Per Norman è già amore <3 Tensione altissima, non ce la farò mai ad aspettare una settimana. L'espediente del lenzuolo è forse troppo semplice, mi convince poco.

 18/01/2019

Mei_Chan

Sapere già cosa succederà spezza la tensione, purtroppo. Comunque ben fatto.

 18/01/2019

fuccio

Tensione molto alta per tutto l'episodio, godibile in generale anche se nel complesso succede poco o niente, mi auguro che non impieghino 12 episodi per fare una corda di lenzuola

 18/01/2019

Franky-san

Si respira tensione dall'inizio alla fine! I tre protagonisti sono proprio ben assortiti tra loro...ed ora è arrivata anche la sorellona Krone. Tutto da vedere :)

 18/01/2019

Niccolò

Tensione sempre alta, la parte finale di Norman che dichiara i suoi sentimenti verso Emma è bellissima.

 18/01/2019

sidvicious

Altro episodio positivo in cui i tre protagonisti dimostrano di essere diversi tra di loro, ma uniti nell'obiettivo. Ma quanta paura fa la mamma?

 18/01/2019

Mirokusama

Finale di stampo molto shonen, in fondo non tradisce le sue origini, i tempi morti con botta improvvisa mi ricordano proprio gli horror, cosa che generalmente non mi piace ma qui è un'altra cosa...

 18/01/2019

EikichiElric

Episodio ottimo come il precedente. Tempi narrativi buoni, colonna sonora e regia più che azzeccate. Se continua su questa strada, non mi stupirei se diventasse l' anime più amato della stagione.

 18/01/2019

Alex Ziro

Ottimo, ottimo, ottimo. Ho provato genuinamente paura quando Mamma è spuntata di fronte ad Emma. Emma c'è da dire che è proprio una protagonista canonica di Jump. Figo che Normani ami Emma. Figo Ray.

 18/01/2019

ladynera

Bell'episodio.

 18/01/2019

SimoSimo_96

la tensione di Emma &co è veramente contagiosa. ottimi i tempi narrativi e i sottofondi musicali. spero vivamente in un'ambientazione che renda onore ad una trama che sembra molto interessante

 17/01/2019

Aoba

La scena iniziale (quella prima dell'opening) mi è sembrata molto interessante, con l'inquadratura che segue il pendolo... Ho provato davvero pena per Emma, costretta a sorridere in certe situazioni!

 17/01/2019

Thorgrim

Episodio nuovo, vecchie certezze. La serie convince sia per narrazione che per ritmo e la sensazione di tensione è palpabile fino all'ultimo minuto.

 17/01/2019

Lino degli Allori

Altro ottimo episodio. Un pò più veloce del manga forse ma va bene così. Molto bella l'OST.

 17/01/2019

K.k96

Nulla di eccezionale per ora, ma intrattiene bene

 17/01/2019

Julaaar

Magari ricordo male ma il ritmo sembra aumentato rispetto il cartaceo ma sinceramente non mi dispiace affatto. Per il resto altra puntata buona con alcune scene con una tensione decisamente alta.

 17/01/2019

bean_bandit

Secondo episodio molto piu interessante del primo, i bambini dimostrano di averle quadrate ma purtroppo non si fa a meno del solito buonismo...

 17/01/2019

rubber400

hanno aumentato il ritmo della narrazione

 17/01/2019

Brook75

La "partita a scacchi" tra i bambini e la madre si fa più intensa e la donna la sa lunga, dato che ha un localizzatore e una nuova alleata. Norman ha ragione sul mondo esterno, ma tifo per Emma!

 17/01/2019

Hachiko94

Ray è stato messo al corrente della situazione, ma non vorrebbe portare tutti con sè come vorrebbe Emma. Nuovo adulto nella fattoria, qua le cose si mettono male.

 17/01/2019

Rukia K.

Il gruppetto non ha nemmeno fatto in tempo a ideare la base del piano che già è arrivato un altro nemico. Tra l'altro la mamma mette un sacco di tensione.

 17/01/2019

Hachi194

Si iniziano a delineare le difficoltà oltre ai nemici... La vedo dura, l'entusiasmo di Emma non è sufficiente e secondo me la mamma ha già fatto 2+2

 17/01/2019

Nekokuro

Tagliando alcune parti rispetto al manga trovo perda un po' di enfasi, però nel complesso prende comunque e si stanno iniziando a delineare i vari caratteri dei 3 principali

 17/01/2019

Nox

Ci stiamo muovendo alla velocità della luce, spero rallentino un po'. Mi piace che nel trio abbiano tutti caratteri diversi. Ray è e sarà sempre il mio preferito.

 17/01/2019

sere91

Mi aspettavo che il trio si compattasse e forse anche che ci fossero punti di vista diversi. Mi piace molto come si sta evolvendo il personaggio di Norman! E intanto aumentano i nemici!!!

 17/01/2019

shanks92

La tensione rimane alta, mi è piaciuto il nuovo personaggio del trio

 17/01/2019

Sim798

Mi è piaciuta la testardaggine di Emma nel finale; adesso però le cose si faranno più difficili. Episodio davvero bello.

 17/01/2019

BeccaRebecca

Un altro ottimo episodio! La colonna sonora è meravigliosa!

 17/01/2019


Altri Voti



 

The Promised Neverland 03

Titolo italiano:  181045
Titolo Originale: 181045
Titolo Inglese: 181045

Data italiana: 24/01/2019
Data in patria: 24/01/2019
Durata: 24 minuti

Data: 08/10/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Data: 24/01/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   136   10   2 


NickyFlowers

Certe volte ha dei disegni così sproporzionati che nel 2019 dovrebbero essere illegali. E' chiaro che la spia è l'occhialuta. La storia non è male ma temo che un concept simile non durerà molto.

 17/10/2019

2247

E ora la spy story tra ingenuità e sonderkommandos. Detto questo, i ritmi tra manga e anime sono completamente diversi, e la tensione è molto più forte nel primo.

 13/10/2019

DrakeCri03

A quanto pare la sorella Krone ha condotto la sua analisi mascherandola con il gioco, come hanno fatto i tre protagonisti per l'addestramento. Chissà cosa ci faranno vedere nel prossimo episodio.

 13/06/2019

grandebonzo

La situazione degli orfani sembra disperata, ma sorella Krone potrebbe rivelarsi una mina vagante... Oltretutto, c'è pure una spia!

 14/04/2019

pippo311lp

Mmm questo episodio non mi ha entusiasmato più di tanto. La spia tra ragazzi era prevedibile, ho dei sospetti sulla ragazzina con gli occhiali. La prova di "fuga" mi è piaciuta come trovata.

 07/04/2019

alessiox1

Altro episodio promosso, i nemici non fanno che aumentare, e il cerchio sembra stringersi sui nostri protagonisti. Probabilmente c'è una spia tra gli altri ragazzini, e si presume chi sia.

 07/04/2019

Sanpietrano

Nuovo personaggio sorella Krone molto inquietante e strana , aumenta la sorveglianza per i nostri eroi

 18/03/2019

npepataecozz

Sta diventando un po' troppo monotono, non sono particolarmente impressionato finora. Non è malaccio ma mi aspettavo di più.

 17/03/2019

Ataru Moroboshii

per essere super intelligenti, mi sembra che solo Ray abbia sale in zucca

 04/03/2019

kazenouchi

Krone è forse anche più inquietante di Isabella...credo che tra le due si svilupperanno dinamiche interessanti per la trama

 11/02/2019

Haizhong_Musume

Bella la scena dell'Onigokko!! Sorella Krone parla ad Emma dicendo di essere sua alleata (ma chi ci crede), inoltre tra i bambini c'è una spia. Dubito assai che la Mamma si farà fregare da Krone così.

 08/02/2019

Alessandro 99

Emma trova la posizione del trasmettitore. Intanto il trio sospetta la presenza di una talpa trai bambini.

 07/02/2019

Monotonia

Ray ha pensato la stessa cosa che ho pensato io per far scappare tutti. Credo che la nuova assistente sarà di fondamentale importanza per rimuovere la mamma, invece che aiutare distruggerà.

 03/02/2019

PokeNew

Non nego che Krone sia inquietante, ma ho sensazione che gli manchi qualcosa rispetto alla versione cartacea. Per il resto è sempre bello seguire questa trasposizione.

 02/02/2019

LaMelina

Non lo so, a me sembra che si sia perso un po' il pathos del manga... Non mi convincono mai appieno gli episodi. Comunque, Sorella Krone si è integrata bene e siamo arrivati alla talpa.

 01/02/2019

TheRealNear

Krone è stata resa davvero bene, matta come nel manga

 30/01/2019

Mei_Chan

La tensione presente nel manga qui è lontana anni luce. Comunque accettabile.

 30/01/2019

Franci2101

Krone è dipinta in modo inquietante ma sempre meno rispetto al manga. Episodio piacevole anche se manca molta della tensione nella sequenza dell'acchiapparello presente nel manga.

 29/01/2019

darkALYE

Meno tensione rispetto alla versione cartacea a parte, rimane davvero un buon ep dove i nostri bambini prodigio fanno nuove scoperte per riuscire a fuggire.

 29/01/2019

Cajst

Episodio ancora molto positivo, per ora forse anche più coinvolgente del manga

 28/01/2019

Ironic74

Alla terza puntata concordo pure io che le atmosfere e i tempi del manga sono migliori...ma anche questa versione anime non è affatto male. Già adoro la op

 28/01/2019

Arashi84

Ahi ahi ahi, aumenta la sorveglianza ma i nostri non si danno per vinti, anche se a quanto pare, c'è una talpa! Le facce di sorella krone sono inquietantemente divertenti!

 27/01/2019

Hachiko94

Per quanto ci troviamo in una situazione assurda e terribile, sorella Krone mi fa morir dal ridere. Chissà se "l'allenamento" servirà poi per i bambini.

 27/01/2019

Kiya91

Sorella Krone è sicuramente inquietante, sono curiosa di vedere cosa farà. Episodio molto veloce, forse si è tagliato un po' troppo dal manga ma non avendolo letto è solo un'opinione personale.

 27/01/2019

aishas

sempre più interessante

 27/01/2019

bean_bandit

serie indubbiamente interessante ma penalizzata dall'eta dei protagonisti, gli anni non tornano, parlano di 2015 ma c'è il calendario 2045... Emma odiosa col suo buonismo

 27/01/2019

Torus96

Posso dire che mi aspettavo più tensione? Nonostante l'episodio sia buono e si prende un verde non sento tensione

 27/01/2019

halienato

raramente ci sono serie realmente creepy e che ti riescono a trasmettere quella sensazione di oppressione che dovrebbe dare questo tipo di prodotto, forse ultimamente solo made in abyss oltre questo

 26/01/2019

Lunashinigami

La nuova arrivata è davvero inquietante, ma per il resto è stato un episodio davvero emozionante e ricco di informazioni

 26/01/2019

ChesireCat95

Oddio ma quella è matta e ha pure uno sguardo inquietante… sarei curiosa di sapere chi è quel Lui di cui parlavano quei demoni…

 26/01/2019

KoNeko02SLfan

Episodio migliore degli altri nulla di particolare speriamo si riprenda...

 25/01/2019

Hachi194

La nuova arrivata è matta da legare! Questa invece di dare una mano alla mamma, mi sa che combina un casino... Inquietante

 25/01/2019

Arwen1990

Nuuuu...la spia tra i bambini...La nuova signora ha delle facce terrificanti e poi è svitata brutto. Bello cmq

 25/01/2019

ReiRan->--@

Ah io sospetto della ragazzina con gli occhiali, ma staremo a vedere.

 25/01/2019

Niccolò

Riesce a coinvolgere tante emozioni diverse nonostante la narrazione sia molto velocizzata.

 25/01/2019

BlackLotus

Buon episodio, la nuova sorella inizia a mettere alla prova i nostri bambini, mentre nel finale ci viene svelato che c'è una spia.

 25/01/2019

Zelgadis

Rispetto al manga è appena appena sottotono, ma rimane comunque molto buono.

 25/01/2019

Franky-san

Stanno correndo un po' ma la tensione si percepisce lo stesso! Sorella Krone non è da sottovalutare e sarà dura davvero! La spia...

 25/01/2019

sidvicious

Ogni cosa che fanno quei bambini diventa terrorizzante e certo che l'arrivo di sorella Krone non aiuta.

 25/01/2019

ladynera

Wow, l'acchiapparello più terrificante che io abbia mai visto :/ Questa serie pare un incubo.

 25/01/2019

megna1

Dove cavolo sta la tensione? Io non la vedo nemmeno col binocolo... poi con certe musichette di sottofondo...

 25/01/2019

K.k96

Le prove generali di fuga non finiscono troppo bene. Conosciamo qualcosa di più sul mondo esterno...

 25/01/2019

Alex Ziro

Fantastico episodio. Lo scontro indiretto con la nuova è ottimo, il training tramite acchiapparello è una bellissima idea. La spia? Beh direi che è palese, vedremo

 25/01/2019

Sim798

La nuova assistente è pazza, i ragazzi devono pensare a come aggirare il nuovo ostacolo per poter fuggire. Non ci sono quali colpi di scena, ma è comunque molto interessante.

 25/01/2019

Brook75

Krone è veramente inquietante e fuori di testa, eppure una nemica temibile. Emma, Norman e Ray devono risolvere tanti problemi per cercare di fuggire e ora temono pure che ci sia una talpa.

 25/01/2019

Kartman

Non succede granché, è stata una puntata abbastanza noiosa, giallo.

 24/01/2019

Naco

La nuova arrivata mi fa paura, sinceramente, ma non per i motivi per cui dovrebbe. °_°

 24/01/2019

Mirokusama

È schizzata forte l'ultima arrivata, per Emma e gli altri è sempre più difficile muoversi con nemici in aumento, livelli d'ansia sempre elevati.

 24/01/2019

Tsukime;

La tensione procede in un crescendo continuo! Krone è di un'inquietudine unica, soprattutto nella scena del nascondino... Emma e i suoi ormai hanno occhi puntati ovunque, come risolveranno?

 24/01/2019

sere91

L'episodio è superlativo!! Tanta tensione e altrettante spiegazioni! Acchiapparello si dimostra uno strumento utile per simulare la fuga e allenarsi, ma Krone sembra una mina vagante!!!

 24/01/2019

Julaaar

Totalmente coinvolgente, quando è partita l'ending pensavo di essere a metà puntata da quanto il tempo è volato. E Krone è proprio inquietante come mi ricordavo...

 24/01/2019

porollone

sto leggendo il manga ma sto apprezzando molto anche l'anime(soprattutto sorella krone rende molto più l'idea...quella donna mi terrorizza)tuttavia sono trascurati dei dettagli rispetto al manga..gneh

 24/01/2019

BeccaRebecca

E ora chi ce la fa ad aspettare il prossimo episodio (e lo dice una che ha letto il manga)?

 24/01/2019

Thorgrim

Sempre più inquietante e coinvolgente. La nuova tutrice è mostruosa per atteggiamenti e mentalità, ma nel senso peggiore del termine. Narrazione calibrata magistralmente.

 24/01/2019

Aoba

Episodio con tanti dialoghi, ma funzionali a portare avanti la trama. Sorella Krone è pazza, mi ha disturbata... Con Isabella è diverso, in certi momenti è come se potessi quasi fare il tifo per lei.

 24/01/2019

thekillfra

la sorella mi fa morire haha

 24/01/2019

Nox

Sempre molto buono, ma, non lo so, nel manga c'è un maggior senso di claustrofobia che qui non avverto. In ogni caso sul comparto tecnico non c'è niente da dire, davvero ben fatto.

 24/01/2019


Altri Voti




 

The Promised Neverland 04

Titolo italiano:  291045
Titolo Originale: 291045
Titolo Inglese: 291045

Data italiana: 31/01/2019
Data in patria: 31/01/2019
Durata: 24 minuti

Data: 08/10/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Data: 31/01/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   137   8   0 


NickyFlowers

Ok, cominciavo a pensare che ci stessero prendendo in giro facendo passare per colpevole Gilda, ma... Ray? Isabella è una delle villain più belle che abbia mai visto: gentile e terrificante come poche

 17/10/2019

2247

I personaggi sono molto più sbiaditi rispetto al cartaceo (il che è paradossale), e anche gli sviluppi sono giocati alla soap opera più che al survival thriller.

 13/10/2019

DrakeCri03

In questo episodio fanno notare molto la gentilezza che ha Emma verso tutti i componenti della "famiglia" e la deduzione di Norman contro Ray mi ha lasciato incuriosito.

 14/06/2019

grandebonzo

Se la deduzione di Norman si rivelerà corretta, il depistaggio è stato condotto ad arte. Anche Isabella vs Krone è un confronto che desta interesse.

 14/04/2019

pippo311lp

Oh cavolo, inaspettato. Non avevo minimamente dubitato della fedeltà di uno dei tre. Non mi sbagliavo del tutto su Gilda ma alla fine non li ha traditi, quindi anche Don è innocente?

 07/04/2019

alessiox1

Episodio molto interessante, e ben fatto, riguardo al colpo di sorpresa finale, onestamente non me lo sarei mai aspettato. Vediamo ora come si evolverà la faccenda, la serie mi sta piacendo molto.

 07/04/2019

Sanpietrano

Finale stupendo un possibile tradimento ???

 18/03/2019

npepataecozz

Un gran bell'episodio, che il trio era troppo perfetto l'avevo immaginato ma devo ammettere che mi hanno colto comunque di sorpresa.

 17/03/2019

Constance91

Fin dall'inizio ho pensato che quei tre fossero amici sì, maaaaa, tutto troppo bello per essere vero, e infatti...

 11/03/2019

Ataru Moroboshii

In effetti la cosa ha molto senso, la regia ha sempre fatto cadere i sospetti su Gilda ma poi l'ha scagionata, Don è troppo sciocco per quel ruolo, mentre Ray è uno che pensa alla propria pelle.

 04/03/2019

kazenouchi

Ottimo colpo di scena finale...Krone è sempre peggio

 13/02/2019

Haizhong_Musume

Quindi il traditore è Ray...Eh un po' lo sospettavo, sicuramente lo show ha seminato degli indizi, come i suoi dialoghi con Norman, sempre molto tesi. Fantastico adesso mi guardo subito il prossimo!!

 08/02/2019

TheRealNear

Il piano prosegue e la trama entra sempre di più nel vivo!

 07/02/2019

ReiRan->--@

No, Ray, no! spero che norman si sbagli... e se invece fosse Norman!?

 07/02/2019

Alessandro 99

Don e Gilda iniziano a far parte del piano di evasione. Intanto Norman accusa Ray di essere la talpa e quindi di fare il doppio gioco con il nemico.

 07/02/2019

FairyQueen

Adoro l'anime (come il manga), in particolare quelle scene in cui i personaggi passano dal pensiero cupo al sorriso di facciata, trovo che renda meglio la loro abilità di non farsi scoprire.

 06/02/2019

KoNeko02SLfan

Ray... Okay? Non so se credere che sia lui o no ma anche non essendo la miglior serie possibile e migliorata, e può ancora... spero

 05/02/2019

Blackwing99

Il colpo di scena finale non me l'aspettavo proprio, tuttavia sarò sempre e comunque dalla parte di Ray.

 05/02/2019

Monotonia

Colpo di scena. Io penso che Ray alla fine non sia realmente la spia, ma abbia rubato la corda per far diminuire i pesi da portare durante la fuga, la spia sarà sarà..

 04/02/2019

Flare Asakura

Colpo di scena finale pazzesco: chi se lo aspettava! La mamma sempre più inquietante, sorella Krone sempre più misteriosa.

 04/02/2019

Arashi84

Ray, io sono sempre dalla tua parte, bello de mamma! <3

 03/02/2019

halienato

come sarebbe dovuto finire quest'episodio: vorrei sapere, i want to know, vorrei sapere, i want to know furaffudebabbudabbabaa fuffudebadubbabbbaba

 03/02/2019

fuccio

Episodio abbastanza noioso,per quasi tutto il tempo non succede nulla,però il colpo di scena finale salva la baracca!

 03/02/2019

Naco

Bellissimo colpo di scena finale!

 02/02/2019

Franky-san

Anche se già conoscevo il colpo di scena finale è stato comunque bello vedere Norman mettere in atto il suo piano. La mamma è sempe giustamente inquietante u.u

 02/02/2019

Aoba

Avrei scommesso che la spia fosse Gilda e sono rimasta molto (piacevolmente) sorpresa dal gran colpo di scena! Emma e Gilda insieme sono bellissime, mi fanno sciogliere. Isabella torna a spaventarmi.

 02/02/2019

_Anya_

Bell'episodio, colpo di scena finale interessante ma avrei preferito che la spia si scoprisse più avanti. Nell'insieme un po' frettoloso.

 02/02/2019

Mizuri

Ray mi è parso un doppiogiochista già dal I ep, però già al II ho accantonato la sensazione, in più il comportamento di Gilda mi ha tratta in inganno. Don non poteva essere, è troppo trasparente.

 02/02/2019

PokeNew

Confermo quanto detto nello scorso episodio, sorella Krone è meno inquietante rispetto al manga. Ciò detto, devo ammettere che anche questa parte è stata trattata in modo ottimo.

 02/02/2019

megna1

Tutto è troppo tonitruante e aprico, certe scene andrebbero girate in penombra. L'isterica Krone fa più ridere che altro... ancora giallo x me.

 02/02/2019

K.k96

Cosa cosa?? I want to know

 02/02/2019

ChesireCat95

OOOH CASPIO!! Che colpo di scena… tutto mi credevo tranne che Ray era la spia… ora voglio proprio sapere cosa succederà e come si comporteranno…

 01/02/2019

Julaaar

Certe inquadrature mi mettono troppa ansia! Per il resto nulla di sorprendente... ma solamente perchè questa parte l'avevo già letta, se no sarebbe una vera e propria bomba!

 01/02/2019

Arwen1990

Tra le possibili spie l'unica che avevo ecluso a priori è Emma, pertanto finale che mi lascia spiazzata perche speravo non fosse così, ma alla fine ci sta, perché non poteva essere Ray?a giovedì prox

 01/02/2019

Franci2101

Stanno correndo tantissimo rispetto al manga ma il lato positivo è che è ritornata la tensione che si era persa nello scorso ep. Sorella Krone è inquietante ma non tanto quanto nel manga.

 01/02/2019

Deidara89

Eccezionale

 01/02/2019

BlackLotus

Colpo di scena finale che non mi aspettavo, Norman è fantastico comunque.

 01/02/2019

Hippo

Ray non mi convinceva per niente, e questo episodio mi ha portato a dubitare di lui sempre di più, ma il piano di Norman per scoprirlo è stato a dir poco geniale.

 01/02/2019

sidvicious

Norman l'aveva detto che avrebbe risolto con l'astuzia, ma non mi aspettavo fino a questo punto! Chissà adesso cosa succederà

 01/02/2019

Kiya91

Colpo di scena inaspettato, sono rimasta davvero colpita O_O Norman ha vinto tutto XD sono curiosissima sul seguito. Ormai opening ed ending mi sono entrate un testa, belle!

 01/02/2019

darkALYE

Sapendo già tutto grazie al manga, era un po' palese ahah rimane comunque un bel e forte colpo di scena! Davvero un ottimo ep.

 01/02/2019

BloodKurenai

Oh caxxo! Questa proprio non me l'aspettavo! Ci sono caduta come una pera pure io nella trappola di Norman... aaaaah voglio il prossimo episodio!!

 01/02/2019

Rukia K.

Bel colpo di scena, non avrei mai pensato che fosse Ray la spia. Tra l'altro mi chiedo che ruolo possono avere i maschi adulti in questo mondo governato da demoni; me ne viene in mente solo uno.

 01/02/2019

Niccolò

Anche se ho già letto il manga è stata comunque una parte bellissima e animata in maniera grandiosa.

 01/02/2019

ladynera

Non me l'aspettavo :/

 01/02/2019

Brook75

Questa serie è sempre più bella e il colpo di scena finale mi ha mozzato il fiato! Emma e Norman sono strepitosi!

 01/02/2019

Alex Ziro

Spacchio di Ray

 01/02/2019

Tsukime;

Finale pazzesco, non delude mai! Da diverse stagioni non vedevo dei personaggi così ben caratterizzati e "autonomi" nel muoversi tra scelte da compiere ed intrighi.

 31/01/2019

Mirokusama

Mamma quelle scale, quei corridoi, le porte socchiuse, che ansia...e per non farci mancare niente botta finale in conclusione, aspettare gli episodi di questa serie è un'impresa tosta...

 31/01/2019

sere91

Il colpo di scena finale mi ha messo i brividi! L'astuzia di Norman lo rende un personaggio interessantissimo, anche se ora sono curiosa di sentire le ragioni di Ray e con chi si schiererà!!!

 31/01/2019

SimoSimo_96

regia come al solito di buon livello, con tempi narrativi ben gestiti. menzione d'onore per krone, che nel media animato ha tutto un altro spessore rispetto al cartaceo. certo che corrono eh

 31/01/2019

Hachi194

EEEEHHHHH????? Ma che finale è??? O_O Non può essere vero!!! La seconda mamma è sempre più sciroccata...

 31/01/2019

Nekokuro

Immaginavo che l'episodio si fermasse proprio in quel punto.. e ora ne vedremo delle belle.. non vedo l'ora *.*

 31/01/2019

bean_bandit

Emma irritante come al solito col suo buonismo ma gran finale di episodio anche se... non spoilero ma aspetto con ansia giovedi prossimo

 31/01/2019

shanks92

ok il finale mi ha colpito ma non penso sia tutto perduto

 31/01/2019

BeccaRebecca

Ecco l'episodio che stavo aspettando! Ricordo ancora quanto rimasi sconvolta dalla rivelazione quando lessi il manga! Bellissimo!

 31/01/2019

Thorgrim

Sempre più emozionante e coinvolgente, alcune inquadrature sono spettacolari e il pathos è mantenuto a livelli alti. Cliffhanger finale inatteso e inspiegabile.

 31/01/2019

Hachiko94

E prima sospetto di Gilda, e poi di Don e poi... Ray?! Ma che, davvero mi fai? Norman diceva di voler fregare la mamma con l'astuzia, ma lo stava prima di tutto facendo col suo amico. Fantastico.

 31/01/2019

Sim798

Wow, episodio da ottimo. Soprattutto per il colpo di scena finale, davvero non me lo sarei mai aspettato. Sono davvero felice per l’andamento della serie.

 31/01/2019

Canter

Ottimo episodio, anche se speravo di vedere una certa espressione di Ray. Poi sentire la voce di Emma mentre dice di voler salvare anche la spia è ancora più emozionante rispetto al cartaceo

 31/01/2019

Giuggi97

Grande episodio, certo dover aspettare un settimana prima di un continuo mi nuoce al cuore. Questo si prospetta di diventare uno dei miei anime preferiti, sicuramente!

 31/01/2019

Nox

Per chi ha letto il manga, il finale non arriva certo come una sorpresa, e, per me, questo ha inciso un po' sulla suspense dell'episodio. Ricordo però lo shock, ci rimasi proprio. Bella la regia.

 31/01/2019


Altri Voti