Netflix, come risaputo, punta molto sulle sue produzioni originali, e Altered Carbon è uno dei suoi show di punta. La serie TV è tratta dai romanzi di Richard K. Morgan, una trilogia di libri che formano la saga con protagonista Takeshi Kovacs.

Dopo le due stagioni in live action, ecco anche lo spin-off sotto forma di film anime.
 
altered carbon

ALTERED CARBON RESLEEVED: TRAMA E PERSONAGGI

Nel futuro la mente umana può essere digitalizzata e scaricata su una "pila corticale", per poi essere ricaricata in nuovi corpi, chiamati custodie. A Takeshi Kovacs viene affidato il compito di infiltrarsi in un clan Yakuza per indagare su un omicidio.
  • Takeshi
  • Gena
  • Ogai
  • Holly
  • Genzo
  • Shinji
  • Tanaseda
altered carbon


ALTERED CARBON RESLEEVED: OPINIONE

Altered Carbon Resleeved, frutto della collaborazione tra Netflix e lo studio animazione Anima - e che vede tra i produttori Dai Sato di Cowboy Bebop -, ha il compito di espandere l'universo narrativo della serie TV, mostrandoci una avventura inedita di Takeshi Kovacs e mostrandoci il suo rapporto con Tanaseda. Questo film, però, cerca anche di essere indipendente, dando inizialmente le spiegazioni necessarie per seguirlo, ma pare lampante che senza una conoscenza pregressa tutto rimanga abbozzato. L'esigua durata (70 minuti) non permette di proporre una forte dose di introspezione o digressioni sul senso della vita, come nella prima stagione dello show, puntando quasi tutto sul lato action. Bisogna dire che le varie sequenze di combattimento sono ben realizzate, adrenaliniche e splatter al punto giusto, soddisfando molto durante la visione.

Come in tutte le sue produzioni animate recenti Netflix si affida alla CGI, utilizzando la tecnica cel-shading, che personalmente non mi fa impazzire, ma in questo caso ben si sposa con il prodotto finale. Certamente ci sono limiti evidenti (dalle espressioni facciali, alla "freddezza" degli scenari), e sicuramente non siamo a livelli qualitativi d'animazione eccezionali, ma esteticamente Altered Carbon Resleeved fa una bella figura. Sui personaggi c'è poco da dire, visto che sono funzionali alla loro parte e per il resto poco approfonditi. Nonostante la custodia diversa da quelle già viste, Takeshi Kovacs pare molto simile all'interpretazione data al personaggio da Joel Kinnaman, rispetto a quella di Anthony Mackie.
 

ALTERED CARBON RESLEEVED: GIUDIZIO

Altered Carbon Resleeved, grazie al suo lato action, si dimostra un prodotto gradevole che non annoia per nulla nella sua breve durata. Non ci sarà il tempo di porsi troppe domande, visto anche la sceneggiatura molto light, ma non mancheranno dei momenti dove saremo coinvolti da qualche acrobazia vista a schermo. Interessante il concetto di espandere l'universo narrativo della serie TV, ma da questo punto di vista siamo davanti a qualcosa di non riuscito, visto che la caratterizzazione dei personaggi è solo abbozzata. Questo film riesce a intrattenere senza patemi, ma probabilmente è privo di interesse se visto stand alone.