Stando a quanto riportato da TorrentFreak, sito specializzato sulle news provenienti dal mondo della pirateria, sembra che i proprietari del tracker torrent Nyaa abbiano ricevuto alcune minacce legali da parte della Motion Pictures Association (MPA), la quale avrebbe chiesto la chiusura immediata dell'intero sito. Queste indiscrezioni non sono per ora del tutto confermate.
 
Il sito torrent Nyaa chiuderà (di nuovo) a causa di problemi legali?

Partiamo con ciò che abbiamo appreso attraverso la versione resa nota da TorrentFreak. La MPA, associazione composta da Netflix, Universal Pictures, Paramount Pictures, Walt Disney Studios, Sony Pictures e Warner Bros., e che si occupa della salvaguardia dei diritti di autore, ha inviato negli scorsi mesi delle lettere di ultimatum ad alcuni presunti gestori del più grande sito torrent di manga e anime presente sul web, con l'accusa di aver infranto le leggi sul copyright, dato che su Nyaa vengono caricati contenuti piratati. All'interno di queste lettere, la MPA chiede di chiudere l'intero sito torrent e di cederne tutte le infrastrutture, compreso il dominio web, ed esige inoltre un risarcimento in denaro.

In seguito a quanto emerso sopra, l'account Twitter legato a Nyaa ha deciso di rispondere prontamente alla questione: "Non abbiamo intenzione di chiudere o lasciare il sito per il momento. Se mai decidessimo di farlo, lasceremmo un database pubblico in favore di coloro intenzionati a succederci. Non scompariremo senza lasciare nulla come invece ha fatto il nostro predecessore."
 
Inoltre, una delle persone vicine a Nyaa ha dichiarato che lettere di MPA sono state inviate a gruppi di ex-fansubber i quali ormai non hanno più a che fare col sito: questo spiegherebbe perché Nyaa è ancora attivo dopo tutto questo arco di tempo.
 
Non è la prima volta che Nyaa si è ritrovato invischiato in problemi di natura legale. Nel 2017 ci fu la chiusura inaspettata del sito originale, poi rimpiazzato da uno nuovo, mentre nel 2018 ci furono problemi legati al servizio di protezione di CloudFlare, revocato sempre per motivi di copyright.


Fonte Consultata:
Anime News Network