È giunto il momento decisivo: quello della gara. In Run With The Wind, i dieci protagonisti percorrono i tratti che dovranno fare di corsa per conoscerli meglio e prepararsi mentalmente. La Hakone Ekiden è una prestigiosa gara podistica tra le varie università giapponesi e il suo lungo percorso offre scorci mozzafiato, tra gli scoscesi pendii delle montagne e l'imponente Monte Fuji sullo sfondo.

Pronti per riprendere il viaggio tra i luoghi dell'anime? (Se vi siete persi la prima parte, eccola!)
 
I dieci protagonisti

La gara si divide in dieci sezioni, ognuna delle quali è corsa da un diverso corridore. Le prime cinque coprono una distanza complessiva di 108 km (circa 22 km per sezione) e partono da Otemachi per giungere al lago Ashi. La seconda metà ritorna al punto di partenza con alcune lievi deviazioni, ecco perché misura complessivamente 109,9 km. Ogni corridore deve correre per circa un'ora.

Sezione 1 (Musa) / Sezione 10 (Haiji)
 
2a.jpg

La prima sezione parte dal centro di Tokyo, ad Otemachi, alle ore 8,00, presso il lato nord dello Yomiuri Shinbun Building. La lunghezza del tratto, prevalentemente pianeggiante, è di 21,4 km e Musa è stato scelto per iniziare la gara, mentre Prince, percorrendo lo stesso tratto, la porterà a termine. 
 
3a.jpg

Sempre qui, appunto, la corsa terminerà. La strada, proprio come alla partenza, sarà costeggiata da orde di tifosi, giornalisti e cameramen che metteranno una certa soggezione ai corridori. 


Sezione 2 (Jotaro) / Sezione 9 (Kakeru)
 
4a.jpg

La seconda/nona sezione è dedicata ai velocisti, ecco perché Haiji l'ha affidata a Jota nella prima parte e a Kakeru, l'asso della squadra, nella seconda. È un tratto ricco di pendenze ed è lungo 23,3 km. 


Sezione 3 (Jojiro) / Sezione 8 (Yuki)
 
5a.jpg

La terza/ottava sezione è senza dubbio quella più scenica, con la spettacolare compagnia del Monte Fuji. Durante gli allenamenti, Yuki aveva detto che gli sarebbe piaciuto correre con un bel panorama ed eccolo accontentato. 
 
6a.jpg

È anche il tratto in cui si reca la maggior parte dei sostenitori dei corridori, facendo un tifo caloroso. Questa sezione, a metà della prima parte di gara, è decisiva per abbassare il tempo di percorrenza medio generale, il campo di battaglia per "quelli a metà". 
 
7a.jpg


Sezione 4 (Nico) / Sezione 7 (King)
 
La quarta sezione

Nico faceva gare di corsa al liceo, ciò potrebbe risultare vantaggioso per affrontare le pendenze di questa parte di gara. 
 
La settima sezione

La settima sezione scende dalle montagne verso la costa, registrando così un improvviso aumento di temperatura. 


Sezione 5 (Shindo) - Sezione 6 (Ouji)
 
La quinta sezione

La quinta sezione, che si inerpica tra le montagne di Hakone, è affidata a Shindo, il quale vive in alta quota. Che sia un vantaggio per la squadra?
 
La quinta sezione
 
La quinta sezione si inerpica tra le montagne di Hakone
 
13a.jpg
 
Shindo corridore per la quinta sezione
 
 
 
 
 
 

La sesta sezione

Qui ci troviamo presso il Museo della Hakone Ekiden, che è anche il punto di "turn around" della corsa, dove, cioè, la fine del quinto tratto segna anche il termine della prima metà della gara. La seconda metà inizia il giorno seguente con il sesto tratto. 
 
La gara riprende il giorno dopo

Questa parte di corsa è molto stancante e Haiji se ne assume la responsabilità. Il leader del gruppo si mostra sempre tranquillo ed incalzante, ma il suo ginocchio potrebbe dargli parecchi problemi in un tratto così difficile...
 
Un tratto molto difficile

Due sono le regole principali: se un corridore si ritira, non riuscendo a terminare il suo tratto, l'intera squadra viene eliminata dalla competizione; se un corridore termina il tratto oltre 20 minuti dopo il corridore di testa, il prossimo corridore dovrà partire con una casacca che indica l'avvenimento, ed il tempo in più che il corridore precedente ha impiegato per raggiungere la fine della sezione sarà aggiunto al tempo complessivo della squadra. 
 
Regole ferree per una gara non semplice

Per dare uno sguardo d'insieme a questo lungo e difficile percorso, è utile fare riferimento alla mappa qui in basso. Quanti di voi vorrebbero partecipare alla Hakone Ekiden?
 
 


Fonte consultata:
Crunchyroll