Pubblicato in Italia da Star Comics, e tra i maggiori successi del noto gruppo CLAMP, con più di 12 milioni di copie vendute (in media un milione per volume), Card Captor Sakura racconta la storia di Sakura Kinomoto, uno dei personaggi più amati e ricordati di tutto l'universo CLAMP, tanto da essere stato riutilizzato anche in Tsubasa ReserVOIR Chronicle. Compito della piccola Sakura è quello di catturare un gruppo di carte sigillate in un libro ritrovato nella biblioteca del padre. Ad assisterla nel compito troviamo il Guardiano del sigillo Kerberos e un misterioso potere che le permette di utilizzare le carte liberate.
Maggio 2021 segna il 25 ° anniversario dell'inizio della pubblicazione, e per l'occasione il sito ufficiale è stato rinnovato in una veste a tema per la celebrazione; lì è stata pubblicata un'illustrazione speciale realizzata dal gruppo creativo.

 
sakura- 25 anni.jpg


Il manga di Sakura fu originariamente pubblicato sulla rivista Nakayoshi, della casa editrice Kodansha, tra maggio 1996 e giugno 2000. Il lavoro ha ispirato un adattamento anime di 70 episodi prodotto da Madhouse e trasmesso tra aprile 1998 e marzo 2000.

Un sequel intitolato Cardcaptor Sakura: Clear Card-hen è stato pubblicato in Giappone dallo stesso team creativo, attraverso la stessa rivista, da luglio 2016. Questo sequel, incentrato sui giorni delle medie di Sakura Kinomoto, ha ispirato un anime di 22 episodi, prodotto sempre da Madhouse, e trasmesso nel gennaio 2018.

Per l'occasione del 25° anniversario è stato realizzato anche un video speciale, che avvisa che presto verranno pubblicati nuovi aggiornamenti, tra cui "informazioni speciali" e "prodotti speciali per l'anniversario".



Fontesomoskudasai.com