Netflix ha deciso di puntare sui Transformers, franchise nato negli anni 80 e sviluppatosi tra giocattoli, serie animate, videogiochi, fumetti ecc... Transfomers: War for Cybertron sarà una trilogia che ci rinarrerà le origini dei mitici personaggi Hasbro, sotto una nuova luce.

La prima parte - intitolata Siege -formata da sei episodi è già disponibile alla visione, e quanto segue è la nostra impressione a riguardo.
 
Gli Autobot

TRANSFORMERS WAR FOR CYBERTRON: TRAMA E PERSONAGGI

Cybertron è ormai ridotto a un mucchio di macerie a causa del confitto tra Autobot e Decepticon, e le due fazioni sono pronte a tutto per porre fino a questa guerra.
  • Megatron
  • Optimus Prime
  • Elita - 1
  • Starscream
  • Jetfire
  • Soundwave
  • Wheeljack
  • Bumblebee
  • Mirage
  • Magnus
  • Impactor
  • Ratchet
Megatron vs Optimus Prime

TRANSFORMERS WAR FOR CYBERTRON: OPINIONE

Transformers: War for Cybertron è un prodotto destinato ai fan storici del franchise. Se in altri casi Netflix ha puntato sui giovani d'oggi, trascurando le generazioni precedenti, questo show è tutto per i quarantenni cresciuti con la prima generazione di Transformers, che finalmente possono vedere la guerra civile su Cybertron. Lo stile di narrazione usato è decisamente adulto, non affidandosi prettamente alle scene action, ma andando a scavare nei protagonisti, nelle loro motivazioni e in ciò che la guerra ha portato a loro. Facendo così si assottiglia il confine tra bianco e nero, presentandoci fazioni con le loro ragioni, contaminate dalla polverosa macchina bellica e desiderosi di concludere la guerra ad ogni costo. Lo stesso Optimus Prime non è l'eroe senza macchia a cui siamo abituati. Questo processo di umanizzazione dei robot porta sicuramente a delle interessanti riflessioni e a uno svolgere della vicenda inedito, almeno per quanto riguarda il media televisivo, visto che, soprattutto nei fumetti, avevamo già visto un taglio più maturo e drammatico nelle storie dei Transformers. Peccato che chi è fan sa già come andranno a finire le cose, togliendo qualsivoglia tensione alla vicenda, e che i soli sei episodi di questa prima stagione non permettano di approfondire meglio alcune cose introdotte.

A livello visivo viene riprodotto in modo fedele il design della prima generazione - allontanandosi decisamente da quello utilizzato da Michael Bay al cinema - con cura dei dettagli , riportando graffi e ammaccature, che ben ci ricordano il clima di guerra presente. Questa fedeltà di design, però, fa anche sì che i veicoli abbiano un taglio molto giocattoloso e non troppo figo. Le animazioni funzionano abbastanza bene nelle scene di battaglia, ma poco in combo con i dialoghi, e per evitare problemi si è deciso di non mostrare mai chiaramente le trasformazioni, cosa che per un fan non può che essere un difetto.
 

TRANSFORMERS WAR FOR CYBERTRON: GIUDIZIO

Transformers: War for Cybertron si rivela un prodotto interessante, dal taglio adulto e che ci mostra la guerra civile su Cybertron, periodo storico sempre solo nominato o intravisto in televisione. Lo show Netflix non è esente da difetti, ma diciamo che a differenza dal passato, questa volta i fan possono essere soddisfatti da questa prima parte della trilogia, e aspettare con curiosità la seconda.