La popolarità delle virtual youtuber è cresciuta davvero esponenzialmente in tutto il mondo durante gli scorsi mesi. Abbiamo già parlato in passato dello stratosferisco successo che stanno riscontrando gruppi come Hololive, il quale ha da poco lanciato la sua divisione anglofona che in meno di un mese è riuscita ad affermarsi con risultati straordinari. Anche il numero di donazioni ricevute dalle VTuber è impressionante, tant'è vero che ormai i loro nomi figurano in pianta stabile nelle varie classifiche che tengono conto del denaro versato tramite la Superchat di YouTube. I cosidetti simp sono ben disposti a svuotare i propri risparmi per rendere felici le proprie waifu, ma adesso nemmeno i soldi bastano più. I giapponesi hanno scoperto infatti che ora è possibile versare letteralmente tributi di sangue alle virtual youtuber! Detto così sembra quasi una follia, però parliamo invece di donazioni al fine di una giusta causa.

L'estate scorsa il centro sanitario della città giapponese di Natori, situata nella prefettura di Miyagi, ha avviato una campagna di donazione sangue volta a sensibilizzare in special modo i giovani e come testimonial hanno scelto una virtual youtuber più che adatta al ruolo, visto che di mestiere fa anche l'infermiera. Si tratta di Natori Sana, una ragazza virtuale che da due anni svolge una brillante carriera da youtuber indipendente con più di 200.000 iscritti al suo canale. Per incentivare le persone a donare il proprio sangue, sono stati distribuiti dei poster esclusivi che raffiguarano questa carinissima operatrice sanitaria dagli occhi color rosso scarlatto e il dentino sporgente.
 

Sana scrisse un post sul suo profilo Twitter ad agosto nel quale invitava i fan ad donare il loro sangue presso la città di Natori il giorno 30 dello stesso mese. Ovviamente l'intera operazione si è rivelata un successone: 93 persone si sono presentate per il prelievo, più del doppio di quelle del giorno prima. Fra questi c'è stato anche qualche forestiero che ha dovuto percorrere 1.000 km di strada per raggiungere Natori. L'evento si è poi ripetuto poco meno di un mese dopo e nel frattempo sono state già annunciate due nuove date, fissate rispettivamente per il 18 e il 31 ottobre. Visto il gran numero di gente proveniente dalla prefettura di Miyagi e non solo, i donatori dovranno obbligatoriamente prenotarsi sul sito della Croce Rossa giapponese oppure telefonare al centro sanitario di Natori, così da evitare sovraffollamenti e dunque garantire il distanziamento sociale.
 

Non è la prima volta che in Giappone il mondo degli otaku ha collaborato insieme ai vari enti sanitari per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza che comporta questo atto solidale. In passato la Croce Rossa scelse come mascotte la protagonista di Uzaki-chan wa Asobitai!, mentre lo scorso anno fu allestito dallo stesso governo giapponese un gruppo di idol virtuali a tema. Donare il sangue è un importante contributo che possiamo dare alla società, ricordatelo sempre. Fatelo e poi siete liberi di "simpare" quanto volete le vostre amate VTuber!


Fonte Consultata:
SoraNews24