Megumi Ogata, doppiatrice giapponese di Shinji Ikari in Evangelion e più recentemente di Hanako in Toilet-Bound Hanako-kun, ha scritto un post su Twitter, chiedendo di non lamentarsi per la perdita di qualità in alcuni episodi anime usciti in questo periodo, date le circostanze. Come è noto, anche per gli studi d'animazione giapponesi lavorare con il virus che circola non è facile, tanto che sono state prese misure di contenimento che hanno eventualmente influenzato un po' la qualità dei prodotti. Ma lamentarsi non è l'atteggiamento più responsabile. La doppiatrice scrive:

"A tutti coloro che amano gli anime.
Penso che tutti stiamo provando diverse emozioni ultimamente. Ma per favore, per favore, non dite cose come
"skuga hokai" (quando la qualità dell'animazione cala drasticamente) o "è legnoso!". Alla luce delle condizioni di paesi come Cina o Corea e altri, è sorprendente che qui ci si possa ancora permettere di far uscire gli episodi delle serie animate. Ora che i tagli alla produzione causano parecchi dolori a tutti coloro che ne sono coinvolti, stiamo dando il meglio di noi. Quindi, per favore..."
 
Il coronavirus ha intaccato la produzione di molti anime, provocando spesso ritardi nella trasmissione e rinviando il debutto di alcune serie. 

Lo staff di A Certain Scientific Railgun T ha posticipato il settimo episodio della serie, inizialmente previsto per il 20 febbraio. Ciononostante sono previsti due episodi speciali che sostituiranno i nuovi episodi di questo mese (nonostante lo staff non abbia citato direttamente il virus). Anche il settimo episodio di Infinite Dendrogram è stato ritardato di una settimana. Le serie Re:Zero e Mao Gakuin no Futekigosha, entrambe previste per aprile, sono state rinviate a luglio.  Anche alcuni film d'animazione, come Doraemon: Nobita to Shin Kyoryu e Shimajiro to Sora Tobu Fune sono stati posticipati rispetto alla loro data d'uscita. 
 
Re:Zero

A causa del virus sono stati cancellati anche eventi come l'AnimeJapan 2020, il Love Live! School Idol Festival, ed altri ancora.


Fonte Consultata:
Anime News Network