Giugno è stato senz'altro in Italia il mese di Shuzo Oshimi, l'acclamato autore di Happiness, I fiori del male e Tracce di sangue, grazie all'arrivo di ristampe, prosecuzioni di serie e di parecchi titoli ancora inediti da noi. Sull'onda di quella che doveva essere la prima visita ufficiale del mangaka nel nostro paese, al Comicon di Napoli (poi rimandato a causa della pandemia globale), Panini ha portato nelle fumetterie ben quattro titoli nuovi tutti insieme. Titoli che ci aiutano a capire meglio questo fumettista piuttosto particolare che sembra ogni anno scalare sempre di più le classifiche di gradimento dei lettori di manga non solo giapponesi.

MOSHI001ISBN_0.jpg

Non poteva quindi mancare Avant-garde Yumeko del 2003, il primo manga raccolto in volume (autoconclusivo) di questo autore. Volume che, come sempre quando si tratta di Oshimi, riesce ad attrarre su di sé una certa morbosa curiosità già a partire dalla copertina. Questo perché l'argomento di cui tratta è ancora piuttosto tabù nel Sol Levante, come un po' tutte le tematiche a sfondo sessuale: il pisello!

La protagonista della storia è Yumeko Mochizuki che dopo aver letto un articolo sui genitali maschili, non riesce proprio a pensare ad altro che ad essi. Non vuole fare sesso, sente solo questa irrefrenabile curiosità, per non dire ossessione, verso l'organo maschile. Per arrivare al suo proposito, ossia riuscire a vedere un pene dal vivo, convince l'unico, timido, membro maschile del club di arte a posare nudo per lei: il povero Seiichi Honda, aspirante allievo dell'Accademia delle Belle Arti.

Seiichi è il classico, stereotipatissimo ragazzo sfigatello e gentile che ben presto si ridurrà ad essere lo zerbino di Yumeko e delle sua ossessione. Ossessione che ben presto si trasformerà in qualcosa di più.... artistico! Il lettore si troverà così di fronte a diverse situazioni più o meno divertenti e imbarazzanti, anche se l'autore (che continua a disegnarsi sotto forma di Pene, come in Dentro Mari) spiegherà, nella sua classica postfazione, che in verità la sua intenzione era quella di raccontare una storia adolescenziale che egli incarna nella stessa protagonista.

Avant garde Yumeko

Yumeko ha infatti l'impulso di "voler vedere il pisello". Un impulso che la consuma giorno dopo giorno e che ha senza dubbio una ragione di carattere sessuale, pur non essendo collegata ancora all'amore e al sesso. Quell'impulso prende così forma, unita all'azione voyeuristica, quando essa incontra poi l'azione del dipingere e riesce a dare vita a quella scintilla che può definire l'inizio della sua espressione artistica. Il sesso che viene sublimato quindi nell'arte, che poi altro non è che lo stesso manifesto di buona parte del lavoro di Oshimi, mangaka che fa della lascivia e degli imbarazzi adolescenziali il suo cavallo di battaglia e, perché no, anche una certa critica al perbenismo della società giapponese.

In questo volume unico, ad essere sinceri, tutto questo si vede in fase piuttosto embrionale. Siamo di fronte a una delle prime opere del mangaka e, pur ravvisando molti dei temi che utilizzerà in seguito, resta una lettura molto leggera e piuttosto semplice e veloce. Proprio per questo non lo reputo un titolo adatto per chi volesse iniziare ad approcciare questo particolare autore; lo indirizzerei piuttosto verso i titoli per cui è diventato famoso, mentre potrebbe risultare una lettura interessante per chi già lo conosce e vuole approfondire la sua crescita come artista. Molto del suo stile futuro, dal tratto al character design dei personaggi, è ben evidente già qui.

Nello stesso volume poi c'è un bonus, la storia breve "Superfly" che ha una sua importanza storica. Si tratta infatti del suo debutto sulla rivista Monthly Shōnen Magazine di Kodansha. Siamo di fronte ad un'altra trama piuttosto morbosa, questa volta a sfondo soprannaturale, con cui il mangaka non nega di aver dato sfogo ai suoi impulsi. La storia è quella che sarà ripresa poi nel 2007 con la miniserie Yuutai Nova (in uscita anche questa per Planet Manga) e racconta di un ragazzo che scopre di avere la capacità di vivere esperienze extracorporee, dote che inizialmente usa per divertirsi con la ragazza di cui è segretamente innamorato. Storia davvero molto breve ma che ha risvolti piuttosto interessanti.
 

​​​​​
Planet Manga ci porta questo volume nella ormai solita veste in cui presenta questo autore: 240 pagine per un albo in formato 13X18, brossurato con sovraccoperta molto colorata e piena di peni di ogni forma, colore e dimensione. In caso ve lo veda un vostro genitore consiglio di spiegare che non si tratta di una vostra perversione ma che state studiando il percorso artistico di un importante fumettista oppure (e forse risulterete più credibili) che quelli non sono peni ma funghetti colorati. 

Avant-garde Yumeko 

Il volto inedito di Shuzo Oshimi in un irresistibile e originalissimo volume autoconclusivo! Ci sono adolescenti che sognano abiti e gadget. Yumeko sogna… il pisello! Le vicende di una ragazza che vuole a tutti i costi vedere il suo oggetto del desiderio sono la chiave di una sorprendente parabola sull’espressione artistica.

Opera:  Avant-garde Yumeko
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 18/06/2020
Prezzo: 7,00 €

Totale voti:   25  4  4


hoxymorum

Non apprezzo tantissimo le opere di Oshimi e questa, come suo debutto ufficiale, dice davvero molto sull'autore e su quelli che saranno i suoi lavori successivi. Intrigante ma niente di speciale, ho fatto fatica a terminarlo.

 28/11/2022

esseci

Prima opera di Oshimi e si parte subito con il marchio di fabbrica "autobiografico: disegnare manga per dare sfogo al proprio piacere sessuale? E in effetti col senno di poi quest'opera fa intuire non poco dell'approccio dell'artista ai manga. Originale

 15/10/2022

Biomega-Ro

Molto bello. Basato tutto sul desiderio del "pisello", non la si può classificare come pura e semplice "voglia di cazzo" perché l'autore mette questo impulso in relazione con le teorie freudiane della sublimazione della libido nell'arte. Molto bene.

 01/06/2021

Utente131563

Utente131563

Mi è piaciuto molto! Consiglio ?

 16/09/2020

GIGIO

Poco divertente nonostante sia così originale. Non mi è piaciuto granché.

 12/09/2020

DancanJP

Volume autoconclusivo che mi è piaciuto di più tra quelli usciti recentemente. Mi è piaciuto la ricerca di Yumeko che desidera scoprire il corpo maschile, mi è dispiaciuto un po' per Honda

 13/01/2021

Katarn

Molto divertente.

 27/08/2020

marlio6

Storia molto divertente, senza pretese la trama. Oshimi non delude

 03/08/2020

Ironic74

Storia carina che ha il pregio di poterci far conoscere un Oshimi agli esordi. La protagonista è davvero ossessionata dal pene ma troverà in questa ossessione la sua strada artistica...divertente.

 26/07/2020

Arwen1990

Tra il malato e il demenziale Yumeko trova la sua strada. La sua ossessione è assurda e inverosimile (mi auguro), ma mi sono divertita.

 09/07/2020

EcchiPuòDirlo

Carino, ma nulla di più. Una curiosità, ma solo io interpreto la volontà di Yumeko di fare la scuola d'arte come desiderio di c***o?

 09/07/2020

ArtiAndrea

Bello però.

 08/07/2020

Haizhong_Musume

La curiosità per l'ignoto assieme alla libido adolescenziale diventa una forte spinta espressiva per Yumeko. A tratti anche molto umoristico! Interessante tematica e fantasie dell'autore messe a nudo.

 07/07/2020

HISAKO

Mi è Piaciuto anche se non è eccezionale. VOTO / 8.

 07/07/2020

assassinoignoto

i bei tempi in cui disegnavo piselli ovunque in classe...i bei momenti, quelli belli

 07/07/2020

shinji01

Non un capolavoro e non siamo ancora ai sui disegni migliori ma... lettura consigliata a tutti i fan di Oshimi!

 07/07/2020

Shiho Miyano

Primo mio approccio con Oshimi, lui è alquanto sopra le righe; la storia di Yumeko, determinata e confusa al contempo, che scopre il sesso e decide per una carriera artistica mi è piaciuta!

 06/07/2020

GorillaSpelacchiato

Un racconto molto semplice nella forma che narra una storia con dove si parte da l'impulso sessuale di Yumeko per riuscire a capire quali siano le sue passioni.

 02/07/2020

Zero___Zone

Mi è piaciuto, però……….mi ha dato troppo la sensazione (sgradevole) di leggere qualcosa di “malato”.....Oshimi è un grande autore, questo sì, ma inizio ad avere seri dubbi sulla sua sanità mentale….

 25/06/2020

Hachiko94

L'impulso sessuale usato per scoprire la propria passione per l'arte. Oshimi è un autore particolare e fuori di testa, questo volume è perfetto per scoprire come pensa l'autore.

 21/06/2020

2247

Capriccio a metà fra la goliardata e l'estetica. Tra Van Gogh e Dalì una novella boccaccesca sulla scoperta del sesso. Alla fine un racconto extra che sembra citare "Parla con Lei" di Almodovar.

 16/06/2020


Altri Voti





Titolo Prezzo Casa editrice
Avant-garde Yumeko € 7.00 Panini Comics