Si ritorna! Nuovo mese per lo  Yaruki 2019 - Italian Japstyle Comics Award, categoria Indie. Vi ricordo che CLICCANDO QUI potete votare le opere PRO in gara... MA OGGI È L'ULTIMO GIORNO PER POTERLO FARE.

Iniziamo ottobre con It's Fantastic - Problematic - Karmatic di Enrico Nebbioso Martini
 
Yaruki It's
 
Di Enrico Martini, alias Nebbioso, si dice sia tondo, peloso e con i piedi piccoli, e che viva immerso tra pile di carta e strane storie nelle umide pianure della Bassa Veronese. Di indole mite e tendenzialmente migratorio, in molti lo riportano come voracissimo e rumoroso, specie durante la stagione creativa. C'è chi dice di aver trovato tracce della sua esistenza nei fumetti di Cyrano Comics, Noise Press, Reika Manga, Shockdom, Weird Book e Tunuè. I criptozoologi sono ancora divisi sulla sua natura.

Tra i più longevi gruppi di autoproduzione in Italia, Cyrano Comics raggruppa fumettisti e aspiranti tali di Verona e provincia, creando storie, imbastendo collegamenti, seminando il verbo della Nona Arte grazie a corsi e workshop. Presente alle principali fiere del settore, la produzione del gruppo spazia dal graphic novel al web comic, dall'erotismo di Curami ai supereroi di The Locals, in una libertà di forme e toni che sono l'emblema del modo di fare fumetto di un gruppo che ha naso per le storie di qualità.
 
 
Jonathan Fazion, detto Jonny, è un ragazzo di diciotto anni con un grande sogno: diventare un fumettista. Così, dopo aver passato la mattina a scuola e aver aiutato suo padre in negozio, Jonny passa notti su notti insonne, preparando le tavole del suo primo progetto a fumetti completo, le avventure di “Super Fantastic “, con cui intende partecipare al LUCCertolA Comics Contest: vincere quel concorso da sempre rappresenta una via preferenziale verso il suo sogno e per Jonny è anche il modo per mantenere la promessa fatta alla bella Valentina, cosplayer che ha rapito il suo cuore.

Ma sarà davvero così facile diventare fumettista?

“It's Fantastic!” (1 di 3)
“It's Problematic!” (2 di 3)
“It's Karmatic!” (3 di 3)
di Nebbioso, Gabriele Bagnoli, Michele Righetti, Aldo Tocci, Cristiano Tecchiato ed Elisa Ferrari
21x25, spillato, 40 pp, colori e b/n

Vorrei cominciare con l'asserire che è sempre un fantastico piacere parlare di un'opera targata Cyrano Comics, se amate questo nostro piccolo mondo dell'autoproduzione non potete esimervi dall'apprezzare questa realtà, questo collettivo, che come pochissimi altri dà tutto il possibile per portare in alto, con immenso orgoglio, quel che noi amiamo. Così come lo stesso Nebbioso, un autore prolifico, tra gli sceneggiatori italiani che stanno sempre di più riuscendo a ritagliarsi uno spazio anche nella difficilissima realtà editoriale. Mancano ormai poche opere alla conclusione dello yaruki e non potevamo avere, anche per questa edizione, un'opera che avesse la sua firma e quella di Cyrano. E che opera.

Mettiamo un attimo i puntini sulle i: It's sono tre volumi, come potete leggere qua sopra, ognuno con un titolo diverso ma si tratta sempre della stessa storia. Bene, continuiamo. It's è la faccia buona del fumetto indipendente, è la faccia pulita, sempre sorridente nonostante tutto, quella dose di ottimismo che ci spinge a sognare e a credere in un sogno che, come tutti i sogni più importanti, è più grande di noi. Chi legge, e chi scrive, ha sicuramente sognato di poter diventare un fumettista, ma si sa che spesso sono più le parole di sconforto che le spinte per aiutarti, ed It's è sicuramente quello di cui moltissimi autori in erba hanno bisogno. Certo, parliamo di un fumetto e quindi determinati aspetti potrebbero risultare semplicistici, ma non mancano i drammi, non mancano i problemi, ma quel che conta è che non manca l'ispirazione, possiamo sentire la forza di Jonny mentre crea, mentre si arrovella la testa e non si fa abbattere quando tutto sembra perso. Un fumetto non solo divertente ma potremmo pure definirlo importante, sotto vari aspetti.
 
yaruki 2019

Intervista all'autore:

Ciao Enrico, è un davvero un grande piacere avere un autore come te tra i nostri: pronto?

Oddio, non sono pettinatissimo, ma sì: andiamo!

Com'è nata la saga di It's?

It’s Fantastic! è nato da un tentativo di collaborazione con una nota casa di produzione di noodles. L’accordo non si è più fatto e noi abbiamo deciso di proseguire con il progetto, perché, a conti fatti, metteva nero su bianco quelle che sono state le esperienze dei primi anni di lavoro assieme con Cyrano Comics. Fare fumetti in Italia, come potete vedere leggendo la serie, non è esattamente una cosa semplice ma noi ci divertiamo così...

C'è qualche evento in particolare della tua vita che ti ha spinto alla sua creazione?

Fantastic è parte di noi: nasce dalle battute che ci facevamo mentre preparavamo le nostre autoproduzioni con Cyrano Comics. Ci immaginavamo i vari “cosa sarebbe successo se..” mentre pensavamo al tipo di carta, mentre valutavamo il difficile rapporto con gli stampatori o con le tempistiche delle forniture. Ogni esperienza faceva nascere un personaggio di cui avevamo bisogno: da Ted, l’amico sempre pronto a correre in tuo soccorso (anche fosse da nascondere un cadavere) a Valentina, la musa ispiratrice per quanto la “sindrome del foglio bianco” ti attanaglia non ti fa più disegnare manco un fiorellino sul block notes mentre stai telefonando a mammà. Il resto è venuto da sé (dopo tante ore di lavoro)

Quanti e quali autori hanno partecipato?

Il team iniziale era composto da me, Elisa Ferrari e Gabriele Bagnoli. Nel corso della storia editoriale di IT’s si sono avvicendati al mio fianco, poi, Michele Righetti, Aldo Tocci e Cristiano Tecchiato, tutti membri del nostro collettivo, per realizzare “It’s Problematic!” e “It’s Karmatic!”. Elisa e Gabriele, per quanto super impegnati con il loro lavoro, hanno sempre supervisionato e dato una mano nel progetto e per questo gli sono profondamente grato.

Vi sono state difficoltà nel coordinare le vostre forze?

Dopo “It’s Fantastic!” ci siamo presi un periodo di pausa. Avevamo pronto materiale per fare una serie molto più lunga, ma tante cose erano cambiate e non sapevamo cosa fare esattamente. Elisa e Gabriele avevano cominciato a lavorare con editori importanti, tra Francia e USA, e non potevano mettere mano a un progetto di una lunghezza simile. A me, però, non piace lasciare le cose a metà e i nostri lettori chiedevano di continuare quanto di buono fatto nel primo volume. Allora abbiamo riscritto la storia e, grazie all’apporto di Michele, Aldo e Cristiano, siamo riusciti a portare a termine la storia. Non vi sto a parlare delle difficoltà tecniche, tra stampatori che falliscono, sponsor che scompaiono, fiere che finiscono in diluvio universale (con conseguente distruzione dei nostri fumetti), perché le sfortune che abbiamo incontrato si capiscono perfettamente leggendo il nostro manga.

Quanto "fai tuo" il messaggio di It's? Così positivo e ottimistico, che un po' cozza con il cinismo che aleggia alle volte in questi ambiente e quindi è anche un po' una bella boccata d'aria fresca.

Quando abbiamo messo su Cyrano Comics una delle battute che giravano tra di noi era una cosa tipo:
“Lo faremmo lo stesso da soli, nella nostra cameretta, perché ci diverte farlo. Tanto vale metterci assieme e fare fumetto nella maniera più professionale possibile”.
Che poi è come dire: divertiti, il resto verrà da sé. Ed è quello che abbiamo sempre fatto.
Con questo, non voglio dire siano sempre state rose e fiori, e “It’s Problematic!” nasce proprio dalla sublimazione di alcune delle sfortune che ci hanno messo i bastoni tra le ruote lungo il cammino. Ma sono sempre stato convinto che l’invidia, le cattiverie, le maledizioni, l’astio in questo mondo portino male. Sono appena tornato da TCBF, dove hanno premiato degli autori bravissimi per i loro volumi usciti lo scorso anno. Nel 2018 era uscito anche il mio “SettePassi”, con i disegni di Marta Quaglia, un volume che era piaciuto molto, e per un po’ ho sperato di apparire anche io tra i candidati al premio. Non è successo, e per me è solo di stimolo a fare meglio: non c’è tempo per l’invidia! I prossimi progetti saranno ancora più fantastici!


Sei un autore prolifico, conosciuto e rispettato nell'ambiente, quando e come è avvenuta la svolta nella tua carriera?

Non credo ci sia mai stata una vera svolta nella mia “carriera”. La mia è sempre stata una politica dei piccoli passi, fatta di costanza, lavoro, passione. Sento il bisogno di scrivere, di documentarmi, di leggere e stare in questo ambiente mi ha dato la possibilità di trovare sempre nuovi stimoli, di conoscere autori eccezionali, alcuni di quali sono diventati amici e con cui ho la fortuna di poter bere fiumi di birra alle fiere che riempiono i calendari italiani.
Ho molti progetti in ballo, questo sì, sia con Cyrano Comics, sia con editori veri e propri, e devo ringraziare i lettori e i disegnatori che mi affiancano per la fiducia che ripongono nel mio lavoro se posso continuare a fare fumetto . Insomma, mi piace pensare che il meglio debba ancora venire. Nel frattempo io scrivo, scrivo, scrivo...
A tal proposito, grazie anche voi per le belle parole e per la stima dimostrata: come dicevo, gli stimoli sono sempre importanti!


Come vedi il futuro del fumetto japstyle in Italia?
Credo che ormai i “macaroni manga”, come hanno chiamato il lavoro dell’amico Salvatore Pascarella ai tempi del SilentManga Audition che ha vinto, siano una realtà consolidata e che la presenza di numerose case editrici italiane specializzate in fumetti japstyle ne siano la conferma, sia per la bontà e la maturità degli autori, sia per la preparazione e il gusto dei lettori.
Io stesso ho in ballo una nuova serie, “It Had to Be Sakura”, disegnata dall’ottimo Alen Timofeyev, e che uscirà a marzo per Reika Manga.


Cyrano Comics: progetti presenti e futuri?

Per Cyrano Comics, Lucca sarà periodo di rilanci. Saremo in Self Area e porteremo i nuovi capitoli della serie de la Scala Nera, il nuovo del ben noto Pigeon–Man e un fantastico volume su Conan il barbaro, per mano dell’amico Mauro Marchesi. Ma ai lettori di Animeclick credo interesserà sopratutto il prossimo volume delle Emilio Salgari Adventures, in cui lo scrittore di Sandokan incontrerà la Regina Margherita di Savoia in una storia dalle atmosfere profondamente Miyazakiane. Tra grandi macchine steampunk e gare mozzafiato, vedremo i protagonisti affrontare sfide bizzarre e giganti di metallo, ma con una strizzata d’occhio all’ecologia.

Grazie di tutto, concludiamo qui per oggi... un saluto a chi ci legge!

Grazie, come sempre, agli amici di Animeclick e a tutti i lettori che mi seguono. Auspico voterete la serie di IT’s, perché oltre a offrire delle gag divertenti (spero), vi dà anche un piccolo vademecum delle cose da fare (e da non fare) se si vuole pubblicare un fumetto!
Passatemi a trovare in Self Area, mi raccomando!

 


Link Utili:
Cyrano Comics (sito)
Cyrano Comics (Facebook)
Cyrano Comics (Instagram)
Email: [email protected]
Tel: 347-4309846


Emilio Salgari Adventures

Concorrenti Precedenti:
Lylun Eye
A Place To Belong
CodeX
Imperfecta Lux
Ædon

La Casa delle Streghe
Letzter Wille
Lolicon Degree
Angam
Blossom


Grafiche a cura di Megane郭

Per maggiori informazioni sull’award contattare [email protected]