Sono passati più di 50 anni da quando ha esordito il manga di Monkey Punch che racconta che le gesta del ladro gentiluomo Lupin III.
Tante avventure tra anime, film e live action a cui se ne aggiunge un'altra quest'anno, grazie all'uscita al cinema di Lupin III: The First il 27 febbraio.

E per la prima volta, proprio grazie a questo nuovo film in CGI, si realizza il sogno di, forse, molti fan della serie e del personaggio di Jigen in particolare. No, non si tratta di un'asta del suo cappello o della sua sigaretta ma la riproduzione del suo orologio.
 
orologio A384 di jigen cartoon

Zenith ha infatti realizzato un’edizione Revival dell’A384, identico a quello indossato appunto da Jigen. Per tradurlo in un oggetto reale, il team della manifattura di orologi si è ispirato alle illustrazioni della prima puntata della serie Lupin The Third. Come ben sanno gli appassionati della maison svizzera, l’A384 è stato il primo modello a montare El Primero, il celeberrimo movimento cronografico automatico, integrato e ad alta frequenza, nato nel 1969.

orologio A384 di jigen


L’A384 Revival Lupin the Third Edition dunque si distingue per la cassa da 37 mm di diametro in acciaio; il quadrante mat con contatori antracite, scala tachimetrica, lancette e indici dorati; e sul fondello in vetro zaffiro ha poi incisa la silhouette stilizzata di Jigen. Si tratta di un’edizione speciale, prodotta in 50 esemplari. E speciale è anche la confezione, decorata all’esterno con un mosaico di immagini tratte dalla serie del manga giapponese, e il logo di Lupin III ideato da Zenith. Unico neo: si trova in vendita solo in Giappone. Peccato. 

Fonte consultata:
Giornale orologi