Il 15 marzo 2021, all'età di 89 anni, si è spento l'animatore Yasuo Ohtsuka. Il triste annuncio è stato dato da Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, durante il Tokyo Anime Awards Festival 2021, in corso dal 12 al 15 marzo.
Nato nel 1931, Ōtsuka è famoso per aver lavorato a molti dei primissimi film animati giapponesi: La leggenda del serpente bianco, La grande avventura del principe Valiant, Robin e i due moschettieri e mezzo, Il piccolo principe e il drago a otto teste. E' stato, inoltre, animatore direttore delle animazioni e character designer per Lupin III, di cui ha curato le prime due serie tv e svariati film e special (si deve a lui la scelta dei colori delle giacche e la famosa 500 gialla). Lo si ricorda anche per aver lavorato a Samurai Giants, Io sono Teppei, Conan ragazzo del futuro, e, come fornitore di informazioni e materiale riguardanti la città di Kure, a In quest'angolo di mondo.
Negli ultimi anni, lavorava come docente alla Yoyogi Animation Academy, e nel 2019 aveva ricevuto un premio speciale dalla Japan Academy Film Prize Association.

Yasuo Ohtsuka.jpg


Fonte consultata:
Yahoo News, Lupin III Wiki
Si ringrazia il maestro Hisashi Kagawa per la segnalazione.